Foto Stradone Provinciale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Foto Stradone Provinciale

Messaggioda Ragnol » gio lug 20, 2006 11:56 am

Qualcuno dispone di foto scattate sullo "stradone provinciale" del Campanil Basso-Brenta?
[/i]
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Messaggioda n!z4th » gio lug 20, 2006 11:58 am

che ti servono le foto di una statale? 8O
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda MarcoS » gio lug 20, 2006 12:05 pm

n!z4th ha scritto:che ti servono le foto di una statale? 8O


ha detto Provinciale, non Statale :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Ragnol » gio lug 20, 2006 12:07 pm

1) Se mi prendi per il culo, allora non va bene....brucia parecchio, credo...

2) Sennò sappi che lo "stradone provinciale" è un cengione che si percorre durante la salita per la normale e per la discesa dal campanil basso. Ma è cosa talmente nota che credo si debba tornare al punto 1)
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Messaggioda steazzali » gio lug 20, 2006 12:14 pm

Ragnol ha scritto:1) Se mi prendi per il culo, allora non va bene....brucia parecchio, credo...

2) Sennò sappi che lo "stradone provinciale" è un cengione che si percorre durante la salita per la normale e per la discesa dal campanil basso. Ma è cosa talmente nota che credo si debba tornare al punto 1)


se nun t'incazzi qualcosa cerco :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda MarcoS » gio lug 20, 2006 12:16 pm

Ragnol ha scritto:1) Se mi prendi per il culo, allora non va bene....brucia parecchio, credo...

2) Sennò sappi che lo "stradone provinciale" è un cengione che si percorre durante la salita per la normale e per la discesa dal campanil basso. Ma è cosa talmente nota che credo si debba tornare al punto 1)


mi sa che N!eccetera eccetera non sapeva proprio cos'era...sta sopra i 3000.... :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Ragnol » gio lug 20, 2006 12:24 pm

x Steazzali:

Renderesti prezioso servigio a persona calma et rilassata... :D
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Messaggioda steazzali » gio lug 20, 2006 12:34 pm

Immagine

speravo in qualcosa di meglio, ma così su due puedi ho recuperato solo questa che più che altro è il camino ad y prima dello stradone, non so se la definizione lo consenta ma dovrebbe esserci uno infilato all'ultima sosta nel camino e si vede poi la prima parte dello stradone.

se trovo di meglio te lo posto
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda steazzali » gio lug 20, 2006 12:38 pm

Immagine

po' meglio ma non tanto.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Silvio » gio lug 20, 2006 12:42 pm

Immagine
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda steazzali » gio lug 20, 2006 13:23 pm

Stupenda salita in ambiente dolomitico, a quella che sicuramente è considerabile come una delle più belle montagne del mondo. L'arrampicata è estremamente estetica e si svolge in un ambiente di incomparabile bellezza, come sono le Dolomiti del Brenta.
descrizione:
Attacco: dal Pedrotti giunti al passo delle bocchette, non oltrepassarlo , ma scendere circa 20 mt costeggiando la base del campanile basso.
1. Attaccare le rocce gradinate che conducono verso un camino obliquo verso destra, mantenendosi dapprima all’esterno verso sinistra (III°, 1 chiodo), poi piegare a destra entrando nel camino, percorrendolo fino ad un comodo terrazzo alla base della impressionante e gialla parete Pooli, dove si sosta. (35 Mt., III°+).
2.Salire in verticale la parete (IV°+, chiodo) raggiungendo una cengetta, salire ancora circa 5 metri piegando verso destra seguendo le rocce più facili, salendo su un ballatoio posto grosso modo sullo spigolo tra le pareti Sud e Est, sostare al ballatoio. (30 Mt., IV°+, IV°, qualche chiodo).
3.Aggirare lo spigolo due metri a destra e poi prendere a salire in verticale, si supera un breve e facile passo strapiombante. Subito dopo risalire le facili rocce fino ad una comoda cengia, da percorrere verso destra per almeno una decina di metri (ometto) fino alla sosta attrezzata. (40 Mt., III°+, III°-).
4.Salire obliquamente verso destra, senza percorso obbligato, superando facili saltini di roccia e cenge sovrapposte, arrivando a doppiare il versante Est, e giungendo a quello Nord, si sosta su un’ampia cengia. (40 Mt., II°, passi di III°).
5.Salire dritto la parete sovrastante (III°) per 25 metri fino alla base di due camini divergenti (i famosi camini a “Y”), dove si sosta (25 Mt., III°).
6.Salire il camino di sinistra (nonostante sia possibile salire anche da quello di destra, meno frequentato), stretto, con divertente arrampicata (III°+), uscendone fuori dove necessario, dopo soli 20 metri il camino finisce e c’è una sosta con anello; proseguire tuttavia oltre, diagonalmente a sinistra per rocce facili fino a raggiungere dopo altri 20-25 metri una grande cengia detritica, qui in prossimità dello spigolo Nord Est si trova la comoda sosta. (45 Mt., max. IV°-)
Questa grande cengia è lo “Stradone Provinciale”, che taglia tutta la parete Nord del Campanile Basso, bella larga e camminabile (in conserva). Fare attenzione alla possibile presenza di neve o ghiaccio, molto insidiosi per la progressione.
7. (in conserva) percorrere tutto lo “Stradone Provinciale” verso destra (bellissima la visuale sul Campanile Alto), sono parecchie decine di metri lungo questa straordinaria balconata naturale, si giunge infine, girando intorno alla Guglia e doppiando lo spigolo Nord Ovest, allo spallone Ovest. Qui non si può non notare un solco che risale il torrione verso la vetta, un diedro inclinato molto invitante. Si sosta su un chiodo alla base del diedro.
8.Risalire interamente il diedro-camino con di passaggi divertenti (60 Mt., IV°, 2 chiodi), fino a giungere alla sosta su un piccolo pulpito, posta sotto un ampio terrazzo detto “Albergo al Sole” (il terrazzo è sopra, non raggiungerlo).
9.Salire sulla parete di sinistra verso lo spigolo Nord-Est fino a raggiungere un piccolissimo ballatoio posto proprio sul filo dello spigolo, detto il “Terrazzino del Re del Belgio”, dove si sosta. (40 Mt., IV°).
10.Un ultimo sforzo prima della vetta, questo tiro rappresenta l’ultima difficoltà vera (V°).
Dal terrazzino girare a sinistra dietro allo spigolo, qui ben marcato, e passare in massima esposizione sulla verticalissima parete Nord: è la famosa parete Ampferer, che precipita giù dalla vetta.
Dopo avere girato dietro lo spigolo si traversa per 3-4 metri a sinistra (III°, 1 chiodo), c’è una piccolissima cengia appena sufficiente per le punte dei piedi. Percorrerla alcuni metri fino che si allarga (eventuale sosta), dopodiché occorre salire in verticale sulle impegnative rocce a tacche oltrepassando uno strapiombo (qualche metro di V° con qualche chiodo), si raggiunge una piccola nicchia (IV°+, chiodo), poi un po’ a sinistra si raggiunge un diedro (difficoltà ora più accessibili) che si segue fino alla sosta. (30-35 Mt., IV°, IV°+ con passo di V°).
11.Risalire per facili rocce (25 Mt., II°) fino alla sosta posta 10 metri sotto la vetta, che in realtà è un vasto pianoro largo 15-20 metri. In cima è presente una campana tubolare storica.


su un sito ho trovato questa relazione "alternativa" come difficoltà a quella classica buscaini castiglioni. :roll: :wink:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Ragnol » gio lug 20, 2006 15:32 pm

Molto gentile, le foto prendono appena lo stradone ma mica puoi inventartene altre :D
Ti ringrazio anche per la relazione, ma conosco la via.
Le foto mi servivano per una "relazione visuale".

Spero di poterti rendere il favore. :wink:
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Messaggioda Donatello » gio lug 20, 2006 15:38 pm

Ragnol ha scritto:Molto gentile, le foto prendono appena lo stradone ma mica puoi inventartene altre :D
Ti ringrazio anche per la relazione, ma conosco la via.
Le foto mi servivano per una "relazione visuale".

Spero di poterti rendere il favore. :wink:


se interessa (a casa) dovrei averne una fatta dal campanile alto, dove dovrebbe vedersi bele lo stradone...
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Ragnol » gio lug 20, 2006 15:47 pm

Magari...
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Messaggioda Donatello » gio lug 20, 2006 16:05 pm

l'avevo anche qua 8)

Immagine

può essere utile?
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Ragnol » gio lug 20, 2006 16:17 pm

Però....come dire.....splentìta (Abatantuono docet).

Qua per sdebitarmi devo comprarne un fusto, di birra!
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Messaggioda danny36 » gio lug 20, 2006 18:04 pm

guarda questa! :wink:

Immagine
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda SCOTT » gio lug 20, 2006 18:14 pm

Eccone un'altra...

Immagine

:D Ciao.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » gio lug 20, 2006 18:23 pm

...e questa è la guglia terminale del Basso vista dallo Spallone (Stradone Proviciale)...

Immagine

RiCiao...
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda danny36 » gio lug 20, 2006 18:23 pm

ma perchè sullo stradone provinciale si va slegati? 8O
io in quella neve non ci camminerei slegato neanche se mi inseguono!
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.