da il berna » mar giu 13, 2006 10:58 am
da Val Ter » mar giu 13, 2006 10:59 am
da Zio Vare » mar giu 13, 2006 11:02 am
Val Ter ha scritto:Beh oddio non sta scritto da nessuna parte che con le tasse mi pago il soccorso in montagna.
da bummi » mar giu 13, 2006 11:04 am
il berna ha scritto:secondo me è giusto che si paghi... l'anno scorso il soccorso qui ha tirato giù tanta di quella gente solo perchè non era atrezzata o faceva delle emerite cazzate!
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=13772&start=0
da STE26COMO » mar giu 13, 2006 11:06 am
Zio Vare ha scritto:fabio.bec ha scritto:Risultato: non basta più che in un incidente in autostrada chiami il primo soccorritore, ci vuole la chiamata o della polizia o di un'autoambulanza intervenuta, sennò non vengono!
Non diciamo porkerie. Se sei stato in una centrale operativa saprai benissimo che l'elicotteri viene fatto alzare a discrezionalità della stessa, non perchè c'è chi telefona che lo chiede, nè perchè, arrivata l'ambulanza sul posto, decide che hanno bisogno dell'elicottero. Sarebbe troppo tardi. Al massimo verrà fatto rientrare.
da il berna » mar giu 13, 2006 11:09 am
bummi ha scritto:il berna ha scritto:secondo me è giusto che si paghi... l'anno scorso il soccorso qui ha tirato giù tanta di quella gente solo perchè non era atrezzata o faceva delle emerite cazzate!
Mi auguro per te che non farai mai una cazzata in montagna...
Il soccorso lo chiami SEMPRE perchè hai fatto una cazzata, ma non è questo il punto.
Il punto è che se la cazzata che hai fatto è poco grave paghi l'intervento di tasca tua, se invece è grave no. Chi decide? Qual'è la linea di confine? Fino a dove posso sentirmi in diritto di chiamare il soccorso?
Il mio amico Luca (capo soccorso) mi dice sempre: nel dubbio chiama il soccorso, in certe situazioni il pericolo più grosso è quello di continuare proseguendo da soli, con un ferito o sotto choc, ecc.. Mi chiedo se questa massima non vada rivista...
da STE26COMO » mar giu 13, 2006 11:12 am
bummi ha scritto:il berna ha scritto:secondo me è giusto che si paghi... l'anno scorso il soccorso qui ha tirato giù tanta di quella gente solo perchè non era atrezzata o faceva delle emerite cazzate!
Il soccorso lo chiami SEMPRE perchè hai fatto una cazzata, ma non è questo il punto.
Il punto è che se la cazzata che hai fatto è poco grave paghi l'intervento di tasca tua, se invece è grave no. Chi decide? Qual'è la linea di confine? Fino a dove posso sentirmi in diritto di chiamare il soccorso?
Il mio amico Luca (capo soccorso) mi dice sempre: nel dubbio chiama il soccorso, in certe situazioni il pericolo più grosso è quello di continuare proseguendo da soli, con un ferito o sotto choc, ecc.. Mi chiedo se questa massima non vada rivista...
da bummi » mar giu 13, 2006 11:12 am
il berna ha scritto:bummi ha scritto:il berna ha scritto:secondo me è giusto che si paghi... l'anno scorso il soccorso qui ha tirato giù tanta di quella gente solo perchè non era atrezzata o faceva delle emerite cazzate!
un momento io intendo cazzata quando vai in giro sul ghiacciaio del gigante con i sandali, vai a capanna carrel o sulla noire con le scarpe da ginnastica ecc... se ti si apre un crepo sotto il culo e ti spacchi la testa non è tanto una cazzata...
da Val Ter » mar giu 13, 2006 11:12 am
da bummi » mar giu 13, 2006 11:14 am
Val Ter ha scritto:Mi sa che qui il concetto di responsabilita' e' condiviso almeno finche' non si tratta di cacciare dei soldi.
Se vado a mettermi nei casini e necessito di aiuto l'ultima cosa a cui penso e' il conto che mi sara' presentato.
Sono in difficolta' e ho bisogno di aiuto: se c'e' da pagare pago ed e' solo colpa mia se mi trovo in quella situazione.
Il fatto e' che sappiamo bene di esporci cadute, valanghe e accidenti di ogni genere -a parole- ma quando si tratta di pagare tutti a questionare se sia il caso.
Beh se mi salvano la pelle il conto lo pago senza fiatare.
E ringrazio, ancora.
Valter
da il berna » mar giu 13, 2006 11:14 am
Val Ter ha scritto:Mi sa che qui il concetto di responsabilita' e' condiviso almeno finche' non si tratta di cacciare dei soldi.
Se vado a mettermi nei casini e necessito di aiuto l'ultima cosa a cui penso e' il conto che mi sara' presentato.
Sono in difficolta' e ho bisogno di aiuto: se c'e' da pagare pago ed e' solo colpa mia se mi trovo in quella situazione.
Il fatto e' che sappiamo bene di esporci a cadute, valanghe e accidenti di ogni genere -a parole- ma quando si tratta di pagare tutti a questionare se sia il caso.
Beh se mi salvano la pelle io il conto lo pago senza fiatare.
E ringrazio, ancora.
Valter
da Donatello » mar giu 13, 2006 11:15 am
da fabio.bec » mar giu 13, 2006 11:16 am
da Val Ter » mar giu 13, 2006 11:16 am
bummi ha scritto:Io se la situazione non è subito molto grave, prima di chiamare un elicottero con la prospettiva di pagare centinaia di euro, se non migliaia, ci penso davvero bene...
da Zio Vare » mar giu 13, 2006 11:17 am
Val Ter ha scritto:Beh se mi salvano la pelle io il conto lo pago senza fiatare.
E ringrazio, ancora.
Valter
da STE26COMO » mar giu 13, 2006 11:18 am
bummi ha scritto:Val Ter ha scritto:Mi sa che qui il concetto di responsabilita' e' condiviso almeno finche' non si tratta di cacciare dei soldi.
Il fatto e' che sappiamo bene di esporci cadute, valanghe e accidenti di ogni genere -a parole- ma quando si tratta di pagare tutti a questionare se sia il caso.
E ringrazio, ancora.
Valter
Beh Valter, che devo dirti? Beato te che puoi.
Io se la situazione non è subito molto grave, prima di chiamare un elicottero con la prospettiva di pagare centinaia di euro, se non migliaia, ci penso davvero bene...
da il berna » mar giu 13, 2006 11:19 am
bummi ha scritto:Val Ter ha scritto:Mi sa che qui il concetto di responsabilita' e' condiviso almeno finche' non si tratta di cacciare dei soldi.
E ringrazio, ancora.
Valter
Beh Valter, che devo dirti? Beato te che puoi.
Io se la situazione non è subito molto grave, prima di chiamare un elicottero con la prospettiva di pagare centinaia di euro, se non migliaia, ci penso davvero bene...
da Val Ter » mar giu 13, 2006 11:20 am
STE26COMO ha scritto:Ragazzi l'intervento di un elicottero con tutti tutti i tecnici a bordo costa un capitale che segna qualsiasi conto in banca.....sono migliaia di euri all'ora.....
da casaro » mar giu 13, 2006 11:22 am
da Donatello » mar giu 13, 2006 11:24 am
casaro ha scritto:Effettivamente parlare di centinaia di euro mi pare riduttivo...![]()
Diciamo pure alcune migliaia di euro!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.