CONDIZIONI GRIGNETTA E GRIGNONE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fm » mar gen 10, 2006 11:54 am

Yes, come detto nella prima risposta.

Sabato vorrei fare la Piancaformia integrale, condizioni?
Ciao :D
Matteo
fm
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 08, 2005 12:07 pm

Messaggioda grigna » mar gen 10, 2006 11:56 am

fm ha scritto:Yes, come detto nella prima risposta.

Sabato vorrei fare la Piancaformia integrale, condizioni?
Ciao :D
Matteo


oppppsss non me ne ero accorto.
Io allora punterei alla trav alta, non l'ho mai fatta in inverno.. Il tempo sarà ideale.
X la Piancaformia non saprei.
ciao
Avatar utente
grigna
 
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 23, 2004 14:42 pm
Località: Mariano Comense (Co)

Messaggioda Topocane » mar gen 10, 2006 12:14 pm

fm ha scritto:Aggiornamento a venerdì 6.1.2006:
Grignetta: ho salito il canalone del Caminetto Pagani, condizioni ottime.
Discesa dal sentiero Cecilia (alcuni traversi abbastanza delicati su neve inconsistente) e dal canalone dell'Angelina sino al sentiero della Direttissima, e da qui ritorno ai Piani dei Resinelli.
Dalla cima ho potuto vedere bene la Traversata Alta: è tracciata e a mio avviso in condizioni.
Sentiero della valle Scarettone (colle Valsecchi - bocchetta del Giardino) non tracciato.
Cresta Segantini: sentiero di avvicinamento (Direttissima) tracciato e in buone condizioni, viste due cordate in azione. I versanti soleggiati sono abbastanza puliti, per il resto non so.
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda jonni74 » mer gen 11, 2006 10:49 am

Informazioni sulla cresta Piancaformia al grignone? Qualcuno l'ha fatta in questa giorni?
Grazie, Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74
 
Messaggi: 141
Images: 2
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:38 pm
Località: sopra i 1000

Messaggioda kenzo » ven gen 13, 2006 13:03 pm

D:"Qualcuno può darmi informazioni sul canale in giallo?"

Immagine

R:"Quì ci vuole Nick Carter - Anghileri!"

Immagine
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Messaggioda climber » ven gen 13, 2006 16:06 pm

Giovedì sono salito al Brioschi passando dal pialleral (classica invernale) la neve è ancora abbondante anche sui versanti al sole, ma la traccia ben fatta e dura!! (ramponi dalla baita comoli fino in cima) sono sceso dal canale sotto alla balconata con la tavola!! neve ottima anche in discesa, forse un pò troppo crostosa ma in buona quantità!

La traccia dell'attraversata alta sembrava finire all'incirca all'altezza del bivacco!

Conoscete il nome del canale che scende proprio sotto al rifugio?? 8) 8)
Avatar utente
climber
 
Messaggi: 481
Images: 28
Iscritto il: mar nov 26, 2002 16:41 pm
Località: Milano

Messaggioda fm » ven gen 13, 2006 16:43 pm

La traccia finiva al bivacco (o meglio oltre il bivacco non è visibile) perchè da lì in poi il vento ha spazzato il crinale.
Già il 2.1.2006 sul pezzo di cresta che si vede dal Brioschi si intravedeva l'erba.
Ciao :D
Matteo
fm
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 08, 2005 12:07 pm

Messaggioda Fed7 » sab gen 14, 2006 12:38 pm

climber ha scritto:[cut]

Conoscete il nome del canale che scende proprio sotto al rifugio?? 8) 8)


Il canale che dal Brioschi scende giù fino al Bietti?
Se è quello è "Il Canalone". Trovi la relazione sulla guida CAI-TCI.

Ma sei sceso con gli sci da li? 8O
E i due salti di roccia?
Sono coperti?
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda climber » sab gen 14, 2006 13:10 pm

Il canalone lo conosco! io sono sceso dal versante sud quello verso il rifugio pialleral!!
Avatar utente
climber
 
Messaggi: 481
Images: 28
Iscritto il: mar nov 26, 2002 16:41 pm
Località: Milano

Messaggioda *MEMO* » sab gen 14, 2006 14:11 pm

lo feci anche io dieci anni fa, alla prima botta di powdwe( sa c***o arriva) vorrei farla in tavola anche io, ma sbaglio a dopo un po ci sono dei falsi piani?
*MEMO*
 
Messaggi: 564
Images: 46
Iscritto il: dom ago 28, 2005 16:16 pm

Messaggioda climber » sab gen 14, 2006 15:19 pm

fino al rifugio Pialleral sono arrivato tranquillamente!! quei falsi piani che si vedeno in realtà sono in discesa!
Se dal pialleral prosegui sotto i pratoni arrivi tranquillamente fino alla ditta (mauri , praticamente sulla provinciale) con la tavola, noi abbiamo fatto un tratto nel bosco senza tavola essendo partiti dalla chiesetta di balisio! 8)

se riesco ad inserire la foto del percorso!! altrimenti la metto nella mia gallery!!

Ciao
Avatar utente
climber
 
Messaggi: 481
Images: 28
Iscritto il: mar nov 26, 2002 16:41 pm
Località: Milano

Messaggioda ffrizzy » dom gen 15, 2006 17:36 pm

Stamattina siamo saliti per il canale Porta; poco innevamento la picca e i ramponi sono rimasti nello zaino tutto il tempo, i salti rocciosi sono praticamente come in estate c'era una buona traccia e ho visto una decina di persone percorrere il canale. Temperatura ideale (solo maglietta e micropile). Discesa per il primo pezzo dalla Cermenati poi sentiero Cecilia (dove habbiamo messo i ramponi) e canale Angelina dopo di che Direttissima fino ai Piani Resinelli
ffrizzy
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun gen 02, 2006 19:50 pm
Località: NORD DI MILANO

Messaggioda fm » mar gen 17, 2006 14:44 pm

Sabato ho salito il canalone Porta (con qualche variante) sino alla bocchetta del GLASG (per intenderci, la bocchetta che separa il Magnaghi Centrale dal Magnaghi Settentrionale).
La discesa verso la cresta Senigaglia sul versante opposto non era per nulla invitante, tanto che abbiamo preferito ridiscendere e proseguire verso la bocchetta dei Venti, poi da lì in cima.
Noi abbiamo usato i ramponi dall'attacco del primo salto roccioso sino alla parete (II) posta un pò sotto i Magnaghi, poi dal suo termine sino alla cima.
Sinceramente ho provato ad attaccare le prime rocce senza ramponi, ma sull'iniziale pendio nevoso (quello dopo la prima sosta) era dura reggersi in piedi (io la neve l'ho trovata durissima, probabilmente perchè lì il sole non aveva fatto ancora capolino) e sulla roccia ho preferito tenerli: avrei perso più tempo a toglierli!
Ho visto una cordata sul Magnaghi Centrale.

Qualcuno ha mai salito il canalone Porta nel suo solco, uscendo sui pendii a destra del canalino Federazione?

Matteo :D
fm
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 08, 2005 12:07 pm

Messaggioda carla77 » mar gen 17, 2006 15:54 pm

fm ha scritto:Sabato ho salito il canalone Porta (con qualche variante) sino alla bocchetta del GLASG (per intenderci, la bocchetta che separa il Magnaghi Centrale dal Magnaghi Settentrionale).
La discesa verso la cresta Senigaglia sul versante opposto non era per nulla invitante, tanto che abbiamo preferito ridiscendere e proseguire verso la bocchetta dei Venti, poi da lì in cima.
Noi abbiamo usato i ramponi dall'attacco del primo salto roccioso sino alla parete (II) posta un pò sotto i Magnaghi, poi dal suo termine sino alla cima.
Sinceramente ho provato ad attaccare le prime rocce senza ramponi, ma sull'iniziale pendio nevoso (quello dopo la prima sosta) era dura reggersi in piedi (io la neve l'ho trovata durissima, probabilmente perchè lì il sole non aveva fatto ancora capolino) e sulla roccia ho preferito tenerli: avrei perso più tempo a toglierli!
Ho visto una cordata sul Magnaghi Centrale.

Qualcuno ha mai salito il canalone Porta nel suo solco, uscendo sui pendii a destra del canalino Federazione?

Matteo :D


Ma guarda un pò... ti ho mandato giusto ora un MP chiedendoti che avete combinato sabato...
Premetto che non ne capisco un'acca della toponomastica delle Grigne, ma credo di aver fatto quello che dici tu. Siamo arrivati all'attacco del terzo magnaghi, abbiamo traversato in leggera discesa e poi, invece di scendere su quelle presumo fossero le vostre tracce, abbiamo deviato a sinistra, salendo poi ad una selletta: da lì, doppia di 15 metri fin sui facili pendii della Sinigallia. Ti risulta?

Ciauz
Avatar utente
carla77
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio lug 01, 2004 16:46 pm
Località: monza

Messaggioda Luca A. » mer feb 08, 2006 10:41 am

Amici milanesi-lecchesi ecc. ... (ANGHILERIIIIIIIII!!!!! TOPOCANEEEE!!!!! GRIGNAAAAA!!!!........ etc. etc. ....)
cosa mi consigliate x questo sabato, di facile, in zona Grignetta-Resegone ecc. che sia in condizioni?
Devo andarci con un amico non espertissimo, per la befana abbiamo fatto il Grignone da Balisio, pensavo qualcosa più o meno di pari livello... perché anch'io non sono un animale invernale...
Canale Bobbio al Resegone?? Canale Caimi?? normale del Legnone?? Canale dei Camosci sopra i piani di Bobbio? Che altro c'è in buone condizioni?
Mi aiutate a trovare qualcosa di bello di livello EE / F ???

Grazie infinite!
Ciao!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda pisolomau » mer feb 08, 2006 13:11 pm

Domenica sono stato al Resegone, salito da Brumano per la normale, la neve è abbondante sopra 1300 metri, sopra i 1500 in zone di accumulo 150 cm buoni. Il Comera e il Bobbio sono belli carichi ma ci sono abbondanti tracce. Le condizioni sono buone per salirli, la temperatura era di -7 in vetta.
La neve tiene bene, tranne nelle zone di accumulo dove si sprofonda anche fino alle ascelle!

Per le Grigne non so, ma a vista direi che la normale al Grignone dal Pialeral è ben pistata. Canali della Grignetta meglio chiedere agli esperti...

Ciaoo

Se può esserti di aiuto ecco le temperature alle varie quote registrate oggi:

Immagine
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
Avatar utente
pisolomau
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 26, 2005 16:47 pm
Località: Bergamo

Messaggioda ffrizzy » mer feb 08, 2006 18:08 pm

Ciao Luca, io sono salito per il comera domenica (l'ho anche scritto da qualche parte nel forum) comunque nessun problema è pistatissimo domenica ci saranno state 20 persone. Poi in questi giorni sta facendo anche freddo quindi la neve sarà piu compattata.

ciao
ffrizzy
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun gen 02, 2006 19:50 pm
Località: NORD DI MILANO

Messaggioda grigna » ven feb 10, 2006 11:17 am

Penso che dopo il caldo dei giorni scorsi e il freddo di questa settimana sia un po tutto in condizioni nei versanti esposti a sud.
Nei versanti nord occhio a qualche lastrone....
Sicuramente il Comera è sempre una bella salita divertente.
Anche la via delle Creste al Resegone dovrebbe essere buona.
Il Caimi in salita è noioso però potrebbe comunque andare bene.
ciao
Avatar utente
grigna
 
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 23, 2004 14:42 pm
Località: Mariano Comense (Co)

Messaggioda fm » gio mar 02, 2006 16:55 pm

Ciao :D ,
fra gli abituali frequentatori c'è qualcuno che può dirmi in che condizioni è allo stato la Piancaformia integrale?
Grazie
Matteo
fm
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 08, 2005 12:07 pm

Messaggioda carla77 » ven mar 03, 2006 16:03 pm

fm ha scritto:Ciao :D ,
fra gli abituali frequentatori c'è qualcuno che può dirmi in che condizioni è allo stato la Piancaformia integrale?
Grazie
Matteo

Gia che siam qui, c'è anche qualcuno che mi sa dire se il Grignone da Pasturo è fattibile con gli sci?
Grazie
Avatar utente
carla77
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio lug 01, 2004 16:46 pm
Località: monza

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.