RISPETTO! picche e roccia

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Buzz » lun nov 14, 2005 9:21 am

Enzolino ha scritto:Scusate ... ma che c'e' di male salire con le picche? Anzi! Si ripulisce la roccia dagli appigli precari!

Ciao :wink:

e poi a sarre ... trapano ... picche ... che differenza vuoi che ci sia? :roll: :D
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Messaggioda naomo » lun nov 21, 2005 19:54 pm

Enzolino ha scritto:
Scusate ... ma che c'e' di male salire con le picche? Anzi! Si ripulisce la roccia dagli appigli precari!

Ciao

e poi a sarre ... trapano ... picche ... che differenza vuoi che ci sia?


Anche io non ci trovo nulla di male a fare un po' di dry tooling... Non lo si fa perchè senza becca non terrei quella taccahetta, ma perchè d'inverno capita sempre di dover mettere le picche su roccia ed è fondamentale avere un po' di "sensibilità"........

Ad ogni modo preferisco sempre andare su con le picozze piuttosto che star li a togliermi i guanti, che è cmq una manovra... E alla fin fine più manovri e più rischi!!!!

Scavare le prese lo reputo da infami!!! Allenarsi cercando di non rompere ne graffiare gli appigli si deve fare...
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Messaggioda pittolo » mer nov 23, 2005 15:48 pm

mi permetto di esprimere il mio punto di vista(da alpinista mediocre).
L'altro giorno discorrevo di dry-tooling insieme ad un amico appassionato di questa "innovativa e moderna" disciplina dell'alpinismo......
MODERNA? a me era gia capitato una ventina di anni fa di dover usare gli attrezzi su roccia....sensazioni spiacevolissime e volo con conseguente frattura del malleolo ds....
INOOVATIVA? ma non sarebbe più innovativo scalare le cascate senza attrezzi pinzando cavolfiori e stalattiti, favorendo il contatto con la magica acqua solidificata?

Ragazzi, siamo seri!!
Il dry-tooling va bene(non tutti gusti sono alla nocciola, ce ne sono anche alla m... mola) ma evitiamolo nelle falesie destinate all'arrampicata!!!
Vorrei vedere qualcuno armato di pikke a Finale o a Sperlonga.......

Gli appassionati di questa attivita si attrezzino dei siti all'uopo e tutti contenti!!!
pittolo
 

Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 9:41 am

naomo ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Scusate ... ma che c'e' di male salire con le picche? Anzi! Si ripulisce la roccia dagli appigli precari!

Ciao

e poi a sarre ... trapano ... picche ... che differenza vuoi che ci sia?


Anche io non ci trovo nulla di male a fare un po' di dry tooling... Non lo si fa perchè senza becca non terrei quella taccahetta, ma perchè d'inverno capita sempre di dover mettere le picche su roccia ed è fondamentale avere un po' di "sensibilità"........

Ad ogni modo preferisco sempre andare su con le picozze piuttosto che star li a togliermi i guanti, che è cmq una manovra... E alla fin fine più manovri e più rischi!!!!

Scavare le prese lo reputo da infami!!! Allenarsi cercando di non rompere ne graffiare gli appigli si deve fare...



guarda che io mi riferivo ironicamente al fatto che a sarre ci sono molti "scavi"... (su cui peraltro non sono nemmeno un talebano) e non al fatto di salire in falesia con le picche e i ramponi e anche enzolino, ritengo, fosse ironico.


Per essere invece chiaro, ti dirò che se ne beccassi uno che si presenta in una falesia di arrampicata con picche e ramponi gliele giro intorno al collo, le picche.

Anzi, visto che tu sei di terni e quindi ci si potrebbe incrociare, se hai questa abitudine è meglio che tu lo tenga presente, questo mio punto di vista.
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Messaggioda il berna » ven nov 25, 2005 10:37 am

naomo ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Scusate ... ma che c'e' di male salire con le picche? Anzi! Si ripulisce la roccia dagli appigli precari!

Ciao

e poi a sarre ... trapano ... picche ... che differenza vuoi che ci sia?


Anche io non ci trovo nulla di male a fare un po' di dry tooling... Non lo si fa perchè senza becca non terrei quella taccahetta, ma perchè d'inverno capita sempre di dover mettere le picche su roccia ed è fondamentale avere un po' di "sensibilità"........

Ad ogni modo preferisco sempre andare su con le picozze piuttosto che star li a togliermi i guanti, che è cmq una manovra... E alla fin fine più manovri e più rischi!!!!

Scavare le prese lo reputo da infami!!! Allenarsi cercando di non rompere ne graffiare gli appigli si deve fare...


Peccato che in VdA se non si fosse scavato salivi in ben pochi posti...
Il mondo non è mica fatto tutto di calcare e fessure....
Anche secondo me gli scavi non sono una cosa così bella, ma tra non scalare e scalare negli scavi preferisco gli scavi!
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Re: RISPETTO! picche e roccia

Messaggioda cuorpiccino » ven nov 25, 2005 11:15 am

annetta ha scritto:Per farsi rispettare bisogna rispettare gli altri!
Pensi sia corretto salire sulle prese di una falesia dedicata all'arrampicata sportiva con le piccozze?
Se la falesia ha le prese scavate, allora ciò ti autorizza a scavarle ancora un po'?

Ognuno ha i suoi spazi, le falesie dedicate al misto moderno ci sono. Sono perfette per riprendere confidenza con gli attrezzi anche senza ghiacccio.
Ricordati che sali con le picche solo dove non è possibile salire con le mani "nude".
Se sali con le picche dove gli altri salgono a mani "nude" mi spieghi che senso ha? Non serve ad allenarti perchè lo puoi fare molto meglio arrampicando con le mani su quel tetto!
Se però hai piccozzato perchè non sei in grado di salire sul quel tetto con le mani ..... allora ..... guarda che ........ hai sbagliato!

Sarre, la settimana scorsa.


Ma perché, se vedete uno che fa ste cose, non lo picchiate? Perché non fate i nomi? Annetta, tu che sei brava con le picche, perché non je ne tiri una nella schiena?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda Booo » ven nov 25, 2005 11:40 am

Un uccellino :roll: mi ha detto che ste cose cominciano a vedersi pure nelle nostre falesie... :?
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Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 11:43 am

Booo ha scritto:Un uccellino :roll: mi ha detto che ste cose cominciano a vedersi pure nelle nostre falesie... :?



esatto! mi è arrivata voce (noveinseguito era presente, io purtroppo non c'ero) che dei tipi hanno salito delle vie con picche e ramponi a ripa maiala due settimane fa!

:evil: :evil: :evil:
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Messaggioda Gian » ven nov 25, 2005 11:56 am

Buzz ha scritto:
naomo ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Scusate ... ma che c'e' di male salire con le picche? Anzi! Si ripulisce la roccia dagli appigli precari!

Ciao

e poi a sarre ... trapano ... picche ... che differenza vuoi che ci sia?


Anche io non ci trovo nulla di male a fare un po' di dry tooling... Non lo si fa perchè senza becca non terrei quella taccahetta, ma perchè d'inverno capita sempre di dover mettere le picche su roccia ed è fondamentale avere un po' di "sensibilità"........

Ad ogni modo preferisco sempre andare su con le picozze piuttosto che star li a togliermi i guanti, che è cmq una manovra... E alla fin fine più manovri e più rischi!!!!

Scavare le prese lo reputo da infami!!! Allenarsi cercando di non rompere ne graffiare gli appigli si deve fare...



guarda che io mi riferivo ironicamente al fatto che a sarre ci sono molti "scavi"... (su cui peraltro non sono nemmeno un talebano) e non al fatto di salire in falesia con le picche e i ramponi e anche enzolino, ritengo, fosse ironico.


Per essere invece chiaro, ti dirò che se ne beccassi uno che si presenta in una falesia di arrampicata con picche e ramponi gliele giro intorno al collo, le picche.

Anzi, visto che tu sei di terni e quindi ci si potrebbe incrociare, se hai questa abitudine è meglio che tu lo tenga presente, questo mio punto di vista.


A parte il fatto che sono d'accordo(nonostante sono uno che fà spesso dry tooling)che non si và con picche e ramponi sulle falesie per arrampicare,prima di pensare di girare attorno le picche al collo di qualcuno,bisogna vedere chi è quel qualcuno e se si è in grado di girargli le picche al collo perche rischi che le parti si ivertano :wink:
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Messaggioda Booo » ven nov 25, 2005 12:01 pm

Gian ha scritto:A parte il fatto che sono d'accordo(nonostante sono uno che fà spesso dry tooling)che non si và con picche e ramponi sulle falesie per arrampicare,prima di pensare di girare attorno le picche al collo di qualcuno,bisogna vedere chi è quel qualcuno e se si è in grado di girargli le picche al collo perche rischi che le parti si ivertano :wink:


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Messaggioda nove inseguito » ven nov 25, 2005 12:27 pm

Booo ha scritto:
Gian ha scritto:A parte il fatto che sono d'accordo(nonostante sono uno che fà spesso dry tooling)che non si và con picche e ramponi sulle falesie per arrampicare,prima di pensare di girare attorno le picche al collo di qualcuno,bisogna vedere chi è quel qualcuno e se si è in grado di girargli le picche al collo perche rischi che le parti si ivertano :wink:


Buzz è decisamente grosso! :roll: :roll: :roll:

presidente, devo ricomprare le picche. ho quelle della petzl. quali mi consigli??? tu quali usi? (me l'avevi detto dal mozzarellaro ma non me lo ricordo piu'....)
sono indignata.
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Messaggioda Booo » ven nov 25, 2005 12:34 pm

nove inseguito ha scritto:
Booo ha scritto:
Gian ha scritto:A parte il fatto che sono d'accordo(nonostante sono uno che fà spesso dry tooling)che non si và con picche e ramponi sulle falesie per arrampicare,prima di pensare di girare attorno le picche al collo di qualcuno,bisogna vedere chi è quel qualcuno e se si è in grado di girargli le picche al collo perche rischi che le parti si ivertano :wink:


Buzz è decisamente grosso! :roll: :roll: :roll:

presidente, devo ricomprare le picche. ho quelle della petzl. quali mi consigli??? tu quali usi? (me l'avevi detto dal mozzarellaro ma non me lo ricordo piu'....)


Miiiiiiiiiiii, sei OT! :P
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Messaggioda nove inseguito » ven nov 25, 2005 12:53 pm

qualche sera fa, con buzz al telefono, parlavamo appunto di gente che sale vie di falesia con picche e ramponi.
mi sono ricordata e gli ho raccontato di due tizi che a ripa sfoggiavano delle bellissime picche giallo canarino nuove di zecca. il disappunto era generale ma non so dire se, oltre me, qualcuno gli avesse detto qualcosa. io gli dissi che se ci salivano un 5c lo avrebbero trasformato in un 7a distruggendo la via!!!
sono indignata.
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Messaggioda Buzz » ven nov 25, 2005 13:04 pm

nove inseguito ha scritto:qualche sera fa, con buzz al telefono, parlavamo appunto di gente che sale vie di falesia con picche e ramponi.
mi sono ricordata e gli ho raccontato di due tizi che a ripa sfoggiavano delle bellissime picche giallo canarino nuove di zecca. il disappunto era generale ma non so dire se, oltre me, qualcuno gli avesse detto qualcosa. io gli dissi che se ci salivano un 5c lo avrebbero trasformato in un 7a distruggendo la via!!!


o viceversa...

:::

boh... io vorrei anche in questa cosa essere un pò flessibile...
penso che la roccia in effetti, specie il granito, non è così facile da rovinare... però il calcare è già più tenero

se il calcare viene lisciato da mani e piedi... cosa possono fare picca e ramponi?

certo, con quello che costano le picche non è che uno si mette a picchiare forsennatamente ... è ovvio che sfrutti tacche buchi incastri in modo abbstanza delicato... tuttavia, certo che una picca d'accaio è meno delicata di una mano e un rampone meno di un piede...

insomma penso che non sia giusto salire in una falesia da sempre dedicata all'arrampicata cone le picche e i ramponi

penso che se ti vuoi allenare ti trovi una bella parete e te la attrezzi come ti piace

è una disciplina diversa che deve avere i suoi spazi diversi, non occupare quelli dell'arrampicata.
se questi spazi non esistono e vuoi allenarti allora ti devi da da fare e crearli
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Messaggioda Booo » ven nov 25, 2005 13:36 pm

Buzz ha scritto:certo, con quello che costano le picche non è che uno si mette a picchiare forsennatamente ... è ovvio che sfrutti tacche buchi incastri in modo abbstanza delicato... tuttavia, certo che una picca d'accaio è meno delicata di una mano e un rampone meno di un piede...


Non solo è meno delicata, ma il peso è concentrato in pochissimi millimetri quadrati con valori di pressione molto elevati. La probabilità di spaccare le prese (soprattutto le tacche) è altissima! :?

Buzz ha scritto:penso che se ti vuoi allenare ti trovi una bella parete e te la attrezzi come ti piace

è una disciplina diversa che deve avere i suoi spazi diversi, non occupare quelli dell'arrampicata.
se questi spazi non esistono e vuoi allenarti allora ti devi da da fare e crearli


Assolutamente daccordo!
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