ma basta!!! spittature in masino...

Notizie e novità dai lettori eventi.

ma basta!!! spittature in masino...

Messaggioda vlad » sab set 17, 2005 13:58 pm

SPERO CHE NON SIA VERO!!!

un mio amico ieri sera mi dice: sai che il gestore della OMIO ha pagato una guida per spittare un pò di vie CLASSICHE della zona, come lo spigolo fiorelli alla sfinge ed altre... poverino, gli affari non gli giravano più tanto bene...
la birra da quel momento non me la sono più gustata...

altro non ha saputo dirmi... qualcuno ne sa qualcosa?? in che modo sono state rispittate?? che vie han già rovinato?? altre in progetto?
già se avessero anche solo rispittato le soste di vie su quel livello sarebbe una schifezza, se poi le han chiodate a 2-3 metri... non voglio neanche pensarci... le vie dove tanti di noi han cominciato... VIOLENTATE per far salire anche lì la sfigata cordata di falesisti di turno, allo sbaraglio tra i monti... talmente allo scuro dell'umiltà e dei valori che stanno dietro ad un certo modo fare alpinismo da volere il tutto-subito-tutto-pronto-strasicuro
cui sono abituati in falesia anche dove falesia NON E'!!! e ditemi se questa non è pura arroganza ed ignoranza bella e buona!!!

mi spiace solo aver fatto pubblicità a questo rifugio, in cui mi ero tra l'altro trovato molto bene... ora chissà quanti in coda sullo spigolo... e con le gambe sotto il fiorelli-tavolo... ma state attenti, spero solo che il tempo si rimetta e di avere la possibilità di andare a togliere l'inutile ferraglia... gente avvisata... ormai se non ci difendiamo ed AGIAMO da soli saremo sempre più schiacciati da queste persone, con cui sento di non avere niente in comune... DOBBIAMO FARE QUALCOSA!! ...e se x un motivo o x l'altro quest'anno non riuscirò a tornare alla sfinge, spero che qualcuno si sia SCHIFATO come me e passi all'azione!!!

poi, chi è sto tizio che fa la "guida"?? le guide di una volta amavano i loro monti, oggi gente come i fiorelli, che stimavo davvero tanto, che han scritto gran parte dell'alpinismo in masino, mi escono con una VACCATA simile... DELUSIONE... se qualche guida vecchio stile c'è ancora, e so che c'è, per favore si faccia SENTIRE!!!

SPERO SOLO CHE NON SIA VERO...
nel qual caso sarà mio gradito onere scusarmi con chi non colpevole...
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
Avatar utente
vlad
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar gen 14, 2003 16:12 pm
Località: monza e dintorni

Messaggioda Brozio » sab set 17, 2005 14:06 pm

spero davvero non abbiano rispittato tutto come in una falesia!!! :(
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Siloga66 » sab set 17, 2005 14:10 pm

Sarebbe proprio una cosa vergognosa.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda vlad » sab set 17, 2005 14:11 pm

ooppss.. talmente infervorato che ho sbagliato sezione del forum... come faccio a spostarlo in "arrampicata in montagna"??
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
Avatar utente
vlad
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar gen 14, 2003 16:12 pm
Località: monza e dintorni

Messaggioda Brozio » sab set 17, 2005 14:16 pm

vlad ha scritto:ooppss.. talmente infervorato che ho sbagliato sezione del forum... come faccio a spostarlo in "arrampicata in montagna"??


ma si che va bene anche qua!

non so proprio come puoi spostarlo!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda AlbertAgort » sab set 17, 2005 14:16 pm

bello ed efficace il titolo del topic...
quel "MA BASTA!" è fichissimo :D
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: ma basta!!! spittature in masino...

Messaggioda pabloj » sab set 17, 2005 21:48 pm

vlad ha scritto:...
già se avessero anche solo rispittato le soste di vie su quel livello sarebbe una schifezza ...

Perchè? Sono d'accordo su tutto il resto ma perchè stà storia sulle soste??
pabloj
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar dic 09, 2003 12:58 pm

Messaggioda Roberto » dom set 18, 2005 11:26 am

vlad ha scritto:ooppss.. talmente infervorato che ho sbagliato sezione del forum... come faccio a spostarlo in "arrampicata in montagna"??
Lo può fare solo l'admin (che non lo fa :cry: ), se te ne accrgevi prima che qualcuno rispondesse, potevi cancellarlo e riscriverlo nella giurta sezione.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda ganja » lun set 19, 2005 11:39 am

Ehi Vlad,
a me questa storia puzza un pochino...mi sa un tantino di radioclimb (leggasi il parallelo con radioanfibio, per chi ha fatto naja..)

...insomma, tanto per cominciare la tua fonte è affidabile?

...e poi ....come la mettiamo con quello che accadde più o meno due estati fa, quando Maspes & C. salirono sullo spigolo Vinci per prendere a mazzate gli spit che solo poche settimane prima una guida svizzera aveva piazzato su questa classica?

Lo stesso Maspes rivendicò poi sul web l'operazione anti-spit ribadendo l'out out a non toccare le grandi classiche della Valle, perchè così erano state aperte e così vanno lasciate...

Mi sembra quindi strano che, a distanza di così poco tempo, sia invece tollerata un'analoga violazione di una via storica (peraltro molto bella n.d.r.).

Quindi secondo me i casi sono due:
- o il tuo amico ha preso una bufala;
- o stai tranquillo che se davvero è successo, non passerà molto tempo prima che arrivi un "commando" dei gigiatt a spazzolare via tutto...
Lentamente muore chi evita una passione... (Pablo Neruda)
Avatar utente
ganja
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar lug 06, 2004 10:07 am
Località: Milano

Messaggioda vlad » lun set 19, 2005 13:38 pm

grande ganja!!
la mia fonte credo sia ok, era al rifugio e c'era anche la guida spittaiola... se poi raccontava fregnacce per fare il bello non mi e' dato saperlo...
spero proprio che se fosse vero si mobiliti piu' gente possibile, testimoniando cosi' che non siamo tutti spitdipendentiovunque!!!
giusto??
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
Avatar utente
vlad
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar gen 14, 2003 16:12 pm
Località: monza e dintorni

Messaggioda yinyang » lun set 19, 2005 13:40 pm

ma chi è sta guida?
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda vlad » lun set 19, 2005 13:52 pm

appunto... saperlo... mi ha detto che era uno super abbronzato che faceva molto il figo... forse piu' lecchese che autoctono... di piu' non saccio...
...NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE...
Avatar utente
vlad
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar gen 14, 2003 16:12 pm
Località: monza e dintorni

Messaggioda Fokozzone » lun set 19, 2005 18:15 pm

Lo spigolo fiorelli non è facilmente spittabile, perché bisognerebbe chinarsi troppo per rinviare, è quasi orizzontale come un sentiero.
Io sono contrarissimo a spittare il masino, MAI! sarebbe oltretutto tempo sprecato quando invece è evidente la necessità di spittare per bene tutte le dolomiti, con catene alle soste, frecce di vernice per indicare i cambi di direzione e prese scavate dove serve. Echecacchio!

F.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Fokozzone » lun set 19, 2005 18:23 pm

Se le cose fossero fatte bene anche le relazioni sarebbero più semplici.
Esempio:
Marmolada, via Vinatzer.
Parcheggiare a malga ciapela e imboccare le scale mobili e i tapis roulant per il rifugio falier.
Da qui seguire il sentiero asfaltato (molto impegnativo e faticoso)con le indicazioni "vinatzer".
Giunti alla terrazza di cemento caratterizzata dall' insegna al neon "vinatzer"(con materassi per cambiarsi e ristorarsi prima dell' impresa) legarsi.
Si attacca in corrispondenza della scritta di vernice "via vinatzer" e si segue la fila ravvicinata di spit blu sino in cima (spit rossi per la variante messner).
Conviene prenotare la cena se si desidera mangiare al ristorante in cima.


F.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Brozio » lun set 19, 2005 18:25 pm

Fokozzone ha scritto:Se le cose fossero fatte bene anche le relazioni sarebbero più semplici.
Esempio:
Marmolada, via Vinatzer.
Parcheggiare a malga ciapela e imboccare le scale mobili e i tapis roulant per il rifugio falier.
Da qui seguire il sentiero asfaltato (molto impegnativo e faticoso)con le indicazioni "vinatzer".
Giunti alla terrazza di cemento caratterizzata dall' insegna al neon "vinatzer"(con materassi per cambiarsi e ristorarsi prima dell' impresa) legarsi.
Si attacca in corrispondenza della scritta di vernice "via vinatzer" e si segue la fila ravvicinata di spit blu sino in cima (spit rossi per la variante messner).
Conviene prenotare la cena se si desidera mangiare al ristorante in cima.


F.



ohhhh uno che capisce qualcosa!!!è cosi che ci si deverte!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 19, 2005 20:51 pm

Fokozzone ha scritto:..... invece è evidente la necessità di spittare per bene tutte le dolomiti, con catene alle soste, frecce di vernice per indicare i cambi di direzione e prese scavate dove serve. Echecacchio!

F.


lo so, mi ripeto, però il Fok-oz-one non ha studiato!
essì che dovrebbe aver ormai imparato le ragioni per cui la sua proposta è inaccettabile...

è notorio che la tipica croda dolomitica sia costituita da una matrice di breccia cementata dagli ossidi di ferro delle vecchie chiodature di tutte le vetuste vie esistenti.
se i signori Fiechtl, Dibona e Dulfer non avessero iniziato questa meritoria opera di consolidamento, proseguita da legioni di arrampicatori nello scorso secolo... oggidì di tali montagne nulla resterebbe!
è altresì deprecabile l'odierna abitudine di apporre tasselli ad espansione, i quali dilatando i singoli magri frammenti litici immersi nella ruggine, ne provocano l'alterazione e alla lunga pregiudicano la stabilità di intere montagne.

(da "Relazione geologica sul perchè le Dolomiti crollano" di Montre, apparsa sulla Rivista dell'Arrampiconiglio Alpestre n°1/2005) :?
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 21:05 pm

però l'idea degli spit di colore diverso non è male... potrebbe riprendere per ausilio mnemonico il colore delle vie disegnate sui topos
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda paolo75 » mar set 20, 2005 0:23 am

Io ho fatto lo Spigolo Fiorelli alla Sfinge il 17 o il 18 di Agosto e non ho trovato traccia di rispittature, nè ce ne ha parlato il gestore della Omio, dal quale ci siamo fermati sia all'andata che al ritorno (il ragazzo che era con me lo conosceva).
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun set 26, 2005 12:34 pm

Fokozzone ha scritto:Se le cose fossero fatte bene anche le relazioni sarebbero più semplici.
Esempio:
Marmolada, via Vinatzer.
Parcheggiare a malga ciapela e imboccare le scale mobili e i tapis roulant per il rifugio falier.
Da qui seguire il sentiero asfaltato (molto impegnativo e faticoso)con le indicazioni "vinatzer".
Giunti alla terrazza di cemento caratterizzata dall' insegna al neon "vinatzer"(con materassi per cambiarsi e ristorarsi prima dell' impresa) legarsi.
Si attacca in corrispondenza della scritta di vernice "via vinatzer" e si segue la fila ravvicinata di spit blu sino in cima (spit rossi per la variante messner).
Conviene prenotare la cena se si desidera mangiare al ristorante in cima.


F.

Mi hai fatto venire la voglia di cimentarmi in un'impresa epica 8O Chioderò (calandomi rigorosamente dall'alto) "Il Pesce" :?: Ma non metterò spits e/o fix :lol: E' roba vetusta.
In montagna non voglio spits........ce vojo i fittoni resinati :wink:
Ovviamente chioderò in maniera congrua al cimento; 1 fittone ogni 90 cm :!: Ecchecavolo un pò di sano Ao :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda Lc » lun set 26, 2005 13:12 pm

però l'idea degli spit di colore diverso non è male...


A presles, in alcuni settori molto "densi", e' fatto cosi'....
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble

Prossimo

Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.