TROPPA SUPERFICIALITA' IN MONTAGNA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda New Age » mer ago 17, 2005 15:08 pm

Ha parlato.. quello che l'altro giorno è andato per la prima volta a chamonix e per la prima volta ha visto il Monte Bianco .
Mi sa tanto che le vie e le becche più che guardarle in fotografia non fai :lol:
New Age

Images: 8

Messaggioda vito » mer ago 17, 2005 15:08 pm

New Age ha scritto:Vi ricordo che la maggior parte dei soccorsi in montagna vengono effettuati a causa di gente inesperta incapace ... la quale si ficca su delle vie di solo IV grado ( aperte magari 70 anni fa ) dove : si perdono , non riescono più a scendere o a salire o si tirano giù pietre ecc... La maggior parte hanno degli zaini stracolmi di roba e ferraglia appesa ovunque come si dice i classici....... " CAINI " e voi da come scrivete vi rispecchiate benissimo.
By By 8)

Questo qui e' come il sardo che scriveva sul forum un po' di tempo fa.....la nostra indifferenza ti seppellira' 8) .... :D :D
vito

Images: 13

Messaggioda New Age » mer ago 17, 2005 15:10 pm

Intanto mi hai risposto... :lol:
New Age

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 15:10 pm

New Age ha scritto:Ha parlato.. quello che l'altro giorno è andato per la prima volta a chamonix e per la prima volta ha visto il Monte Bianco .
Mi sa tanto che le vie e le becche più che guardarle in fotografia non fai :lol:

beh, non è un problema per me.
saluti.
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Donatello » mer ago 17, 2005 15:22 pm

New Age ha scritto:Vi ricordo che la maggior parte dei soccorsi in montagna vengono effettuati a causa di gente inesperta incapace ... la quale si ficca su delle vie di solo IV grado ( aperte magari 70 anni fa ) dove : si perdono , non riescono più a scendere o a salire o si tirano giù pietre ecc... La maggior parte hanno degli zaini stracolmi di roba e ferraglia appesa ovunque come si dice i classici....... " CAINI " e voi da come scrivete vi rispecchiate benissimo.
By By 8)

Ovvio, fintantochè ci sarà gente che considera il IV "solo una ravanata su sassi" ci sarà gente che anzichè andare veramente a ravanare sui sassi si infilerà sulle vie di IV...

E poi, scusa, è ovvio che ci sono più interventi sul IV... in genere c'è la coda!

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda New Age » mer ago 17, 2005 15:34 pm

Allora ho ragione quando dico che sono delle persone inesperte, come si fa a fare la coda su una via tanto più di quel grado dove ad ogni gengia ci sono pietre instabili o mentre sali ogni tanto di rimane in mano qualcosa è già pericoloso per una sola cordata pensa se ci sono 4 o 5 cordate dove in sosta tutti trafficano con moschettoni e cagate varie.
New Age

Messaggioda AlbertAgort » mer ago 17, 2005 15:45 pm

New Age ha scritto:se ci sono 4 o 5 cordate dove in sosta tutti trafficano con moschettoni e cagate varie.

su questo concordo...

il top è quando vedi tre cordate che incrociano le corde, così se cade uno tira giu tutti
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Donatello » mer ago 17, 2005 15:47 pm

New Age ha scritto:Allora ho ragione quando dico che sono delle persone inesperte, come si fa a fare la coda su una via tanto più di quel grado dove ad ogni gengia ci sono pietre instabili o mentre sali ogni tanto di rimane in mano qualcosa è già pericoloso per una sola cordata pensa se ci sono 4 o 5 cordate dove in sosta tutti trafficano con moschettoni e cagate varie.

Non ho ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare... ma in ogni caso si è ritornati a quello che dicevo all'inizio!

C'è troppa gente che corre troppo, si arriva troppo rapidamente a fare "il grado" senza averne la testa e l'esperienza, ormai l'ambizione ha superato il buonsenso.

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda brookite » mer ago 17, 2005 15:49 pm

AlbertAgort ha scritto:
New Age ha scritto:se ci sono 4 o 5 cordate dove in sosta tutti trafficano con moschettoni e cagate varie.

su questo concordo...

il top è quando vedi tre cordate che incrociano le corde, così se cade uno tira giu tutti

Immagine
http://www.traversella.net
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda brookite » mer ago 17, 2005 15:55 pm

Donatello ha scritto:
New Age ha scritto:Allora ho ragione quando dico che sono delle persone inesperte, come si fa a fare la coda su una via tanto più di quel grado dove ad ogni gengia ci sono pietre instabili o mentre sali ogni tanto di rimane in mano qualcosa è già pericoloso per una sola cordata pensa se ci sono 4 o 5 cordate dove in sosta tutti trafficano con moschettoni e cagate varie.

Non ho ben capito se ti riferisci a qualcuno in particolare... ma in ogni caso si è ritornati a quello che dicevo all'inizio!

C'è troppa gente che corre troppo, si arriva troppo rapidamente a fare "il grado" senza averne la testa e l'esperienza, ormai l'ambizione ha superato il buonsenso.

Donat.

In fondo è un pò la caratteristica italiana del cercare la scorciatoia a qualsiasi cosa: la coda in posta, la raccomandazione nel concorso, nel comprare la barca dopo aver preso la patente nautica (magari senza aver quasi messo piene in mare). Le falesie e l'arrampicata sportiva, se da un lato hanno avvicinato tanti all'ambiente, hanno anche generato l'illusione che anche se faccio il 7a in falesia mi posso buttare sulle classiche con i risultati che tutti vediamo. Questione di cultura nazionale
saluti
brookite

Messaggioda vito » mer ago 17, 2005 16:03 pm

brookite ha scritto:
Donatello ha scritto:

Donat.

In fondo è un pò la caratteristica italiana del cercare la scorciatoia a qualsiasi cosa: la coda in posta, la raccomandazione nel concorso, nel comprare la barca dopo aver preso la patente nautica (magari senza aver quasi messo piene in mare). Le falesie e l'arrampicata sportiva, se da un lato hanno avvicinato tanti all'ambiente, hanno anche generato l'illusione che anche se faccio il 7a in falesia mi posso buttare sulle classiche con i risultati che tutti vediamo. Questione di cultura nazionale
saluti

Dall'alto della mia pippaggine concordo :wink:
vito

Messaggioda Freespirit » mer ago 17, 2005 16:16 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...maledetti cellulari :?:

:roll:

maledetti i proprietari :roll:
Freespirit

Messaggioda vito » mer ago 17, 2005 16:17 pm

Freespirit ha scritto:

saggia!
vito

Messaggioda il berna » mer ago 17, 2005 16:26 pm

vito ha scritto:
Freespirit ha scritto:

saggia!

Si si ne riparliamo quando il vostro bel cellulare vi tirerà fuori dai casini....
il berna

Images: 144

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 17, 2005 18:37 pm

il berna ha scritto:
vito ha scritto:
Freespirit ha scritto:

saggia!

Si si ne riparliamo quando il vostro bel cellulare vi tirerà fuori dai casini....

Forse il punto è che senza "l'angelo cellulare" molti non cercherebbero l'avventura a cuor leggero, cacciandosi nelle rogne (non per caso o per sfiga) :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda brookite » mer ago 17, 2005 18:52 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
il berna ha scritto:
vito ha scritto:
Freespirit ha scritto:

saggia!

Forse il punto è che senza "l'angelo cellulare" molti non cercherebbero l'avventura a cuor leggero, cacciandosi nelle rogne (non per caso o per sfiga) :roll:

Non credo, gli incrodati co sono sempre stati!
Piuttosto, ora il soccorso è gratis, una volta se non eri socio CAI te lo pagavi giusto ?
brookite

Re: TROPPA SUPERFICIALITA' IN MONTAGNA

Messaggioda Herman747 » mer ago 17, 2005 19:16 pm

New Age ha scritto:
Herman747 ha scritto:
New Age ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
Donatello ha scritto:
Fintantoché si continuerà ad umiliare il IV+ relegandolo nei gradi "da passeggiata",

:

secondo gente "esperta" il IV è una ravanata su ghiaione

quanta imbecillità

Donatello ha scritto: non ci si vedeva ne sentiva,telefonino...

mitiche radioline :D

Difatti è vero, il IV grado è solo una ravanata su sassi. Neanche quando ho cominciato a scalare sono partito su quel grado... 8)

Bah....
Secondo me chi dice questo non ha mai salito un quarto fuori dalla falesia.......
Fatti un pò di vie prima e poi parla!!!
Sei mai stato in dolomiti? Ci sono vie fantastiche di quarto: per citarne 2 a caso: Sass Pordoi (dibona, fedel) Sassolungo tante e meravigliose!

Scusate l'off topic, ma non resistevo
Ciao

Per caso mi conosci ? Io non credo. Quindi prima di scrivere... Stai tranquillo che vie in montagna ne ho fatte sia su roccia che su ghiaccio dove te solo a guardarle non ti viene in mente neanche di arrivare alla base 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Beccato..... 8)
Il grande alpinista....
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Re: TROPPA SUPERFICIALITA' IN MONTAGNA

Messaggioda AlbertAgort » gio ago 18, 2005 0:32 am

bepositive ha scritto:
...:

da quanto tempo!.......

ho le lacrime..... :cry: sono commosso :cry:
:wink:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda il berna » gio ago 18, 2005 8:44 am

brookite ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:
il berna ha scritto:
vito ha scritto:
Freespirit ha scritto:

saggia!

Non credo, gli incrodati co sono sempre stati!
Piuttosto, ora il soccorso è gratis, una volta se non eri socio CAI te lo pagavi giusto ?

Sbagliato il soccorso non è gratis... non lo paghi se sei socio CAI o se ti sei fatto male, se invece ti sei fatto venire a prendere perchè ti sei incasinato da pira l'elicottero lo paghi. 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda brookite » gio ago 18, 2005 8:50 am

Sbagliato il soccorso non è gratis... non lo paghi se sei socio CAI o se ti sei fatto male, se invece ti sei fatto venire a prendere perchè ti sei incasinato da pira l'elicottero lo paghi. 8)

Se non ti sei fatto male non è soccorso ma ... taxi ! E cmq mi ricordavo che anni fà, anche se ti facevi male rischiavi di dover pagare quantomeno il mezzo aereo, mentre con la tessera CAI avevi una specie di assicurazione.
brookite

PrecedenteProssimo

Torna a Generale