3000 dolomiti trentine

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

3000 dolomiti trentine

Messaggioda BBB » ven lug 29, 2005 22:10 pm

Chi l'ha fatta, sa dirmi se per cima Ombretta è obbligatorio fare una ferrata o un passaggio assicurato?

Per far fronte al crollo dei miei progetti estivi (Ratzinger la pagherai) sto organizzando un giro che oltrepassi la quota fatidica (dolomiticamente parlando),
ma i friends (che non sono quegli aggeggi, bensì dei miei amici), non vogliono noleggiare imbragature e caschi (hanno paura i miei amiconi, oh oh oh! :oops: :twisted: ).
Possibile fare un tremila che non richieda una ferrata, nelle Dolomiti?

Che due palle, mi sbatto solo io per organizzare ziokkàn! (scusa zio)

p.s. lo so che c'è già il 3d "3000 facili", ma sulla base delle mie ricerche (probabilmente fallimentari) ho capito che non si tratta mai di 3000 EE, ma di 3000 EEA. Io volevo andare a Punta Penia, ma mi sa che me la dovrò scordare.
Mi affido alla vostra vasta esperienza, nonchè sconfinata benevolenza.

Boo, sempre sia lodato.



p.p.s. Per prevenire Buzz:
Immagine
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda il.bruno » ven lug 29, 2005 22:42 pm

Aggiudicato. Dal Passo Ombretta si fa senza troppi problemi. Non ricordo se forse c'è un breve tratto con fune oppure nemmeno quello, comunque non c'è bisogno del kit-ferrata.
Comunque come 3mila escursionistici senza ferrata hai anche Piz Boé, Tofana di Rozes, Cima Vezzana e magari altri che ora non mi vengono.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda stefano michelazzi » ven lug 29, 2005 23:08 pm

Rio Gere - Rif. Lorenzi sotto l'anticima del Cristallo un tremila che più facile di così...
prendi la seggiovia e sei arrivato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda gurkha » ven lug 29, 2005 23:26 pm

Possibile fare un tremila che non richieda una ferrata, nelle Dolomiti?


Da quello che conosco, in Veneto la Tofana di Rozes dal Giussani, che è un bel 3225, oppure le Cunturines.
In Trentino, che mi pare sia quello che interessa a te, nominando appena lo stra-abusato Piz Boè c'è la Cima di Vezzana dal Rosetta, 3192 m, con il vicinissimo Nuvolo (3075 m).
L'ho fatta un mese fa dalla Bolver-Lugli, ma la discesa è fattibile praticamente da chiunque anche in senso contrario; c'era solo un po' di neve marcia sulla schiena ma credo che non ce ne sia più molta, e se c'è non dà nessun fastidio.
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Messaggioda dags1972 » ven lug 29, 2005 23:55 pm

piz boè
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda BBB » sab lug 30, 2005 14:42 pm

Grazie a tutti.
Vedrò di farle.
Quella con la funivia no però. Capisco sottovalutarmi, data l'inesperienza, ma così è troppo :lol: :wink: .

:D
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

dolomiti...

Messaggioda brunoz » sab lug 30, 2005 21:44 pm

Ciao a tutti !! :D
Sasso delle dieci, 3.026m, Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, ambiente lunare, magari un pochino esposto
il tratto finale, nulla di più... se opti per il Piz dles Conturines che qualcuno ha già citato, puoi abbinarlo, anche
in giornata direi, al Piz La Varella 3.055m... :wink:
Buona montagna!!
Miao
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Messaggioda gurkha » sab lug 30, 2005 23:17 pm

Riguardo alle Cunturines, o Conturines che sono la stessa cosa mi sento però di avvertirti che alcuni, l'ho appreso da poche ore, considerano il tratto finale, attrezzato con pezzi di cavo e scale di legno, come una vera e propria ferrata, la Tru Dolomieu (quindi EEA).
E' il solito dilemma di quei percorsi che stanno a metà strada (Lichtenfelds, sentiero delle forcelle alle Tre Cime, Sass da Putia etc.). Io l'ho fatto senza imbrago ma non me la sento più di consigliare a te e ai tuoi amici di fare la stessa cosa.
Resta invece ottimo il suggerimento del Piz Lavarella dalla Capanna Alpina, anche se molto, molto faticoso e con piccoli facili passaggi di I.

Aggiungerei alla lista dei Tremila anche la Cima dei Bureloni dal Mulaz attrraverso il Passo delle Farangole, ma sia la salita al Mulaz che il Passo delle Farangole presentano tratti di corda fissa (dove però non ho mai visto nessuno imbracato da ferrata).
Mah, meglio la Vezzana.
Ciao
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Messaggioda trivi » dom lug 31, 2005 23:30 pm

Antelao e Pelmo
Ma perchè non ti unisci al semiraduno che si sta organizzando in dolomiti? :wink: Però devi portare su il lambrusco delle tue terre!!
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda BBB » lun ago 01, 2005 9:33 am

trivi ha scritto:Antelao e Pelmo
Ma perchè non ti unisci al semiraduno che si sta organizzando in dolomiti? :wink: Però devi portare su il lambrusco delle tue terre!!


Siamo un gruppo di amici, e sto cercando di organizzare anche una giornata di relax dalle vostre parti, magari si fa una magnata da qualche parte. :D
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.