xee ha scritto:Vantaggi e svantaggi delle ruote tubeless?
L'idea sarebbe di mettere dei copertoni slick sulle mie attuali ruote, visto che qualche giretto interamente su asfalto ogni tanto mi capita, e di comprare due ruote tubeless da usare su sentieri e sterrati (l'utilizzo principale!).
Siccome l'idea e' venuta alla sottoscritta, son certa che c'e' sicuramente qualcosa di profondamente sbajato in tutto cio'
Il peso? Non dovrebbero forarsi, ma se si forano? E i costi?
...ho poche idee e confuse
![Shocked 8O](./images/smilies/icon_eek.gif)
Cara Xee ti spiego un pò di cosette...
innanzi tutto sono 3-4 anni che monto i Tubbeles e per strada a causa di forature mi sono dovuto fermare solo una volta, un sasso molto tagliente mi ha fatto uno "sbrego" di un centimetro buono, m a casa sono arrivato lo stesso (piano, piano) mettendo la camera d'aria! Le altre volte mi sono accorto di avere bucato solo il giorno dopo, questo xchè se entra una spina e rimane dentro, a differenza delle gomme/camere d'aria normale, non si sgonfia.
Se dovesse uscire non fai altro che mettere la camera d'aria di scorta, oppure aggiustare il copertone con una pezza apposta per i tubelles.
Volendo esiste in commercio un liquido da mettere all'interno del copertone che serve da autosigillante nel caso forassi e la spina o il chiodo che ha causato la forature dovesse uscire, ma io non l'ho mai messo...
I Tubelles sono molto confortevoli e ti permettono una pressione di utilizzo molto più bassa dei normali, questo xchè non c'è il pericolo di pizzicare la camera d'aria, ti consiglio xrò di non scendere sotto le 2-2,5 atmosfere altrimenti farai una fatica bestia!!!
Ogni volta che uscirai dovrai controllare la pressione, xchè di solito tengo meno dei normali. Non è il caso delle gomme che ho appena montato, Michelin Comp S, è una settimana che non le "pompo", vedremo tra un pò di tempo...
Il peso non varia di molto... io ho i Crossmax e nel complesso pesano meno dei cerchi/copertone normali!