Spigolo del Velo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Spigolo del Velo

Messaggioda Zaccaria » lun ott 11, 2004 0:19 am

Belle giornate autunnali, rifugio chiuso, deserto totale sullo spigolo più frequentato delle Dolomiti.
Sembra tutto un altro posto, rispetto all'estate.

Abbiamo trovato queste soste:

Immagine

Dopo, la situazione era questa:

Immagine

Comunque le clessidre, gli spuntoni e le fessure ci sono sempre.

Andate o tornate a rifarlo: lontano dalla bolgia estiva si apprezza ancor più la sua linea perfetta di roccia meravigliosa.
Avatar utente
Zaccaria
 
Messaggi: 10
Images: 2
Iscritto il: dom ott 10, 2004 23:29 pm

Velo

Messaggioda MauriS » lun ott 11, 2004 8:22 am

complimenti!!!!!!

non hai smartellato, ma ti sei portato le chiavi (magati quella a rullino così va bene per tutte le misure dei dadi......), sei andato su solo per quello altro che:
"lontano dalla bolgia estiva si apprezza ancor più la sua linea perfetta di roccia meravigliosa".
Come sarà contento Sebastiano....... ma, visto che non hai completato l'opera (belli i mocherini!!!!) se vuoi ti spedisco un seghetto tagliatutto (anche INOX) poco imgombrante e poco pesante così, ritorni e aggiungendo un po' di resina (naturale si intende) potrai coprire il tutto. Ecco, finalmente lo spigolo rivive del suo aspetto originale.

Bye Maurizio
MauriS
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Genova

Messaggioda Andrea76 » lun ott 11, 2004 9:11 am

Se quelle soste c'erano un motivo ci sarà!! Forse che la via è molto frequentata????

Comunque il mondo è bello perchè è vario!!!
Avatar utente
Andrea76
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven mag 07, 2004 8:57 am

Messaggioda cuorpiccino » lun ott 11, 2004 9:12 am

A me hanno detto che sono un moderato, quindi non vi diro "bravi" o "teste di c***o".
Però non mi dispiace che abbiate tolto le catene.
No, io non lo avrei mai fatto personalmente.
Chissà, tra un po' potrei fare il "mandante" :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Feo » lun ott 11, 2004 9:31 am

In questa escalation, a quanto il far brillare i piloni della nuova funivia Rosetta? O dei rifugi li sotto? Quelli si che hanno impatto ambientale!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda sturno » lun ott 11, 2004 9:32 am

Mah... che volete... gli schiodatori c'erano anche negli anni sessanta, ma il mondo e' andati avanti (e indietro) lo stesso. Magari i chiodi fossero il solo problema, basterebbe cosi' poco per risolverlo.

Ciao,
Sturno
Avatar utente
sturno
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mar giu 08, 2004 10:12 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda sergio teresi » lun ott 11, 2004 9:43 am

i moncherini però sono brutti forte, soprattutto fra un po' quando si arrugginiranno..opera incompleta, tornate col seghetto!

s
sergio teresi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Buzz » lun ott 11, 2004 9:59 am

Io rispetto molto chi si assume la responsabilità con nome e cognome di fare qualcosa che è coerente con i suoi ideali.

Chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un pezzo di merda.

Questo senza entrare nel merito di "soste spittate si, soste spittate no".

Chi le ha messe lo ha fatto alla luce del sole.
Chi le ha tolte le ha tolte come un ladro.

Questo mi basta.
Ultima modifica di Buzz il lun ott 11, 2004 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Velo

Messaggioda MauriS » lun ott 11, 2004 10:00 am

[quote="luigi dal re"]anche a me non piacevano,ma rispettavo il lavoro di Sebastiano,credo sia stato lui a metterli,ed effettivamente vista la frequentazioine della via potevano essere utili.Chiaro che non deve diventare un abitudine ma se si "sacrifica " qualche itinerario non mi sembra la fine del mondo.Potete sempre andare a fare lo spigolo Kahn poco distante...[/quote]

Luigi,

mi spiace che il mio tono soft sia stato male interpretato, la mia non era approvazione......
concordo sul rispetto per il lavoro di Sebastiano e per questo l'ho citato ma, le catene erano proprio brutte.

ciao Maurizio
MauriS
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Genova

Messaggioda Herman » lun ott 11, 2004 10:27 am

Buzz ha scritto:Io rispetto molto chi si assume la responsabilità con nome e cognome di fare qualcosa che è coerente con i suoi ideali.

Chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un pezzo di merda.

Questo senza entrare nel merito di "soste spittate si, soste spittate no".

Chi le ha messe lo ha fatto alla luce del sole.
Chi le ha tolte le ha tolte come un ladro.

Questo mi basta.


Ecco, questo era quello che volevo ma che non riuscivo a tradurre in un post intelligente...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda onoff » lun ott 11, 2004 10:41 am

E bravo il piciazzo Zaccaria!!! Le soste (nuove) le hai rese al proprietario oppure ti sei atrezzato la tua palestruccola privata?
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Messaggioda lorenz76 » lun ott 11, 2004 11:02 am

Non ho parole ... :roll:
in una via di montagna le soste dovrebbero essere a prova di bomba
Avatar utente
lorenz76
 
Messaggi: 930
Images: 3
Iscritto il: mar lug 29, 2003 22:17 pm
Località: Cuneeis

Messaggioda il.bruno » lun ott 11, 2004 11:23 am

lorenz76 ha scritto:Non ho parole ... :roll:
in una via di montagna le soste dovrebbero essere a prova di bomba


Certo! Bisognerebbe fare una legge che dice che non si possono aprire vie nuove senza mettere catene a tutte le soste! Solo vie certificate in qualità ISO90xx! Se no il malcapitato ripetitore come fa?
Ma basta, andate a pescare invece di arrampicare "in montagna" e farla diventare una palestra. Ancora peggio dove la roccia ti dà tutto quel che serve.

Sullo smontaggio... non so, ormai il danno era fatto, e ora all'oltraggio alla roccia si aggiungerà una polemica inutile.
Con i tasselli sul posto, quanto volete che aspettino a rimettere gli anelli? Speriamo che almeno le catene non tornino.

Ciao
Bruno
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda c.caio » lun ott 11, 2004 11:24 am

Buzz ha scritto:Io rispetto molto chi si assume la responsabilità con nome e cognome di fare qualcosa che è coerente con i suoi ideali.

Chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un pezzo di merda.

Questo senza entrare nel merito di "soste spittate si, soste spittate no".

Chi le ha messe lo ha fatto alla luce del sole.
Chi le ha tolte le ha tolte come un ladro.

Questo mi basta.


... come al solito Buzz e' di una sintesi ammirevole! (olte che condivisibile)...
:-)
Io non conosco la via, non conosco il posto e, soprattutto, non conosco la storia di quei luoghi, per cui non mi permetto di dare giudizi ma soltanto di ipotizzare dei pensieri...
Posso solo immaginare che su certi itinerari molto frequentati, delle soste del genere siano sinonimo di sicurezza e questo non dovrebbe scandalizzare nessuno. Mille volte preferibile una bella sosta inox che quei grovigli di cordini secchi, sbiaditi e insicuri... e una sola sosta ben fatta "deturpa" molto meno di certe fessure devastate a colpi di martello nel mettere e togliere chiodi.
Concludo scrivendo che nonostante la mia assoluta ignoranza riguardo alle persone coinvolte e alle vie, non solo questa iniziativa c'entra un fico secco con la giornata da "eco-climber" che ho lanciato, ma nei modi e nei toni mi sembra anche assai discutibile....
... e tanto per infarcire il concetto con un sorriso vi rimando ad un mio comix di qualche tempo fa!
:-)))
http://www.traversella.net/comix/pages/sostapinze.htm

C.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Davide62 » lun ott 11, 2004 11:48 am

Daccordo sì, daccordo no, io il lavoro di altri non lo distruggo :?
La trovo una prevaricazione e un atto quasi vandalico, ma io sono un moderato e tollerante per natura :roll:
La catena poi te la sei tenuta per atrezzare qualcosa di più comodo per te oppure l'hai lasciata in qualche rifugio a beneficio di altri?
Mah.....
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda BAT » lun ott 11, 2004 11:51 am

E allora, avendo tolto le catene, cosa si è risolto? Mah!
Se non si vuol trovare catene alle soste, beh, si cambi via!
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda sergio63 » lun ott 11, 2004 11:51 am

Buzz ha scritto:Io rispetto molto chi si assume la responsabilità con nome e cognome di fare qualcosa che è coerente con i suoi ideali.

Chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un pezzo di merda.

Questo senza entrare nel merito di "soste spittate si, soste spittate no".

Chi le ha messe lo ha fatto alla luce del sole.
Chi le ha tolte le ha tolte come un ladro.

Questo mi basta.


mah!

in quanto a nomi e cognomi....(buzz chi???)

premesso che sono sulla lina di quorpiccino

anche chi ha spittato non mi sembra si sia dichiarato e/o abbia prima posto prima il problema

ha fatto quello che gli pareva ovviamente pagato (direttamente o indirettamente...)

l'arroganza impera...
e se pur ha poco senso un po' di torto in più ce l'ha chi inizia....

quanto poi al solito dicorso di chi va a tirar in ballo piloni e funivie mi sembra inutile ricordare che allora non c'è limite al peggio; passiamo alle autostrade poi ai fumi della piana alle guerre alla fame....

mi sembra il classico discorso di chi non vuol mai iniziare a far qualche cosa

per ultimo a Caio (che, bravo, ha iniziato a fare qualche cosa)
lo spigolo del velo è montagna ed è parte della storia dell'alpinismo....
(era almeno utile discuterne prima di eventuali problemi e soluzioni...)
poi io sulle classiche (e qualcuna l'ho fatta) non ho mai visto tutti questi scempi fatti dai chiodi o mazzi di cordini alle soste...
in dolomiti di solito, se la sosta è attrezzata, ti trovi uno o due chiodi a cui aggiungi tu il cordame che poi ti porti alla sosta successiva....
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron