Mephisto-Sass dla Crusc

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda Siloga66 » sab feb 28, 2004 12:36 pm

E' da un po di anni che mi interessa questa via, ma mi ha sempre intimorito un pò il tiro chiave. Parlavano di 6c con protezioni dubbie, e in caso di volo, schianto su una cengetta 10 metri sotto. Qualcuno l'ha fatta e puo darmi delle info? Rispetto al Pilastro di Mezzo (via Messner) com'è?
E' vero che rischi di farti la bua se voli sul tiro chiave?
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Messaggioda MarcoS » sab feb 28, 2004 12:52 pm

ho parlato con uno che l'ha fatta anni fa (di rado bazzica per il forum mi pare e puo' darsi che se legge ti risponda). Se ricordo bene si, il passo è sul 6c con rischio di frantumarsi. Comunque la via si risolve in un paio di tiri alla fin fine, mi pare.

Non vedrei paragoni col pil. di mezzo, dove non mi ricordo ci siano punti potenzialmente così pericolosi...

in aggiunta, visto che siamo su sta cengia del Ciaval, se non l'hai fatta, la parte superiore della Livanos è molto bella...a parte i primi 15m di roccia non molto buona. il resto max 6b.
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Messaggioda samu » sab feb 28, 2004 14:37 pm

Gran bella salita.
Ho ripetuto "Mephisto" nel Giugno 2002 e posso mandarti relazione dettagliata (chiodi di sosta, di passaggio, particolari dei tiri).
Il tiro chiave è 7+/VIII-, pericoloso in caso di volo, anche per il secondo che si trova ad affrontare un lungo traverso prima della sosta.
Questa lunghezza è protetta con 1 ch a foglia da artif., 1 clessidra con cordino gia passato ma vecchio, 1 chiodo buono prima del traverso finale: non è possibile integrare. Ottima la sosta, 3 ch.
Gli altri tiri, senza chiodi a parte uno nel penultimo, non creano particolari problemi e sono proteggibili con alien ed eventualmente qualche chiodo.
Soste chiodate.
Può essere un buon banco di prova, anche se il tiro chiave è più facile tecnicamente (VII), la via "Geo" alle Mesules. Il tiro chiave di "Maghi i Maghetsh" (VII+) può essere invece paragonato come difficoltà tecnica al tiro chiave di "Mephisto", anche se molto meno psicologico.
Molto ben fatta è la relazione di Cominetti.
Imprecisa quella che è apparsa su un numero recente di Pareti.

Se si effettua in Giugno, è possibile trovare bagnata la penultima lunghezza a causa del nevaio che persiste nel canale di uscita fino ai primi giorni di Luglio.

Ciao, Samu.
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Messaggioda Siloga66 » sab feb 28, 2004 16:53 pm

Grazie per le ottime info a entrambi. Se puoi mi mandi una relazione con piu dettagli possibili? Puoi mandarmela via e-mail, o, in alternativa, al numero di fax 0462/761045. Grazie e, a contraccambiare.
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Messaggioda rosy » sab feb 28, 2004 17:29 pm

Ciao Samu,

anche a me interesserebbe avere la tua relazione aggiornata: ti ho inviato il mio indirizzo e-mail con un Messaggio Privato.

Grazie e scusa il disturbo.

Rosy
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Messaggioda samu » sab feb 28, 2004 17:47 pm

La prossima settimana mando ad entrambi la relazione, devo prima passarla allo scanner.

Ciao, Samu.

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Messaggioda Siloga66 » lun mar 01, 2004 2:10 am

Ok! indirizzo e-mail: siloga66@hotmail.com oppure fax.0462/761045 con scritto "all'attenzione di siloga".
Grazie.
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Messaggioda samu » mar mar 30, 2004 14:47 pm

Siloga66

Inviata relazione via fax.
Scusa il ritardo.

Rosy
Mandami numero di fax che provvedo.

Ciao, Samu.
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Messaggioda Siloga66 » mar mar 30, 2004 18:42 pm

Per samu: grazie per la relazione di Mephisto, non so se sarò in grado di farla, ma che butto una giornata per arrivare col naso contro la famosa placca, questo si.Mal che vada rifaccio il Pil.Centrale, o la Livanos che mi manca.Solo di una cosa son certo: non rifarò mai piu la parte bassa del Pilastro Centrale, a meno che non l'abbiano trasformata in una fila di chiodi, ma dubito che quella roccia resista all'immensa sollecitazione di un chiodo.Grazie ancora.
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Messaggioda andreag » mar mar 30, 2004 18:50 pm

Siloga66 ha scritto:Per samu: grazie per la relazione di Mephisto, non so se sarò in grado di farla, ma che butto una giornata per arrivare col naso contro la famosa placca, questo si.Mal che vada rifaccio il Pil.Centrale, o la Livanos che mi manca.Solo di una cosa son certo: non rifarò mai piu la parte bassa del Pilastro Centrale, a meno che non l'abbiano trasformata in una fila di chiodi, ma dubito che quella roccia resista all'immensa sollecitazione di un chiodo.Grazie ancora.


Chiodi?? e piantati dove? su quella specie di ghiaione verticale??? brrrr, mi vengono ancora i brividi a pensarci a (tanti) anni di distanza....

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Messaggioda Siloga66 » mer mar 31, 2004 0:39 am

Hai proprio ragione andreag, io ricordo solo che in alcuni passaggi tenevo con le dita delle mani uniti i sassolini che costituivano l'appiglio, mentre sotto i piedi sentivo sgretolarsi qualcosa.E infatti ho provato a mettere qualche chiodo ma a provarci ottenevi solo di rompere un pezzo di roccia.E qualcuno mi ha detto che la parte bassa della Livanos è anche peggio!!!
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer mar 31, 2004 8:44 am

Siloga66 ha scritto:Per samu: grazie per la relazione di Mephisto, non so se sarò in grado di farla, ma che butto una giornata per arrivare col naso contro la famosa placca, questo si.Mal che vada rifaccio il Pil.Centrale, o la Livanos che mi manca.Solo di una cosa son certo: non rifarò mai piu la parte bassa del Pilastro Centrale, a meno che non l'abbiano trasformata in una fila di chiodi, ma dubito che quella roccia resista all'immensa sollecitazione di un chiodo.Grazie ancora.


...così si va in montagna ! Ammiro e condivido questo approccio all'arrampicata, l'umiltà innanzitutto :roll:
(mai dire vado a farla, vado a provarla è molto meglio...)
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Messaggioda Siloga66 » mer mar 31, 2004 17:55 pm

Eh già, mio caro quilodico.
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer mar 31, 2004 18:10 pm

Siloga66 ha scritto:Eh già, mio caro quilodico.


...che mi dici della Diretta al Grande Muro ? Ho fatto 2 tiri perchè abbiamo kannato l'attacco della Messner, pero' mi sembrava bellissima :roll:
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Messaggioda Siloga66 » sab apr 03, 2004 0:14 am

Non l'ho fatta la Direkte grosse mauer.Mi hanno detto che sotto la cengia c'è una fessura di 6+ piuttosto rognosa, e un tratto di 15 mt di 6+ sopra la cengia improteggibile con atterraggio pericoloso, però non so fino a che punto.
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Messaggioda quilodicoequilonego » sab apr 03, 2004 9:57 am

Siloga66 ha scritto:Non l'ho fatta la Direkte grosse mauer.Mi hanno detto che sotto la cengia c'è una fessura di 6+ piuttosto rognosa, e un tratto di 15 mt di 6+ sopra la cengia improteggibile con atterraggio pericoloso, però non so fino a che punto.


...la fessura rognosa l'ho fatta e mi ha dato una bella soddisfazione, dalla cengia in su volevo provare, ma forse sono stato fortunato che Fili mi ha convinto a tornare indietro :wink:
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Messaggioda quilodicoequilonego » sab apr 03, 2004 9:59 am

....perchè non la proviamo assieme ? Pero' verso metà estate, devo ancora "svezzarmi" quest'anno... :wink:
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Messaggioda Siloga66 » sab apr 03, 2004 17:09 pm

Si può fare.Beh... anch'io devo ancora svezzarmi, siamo solo in aprile.Ciao.
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Re: Mephisto-Sass dla Crusc

Messaggioda fedeclimb76 » lun lug 30, 2018 15:48 pm

Scusate l' intromissione... Avete la relazione di mephisto ancora disponibile?? Grazie!!!
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Re: Mephisto-Sass dla Crusc

Messaggioda ciocco » lun lug 30, 2018 16:28 pm

Non so se Samu sia ancora attivo sul forum
Prova a guardare nel suo sito.

http://www.samuelemazzolini.altervista.org/page4.html
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
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