nuove vie marmolada

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

nuove vie marmolada

Messaggioda giorgiolx » lun ott 01, 2012 20:03 pm

www.planetmountain.com/News/shownews1.l ... eyid=40097

in marmolada non li rompevano gli spit???
quanto dureranno questi?
:roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Siloga66 » lun ott 01, 2012 20:23 pm

Sarò io orbo ma a ben guardare la parete io di pilastri non ne vedo manco uno...e sarebbero ben sei...
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Pié » lun ott 01, 2012 23:14 pm

Siloga66 ha scritto:Sarò io orbo ma a ben guardare la parete io di pilastri non ne vedo manco uno...e sarebbero ben sei...


prospettiva?
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: nuove vie marmolada

Messaggioda Pié » lun ott 01, 2012 23:15 pm

giorgiolx ha scritto:www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40097

in marmolada non li rompevano gli spit???
quanto dureranno questi?
:roll:


mi sa che come in tutte le cose ci siano gli "spit" di serie A e quelli di serie B.. boh, staremo a vedere..
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda VYGER » mar ott 02, 2012 8:22 am

Chi tolse, mise.

:lol:

Comunque di sicuro una via tosta.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: nuove vie marmolada

Messaggioda gug » mar ott 02, 2012 9:01 am

giorgiolx ha scritto:www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40097

in marmolada non li rompevano gli spit???
quanto dureranno questi?
:roll:


In ufficio mi si blocca il link a PM: spero che da casa riesco a leggere l'articolo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: nuove vie marmolada

Messaggioda giorgiolx » mar ott 02, 2012 10:09 am

gug ha scritto:
giorgiolx ha scritto:www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40097

in marmolada non li rompevano gli spit???
quanto dureranno questi?
:roll:


In ufficio mi si blocca il link a PM: spero che da casa riesco a leggere l'articolo.


ma ti si è anche bloccato il correttore grammaticale automatico direi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Meps » mar ott 02, 2012 15:23 pm

Sarà mica la prima volta che il Giorda usa gli spit in Marmolada..!? Specchio ne ha qualcuno, spero solo che col tempo abbia imparato a metterli, piuttosto! che quelli suoi di solito son tutti storti e mezzi fuori.
Comunque deve essere cambiato qualcosa perchè mi sembra un'attrezzatura della via sicuramente più sistematica di altre sue :roll:
Avatar utente
Meps
 
Messaggi: 31
Images: 12
Iscritto il: lun ago 29, 2011 18:16 pm
Località: ad ovest di paperino

Messaggioda VYGER » mar ott 02, 2012 16:05 pm

Meps ha scritto:Sarà mica la prima volta che il Giorda usa gli spit in Marmolada..!? Specchio ne ha qualcuno, spero solo che col tempo abbia imparato a metterli, piuttosto! che quelli suoi di solito son tutti storti e mezzi fuori.
Comunque deve essere cambiato qualcosa perchè mi sembra un'attrezzatura della via sicuramente più sistematica di altre sue :roll:


L'età...
Rende più miti i propositi.
Niente di sbagliato, secondo me.
Anche se, ribadisco, per me in Marmolada sarebbe meglio non metterne.
Né da parte delle pippe [come me], né da parte di quelli forti.
Alla montagna non si fa niente. Duecento anni e non c'è più niente.
Così, giusto per lasciare un po' di mistero.
Per divertimento...

Però [mi permetto], se su una guida scrivi parole pesanti su una cordata che ha chiodato a fix stile Piola sulla Parete d'Argento, poi - forse - è meglio che non apra una via a fix [stile Piola] sul Serauta.
Forse, eh?
Ma ormai dovrei aver imparato la lezione niciana [di Nice, "che dice"], secondo il quale è la volontà di potenza a determinare le gerarchie al mondo.
Chi è più forte, detta legge.
La coerenza è solo un orpello degli amanti del bello [e anche questo lezioso].
Massì...
Tanto...
Comunque, se ci riesco, un giro sulla via di Gioerdani, lo faccio.
Sarà di sicuro bella e impegnativa [almeno la linea di dx].
In ogni caso complimenti per l'apertura e lo sbattimento.
Averne...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

giordani

Messaggioda emanuele » mar ott 02, 2012 21:12 pm

io al contrario di te vyger non sono attirato per niente da questa nuova via di giordani, ma mi incuriosisce e la ripeterei solo per capire se giordani ha imparato a valutare correttamente le difficoltà!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: giordani

Messaggioda VYGER » mar ott 02, 2012 21:20 pm

emanuele ha scritto:io al contrario di te vyger non sono attirato per niente da questa nuova via di giordani, ma mi incuriosisce e la ripeterei solo per capire se giordani ha imparato a valutare correttamente le difficoltà!


Eh, a essere troppo forti...
Secondo me i gradi sono sempre tirati, eh?
Altrimenti non sarebbe Giordani.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Stef » mar ott 02, 2012 21:48 pm

invece zizioli e co erano delle pippe?
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda VYGER » mar ott 02, 2012 21:52 pm

Stef ha scritto:invece zizioli e co erano delle pippe?


Parlo per me.
Su Sandro parlano le vie che ha aperto in montagna.
Ave atque vale.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda ettore » mer ott 03, 2012 13:52 pm

mi sa che è proprio difficile essere coerenti fino in fondo (chi tolse, mise, appunto)
e ancor di più accettare di non essere all'altezza di sè stessi anni prima.
impossibile appunto paragonare questa via con lo specchio di sara... :roll:

ma ognuno fa quel c***o che vuole, e non ho anni abbastanza per andar oltre,
penso solo però che il miglior pregio di un bonatti x es. sia stato quello di abbandonare all'apice!
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 03, 2012 15:07 pm

mah...
a memoria, sperando di non sparare troppe cazzate, io "la ricordo" così:

- premesso che, tanto per citare, nasci incendiario e muori pompiere (...) il giordani è sempre stato criticato fin dagli '80 per un certo stile in apertura, valutazioni e suoi giudizi sull'altrui operato ecc... ecc...
- non ha mai fatto sua l'etica mariacherosa di rifiutare lo spit, ed infatti, sulla scorta della tradizione roveretana, cercava la libera ed il minor n° di protezioni, ma se non ci stava altro accettava il compromesso del chiodo a pressione (forato a mano, ovviamente - nota pedante peripiùgiovani-).
- visto quanto sopra, non credo ci sia da stupirsi se chi accettava illo tempore un punteruolo ed un chiodo a pressione, poi sia incoerente ad accettare trapano e fix; quando buchi, buchi... anche se, in effetti, il fatto di farlo-a-mano comporta che uno ci pensi su 4 volte prima di forare.
- a prescindere dalle capacità dei bresciani, mi pare vi sia una discreta differenza tra la loro via ed i vecchi e RARI pressione di giordani, o i più recenti fix di larcher, musatto o di giordani stesso. In valore assoluto no, ma "di fatto" credo che la spada nella roccia (mi pare si chiamasse così...) fosse ben diversa dalle vie in toto (larcher) o più o meno parzialmente fixate.
- oltre a tutto, quanto meno per una questione di buon senso, buon gusto ecc... aprire all'epoca quella via lì così vicina al pesce e su quell'ambito di difficoltà, credo sia normale fosse apparsa a molti quanto meno "fuori luogo" (se non addirittura un abominio o una eresia...).
(in merito a ciò, mariacher dimostrò grande classe andando ad aprire una via con i fix distante dalla "parete"... ed infatti scelse il sasso delle undici).
- consideriamo il tempo-che-passa... oggi probabilmente sarebbe accettata; magari discussa, ma accettata... o quanto meno nessuno avrebbe voglia di scazzarsi a svitarne le placchette ecc... .

in conclusione, personalmente concordo nel trovare una certa incongruenza, ma a prescindere dal fatto che la coerenza venga spesso piegata ai propri "comodi", credo dovremmo inquadrare i fatti tenendo conto del tempo che passa.
dai primi anni '80 ad oggi sono passati 6 lustri
e non so quanti anni luce a livello di cambiamenti di idee, esperienze... e fatti.
bene o male sono passate un po' di quelle cosette che fanno un po' di storia.


e poi invecchiamo tutti...
e talvolta (discorso totalmente generico) chi non la pianta, ma continua... talvolta, ripeto, finisce per invecchiare male e diventare un po' patetico.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda undertaker777 » mer ott 03, 2012 15:31 pm

il problema è sempre il solito, se lui è autorizzato a farlo, perchè gli altri no?

temo che si stia iniziando ad accettare tutto, e dopo sarà troppo tardi per dire era meglio opporsi subito

magari in qualche modo potrei farmi tirare su anch'io di là... mentre sarebbe potuta rimanere clean o quasi ed adatta solo a qualcuno all'altezza di ripeterla, a me così non piace, sarò patetico, ma se un domani facessero altrettanto anche Mariacher e i suoi vecchi soci, non ci sarebbe proprio più limite

non credo proprio che le dolomiti ci guadagnino, in nessun senso
Ultima modifica di undertaker777 il mer ott 03, 2012 15:40 pm, modificato 1 volta in totale.
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

marmolada

Messaggioda emanuele » mer ott 03, 2012 15:37 pm

io lo vedo un pò come un periodo di "decadenza" dal punto di vista etico (e talora psicofisico) e in questo ci metto anche le vie nuove a spit in san lucano e ...lo so che nessuno è d'accordo con me, anche le varie "nuvole" o "cabrones" sulla n-o del civetta(anatema!!)
così vivacizziamo sto forum?! :idea:
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: marmolada

Messaggioda giorgiolx » mer ott 03, 2012 15:41 pm

emanuele ha scritto:io lo vedo un pò come un periodo di "decadenza" dal punto di vista etico (e talora psicofisico) e in questo ci metto anche le vie nuove a spit in san lucano e ...lo so che nessuno è d'accordo con me, anche le varie "nuvole" o "cabrones" sulla n-o del civetta(anatema!!)
così vivacizziamo sto forum?! :idea:


un po come negli anni 60 con l'artificiale spinto e la ricerca della linea a goccia d'acqua...

dobbiamo allora aspettarci un nuovo "nuovo mattino" :P :P :P
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: marmolada

Messaggioda cristi » mer ott 03, 2012 15:44 pm

emanuele ha scritto:io lo vedo un pò come un periodo di "decadenza" dal punto di vista etico (e talora psicofisico) e in questo ci metto anche le vie nuove a spit in san lucano e ...lo so che nessuno è d'accordo con me, anche le varie "nuvole" o "cabrones" sulla n-o del civetta(anatema!!)
così vivacizziamo sto forum?! :idea:


:lol: :lol: :lol:
sul cabron ce n'è uno o due in sosta mi pare e su nuvole, spetta che ci vado e poi ti dico :wink:
comunque dai, lasciando stare l'assassinio dell'impossibile in questi casi lo spit è per non morire se cadi, messi a mano dal basso su difficoltà dei singoli passaggi di 7c, alcuni tiri probabilmente rasentano l'8b in continuità e comunque vedi nuvole no quante ripetizioni ha :lol:
panta rei
Avatar utente
cristi
 
Messaggi: 414
Iscritto il: lun mar 02, 2009 17:25 pm
Località: all'ombra del sengio

Re: marmolada

Messaggioda giorgiolx » mer ott 03, 2012 15:50 pm

cristi ha scritto:
emanuele ha scritto:io lo vedo un pò come un periodo di "decadenza" dal punto di vista etico (e talora psicofisico) e in questo ci metto anche le vie nuove a spit in san lucano e ...lo so che nessuno è d'accordo con me, anche le varie "nuvole" o "cabrones" sulla n-o del civetta(anatema!!)
così vivacizziamo sto forum?! :idea:


:lol: :lol: :lol:
sul cabron ce n'è uno o due in sosta mi pare e su nuvole, spetta che ci vado e poi ti dico :wink:
comunque dai, lasciando stare l'assassinio dell'impossibile in questi casi lo spit è per non morire se cadi, messi a mano dal basso su difficoltà dei singoli passaggi di 7c, alcuni tiri probabilmente rasentano l'8b in continuità e comunque vedi nuvole no quante ripetizioni ha :lol:


sempre per sparare cazzate...

lo so che nuvole e cabron sono due vie "oltre"...però altrove su quei gradi aprono "a friends " senza tante paranoie...altro terreno, altra roccia, altro ambiente... altri apritori direbbe il vecchio...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.