ASTRAGALO FRATTURATO

Messaggioda CMauri » mer gen 05, 2011 20:15 pm

hymperion1 ha scritto:...., cosa ne pensate? ......


Purtroppo questo non è il forum giusto per questo genere di domande... e in sincerità non credo esista.

Il problema sembra serio, il mio consiglio è quello di non seguire assolutamente le mille idee che ti verranno presentate chiedendo in rete, trovati dei dottori di cui ti fidi e fai quello che ti dicono, poi anche se ti dicono il contrario chiedi ad altri medici e incrocia le opinioni.
Troverai più "ciarlatani" che persone in gamba, non abbatterti e se deve andar male almeno avrai fatto di tutto per evitarlo, quindi non potrai rimproverarti nulla... ma vedrai che sarai fortunato.

In bocca al lupo.
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda wainwright » mar gen 11, 2011 18:37 pm

il gonfiore è normale, c'è da preoccuparsi solo se si blocca la circolazione.
a me hanno sconsigliato la magneto terapia dicendo che è un pò una perdita di tempo.
ho fatto la laser terapia dopo una delle varie distorsioni che ho preso dopo la frattura e non ho notato il minimo cambiamento. camminavo ancora con una stampella e subito dopo il laser mi sembrava di stare un pò meglio, ma ho fatto una prova scientifica. ho camminato come per andare a fare il laser e mi sono sdraiato 15 minuti con il piede sul cuscino e dopo mi sentivo esattamente come con il laser. dopo la terapia mi sono slogato di nuovo e ho dovuto fare 20gg di gesso.
la mia frattura era composta e anche adesso che me lo sono rifratturato dicono che è ben allineato e in questi casi si spera di evitare la necrosi. dicono infatti che dipende anche da quanto era scomposta la frattura. anche il mio piede era storto, specialmente settimana scorsa era abbastanza piegato all'interno ma l'ho raddrizzato subito e mi hanno detto che probabilmente si era lussata l'articolazione e di non preoccuparsi.
io avevo circa la tua età la prima volta, anche se la tua è un rottura peggiore io ho tenuto il gesso molto di più ma per me il problema è che il piede è rimasto instabile anche se non si sono rotti del tutto i legamenti, e anche le ossa sono rimaste indebolite.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
Avatar utente
wainwright
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:37 am

Messaggioda hymperion1 » gio mar 17, 2011 3:49 am

Ciao a tutti ,dopo 4 mesi sn tornato a scrivere in questo forum per dare delle speranze a chi come noi ha riscontrato questa frattura ; la mia storia fino al secondo mese la trovate 3 post piu sopra ,ero spaventato su molte cose , ma ora vedo la luce . A 4 mesi dalla frattura , da 1 settimana posso fare qualke passo , per non sforzare troppo muscolarmente il polpaccio e i numerosi muscoli- legamenti della caviglia , ma tempo 1 settimana e potro camminare . La magnetoterapia m ha aiutato molto per evitare l osteoporosi , che e molto comune dopo una frattura e mesi di non carico ,personalmente m hanno riscontrato una leggera osteoporosi ma tempo 1 mese e torna a posto , il movimento della caviglia è tornato del tutto , grazie alla fisioterapia , che mese dopo mese m ha aiutato a sbloccarlo nei giusti tempi , gli unici dolori che accuso sono a livello muscolare e al livello delle ossa delle dite nel momento dell appoggio , ma gia dopo 3 gg sembrano spariti . La necrosi invece potra sempre presentarsi ancora per 3 mesi , ma i dottori mi hanno detto che , statisticamente se si opera entro 12-14 ore dall infortunio i casi di necrosi sono rarissimi , insomma , fra 1 mese potro tornare a fare attivita fisica , finalmente . Per chiunque leggesse il forum in cerca di risposte come ho fatto io mesi fa consiglio di lavorare non stop ogni giorno nello sbloccare il movimento da quando vi levano il gesso a quando potrete camminare , e poi lavorare sul passo senza paura ; consiglio d usare magnetoterapia in quanto aiuta come detto a evitare l osteoporosi , e ne approfitto per ringraziare il forum e tutti quelli ke hanno scritto in precedenze , perche leggendo le vostre esperienze ho imparato molte cose utili , e probabilmente non sarei nelle condizioni ottimali che sono ora , grazie mille
hymperion1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 01, 2011 20:42 pm

frattura astragalo

Messaggioda lucamatte » dom mag 22, 2011 10:06 am

Ciao a tutti, speravo di trovare qualcuno che avesse un problema simile al mio ma mi pare di capire che in quanto a gravità vinco su tutti. A settembre 2009 ho avuto la frattura scomposta dell'astragalo e frammentaria dello scafoide in seguito ad una brutta caduta in montagna. Inoltre mi si è lussato il calcagno sull'astragalo e anche lo scafoide, lussazzioni non ridotte quando mi hanno operato per inserirmi le viti sull'astragalo perchè ero anche in coma faramcologico per una frattura del seno frontale del cranio e hanno dovuto fare in fretta! o almeno così mi hanno detto. Dopo 13 mesi mi hanno tolto le viti e la caviglia si è raddrizzata un po' ma il calcagno è rimasto gravemente fuori sede. Ora dopo 20 mesi dall'incidente non riesco a correre anche se ci provo, ho sempre più o meno male da qualche parte e non riesco a collegare il dolore al meteo o allo sforzo, boh. Sono riuscito a sciare anche se molto lentamente con degli scarponi modellati sulla nuova forma della mia caviglia. In ogni caso ho più male a stare fermo in piedi che a muovermi, adesso riesco a caricare l'avampiede completamente ma mi fa abbastnaza male passare da calcagno ad avampiede, perciò preferisco stare solo sulla punta o solo sul tallone, bel dilemma... vorrei poter ridurre la lussazione ma i chirurgi che mi hanno visto non sanno come fare o cercano di evitare la cosa rimandando il caso ad uno più bravo di loro. che stress, vorrei che qualcuno avesse le palle di operarmi!
saluti a tutti
lucamatte
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 22, 2011 9:53 am

Messaggioda yena » mar lug 12, 2011 13:06 pm

Buon giorno sono il dottor Kelios Bonetti, come probabilmente sai mi occupo di patologia arrampicatoria.

STIAMO FACENDO RICERCA PER SCRIVERE UN ARTICOLO SULLE:

FRATTURE DI ASTRAGALO
UNA FRATTURA MOLTO GRAVE CHE SPESSO COLPISCE L'ARRAMPICATORE E ANCORA NON HA PRECISI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO E RIABILITAZIONE, PER CUI VOGLIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO AD UNA MIGLIORE TRATTAMENTO E QUINDI UNA MIGLIORE RIPRESA ARRAMPICATORIA
TI PREGO QUINDI SE HAI AVUTO QUESTA FRATTURA,
O CONOSCI QUALCHE CLIMBER CHE LA HA AVUTA,
DI CONTATTARMI TRAMITE MAIL PER QUALCHE BREVE DOMANDA. patologia.arrampicatoria@gmail.com

GRAZIE DI AIUTARCI AD AIUTARTI MIGLIORANDO LO STUDIO DELLA PATOLOGIA ARRAMPICATORIA
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Re: ASTRAGALO FRATTURATO

Messaggioda ande05 » mer set 07, 2011 20:08 pm

Cr@zyHorse ha scritto:Salve.
Vi scrivo perche vorrei sapere se c'è qualcuno che mi puo dare informazioni riguardanti l'Astragalo osso che mi sono fratturato cadendo in falesia.
Una mia amica ha inoltre scoperto il libro "il giorno dell'Astragalo" della guida alpina Alberto Paleari.
Se non lo sapete quest'osso maledetto quando si rompe rischia la necrosi e quindi chi se lo rompe rischia di restare invalido per sempre.
Scrivete ogni cosa a vostra conoscenza e sopratutto se qualcuno conosce qualche specialista anche se ormai sono stato operato.


Ma è così facile rompersi arrampicando in falesia?
No perchè in tal caso inizio a rifletterci un pò di più prima di rischiare un volo 8O
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda LaLu » lun ott 03, 2011 17:40 pm

Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per ringraziare tutti quelli che hanno scritto in questo topic.
Come potrete immaginare mi sono rotta anche io l'astragalo e le vostre informazioni per me sono e sono state preziose.
Non sono una arrampicatrice come voi ma purtroppo condivido questa brutta esperienza, io l'ho rotto per una brutta caduta dalla moto al mugello e mi hanno ridotto la frattura con due viti di titanio.
Caduta il lunedì di ferragosto mi hanno operata al sabato, i dolori post operatori sono stati davvero tremendi, ma ora è passato più di un mese, mi hanno tolto il gesso e porto una calza elastica a compressione 2, ovviamente non carico e uso le stampelle.
Adesso è arrivato il momento della riabilitazione, il mio medico mi ha detto di eseguirla in acqua e sto cercando un centro dove poterla fare, volevo però sapere da voi se c'è qualche esercizio che posso fare da sola (oltre al classico su e giu col piede)per aiutare questo piede malefico a riprendersi, dato che il medico non mi ha dato grandi indicazioni.
:D
LaLu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 30, 2011 18:23 pm
Località: MB

Messaggioda thedistorcer » mer ott 05, 2011 20:11 pm

LaLu ha scritto:Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per ringraziare tutti quelli che hanno scritto in questo topic.
Come potrete immaginare mi sono rotta anche io l'astragalo e le vostre informazioni per me sono e sono state preziose.
Non sono una arrampicatrice come voi ma purtroppo condivido questa brutta esperienza, io l'ho rotto per una brutta caduta dalla moto al mugello e mi hanno ridotto la frattura con due viti di titanio.
Caduta il lunedì di ferragosto mi hanno operata al sabato, i dolori post operatori sono stati davvero tremendi, ma ora è passato più di un mese, mi hanno tolto il gesso e porto una calza elastica a compressione 2, ovviamente non carico e uso le stampelle.
Adesso è arrivato il momento della riabilitazione, il mio medico mi ha detto di eseguirla in acqua e sto cercando un centro dove poterla fare, volevo però sapere da voi se c'è qualche esercizio che posso fare da sola (oltre al classico su e giu col piede)per aiutare questo piede malefico a riprendersi, dato che il medico non mi ha dato grandi indicazioni.
:D


Ciao! Innanzittutto in bocca al lupo per la riabilitazione, ci vuole tanta pazienza e costanza.
Passando alla tua domanda quello che posso consigliarti e di fare dei bagni in acqua calda con bicarbonato, io mi ero preso una bella bacinella da poterci immergere tutto il piede. Durante il bagno puoi fare gli esercizi di su e giù come già hai detto. All'inizio anche solo questi movimenti sembreranno impossibili ma pian piano (e soprattutto grazie poi anche alla riabilitazione con il fisioterapista) si recupera la mobilità. Un'altro movimento che si può fare è quello laterale (solitamente abbastanza semplice) ed infine certamente quelli più difficili: le torsioni e le rotazioni.
Il chiaramente con molta pazienza e calma.
Non so se tu adesso sei a casa, ma il massimo sarebbe farlo 3 volte al giorno, mattino, pomeriggio e sera, questo aiuta anche a rendersi conto di come varia lo stato della caviglia durante la giornata.
Un'altra cosa che puoi fare a casa (io lo facevo abbinato ai bagnetti quando risciaquavo il piede) e alternare 1 minuti in acqua calda 30 secondi in acqua fredda, questo è un ottimo metodo per aiutare la circolazione del sangue che come saprai è una delle fonti di necrosi dell'osso.
Per il momento non mi viene in mente altro ma se hai domande falle pure.
Ancora in bocca al lupo e soprattutto non demoralizzarti!

Federico
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda undertaker777 » mer ott 05, 2011 20:46 pm

all'inizio della riabilitazione il nuoto è la cosa più indicata, perchè non si rischia di sentire molto male, e si evita di fare danni

tavole propiocettive, per recuperare la "risposta" alle sollecitazioni

è una noia, ma per recuperare la "memoria persa" a me sono servite


poi se hai perso il movimento "su e giù" del piede, la bici mi ha aiutato, sforzando un po' e soffrendo, sempre con attenzione a non esagerare (mi dicevano che avevo lavorato bene, quando nel giro di un paio di giorni il dolore provocato andava via)


qua e là nel web trovi consigli di sportivi (soprattutto pallavolo e basket) che hanno avuto fratture all'astragalo, e lì sono specialisti che li consigliano

per me è stata lunga, ma alla fine tutto si è sistemato bene
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda thedistorcer » mer ott 05, 2011 20:53 pm

undertaker777 ha scritto:all'inizio della riabilitazione il nuoto è la cosa più indicata, perchè non si rischia di sentire molto male, e si evita di fare danni

tavole propiocettive, per recuperare la "risposta" alle sollecitazioni

è una noia, ma per recuperare la "memoria persa" a me sono servite


poi se hai perso il movimento "su e giù" del piede, la bici aiuta, sforzando e soffrendo


se leggi qua e là nel web trovi consigli di sportivi (soprattutto pallavolo e basket) che hanno avuto fratture all'astragalo

per me è stata lunga, ma poi tutto a posto


giustissimo nuoto e bici saranno gli unici sport che per un bel po' di tempo potrai fare, però diciamo che sei te lo sei fratturata un mese e mezo fa non è il caso per adesso...
cioè per il nuoto io ho aspettato di avere il carico sfiorante e di aver già cmq recuperato una parte di mobilità
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda LaLu » ven ott 07, 2011 11:57 am

Grazie mille per i consigli proverò con i bagni di bicarbonato e magari acqua santa, e quelli freddo caldo, anche perchè ho ancora tutta la zona intorno ai malleoli dura al tatto e gonfia...i malleoli non si vedono neanche
thedistorcer ha scritto:
Un'altro movimento che si può fare è quello laterale (solitamente abbastanza semplice) ed infine certamente quelli più difficili: le torsioni e le rotazioni.


L'unico movimento che riesco a fare ma ovviamente non come prima, è piegare il piede verso il basso. Muoverlo lateralmente o tirarlo in sù è quasi impossibile... Mi preoccupa parecchio il fatto di non recuperare più la stessa mobilità di prima, sono un ex atleta e ora una sportiva e il pensiero di non poter fare più tutto quello che mi pare... :cry: ... cmq ora mi darò da fare con la riabilitazione! :smt027

undertaker777 ha scritto:tavole propiocettive, per recuperare la "risposta" alle sollecitazioni

è una noia, ma per recuperare la "memoria persa" a me sono servite



Le tavolette propriocettive le hai comprate tu o le usavi solo con il fisioterapista?? Credo che a me servirebbero tantissimo, infatti mi sono accorta di avere questo problemino: se non guardo il piede e lo piego in sù mi sembra di piegarlo tantissimo, come quello sano, ma quando lo guardo mi rendo conto che è semplicemente a 90° ripetto alla tibia :?
Mi sà che la propriocezione del mio piede è un pò "confusa"... :roll:


Ultima domanda...dopo quanto avete ripreso a lavorare?? è difficile far capire che questo incidente non è una semplice frattura che con un mese di gesso è a posto...
...insomma il mio capo mi pressa :smt079
LaLu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 30, 2011 18:23 pm
Località: MB

Messaggioda undertaker777 » ven ott 07, 2011 13:05 pm

a me le tavole le ha prestate un mio amico fisioterapista, che tra il resto si era costruito lui artigianalmente

non è difficile costruirle, prendi tre tavole di legno pressato, misura tipo cm50x30 e sotto ci fissi un paletto cilindrico con diametro cm5 circa, in una in mezzo verticalmente e in un'altra orizzontalmente (rispettivamente movimento laterale e movimento verticale), nell'altra c'era una sfera di legno tagliata a metà (anche plastica va' bene) di circa 10cm di diametro e posizionata esattamente al centro (movimento circolare/su e giù/obliquo/ecc.)

se hai preso una botta notevole, secondo me sono molto importanti
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda thedistorcer » ven ott 07, 2011 15:18 pm

Anche a me le tavolette le ha prestate il fisioterapista! Comprarle costano una pacca meglio farsele, come dice undertaker! :o

Per quanto riguarda la storia del movimento tranquilla lo stesso era per me, poi il fisio pian piano inizia ad accompagnarti i movimenti con la mano lui (è fondamentale lo faccia lui) così il piede inizia a riabituarsi e la tua testa a rendersi conto che lo puoi fare tuttora. Così mano a mano riuscirai a muoverlo sempre di più. Per muoverlo il più possibile io ricordo che quando ero fermo continuavo a fare i movimenti!
Guarda io mi son fatto male il 24 agosto 2010 e tutt'ora ho un piede più grosso dell'altro e a quanto dicono i medici così sarà sempre, amen. Correvo i 110h a livllo agonistico, arrampicavo, scialpinismo ecc. Adesso sto pian pianino riprendendo a scalare e correre (correre è la cosa davvero più rognosa) certo non tornerò a fare gli ostacoli ma amen.
Per quanto riguarda il lavoro lo so, la gente non capisce e non si rende conto di quanto sia problematica questa frattura, io studio all'universita e il 15 settembre avevo ripreso ad andare a lezione (studiando fisica perderle vuol dire perdere il semestre) ed è stato davvero un casino però dai ce l'ho fatta. Puoi cercare di spiegare al tuo capo come stanno le cose, la storia della necrosi forse capirà che qualche mese di lavoro in meno non valgono la pena di rischiare di restare con la caviglia bloccata per sempre.

PS: io avevo fatto anche la magnetoterapia
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda LaLu » ven ott 07, 2011 17:47 pm

Ok, allora spero che anche il mio futuro fisioterapista sia gentile come i vostri e me le presti, altrimenti vado di brico e le faccio!
Il fatto che come dici tu thedistorcer il piede potrebbe restare più grosso dell'altro un pò mi demoralizza ma mi devo arrendere a questa evenienza, così come mi demoralizza la lunghezza dei tempi di recupero.
Giovedì ho la prima seduta con il fisioterapista...staremo a vedere come andrà!
Per ora vi ringrazio tantissimo per la disponibilità, siete stati davvero gentili! :smt023
LaLu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 30, 2011 18:23 pm
Località: MB

Messaggioda rf » ven ott 07, 2011 18:00 pm

non per fare pubblicità
http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=102
per sentito dire da vicino, un amico si è rivolto a questi autori e si è trovato molto bene.
non so in termini di costi e assicurazioni etc etc

auguri!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda thedistorcer » sab ott 08, 2011 16:28 pm

figurati! Oddio Thedistorcer è il nick di anni fa chiamami Federico valà...
per quanto riguada i tempi lo so, è da suicidio, soprattutto se sei un'atleta, ma proprio per questo devi prenderti tutta la calma per guarire al meglio, se no dopo sai quanti guai?
Ancora in bocca al lupo!

Ps: oggi seconda volta in falesia e la caviglia non mi si è ingrossata più di tanto e non fa male! Sarà il freddo. :D
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda fabiomax81 » sab lug 28, 2012 12:10 pm

Salve a tutti! Riesumo questo post, poiché dal 12 di giugno anche io sono entrato a far parte del club! Mentre facevo boulder, arrivato al top, mi lanciavo letteralmente al suolo convinto di aver sistemato i crashpad e chiamato il paratore, ma, ahimè, non ho fatto nessuna delle due cose! Sento prima un rumore simile ad un pezzo di bambù che si sfracchia, poi un dolore acuto al tallone. Stoicamente mi illudo e dico: "tranquilli, è solo una storta!" e chiudo pure un altro blocco! Poi il colore della caviglia mi consiglia un giro in ospedale dove mi dicono che è una contusione e che ne avrò per 10 gg! Il giorno dopo mi rivolgo ad ortopedico che mi prospetta la verità; RSM, TC e referto: frattura composta pluriframmentaria dell'astragalo dx. Perciò mi ritrovo oggi con un gambaletto in vtr e ne avrò per altri 40gg. Sinceramente, al momento non sento un forte dolore, e mi sembra di aver letto anche di aver mantenuto i rapporti tibio-astragalici-perione, boh! Spero significhi qualcosa di buono! Cmq, per farla breve, mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha letto e scritto qui, riportasse qualche esperienza circa il proprio recupero, visto che gli ultimi interventi risalgono a circa una decina di mesi fa.
fabiomax81
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 23, 2011 14:29 pm

Messaggioda fabiomax81 » sab lug 28, 2012 12:19 pm

Salve a tutti! Riesumo questo post, poiché dal 12 di giugno anche io sono entrato a far parte del club! Mentre facevo boulder, arrivato al top, mi lanciavo letteralmente al suolo convinto di aver sistemato i crashpad e chiamato il paratore, ma, ahimè, non ho fatto nessuna delle due cose! Sento prima un rumore simile ad un pezzo di bambù che si sfracchia, poi un dolore acuto al tallone. Stoicamente mi illudo e dico: "tranquilli, è solo una storta!" e chiudo pure un altro blocco! Poi il colore della caviglia mi consiglia un giro in ospedale dove mi dicono che è una contusione e che ne avrò per 10 gg! Il giorno dopo mi rivolgo ad ortopedico che mi prospetta la verità; RSM, TC e referto: frattura composta pluriframmentaria dell'astragalo dx. Perciò mi ritrovo oggi con un gambaletto in vtr e ne avrò per altri 40gg. Sinceramente, al momento non sento un forte dolore, e mi sembra di aver letto anche di aver mantenuto i rapporti tibio-astragalici-perione, boh! Spero significhi qualcosa di buono! Cmq, per farla breve, mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha letto e scritto qui, riportasse qualche esperienza circa il proprio recupero, visto che gli ultimi interventi risalgono a circa una decina di mesi fa.
fabiomax81
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 23, 2011 14:29 pm

Messaggioda fabiomax81 » sab lug 28, 2012 12:41 pm

Salve a tutti! Riesumo questo post, poiché dal 12 di giugno anche io sono entrato a far parte del club! Mentre facevo boulder, arrivato al top, mi lanciavo letteralmente al suolo convinto di aver sistemato i crashpad e chiamato il paratore, ma, ahimè, non ho fatto nessuna delle due cose! Sento prima un rumore simile ad un pezzo di bambù che si sfracchia, poi un dolore acuto al tallone. Stoicamente mi illudo e dico: "tranquilli, è solo una storta!" e chiudo pure un altro blocco! Poi il colore della caviglia mi consiglia un giro in ospedale dove mi dicono che è una contusione e che ne avrò per 10 gg! Il giorno dopo mi rivolgo ad ortopedico che mi prospetta la verità; RSM, TC e referto: frattura composta pluriframmentaria dell'astragalo dx. Perciò mi ritrovo oggi con un gambaletto in vtr e ne avrò per altri 40gg. Sinceramente, al momento non sento un forte dolore, e mi sembra di aver letto anche di aver mantenuto i rapporti tibio-astragalici-perione, boh! Spero significhi qualcosa di buono! Cmq, per farla breve, mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha letto e scritto qui, riportasse qualche esperienza circa il proprio recupero, visto che gli ultimi interventi risalgono a circa una decina di mesi fa.
fabiomax81
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 23, 2011 14:29 pm

Messaggioda fabiomax81 » sab lug 28, 2012 12:41 pm

Salve a tutti! Riesumo questo post, poiché dal 12 di giugno anche io sono entrato a far parte del club! Mentre facevo boulder, arrivato al top, mi lanciavo letteralmente al suolo convinto di aver sistemato i crashpad e chiamato il paratore, ma, ahimè, non ho fatto nessuna delle due cose! Sento prima un rumore simile ad un pezzo di bambù che si sfracchia, poi un dolore acuto al tallone. Stoicamente mi illudo e dico: "tranquilli, è solo una storta!" e chiudo pure un altro blocco! Poi il colore della caviglia mi consiglia un giro in ospedale dove mi dicono che è una contusione e che ne avrò per 10 gg! Il giorno dopo mi rivolgo ad ortopedico che mi prospetta la verità; RSM, TC e referto: frattura composta pluriframmentaria dell'astragalo dx. Perciò mi ritrovo oggi con un gambaletto in vtr e ne avrò per altri 40gg. Sinceramente, al momento non sento un forte dolore, e mi sembra di aver letto anche di aver mantenuto i rapporti tibio-astragalici-perione, boh! Spero significhi qualcosa di buono! Cmq, per farla breve, mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha letto e scritto qui, riportasse qualche esperienza circa il proprio recupero, visto che gli ultimi interventi risalgono a circa una decina di mesi fa.
fabiomax81
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mar 23, 2011 14:29 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.