strane dinamiche

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: strane dinamiche

Messaggioda Vigorone » mar set 11, 2012 13:37 pm

Edit

PIEDENERO ha scritto:è "nano", fettuccia sottile con leva a filo dritta su entrambi i moschettoni.
uno dei moschettoni è tenuto fermo dal gommino nero, ed è quello nel quale si mette la corda.
io probabilmente l' ho messo nello spit, mettendo la corda nell' altro che è libero di girarsi...... ma anche cosi dovrebero esseri sicuri :roll:
Ultima modifica di Vigorone il mar set 11, 2012 14:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » mar set 11, 2012 14:00 pm

Vigorone ha scritto:Perdona, ma ho la *quasi* certezza che il moschettone tenuto sulla fettuccia dal gommino sia quello che va nel chiodo e non sulla corda.
Il moschettone sulla corda dovrebbe essere libero di muoversi e seguire i movimenti della corda stessa per evitare torsioni etc.
O no?

mai fatto arrampicate classiche eh!?
il gommino serve a tenere fermo il moschettone, altrimenti rischi di trovarlo girato in fase di moschettonaggio
mentre l' altro deve essere girabile quando si moschettonano i chiodi per evitare leve indesiderate! [-(
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Vigorone » mar set 11, 2012 14:22 pm

Ho un vuoto di memoria....
Ultima modifica di Vigorone il mar set 11, 2012 14:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Vigorone

Messaggioda brando » mar set 11, 2012 14:27 pm

povero Ugo :lol:

PIEDENERO ha scritto:
brando ha scritto: poi abbiamo sfilato la corda :?

sfilando la corda spesso i rinvii si muovono parecchio... :smt102

questo lo so da me, ma visto che l'ho rinviato me ne sarei accorto se era mezzo fuori... alla fine ce l'avevo davanti al naso
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Vigorone » mar set 11, 2012 14:34 pm

brando ha scritto:povero Ugo :lol:

eevabbe', avete mai sparato una cazzata?

ho un vuoto di memoria, sono vecchio e non scalo da troppo tempo.
Quando sei ad ovest??!!
Vigorone

Messaggioda PIEDENERO » mar set 11, 2012 14:41 pm

PIEDENERO ha scritto:
brando ha scritto: poi abbiamo sfilato la corda :?

sfilando la corda spesso i rinvii si muovono parecchio... :smt102

questo lo so da me, ma visto che l'ho rinviato me ne sarei accorto se era mezzo fuori... alla fine ce l'avevo davanti al naso

l' uomo ha bisogno di risposte, di verità e certezze..... speravo di dartene :roll: :lol:
ps chi è ugo?
PIEDENERO

Messaggioda Vigorone » mar set 11, 2012 14:45 pm

PIEDENERO ha scritto:ps chi è ugo?

un uomo vigoroso.
Vigorone

Messaggioda PIEDENERO » mar set 11, 2012 14:50 pm

Vigorone ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ps chi è ugo?

un uomo vigoroso.

un vigorugo :wink:
PIEDENERO

Messaggioda brando » mar set 11, 2012 16:04 pm

Vigorone ha scritto:

eevabbe', avete mai sparato una cazzata?

ho un vuoto di memoria, sono vecchio e non scalo da troppo tempo.
Quando sei ad ovest??!!

ormai sono stabile ad est
faccio toccata e fuga ad ovest solo quando serve

toccherà organizzare un raduno :lol:
dai che ci sentiamo :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Vigorone » mar set 11, 2012 16:06 pm

brando ha scritto:toccherà organizzare un raduno :lol:
dai che ci sentiamo :wink:

Siamo qui!!!!
Vigorone

Messaggioda flaviop » mar set 11, 2012 19:37 pm

PIEDENERO ha scritto:
flaviop ha scritto:
PIEDENERO ha scritto: c' è un miracoloso chiodino a lama e con l' ultimo rinvio che ho all' imbrago faccio resting.

Mi ha fatto piu paura questo atto...

l' alternativa sarebbe stata un baltone di 8/10 mt :smt009

i chiodi "CAMMINANO"

Cmq, personalmente mi si è sfilata la corda perche la leva è rimasta aperta,( e su quelli a filo mi è successo piu volte), volevo appunto chiederti se cera il gommino, hai gia risposto.....non è che il moschettone era tenuto solo dal gommino? sai con tutti questi prodotti made in cina...
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda PIEDENERO » mer set 12, 2012 9:00 am

flaviop ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
flaviop ha scritto:
PIEDENERO ha scritto: c' è un miracoloso chiodino a lama e con l' ultimo rinvio che ho all' imbrago faccio resting.

Mi ha fatto piu paura questo atto...

l' alternativa sarebbe stata un baltone di 8/10 mt :smt009

i chiodi "CAMMINANO"

Cmq, personalmente mi si è sfilata la corda perche la leva è rimasta aperta,( e su quelli a filo mi è successo piu volte), volevo appunto chiederti se cera il gommino, hai gia risposto.....non è che il moschettone era tenuto solo dal gommino? sai con tutti questi prodotti made in cina...

se fosse stato tenuto solo dal gommino sarebbe rimasto comunque attaccato al rinvio, non ci sono volato su.
la leva funziona bene non mi pare che rimanga aperta.
la menata è che ho preso i rinvii in offerta perchè volevo usare i soli moschettoni (che sono leggerissimi)da mettere alla fettuccia dei friends...
PIEDENERO

Messaggioda Kinobi » mer set 12, 2012 9:53 am

bah...
Diciamo che avrei voluto che qualcuno spiegasse tennicamente al giovane le cose da fare.
a) marameo... ecco come si è tolto. Fai scroll in centropagina. http://www.bolt-products.com/Glue-inBoltDesign.htm

b) i gommini non vanno messi sul moschettone lato chiodo. Punto. Cambia imbrago, moschettoni, o impara a metterli.
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... o#p1019486
e
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... no#p700249
infine
http://kinobi.forumup.it/about29-kinobi.html
Saluti,
E :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Kinobi

Messaggioda PIEDENERO » mer set 12, 2012 14:13 pm

Kinobi ha scritto:bah...
Diciamo che avrei voluto che qualcuno spiegasse tennicamente al giovane le cose da fare.
a) marameo... ecco come si è tolto. Fai scroll in centropagina. http://www.bolt-products.com/Glue-inBoltDesign.htm

b) i gommini non vanno messi sul moschettone lato chiodo. Punto. Cambia imbrago, moschettoni, o impara a metterli.
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... o#p1019486
e
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... no#p700249
infine
http://kinobi.forumup.it/about29-kinobi.html
Saluti,
E :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

bene ti abbiamo stanato! :D
il punto a) non mi sembra che dia risposta alla fuoriuscita del moschettone dalla fettuccia. forse per analogia ma è in inglese e io no capisch .
spiega infatti come possa uscire dal chiodo (cosa a cui fra l' altro ho assistito in diretta!)
gli altri punti.......li leggo poi
PIEDENERO

Messaggioda Vigorone » mer set 12, 2012 14:14 pm

Kinobi ha scritto:i gommini non vanno messi sul moschettone lato chiodo. Punto. Cambia imbrago, moschettoni, o impara a metterli.

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: e' stato un errore di memoria volatile...
Vigorone

Messaggioda Kinobi » mer set 12, 2012 14:19 pm

PIEDENERO ha scritto:il punto a) non mi sembra che dia risposta alla fuoriuscita del moschettone dalla fettuccia. forse per analogia ma è in inglese e io no capisch .
spiega infatti come possa uscire dal chiodo (cosa a cui fra l' altro ho assistito in diretta!)

Pim, pun pan, leva storta, batte sul ciodo, la va fora, aiutata dal gomino rigido.
Facile
Ghe xe le foto.
E
:D :D :D :D :D :D :D
Kinobi

Messaggioda PIEDENERO » mer set 12, 2012 15:10 pm

Kinobi ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:il punto a) non mi sembra che dia risposta alla fuoriuscita del moschettone dalla fettuccia. forse per analogia ma è in inglese e io no capisch .

Pim, pun pan, leva storta, batte sul ciodo, la va fora, aiutata dal gomino rigido.
Facile
Ghe xe le foto.
E
:D :D :D :D :D :D :D

non ci stiamo capendo e siccome succede spesso anche con altri, il babbo sono sicuramente io.
ma ho aperto il topico spiegando quello che è successo non al moschettone nel chiodo(spit) ma in quello in cui ho passato la corda!!!
PIEDENERO

Messaggioda funkazzista » mer set 12, 2012 15:38 pm

Io per evitare il problema uso dei moschettoni con la combinazione da tutte e due le parti del rinvio.
L'unica palla è stata, all'inizio, impostare la stessa combinazione a tutti i moschettoni (20 rinvii x 2 moschettoni = 40 combinazioni).
:mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda giudirel » mer set 12, 2012 15:45 pm

Girare i rinvii (o usarli a rovescio che di si voglia) è uno dei più brutti e diffusi viziacci degli autoproclamati arrampicatori classici.
Alcuni lo fanno perchè hanno paura delle barre curve non sapendo come ha brillantemente spiegato Emanuele di esporsi ad un rischio peggiore.
Per tacere del fatto che il moschettone lato ferraglia è sempre comunque rigato e sciupa le corde.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Kinobi » mer set 12, 2012 15:50 pm

http://www.petzl.com/files/all/all/cara ... rience.pdf
Guarda bene.

Come la corda esce dal moschettone, anche il moschettone esce dalla fettuccia in casi molto particolari tendenti all'impossibile (però possibile).

Ciao,
E
Kinobi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali