MI DISSOCIO + VIA DELLE PLACCHE _sergent

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MI DISSOCIO + VIA DELLE PLACCHE _sergent

Messaggioda elisabetta87 » mer giu 20, 2012 23:32 pm

Ciao,
dato che non conosco la zona volevo sapere si sapete darmi qualchi info su queste due vie al Sergent in valle dell'Orco:
- Mi Dissocio
- Via delle placche

Quale delle due è spittata meglio? Necessitano di integrazione su tutti i tiri?
Dalle relazioni che ho letto in giro pare che la via delle placche sia più sempilce, ma da proteggere maggiormente...Mi dissocio invece pare sia chiodata sportiva.
Confermate?

Grazie delle info! :wink:
elisabetta
elisabetta87

Messaggioda igrim » gio giu 21, 2012 8:24 am

ciao Elisabetta,
sì ti confermo che entrambe le vie sono spittate, ed entrambe necessitano di qualche friend/nut per integrare. A partire da S3 le vie si avvicinano di pochi metri. La via delle placche è un poco più tranquilla e un pò meno spittata che mi dissocio, ma roba da poco ... A me è piaciuta di più la prima, vuoi per la storicità che per il tracciato.
igrim

Messaggioda Ziggomatic » gio giu 21, 2012 10:23 am

Occhio che sulla via delle placche, più o meno dove si incrocia con il Cristo Verde, fino a qualche tempo fa c'era, sull'evidente fessura che taglia a destra, una grossa lama appoggiata in equilibrio precario. Nel caso non sia venuta giù da sola o sia stata disgaggiata, non puoi non notarla. Se non ricordo male, bisogna prestare attenzione a non smuoverla con le corde anche quando ci si cala in doppia.
Ziggomatic

Messaggioda elisabetta87 » gio giu 21, 2012 20:45 pm

Grazie delle info! :D
Volendo eventualmente abbinare dopo la via qualche falesia sapete consigliarmi qualcosa in zona? Ho letto di Frachiamo... voi la conoscete?
elisabetta
elisabetta87

Messaggioda Gibi75 » ven giu 22, 2012 18:26 pm

Quando sono andato in zona, per far la via delle placche, ero così convinto che, nel tempio del trad, avremmo riconosciuto senza dubbio la via in quanto l'unica fila di spit che non ci siamo portati dietro una relazione decente. Morale, abbiamo fatto un orrido misturone, partendo da Mi Dissocio e divagando sulla via delle placche. :lol:
Però ho notato che anche tante altre cordate facevano lo stesso...
Ricordo il il dialogo con una cordata anglofona "xcuse me, do iu know uich uèi is this?" "no aidea, I just go up..." :lol:
Quindi, per quel che ho visto, per me son simillime.

Per le falesie, Frachiamo è carina, con qualche tiro divertente sul 6a-6b placcoso, un bel 6c di strapiombo su belle ronchie e alcuni tiri che i miei amici mi dicevan belli e lunghi ma che ovviamente non ho provato in quanto troppo scarso (>7b).
L'arrampicata di Frachiamo però non c'entra nulla con quella tipica della Valle Orco.
Come falesia "Orco Style" è molto bella la falesia del Droide. Non ci ho mai scalato, solo andato a curiosare, ma mi ha dato l'impressione di essere durisssssima se non si è abituati al genere...
Gibi75

Messaggioda elisabetta87 » ven giu 22, 2012 20:10 pm

Wow! ...insomma cercherò di destreggiarmi fra le file di spit allora... :roll:
Per la falesia andrò sicuramente a darci un occhi prima o poi!
elisabetta
elisabetta87

Torna a Arrampicata in montagna