ma sulla tav nessuno dice niente?

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Messaggioda il.bruno » gio mar 08, 2012 20:58 pm

nuvolarossa ha scritto:Sono venti anni caro il.bruno che i no tav dicono le cose in modo pacato e nelle sedi opportune. Li hai mai cagati? Ti sei mai interessato? Cosa ne hanno ricavato? Che si è fatto l'Osservatorio dell'esimio Virano, al tavolo del quale sono stati esclusi perchè conditio sine qua non per essere partecipi era essere d'accordo sulla realizzazione del tav.
Questa è democrazia? Questa non è forse violenza? Non è forse violenza dire protestate pure tanto l'opera la facciamo in ogni modo?

la cosa che ti rende ridicolo è che te la prendi con me, che sopra ho esposto una serie di buoni motivi per cui NON fare la torino-lione.
i notav in effetti dimostrano sempre la loro lucidità.
l'osservatorio piaccia o no ha ottenuto il risultato di ridurre notevolmente i costi. io non spenderei nemmeno quei soldi, per i motivi che ho già scritto, ma la democrazia non è perfetta e il metodo democratico non garantisce la correttezza delle scelte, perchè non sempre la maggioranza ha ragione.
ad esempio sul nucleare sono convinto che la maggioranza in italia abbia clamorosamente torto, ma me ne faccio una ragione e non vado a spaccare le vetrine di chi ha votato sì al referendum lo scorso giugno o a chi ha raccolto le firme per farlo o a bloccare l'autostrada.
tuttavia siamo in una democrazia parlamentare e il potere del popolo si esercita per delega. la violenza è quella di imporre le proprie posizioni sopra quelle decise democraticamente. visto che i notav sono in maggior parte dello schieramento che si definisce democratico, direi che sono piuttosto schizofrenici.
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 08, 2012 22:06 pm

sö drèc ha scritto:
Quindi Prima di affermare che sono caxxate ci penserei due o tre volte?direi pulisciti la bocca prima di parlare?..



dicevi a me? 8)

sì, confermo, sono argomentazioni del cacchio (DICO CACCHIO: non riesco a copiare il link del video ma cercate "totò, dico cacchio" e vedrete che vale la pena).

dicevo: per essere precisi, queste non sono neanche argomentazioni, sono slogan pubblicitari. che non entrano nel merito della questione e depongono per il fatto che chi li usa:
a) non sa bene di che cosa si stia parlando
b) magari lo sa, e proprio per questo non è in grado di produrre elementi razionali a favore della sua tesi.

adesso accolgo il tuo gentile suggerimento e vado a passarmi il filo interdentale.

buona serata
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Messaggioda il.bruno » gio mar 08, 2012 22:40 pm

PIEDENERO ha scritto:ecco le risposte del governo:

http://governo.it/GovernoInforma/Dossier/TAV/domande_risposte.pdf

la parte che dà motivazioni più circostanziate del pdf è questa
I flussi di interscambio Italia-Francia nel quadrante ovest (da Ventimiglia al Monte Bianco) sono stati negli ultimi dieci anni costanti in quantità (fra 38 e 40 milioni di tonnellate) ed in valore (circa 70 miliardi d?interscambio). Questi valori sono superiori (110%) a tutti quelli che interessano la Svizzera. Ma mentre in questo quadrante (italo-elvetico) la ferrovia intercetta il 63% del traffico, nel quadrante italo-francese non arriva al 7%. La linea storica del Frejus è come una macchina da scrivere nell?era del computer: un servizio che nessuno richiede più. Bisogna dunque creare una nuova infrastruttura che soddisfi la domanda di merci e persone.

ebbene, le linee esistenti attraverso la svizzera non hanno poi molte differenze dalla linea del frejus.
anche come valichi autostradali, tra italia/francia e italia/svizzera, ci sono condizioni simili.
ma oggi, a parità sostanziale di infrastrutture, la percentuale di trasporto su rotaia tra italia/francia è al 7% e tra italia/svizzera è al 63%.
se c'è parità sostanziale di infrastrutture, nella differenza della quota di trasporto su rotaia l'infrastruttura al contrario di quel che sostiene il pdf non c'entra una mazza, ma c'entra la politica dei trasporti, principalmente quella della svizzera, molto spinta verso il trasporto su rotaia.
i dati che fornisce il pdf del governo non spingono per costruire una nuova linea, ma per fare una politica dei trasporti come quella della svizzera.
adottando una politica simile, magari entro qualche anno raggiungiamo livelli di traffico merci tali da giustificare un traforo di base, come per quello del gottardo, ma mi parrebbe più avveduto aspettare che questo si verifichi.
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Messaggioda sö drèc » ven mar 09, 2012 10:52 am

il.bruno ha scritto:adottando una politica simile, magari entro qualche anno raggiungiamo livelli di traffico merci tali da giustificare un traforo di base, come per quello del gottardo, ma mi parrebbe più avveduto aspettare che questo si verifichi.



Però è anche vero che gli svizzeri prima fanno la nuova linea e poi
renderanno definitivamente obbligatorio il trasporto su rotaia....

Credo che non sarà molto economico attraversare la svizzera in futuro...son mica fessi... :?

Sono convinto che bisogna creare opportunità per creare nuovi flussi....

Per esempio,nel mio piccolo,non mi sognerei mai di passare per Lione
per andare in Germania..sarebbe da pazzi.....
ma la linea milano-torino-lione-Dijon-strasburgo in meno di 5 ore sarebbe una figata pazzesca per me.....

Passando per la svizzera adesso ci si impiega 6.30...in previsione credo si risparmi 30 minuti.....
In machina almeno 6.00 se tutto va bene .. ma è raro ...la media è di 7/7.30....(con la neve 10.30 !!! 8O )

P.S.... Tacchinio .... :smt075 ..... :mrgreen:
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Messaggioda il.bruno » ven mar 09, 2012 11:28 am

scusami ma c'è quasi un ordine di grandezza di differenza OGGI, senza bisogno di guardare alle future infrastrutture, tra le quote di trasporto su rotaia con svizzera e con francia.
non c'è dubbio che con il tunnel di base il 63% diventerà 90% e più.

è una bella idea creare opportunità per creare nuovi flussi, anche se tante volte poi i flussi non ci sono. prendete la linea ferroviaria pontebbana, costosamente rifatta negli ultimi decenni e resa conforme agli standard attuali.
questo è l'orario dei treni di trenitalia tra udine e klagenfurt: tre convogli al giorno, su pullman.
trenitalia che fa anche ostruzionismo verso OBB (ferrovie austriache), che in orari diurni sono costrette anche loro a fare pullman, e fanno solo alcuni treni notturni.

diciamo che l'esperienza insegna che sarebbe meglio sistemare prima i posti dove i flussi ci sono di già.
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Messaggioda sö drèc » ven mar 09, 2012 12:31 pm

il.bruno ha scritto:non c'è dubbio che con il tunnel di base il 63% diventerà 90% e più


Questo è vero solo se la situazione non cambia.....

credo che sia necessario guardare a future infrastrutture..

Il collegamento Torino-Lione da la possibilità di creare un nuovo flusso
efficiente verso i paesi del Nord senza dovere passare necessariamente
dalla svizzera ,che tra l'altro diventerà un passaggio sicuramente piu caro...

come ho detto nel mio personale esempio, se posso usufruire di una valida alternativa, col cavolo che passo dalla svizzera...
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Messaggioda rf » ven mar 09, 2012 12:32 pm

Ho discusso a lungo la questione co un amico che lavora nella logistica di una grossa miltinazionale. A suo dire, per quello che riguarda l'asse portogallo italia... inutile. Per quanto riguarda il potenziale (potenziale, non l'esistente) visto il previsto (previsto) ritorno di manifattura in europa, specialmente nell'est (romania, bulgaria, repubbliche sovietiche), questo POTREBBE avere un senso. Ma è un progetto che serve di più se non solo a francesi, spagnoli e portoghesi, che potrebbero (potrebero) ricevere più in fretta le merci (e se un maglione mi arriva il giorno prima mi cambia la vita, ovviamente). E che comunque sono già servite dal traffico che transita dalla germania. Non è che siano tagliate fuori...
Detto ciò, le opere prioritarie, forse, potrebbero essere la variante dell'autosole tra bologna e firenze, magari, che causa più vittime (e quando va bene ritardi) di fukushima, o il raddoppio in verticale (nel senso, traffico locale nelle corsie basse, traffico di transito sulle corsie sopraelevate, come in tutte le grandi città degli states) del raccordo di milano nord (anziché l'inutilissima e dannosissima pedemontana). "Chiusura" della tangenziale di torino a sud. Raccordo con Cuneo. E tante altre mille realtà che hanno necessità reali e meno costose.
Tannto l'asse europeo per le merci c'è già, e passa dalla germania, non deve varcare sue volte le alpi e serve paesi più ricchi, parliamoci chiaro e tondo... Non sono no tav per partito preso, anzi, sono per fare lavori. Ma dove servono, non per spendere soldi a muzzo.
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Messaggioda gab_go » ven mar 09, 2012 13:15 pm

Ma poi, da quello che so io, e potrei sbagliarmi, la TAV non sarà esclusivamente adibita al trasporto merci?
In questo caso, i sogni di rapido trasporto futuristico delle persone da un capo all'altro dell'Europa non hanno più molto senso...
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Messaggioda il.bruno » ven mar 09, 2012 13:24 pm

la variante di valico e il raccordo per cuneo li stanno già costruendo.
sarebbe anche ora di smetterla di spendere i soldi per fare nuove autostrade e terze e quarte corsie poi sorprendersi se il traffico va tutto via tir e se abbiamo tanti incidenti stradali.
giusto per rimanere sul fantomatico corridoio 5, con quei soldi costruiamo l'AV da treviglio a padova e così abbiamo completato la milano-venezia. oppure sistemiamo il nodo ferroviario di milano, che è un casino.
tra l'altro la torino-lione ha senso per andare verso parigi e francia settentrionale. nell'ottica del corridoio 5 non ha molto senso, per andare in spagna bisognava farla passare da ventimiglia.
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Messaggioda sö drèc » ven mar 09, 2012 15:05 pm

il.bruno ha scritto:la variante di valico e il raccordo per cuneo li stanno già costruendo.
sarebbe anche ora di smetterla di spendere i soldi per fare nuove autostrade e terze e quarte corsie poi sorprendersi se il traffico va tutto via tir e se abbiamo tanti incidenti stradali.
giusto per rimanere sul fantomatico corridoio 5, con quei soldi costruiamo l'AV da treviglio a padova e così abbiamo completato la milano-venezia. oppure sistemiamo il nodo ferroviario di milano, che è un casino.
tra l'altro la torino-lione ha senso per andare verso parigi e francia settentrionale. nell'ottica del corridoio 5 non ha molto senso, per andare in spagna bisognava farla passare da ventimiglia.


Non che tu non abbia ragione ma sono due discorsi diversi...
la torino-lione va vista in un'ottica piu europea...il resto interessa di piu il nostro orticello....
la direzione è quella giusta...Nord Europa...come diceva rf il sud ovest è meno rilevante....
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Messaggioda il.bruno » ven mar 09, 2012 15:41 pm

in realtà la torino-lione serve solo per andare in francia.
per andare in nord europa (cioè non in francia) dall'italia si passa o dalla svizzera o dall'austria. passare dal frejus significa allungare il percorso.

la milano-venezia fa parte del corridoio 5 tanto quanto la torino-lione.
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Messaggioda cinetica » ven mar 09, 2012 16:09 pm

gab_go ha scritto:Ma poi, da quello che so io, e potrei sbagliarmi, la TAV non sarà esclusivamente adibita al trasporto merci?


TAV = poche idee ma confuse

:wink:
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Messaggioda sö drèc » ven mar 09, 2012 16:31 pm

il.bruno ha scritto:in realtà la torino-lione serve solo per andare in francia.
per andare in nord europa (cioè non in francia) dall'italia si passa o dalla svizzera o dall'austria. passare dal frejus significa allungare il percorso.

la milano-venezia fa parte del corridoio 5 tanto quanto la torino-lione.


...francia,belgio,olanda,Inghilterra,Nord Ovest della Germania.....allunghi di poco ci arrivi prima...

solo i costi faranno la differenza...il frejus potrà essere un'alternativa...sopratutto se la svizzera alzerà i costi per il trasporto (spendono più di trenta miliardi per sbucherellare le loro montagne)...li dovranno recuperare o no?


http://it.wikipedia.org/wiki/File:High_Speed_Railroad_Map_Europe_2011.svg
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mar 09, 2012 16:51 pm

sö drèc ha scritto:
il.bruno ha scritto:in realtà la torino-lione serve solo per andare in francia.
per andare in nord europa (cioè non in francia) dall'italia si passa o dalla svizzera o dall'austria. passare dal frejus significa allungare il percorso.

la milano-venezia fa parte del corridoio 5 tanto quanto la torino-lione.


...francia,belgio,olanda,Inghilterra,Nord Ovest della Germania.....allunghi di poco ci arrivi prima...

solo i costi faranno la differenza...il frejus potrà essere un'alternativa...sopratutto se la svizzera alzerà i costi per il trasporto (spendono più di trenta miliardi per sbucherellare le loro montagne)...li dovranno recuperare o no?


http://it.wikipedia.org/wiki/File:High_Speed_Railroad_Map_Europe_2011.svg


i soldi per bucherellare le montagne li dobbiamo spendere anche noi... :wink:

e credo proprio che gli svizzeri alzeranno i prezzi quel tanto che non faccia scappare il traffico...sono mica stupidi... :roll:
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Messaggioda cinetica » ven mar 09, 2012 17:05 pm



dato che ti piace tanto sta cartina :mrgreen:

perchè l'AlpTransit non appare ?

perche a parte qualcosina in Austria a est di Venezia non si sta costruendo niente ?

:roll:
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Messaggioda il.bruno » ven mar 09, 2012 17:28 pm

la geografia non è un'opinione. perchè per andare in belgio o olanda o germania nord ovest me la devo allungare un po'?
perchè allungadomela un po' (200 km, poca roba...) dovrei metterci di meno, quando la svizzera sta costruendo il suo alptransit che sarà almeno veloce quanto le altre linee?
perchè la rete svizzera dovrebbe costare più della rete italo-francese? lo sai che i tgv milano-parigi nella tratta da milano a torino non percorrono la nuova linea veloce a causa dei prezzi di rfi?
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Messaggioda sö drèc » ven mar 09, 2012 18:46 pm

il.bruno ha scritto:la geografia non è un'opinione. perchè per andare in belgio o olanda o germania nord ovest me la devo allungare un po'?
perchè allungadomela un po' (200 km, poca roba...) dovrei metterci di meno, quando la svizzera sta costruendo il suo alptransit che sarà almeno veloce quanto le altre linee?
perchè la rete svizzera dovrebbe costare più della rete italo-francese? lo sai che i tgv milano-parigi nella tratta da milano a torino non percorrono la nuova linea veloce a causa dei prezzi di rfi?


come ho già scritto saranno i costi a fare la differenza e cosi' a naso
passare per la svizzera sarà più costoso....
(come il big-mac menu a 10 ? anche i treni costano il doppio... 8O )
non si faranno certo problemi ad alzare i costi ....
tanto il grosso del commercio deve andare nella Germania del Sud...quindi...
Poi l'alptransit ha una velocità di 250 kmh mentre per la Francia ci passi a 300k kmh (velocita max non di esercizio) e su mille km ci arrivi ben prima....
ragione per cui ritengo che una parte del commercio verso il Nord europa possa prendere un'altra strada....

con una linea unica i prezzi di rfi si assesteranno sicuramente....
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Messaggioda il.bruno » ven mar 09, 2012 19:11 pm

250 km/h invece che 300 km/h, significa che per fare 300 km invece di 1 h, ci metti 1h12', sempre che tu li faccia tutti a palla.
non credo che per 12' convenga allungarsi il percorso di 200 km.
tra l'altro la torino-lione non sarà tutta a 300 km/h: da torino a susa rimane la linea storica.
nemmeno il pdf del governo dice che la torino-lione serve per andare in nordeuropa, ma parlano di spagna, francia, gran bretagna e irlanda.
mica si fa la torino-lione per fare concorrenza al gottardo.
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Messaggioda sö drèc » ven mar 09, 2012 19:54 pm

il.bruno ha scritto:250 km/h invece che 300 km/h, significa che per fare 300 km invece di 1 h, ci metti 1h12', sempre che tu li faccia tutti a palla.
non credo che per 12' convenga allungarsi il percorso di 200 km.
tra l'altro la torino-lione non sarà tutta a 300 km/h: da torino a susa rimane la linea storica.
nemmeno il pdf del governo dice che la torino-lione serve per andare in nordeuropa, ma parlano di spagna, francia, gran bretagna e irlanda.
mica si fa la torino-lione per fare concorrenza al gottardo.


ma chiaro ...cmq ero partito da una considerazione personale cioè che a parità di tempo posso scegliere quello che piu mi conviene...
discorso esteso poi anche al commercio, che sicuramente manterrà la
stessa direttrice, ma avrà cmq un' alternativa sui lunghi viaggi perchè
se faccio 1000 km a 300kmh oppure 800 a 250 kmh alla fine ci impiego più o meno lo stesso tempo...poi dipende dai costi....

Infatti si parla di commercio con Inghilterra/Iralnda....oltre i mille km...


P.S......l'azzardo è stato tirar dentro la germania :wink:
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Messaggioda Kinobi » ven mar 09, 2012 20:28 pm

Il trasporto su gomma va con il petrolio.
Il petrolio un giorno finirà.

Consiglio di informarsi da google su
"Peak Oil"
"How Cuba survide peak Oil".

Detto ciò, quando la benza sarà finita spero che avremo dei treni efficienti.

Perciò la TAV si ha da fare.

Vivo a 150 metri da una statale con discreto traffico. So bene cosa dico.
E
Ultima modifica di Kinobi il ven mar 09, 2012 20:51 pm, modificato 1 volta in totale.
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