ciastelin

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ciastelin

Messaggioda jonpd83 » ven feb 24, 2012 0:02 am

ciao, esiste una via normale per salire questo monte? guardando la cartina sembrerebbe ci fosse una traccia incerta segnata con puntini neri però non trovo nessuna relazione....
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Messaggioda AlbertAgort » ven feb 24, 2012 0:05 am

da relazione:
"La discesa si effettua per la normale che dalla cima degrada verso nord per facili ?laste? fino ad
attraversare verso destra una cengetta aerea che riporta alla base della parete. Ometti."

ecco, falla al contrario
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda stefano.zuelli » ven feb 24, 2012 12:06 pm

Per il Campanile Ciastelin, normale evidente e segnata da ometti: da Rifugio Baion si sale per prati ripidi fino alla base dell'evidente spigolo sud. Si attraversa a destra sotto lo spigolo e si sale l'evidente ed ampio canale a destra (salendo) dello spigolo. Qualche metro di 1+, resto facile. Si esce in cresta e da li brevemente in cima. Bell'ambiente.

Sul Monte Ciastelin non siamo stati: da indicazioni di amici, da Forcella Baion si sale per prati sotto il castello sommitale, poi si gira per una cengia in versante nord e di li in cima. Max 2°, ometti.
stefano.zuelli
 
Messaggi: 19
Images: 2
Iscritto il: gio apr 27, 2006 14:42 pm

Messaggioda jonpd83 » ven feb 24, 2012 19:46 pm

ok grazie...più o meno come immaginavo vedendo la cartina....
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Messaggioda stefano.zuelli » lun ago 26, 2013 8:57 am

Riprendo il topic per segnalare una via più semplice per salire al Monte Ciastelin.
Da rifugio Baion si prende il sentiero per il Ciareido e appena usciti dal bosco lo si abbandona per salire per prati lungo una lingua di verde a sinistra di un canale. Ci sono nuovi ed evidenti segni rossi, ma in ogni caso si sale fin sotto le prime rocce, che si evitano in diagonale a destra, poi ancora dritti per prati ed infine a sinistra fino sotto la parete della punta centrale delle 3 che compongono il Monte Ciastelin. Li, all'attacco di una via di arrampicata (chiodo arancione con cordino) finiscono i segni rossi ma si seguono degli ometti che costeggiano la parete verso destra (E), attraversano il canale tra la punta centrale e la punta principale e salgono per terrazze di verdi e ghiaie fino ad un pulpito affacciato sul profondo canale tra il Monte ed il Campanile Ciastelin. Li si segue una stretta cengia, esposta ma facile, che gira in parete nord e per questo crestone brevemente in cima. Pochi passi di 1°, 2 ore da Baion.
stefano.zuelli
 
Messaggi: 19
Images: 2
Iscritto il: gio apr 27, 2006 14:42 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.