finalmente arrampicata sport olimpico!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

finalmente arrampicata sport olimpico!

Messaggioda livellozero.net » lun lug 11, 2011 11:20 am

Avatar utente
livellozero.net
 
Messaggi: 225
Images: 1
Iscritto il: mar gen 19, 2010 19:44 pm

Messaggioda EasyMan » lun lug 11, 2011 13:36 pm

Personalmente non lo metterei nei giochi olimpici.
Io non le seguo nemmeno le gare indoor :roll:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda MikeTV » lun lug 11, 2011 14:37 pm

Per il tipo ?livello zero?. Voglio dirti che sei un misero egoista. Non ti piace l?arrampicata come sport olimpico? Bravo, allora non la guardare e vai a fare quello che vuoi nei posti che vuoi, vedrai che nessuno verrà a disturbarti.
Quando scrivi:

?Ma insomma, perché dovrei tifare per l?arrampicata? Ma che me ne frega, che mi cambia, se diventa sport olimpico, mentre il karate o il baseball restano fuori? (Semmai tifo per il wushu, che non so nemmeno che sia, ma dal nome sembrerebbe una cosa fica).?

Raggiungi proprio l?apice dell?egoismo. Perché impedire ai giovani talenti dell?arrampicata sportiva di andare alle olimpiadi? L?arrampicata è uno dei pochi sport dove il livello di forza fisica e mentale devono essere impareggiabili. È giusto lasciare fuori dalle olimpiadi un tale sport?
Credi che la gente che ha aperto le vie di 8C e oltre nelle falesie non dedichi anima e corpo a questo sport? Credi che non abbiano mai fatto gare e che non abbiano mai aspirato a fare le olimpiadi? Le olimpiadi sono il sogno di ogni sportivo. Probabilmente se non fosse per loro tu nemmeno l?avresti la possibilità di scalare sulle tue vie di 7A+ in falesia. Quindi abbassa il tuo grado di egoismo e ringrazia quelli fanno le gare e che ti spittano le vie in falesia.

Questo vale per tutti i nostalgici dell?arrampicata, quelli che odiano la scalata su plastica e le relative strutture, ma che poi li trovi nelle giornate di pioggia ad allenarsi su quelle prese tanto odiate?. Ahhhhh che nervi?. Quelli che odiano gli spit e si annoiano a scalare in falesia, ma che poi regolarmente ci tornano?..aggrrrrrr come vi odio?.. Ma allenatevi solo in trad allora!!!!!!

A volte quando sono in falesia e c?è qualcuno di veramente forte interrompo le mie attività e mi metto a guardare la sua scalata. Poi vedo che oltre a me arriva altra gente e mi dico ?siamo in molti ad apprezzare la bella scalata?.

Personalmente ritengo l?arrampicata sportiva al di sopra di moltissimi altri sport che attualmente hanno un posto alle olimpiadi (vedi il curling, il tiro a segno, ma ce ne sono molti altri?) e spero che con tutto il cuore questo fantastico sport possa un giorno avere un posto alle olimpiadi.
MikeTV
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 29, 2011 16:36 pm
Località: Fine mondo

Messaggioda Dav77 » lun lug 11, 2011 15:06 pm

Se l'arrampicata diventa sport olimpico non è che questo impedirà a qualcuno di vivere lo stesso l'arrampicata come spazio di libertà non omologato.
Dav77
 
Messaggi: 164
Iscritto il: ven lug 08, 2011 15:24 pm

Messaggioda funkazzista » lun lug 11, 2011 16:32 pm

MikeTV ha scritto:Personalmente ritengo l?arrampicata sportiva al di sopra di moltissimi altri sport che attualmente hanno un posto alle olimpiadi (vedi il curling, il tiro a segno, ma ce ne sono molti altri?)
Perché?
Hai provato a chiedere a qualche appassionato di questi sport cosa ne pensa dell'arrampicata?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda MikeTV » lun lug 11, 2011 16:33 pm

Che poi questi personaggi che arrampicano ?cercando la libertà? sono anche quelli che si creano i loro personali luoghi d?arrampicata spesso mettendo il primo spit (o più spesso togliendo quelli sotto) a 5 metri da terra così la gente normale non ci va e loro possono portarci le famiglie a fare il pic-nic indisturbati ogni volta che vogliono. AAAA? i nostalgici dell?arrampicata?. Che poi sono anche quelli che non li vedi mai al di fuori della loro falesia di m___a perché sulle falesie serie ravanerebbero sul 6b (e lo sanno e come se lo sanno)?
AAAh i nostalgici, quelli che arrampicano per trovare la loro libertà? quanti ne conosco? e quanto li odio?
MikeTV
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 29, 2011 16:36 pm
Località: Fine mondo

Messaggioda Enzolino » lun lug 11, 2011 16:50 pm

Mike ... in amicizia ...

MA QUANTE MINKIONATE DICI????
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda a0 » lun lug 11, 2011 16:52 pm

MikeTV ha scritto:Per il tipo ?livello zero?. Voglio dirti che sei un misero egoista.

Ma... che magari ci fosse un "pelo" di ironia non ti è venuto in mente?

:roll:

magari è troppo difficile....
Ultima modifica di a0 il lun lug 11, 2011 16:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
a0
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer apr 06, 2011 13:53 pm
Località: Turin_city

Messaggioda MikeTV » lun lug 11, 2011 16:54 pm

funkazzista ha scritto:
MikeTV ha scritto:Personalmente ritengo l?arrampicata sportiva al di sopra di moltissimi altri sport che attualmente hanno un posto alle olimpiadi (vedi il curling, il tiro a segno, ma ce ne sono molti altri?)
Perché?
Hai provato a chiedere a qualche appassionato di questi sport cosa ne pensa dell'arrampicata?


Oggettivamente non sono sport completi: solo concentrazione o colpi di fortuna, non c?è assolutamente nulla di fisico. Se questi sport hanno il diritto di essere olimpionici mi sembra una ingiustizia che non lo sia l?arrampicata sportiva dove serve sia la forza che la tecnica
MikeTV
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 29, 2011 16:36 pm
Località: Fine mondo

Messaggioda a0 » lun lug 11, 2011 16:56 pm

MikeTV ha scritto:
funkazzista ha scritto:
MikeTV ha scritto:Personalmente ritengo l?arrampicata sportiva al di sopra di moltissimi altri sport che attualmente hanno un posto alle olimpiadi (vedi il curling, il tiro a segno, ma ce ne sono molti altri?)
Perché?
Hai provato a chiedere a qualche appassionato di questi sport cosa ne pensa dell'arrampicata?


Oggettivamente non sono sport completi: solo concentrazione o colpi di fortuna, non c?è assolutamente nulla di fisico. Se questi sport hanno il diritto di essere olimpionici mi sembra una ingiustizia che non lo sia l?arrampicata sportiva dove serve sia la forza che la tecnica


Ok, dopo questa affermazio è tutto chiaro
non è in grado di capire....
vai mike, vai pure traquillo...

hai ragione
Avatar utente
a0
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer apr 06, 2011 13:53 pm
Località: Turin_city

Messaggioda MikeTV » lun lug 11, 2011 16:59 pm

Enzolino ha scritto:Mike ... in amicizia ...

MA QUANTE MINKIONATE DICI????


Esprimi una opininione invece di sparare cazzate senza senso
MikeTV
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 29, 2011 16:36 pm
Località: Fine mondo

Messaggioda a0 » lun lug 11, 2011 17:06 pm

MikeTV ha scritto:
Esprimi una opininione invece di sparare cazzate senza senso

Cos'è, un autonanalisi? :smt104
Avatar utente
a0
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer apr 06, 2011 13:53 pm
Località: Turin_city

Messaggioda ales » lun lug 11, 2011 17:10 pm

MikeTV ha scritto:Oggettivamente non sono sport completi: solo concentrazione o colpi di fortuna, non c?è assolutamente nulla di fisico. Se questi sport hanno il diritto di essere olimpionici mi sembra una ingiustizia che non lo sia l?arrampicata sportiva dove serve sia la forza che la tecnica


8O scusa sai, ma mi sembra una bella cagata.

Parli di sport che non conosci e ti permetti di etichettarli come "concentrazione e colpi di culo". Chiedi a qualcuno che non ha mai scalato di descrivere il tuo sport tanto superiore agli altri e vedi che sorpresa.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda gobbidimerda » lun lug 11, 2011 17:25 pm

E' una questione terminologica, secondo me.
Il termine arrampicata è troppo vasto.
Se per arrampicata si intende anche fare vie impegnative, poco protette, con l'esigenza di autoproteggersi, magari addirittura in quota, è chiaro che definirlo sport è un po' riduttivo.
Se si circoscrive il significato a fare speed o lead su un pannello artificiale, dove tutto è misurabile, allora è sicuramente solo uno sport.
Sarebbe più corretto dire che l'arrampicata sportiva, nelle specialità speed e lead su artificiale, diventano sport olimpici e chi arrampica veramente non si dovrebbe offendere o sentire sminuito.
Voglio dire che fare speed o lead su artificiale oppure arrampicare su una via anche facile tipo di 6a di 200 metri sono due discipline del tutto differenti.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Messaggioda Enzolino » lun lug 11, 2011 17:27 pm

Non condivido le conclusioni di Bibez, ma accetto il suo punto di vista.

E' una dimostrazione del fatto che l'arrampicata puo' essere vista attraverso aspetti, colori, emozioni, valori diversi.

Ma dal primo post, seguono una trafila di luoghi comuni che, a mio avviso, mi sembrano delle:

Minkionate varie ha scritto: Questo vale per tutti i nostalgici dell?arrampicata, quelli che odiano la scalata su plastica e le relative strutture, ma che poi li trovi nelle giornate di pioggia ad allenarsi su quelle prese tanto odiate?. Ahhhhh che nervi?. Quelli che odiano gli spit e si annoiano a scalare in falesia, ma che poi regolarmente ci tornano?..aggrrrrrr come vi odio?.. Ma allenatevi solo in trad allora!!!!!!

Che poi questi personaggi che arrampicano ?cercando la libertà? sono anche quelli che si creano i loro personali luoghi d?arrampicata spesso mettendo il primo spit (o più spesso togliendo quelli sotto) a 5 metri da terra così la gente normale non ci va e loro possono portarci le famiglie a fare il pic-nic indisturbati ogni volta che vogliono. AAAA? i nostalgici dell?arrampicata?. Che poi sono anche quelli che non li vedi mai al di fuori della loro falesia di m___a perché sulle falesie serie ravanerebbero sul 6b (e lo sanno e come se lo sanno)?
AAAh i nostalgici, quelli che arrampicano per trovare la loro libertà? quanti ne conosco? e quanto li odio?

Oggettivamente non sono sport completi: solo concentrazione o colpi di fortuna, non c?è assolutamente nulla di fisico. Se questi sport hanno il diritto di essere olimpionici mi sembra una ingiustizia che non lo sia l?arrampicata sportiva dove serve sia la forza che la tecnica.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda nuvolarossa » lun lug 11, 2011 17:28 pm

MikeTV ha scritto:
Enzolino ha scritto:Mike ... in amicizia ...

MA QUANTE MINKIONATE DICI????


Esprimi una opininione invece di sparare cazzate senza senso



Bravo, ti sei appena dato un consiglio sensato.

A volte l'autoanalisi serve.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda MikeTV » lun lug 11, 2011 17:40 pm

gobbidimerda ha scritto:E' una questione terminologica, secondo me.
Il termine arrampicata è troppo vasto.
Se per arrampicata si intende anche fare vie impegnative, poco protette, con l'esigenza di autoproteggersi, magari addirittura in quota, è chiaro che definirlo sport è un po' riduttivo.
Se si circoscrive il significato a fare speed o lead su un pannello artificiale, dove tutto è misurabile, allora è sicuramente solo uno sport.
Sarebbe più corretto dire che l'arrampicata sportiva, nelle specialità speed e lead su artificiale, diventano sport olimpici e chi arrampica veramente non si dovrebbe offendere o sentire sminuito.
Voglio dire che fare speed o lead su artificiale oppure arrampicare su una via anche facile tipo di 6a di 200 metri sono due discipline del tutto differenti.


Beh, io intendevo proprio speed, lead e anche boulder, mi spiace se non si è capito
MikeTV
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 29, 2011 16:36 pm
Località: Fine mondo

Messaggioda MikeTV » lun lug 11, 2011 17:46 pm

Per coloro che non fanno altro che offendere: non attendetevi risposte da parte mia, semplicemente vergognatevi di non essere capaci di esprimere un?opinione sensata (anche se strampalate come potrebbero essere le mie)
MikeTV
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer giu 29, 2011 16:36 pm
Località: Fine mondo

Messaggioda gobbidimerda » lun lug 11, 2011 17:48 pm

MikeTV ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:E' una questione terminologica, secondo me.
Il termine arrampicata è troppo vasto.
Se per arrampicata si intende anche fare vie impegnative, poco protette, con l'esigenza di autoproteggersi, magari addirittura in quota, è chiaro che definirlo sport è un po' riduttivo.
Se si circoscrive il significato a fare speed o lead su un pannello artificiale, dove tutto è misurabile, allora è sicuramente solo uno sport.
Sarebbe più corretto dire che l'arrampicata sportiva, nelle specialità speed e lead su artificiale, diventano sport olimpici e chi arrampica veramente non si dovrebbe offendere o sentire sminuito.
Voglio dire che fare speed o lead su artificiale oppure arrampicare su una via anche facile tipo di 6a di 200 metri sono due discipline del tutto differenti.


Beh, io intendevo proprio speed, lead e anche boulder, mi spiace se non si è capito


Infatti stavo cercando di interpretare il tuo pensiero, sperando di esserci riuscito.
Ormai il termine arrampicata comprende discipline lontane anni luce tra di loro, per cui, dicevo, se speed, lead e boulder diventano sport olimpici, ciò non significa che l'arrampicata, in senso lato, diventi sport olimpico.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Messaggioda batman » lun lug 11, 2011 17:59 pm

Scusate, passavo per caso (di solito bazzico piuttosto "di là"), ma stavolta non riesco a trattenermi.

Leggere l'intervento di MikeTV avendo presente chi c'è dietro livellozero mi ha suscitato un attacco di ilarità che volevo condividere con qualcuno.

Me sto a scompiscià...

A bibez, ringrazia chi fa le gare e ti ha chiodato le vie, và...



:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron