Sondaggio

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Sei in un gruppo di arrampicata?

Si', e li' sono i miei soci
3
38%
No, faccio tutto solo con i miei soci
5
63%
 
Voti totali : 8

Sondaggio

Messaggioda Hexe » mer lug 17, 2019 19:53 pm

Premesso, mi ero riproposta di non entrare piu' in questo orribile postaccio che pullula cosi' di gente che su roccia si fa gli 8a 8b o addirittura gli 8c... e gli altri che comunque senza problemi si fanno i 7x.... no no, che magari e' la cosa e' contagiosa e me la prendo anch'io... troppo pericoloso!

Pero' ci sono un sacco di cose che non mi tornano e che cerco di capire. Se avete un'attimo per rispondere vi guadagnate la mia eterna gratitudine. (si' anche i non-pippons possono votare).

Io sono in due gruppi, uno di arrampicata e uno piu' di roba alpina, ma magari e' una tendenza teutonica di organizzarsi ..

grazie
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda scairanner » mer lug 17, 2019 20:18 pm

Specifica "gruppo di arrampicata".
Vale anche gruppo di ex arrampicatorioraranners? :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Sondaggio

Messaggioda Eionedvx » mer lug 17, 2019 20:20 pm

Vale "scalo con chi trovo/chi mi presentano/il mio socio abituale quando può"?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Sondaggio

Messaggioda grizzly » mer lug 17, 2019 20:29 pm

Risposto: solo con i soci.

Poi, per quanto ne so io, qui "gruppi di arrampicata" non credo nemmeno che esistano. Boh… forse intendi il Cai, ma credo che arrampicare con il Cai sia praticamente impossibile. Tranne i corsi, non mi sembra organizzino arrampicate in gruppo.
Camminate e scialpinistiche, si. Ma di arrampicate non mi sembra. Tantomeno salite alpine.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » mer lug 17, 2019 21:34 pm

scairanner ha scritto:Specifica "gruppo di arrampicata".
Vale anche gruppo di ex arrampicatorioraranners? :mrgreen:


si certo che vale! se si mettono d'accordo con data e ora e falesia vale!

EDIT: guarda che leggendo resoconti recenti ti ho identificato come uno di quelli che fanno gli 8x... se tutti sono come te, togli pure ex-dal nome del gruppo
Ultima modifica di Hexe il mer lug 17, 2019 21:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » mer lug 17, 2019 21:35 pm

Eionedvx ha scritto:Vale "scalo con chi trovo/chi mi presentano/il mio socio abituale quando può"?


ok, voto per il no
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » mer lug 17, 2019 21:37 pm

grizzly ha scritto:Risposto: solo con i soci.

Poi, per quanto ne so io, qui "gruppi di arrampicata" non credo nemmeno che esistano. Boh… forse intendi il Cai, ma credo che arrampicare con il Cai sia praticamente impossibile. Tranne i corsi, non mi sembra organizzino arrampicate in gruppo.
Camminate e scialpinistiche, si. Ma di arrampicate non mi sembra. Tantomeno salite alpine.


8O

questo e' parecchio scioccante. Niente gruppi di arrampicata! solo dalle tue parti no o ovunque no??


Ah, guarda che probabilmente non ci siamo capiti, non sto parlando dei funzionari CAI che organizzano un giorno di arrampicata di gruppo.

sto parlando di gente che arrampica volentieri e che si organizza come gruppo, si vede regolarmente, regolarmente si mette d'accordo cosa fare e quando e si informano a vicenda e quando l'uno ha tempo e voglia si unisce o organizza a sua volta.

Che siano poi colleghi o ex-runner o iscritti CAI questo e' secondario...
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda il Duca » mer lug 17, 2019 23:24 pm

Ho visto i sondaggi più assurdi, ma giuro che questo non l'ho proprio capito :oops:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Sondaggio

Messaggioda il Duca » mer lug 17, 2019 23:28 pm

Provo ad interpretare:

Opzione 1: esiste un gruppo formale di cui faccio parte e da cui attingo i miei soci. Quindi un gruppo dove se uno vuole va lì e si iscrive.

Opzione 2: ho un gruppo di amici con cui vado in montagna, ma senza costituire formalmente un gruppo.

È così?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » gio lug 18, 2019 7:15 am

il Duca ha scritto:Ho visto i sondaggi più assurdi, ma giuro che questo non l'ho proprio capito :oops:


hai ragionissima... ho notato anch'io, ma non sono piu' riuscita a editare il sondaggio


il Duca ha scritto:Provo ad interpretare:

Opzione 1: esiste un gruppo formale di cui faccio parte e da cui attingo i miei soci. Quindi un gruppo dove se uno vuole va lì e si iscrive.

Opzione 2: ho un gruppo di amici con cui vado in montagna, ma senza costituire formalmente un gruppo.

È così?


si' piu' o meno, opzione 2 e' piu' io ho un gruppo di a mici con cui vado in montagna, e a seconda dei casi vado ora conl'uno ora con l'altro. Anche loro hanno i loro giri.
Opzione 1 comprende anche: ci informiamo a vicenda, abbiamo un posto dove condividere foto etc. festeggiamo assieme. Poi come nell'altro caso scegli tu con chi come e quando andare.
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda wolf jak » gio lug 18, 2019 10:59 am

Ho votato 1) perché di gruppi (whatsapp) ne ho davvero parecchi :lol:

alcuni li ho creati io tra amici per potersi organizzare oppure proporre delle salite e vedere chi sarebbe interessato. A seconda del genere di salita ci sono gruppi più ristretti e poi sempre più ampi :lol:

altri sono quelli che creiamo con il Cai durante i corsi, che poi restano anche successivamente e dove anche lì si organizzano alcune scalate e si postano foto per mantenere viva la passione nei mesi subito successivi al corso. Quelli dove si è creato un gruppo più affiatato sono ancora attivi a distanza di anni.

non avrei potuto votare la 2 perché non scalo solo con i soci, anche se ovviamente certe salite più impegnative di altre mi sento di farle solo con alcuni.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » gio lug 18, 2019 13:53 pm

Ok, Grazie delle info. Ascolto volentieri anche altre opinioni.

E adesso mi chiedo per quelli che hanno ammesso di averlo, come è la gender diversity nel loro gruppo?

Perché il vero motivo del sondaggio è che mi sto scervellando mica male per capire come mai continuate a lamentarvi per la scarsità di esemplari di femina rampicans.

Insomma io ci sono stata in Italia e ne ho viste molte climbesse. Forse non la maggioranza però lontanamente non così poche come si sospetterebbe a leggere il vostro forum. E sto cercando di capire perché voi continuate a menarla.

- Forse siete abituati a lamentarvi ad alto livello e non ne avete mai abbastanza, più ce n’è meglio è.
- Oppure la scarsità è solo un fenomeno del ForumPlanetmointan TM attivo a livello intercontinentale, mentre nei gruppi di arrampicata locali (sempre che tali entità esistano) siamo vicini alla par condicio.
- O forse è tutta colpa del CAI ( che non c’entra niente, ma in qualche modo lo bastonano tutti )

...
Boh, illuminatemi voi.
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda Danilo » gio lug 18, 2019 14:49 pm

sondaggio strano..
non viene precisato se si intende arrampicare oppure andare ad arrampicare
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » gio lug 18, 2019 16:04 pm

Danilo ha scritto:sondaggio strano..
non viene precisato se si intende arrampicare oppure andare ad arrampicare



Oh questa si che è una distinzione interessante...

Vuoi dire che tu hai un gruppo di scalmanate accompagnatrici che con te fanno solo l‘approccio e poi non salgono e un gruppo per l‘arrampicata vera e propria?
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda Danilo » sab lug 20, 2019 10:46 am

hanno inventato il red point.il pink point,la libera.l'artificiale,la libera su prese artificiali,il lavorato,il clean climbing,lo street climbing,le high ball,il girarifugi,il kit da ferrata,la crema di magnesio,il street boulder,gli attacchi sit,le scarpe da avvicinamento estive e invernali,i crash hard e soft,il porcellino da tirar su,la big wall,il bitiro,il trad e il semi trad e non posso permettermi io di inventare quella piccola differenzazione tra arrampicare e andare ad arrampicare :?:
ma per favore...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » dom lug 21, 2019 22:36 pm

Danilo ha scritto:hanno inventato il red point.il pink point,la libera.l'artificiale,la libera su prese artificiali,il lavorato,il clean climbing,lo street climbing,le high ball,il girarifugi,il kit da ferrata,la crema di magnesio,il street boulder,gli attacchi sit,le scarpe da avvicinamento estive e invernali,i crash hard e soft,il porcellino da tirar su,la big wall,il bitiro,il trad e il semi trad e non posso permettermi io di inventare quella piccola differenzazione tra arrampicare e andare ad arrampicare :?:
ma per favore...


No, no, tranquillo... di tutta la tua lista ne avro' capite due o tre, figurati se mi disturba di non sapere la differenza fra andare ad arrampicare e arrampicare....

pero' per avere la mia eterna gratitudine devi anche rispondere. magari diciamo prendiamo "arrampicare".
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda Hexe » dom lug 21, 2019 22:37 pm

Ricapitolando: solo Wolf ha ammesso di essere in diversi gruppi di arrampicata, possibile?

Boh, mi sarebbe piaciuto capirne di piu' intanto come vi organizzate e se la da voi tanto conclamata cronica carenza di arrampicatrici e' piu' ipotetica o reale...

ma se non mi date informazioni devo tirare un po' ad indovinare. -> sicuramente ipotetica. la scena e' sicuramente poco diversa nelle diverse regioni d'Europa. E qui noi damigelle non ci possiamo lamentare di troppa solitudine.

Vengo da quello che forse voi avreste definito raduno (tre giorni di roccia, grigliata e birra). e li' eravamo 6 femminuccie e 7 maschietti.

L'ultima uscita alpina sulle Tannheimer Berge: 4 femminuccie, 5 maschietti. e cosi' via. A volte piu', a volte meno, a volte zero. Pero' siamo li' piu' o meno.

Oppure -->e' tutto reale. Che sia la mancanza dei gruppi di arrampicata che fa si' che solo i maschietti se ne vadano in montagna (e poi si lamentano anche per la carenza di donne)?
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Sondaggio

Messaggioda wolf jak » lun lug 22, 2019 10:59 am

Hexe ha scritto:Ok, Grazie delle info. Ascolto volentieri anche altre opinioni.

E adesso mi chiedo per quelli che hanno ammesso di averlo, come è la gender diversity nel loro gruppo?
(...)


non penso tu possa farti un'idea se rispondo solo io :lol:

Nei gruppi che ho creato io, in quelli più "aperti" (palestra, falesia, obiettivi meno complessi come logistica) c'è una buona componente femminile, ma trattasi comunque di ragazze/compagne, non single :mrgreen: .

La distinzione è importante, perché so per certo che mia moglie non apprezzerebbe particolarmente che io chiedessi il numero a una gentil donzella, per aggiungerla a una di queste chat, e magari per congiunture astrali mi ritrovvassi ad arrampicare in cordata con la fanciulla in questione. :lol:

Per tale motivo, nelle chat create per obiettivi più mirati (e quindi con quei 2-3-4 compagni di cordata con cui organizzare la trasferta per il vione), non si riscontra presenza femminile. Non certo perché le donne non siano in grado (anticipo quanto potrebbero dire certi maligni :evil: ) ma per evitare situazioni che possano turbare la quiete domestica :mrgreen: (tanto per semplificare un po' :lol: )

Diverso è per gruppi numerosi e/o non creati da me (ad esempio le chat di ex allievi), ma comunque non andrei a fare qualcosa che so potrebbe non renderla felice :)


EDIT: aggiungo una piccola postilla che magari aiuta la comprensione. La mia lei evidentemente soffre ancora della sindrome da prosciutto sugli occhi, vedendo pericoli quando in realtà le ragazze in genere non mi guardano proprio, altro che farmi avances :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Sondaggio

Messaggioda il Duca » lun lug 22, 2019 12:09 pm

Se per gruppi si intende anche gruppi WA, anche io faccio parte di gruppi legati alla montagna, ma non so se realmente rientra nell'idea di gruppo proposta dal sondaggio.
Detto questo, le ragazze nei gruppi sono sempre e solo ragazze di uomini facenti parti del gruppo e non per scelta nostra. Secondo me però questa è una caratteristica molto italiana. Perché andando in giro per le montagne di tedesche, svizzere, polacche e olandesi se ne trovano un sacco che vanno in giro non perché se le porta dietro il ragazzo, ma in autonomia o con altre amiche.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Sondaggio

Messaggioda wolf jak » lun lug 22, 2019 12:14 pm

Dai anche da noi ce n'è più di qualcuna, però sì probabilmente meno che all'estero... mi permetto di fare pubblicità a queste ragazze che pare vogliano smentirti :mrgreen:

https://4810mdiblablabla.wordpress.com/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.