sondaggio sull'escursionismo e rifiuti. aiutatemi!

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

sondaggio sull'escursionismo e rifiuti. aiutatemi!

Messaggioda Goldauron » gio ott 20, 2011 15:59 pm

Ciao a tutti!
mi chiamo Nicola Avi e sono uno studente del Politecnico di Milano. Sto effettuando una ricerca per il progetto che presenterò alla tesi di laurea. Il tema della ricerca è l'escursionismo montano e soprattutto l'impatto ambientale che ne consegue (rifiuti e disturbo della fauna). Dopo questa prima fase di ricerca in cui cerco di definire le principali problematiche a riguardo, lo scopo finale sarà quello di sviluppare un concept di prodotto mirato alla sensibilizzazione del tema rifiuti nel contesto escursionistico, facilitando anche il trasporto/consumo del cibo e dei conseguenti scarti.
Vi chiedo solo qualche minuto per fare il sondaggio!

questo è il link

https://www.surveymonkey.com/s/QQGHLFG

grazie in anticipo a chi mi aiuterà in questa ricerca

Nicola
Goldauron
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 20, 2011 14:19 pm

Messaggioda Luca A. » gio ott 20, 2011 16:44 pm

Ho risposto a tutte le domande, volentieri. Sperando che in qualche modo serva a generare conoscenza e aiutare a sensibilizzare...
Buon lavoro! :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda a0 » gio ott 20, 2011 17:03 pm

FAtto,
buon lavoro!
Avatar utente
a0
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer apr 06, 2011 13:53 pm
Località: Turin_city

Messaggioda ongo » gio ott 20, 2011 18:29 pm

ok
ammortelosporcacciones
ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Messaggioda granparadiso » gio ott 20, 2011 18:29 pm

non mi piace che non posso vedere tutte le domande se prima non rispondo alle prime, quindi, niente.
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda brando » gio ott 20, 2011 18:45 pm

vai tranquillo, è abbastanza innocuo...
del resto mi sembra che sia variabile e le parti successive cambiano a seconda di come rispondi a quelle precedenti
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: sondaggio sull'escursionismo e rifiuti. aiutatemi!

Messaggioda kala » gio ott 20, 2011 18:50 pm

Goldauron ha scritto:Ciao a tutti!
mi chiamo Nicola Avi e sono uno studente del Politecnico di Milano. Sto effettuando una ricerca per il progetto che presenterò alla tesi di laurea. Il tema della ricerca è l'escursionismo montano e soprattutto l'impatto ambientale che ne consegue (rifiuti e disturbo della fauna).[...]


Studente di cosa esattamente?
Ho visto il questionario e se si tratta solo di una prima fase di sgrezzamento dei dati può anche starci ma mi sembra un po' limitato così in generale. Che tipo di taglio avrà la tua tesi? Te lo chiedo perché mi vengono in mente alcune domande che farei io per: capire la cultura e l'esperienza (montane) dell'intevistato; per capire i tipi di itinerari percorsi (penso che abbandonare rifiuti sulla strada delle Tre Cime sia piuttosto differente che abbandonarli in una valle sperduta); ed altro...

Dicci qualcosina in più (se vuoi) ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Goldauron » gio ott 20, 2011 19:21 pm

x granparadiso: è come dice brando. è variabile quindi non posso mostrare tutte le domande contemporaneamente.

x kala: studente di design del prodotto industriale. Questa prima fase è appunto una "scrematura" dei dati, più che altro mirata all'individuazione dei principali alimenti consumati durante un escursione, e della gestione dei rifiuti lungo il cammino.
Riguardo alle domande hai ragione, l'individuazione di diversi generi di utente intervistato sarebbe stato meglio che il semplice e banale "esperto o occasionale". Forse dopo questo sondaggio iniziale, ne farò uno più specifico!
grazie del consiglio!
Goldauron
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 20, 2011 14:19 pm

Messaggioda kala » gio ott 20, 2011 20:35 pm

grazie della risposta

ti sembrerà forse riduttivo ma se tutti si portassero dietro cibi genuini non preconfezionati (pane, salame, formaggio, frutta), minimizzassero i contenitori (un sacchetto di carta, due tovagliolini), usassero le bottiglie molte volte prima di buttarle nella plastica, riportassero tutto a casa e magari raccogliessero pure qualcosina di troppo per strada... penso che la tua tesi (se ho capito bene non ha un taglio antropologico) sarebbe piuttosto inutile :twisted:

:mrgreen:

(molto probabilmente mi sbaglio, aggiornaci sui risultati)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda granparadiso » gio ott 20, 2011 22:00 pm

fatto
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda granparadiso » gio ott 20, 2011 22:04 pm

quotando kala, ripensando alle risposte che ho dato, in montagna l'unico segno che ho lasciato probabilmente è una firma su un libro di vetta :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda teozena » gio ott 20, 2011 22:34 pm

Fatto...
teozena
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 10, 2011 18:23 pm
Località: Zena

Messaggioda Goldauron » gio ott 20, 2011 22:39 pm

kala ha scritto:grazie della risposta

ti sembrerà forse riduttivo ma se tutti si portassero dietro cibi genuini non preconfezionati (pane, salame, formaggio, frutta), minimizzassero i contenitori (un sacchetto di carta, due tovagliolini), usassero le bottiglie molte volte prima di buttarle nella plastica, riportassero tutto a casa e magari raccogliessero pure qualcosina di troppo per strada... penso che la tua tesi (se ho capito bene non ha un taglio antropologico) sarebbe piuttosto inutile :twisted:

:mrgreen:

(molto probabilmente mi sbaglio, aggiornaci sui risultati)


"se"
questo è il problema!
Purtroppo non tutti sono appassionati escursionisti che rispettano la natura. il mio scopo sarà quello di progettare qualcosa che renda più consapevoli questo tipo di persone, e che faciliti appunto quello che ci ruota attorno (trasportare cibi, rifiuti) sia per loro che per voi escursionisti esperti :D
spero che dall'altro lato possa avere le stesse numerose risposte che ho con voi ragazzi! grazie mille!
Goldauron
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 20, 2011 14:19 pm

Messaggioda Falco5x » gio ott 20, 2011 23:07 pm

Mah, ho risposto, ma non mi pare che funzioni tanto bene questo programma, a volte col tasto successivo ricompariva la prima pagina (è successo almeno 3 volte), e poi proseguendo ritrovavo le risposte già date però mi toccava digitare di nuovo i testi che erano spariti; poi alla fine non so come sono arrivato in fondo.
Sono un collaudatore di sw che porta una sfiga pazzesca, se c'è un solo baco io lo trovo. E qua ce ne devono essere almeno una dozzina.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Goldauron » gio ott 20, 2011 23:11 pm

Falco5x ha scritto:Mah, ho risposto, ma non mi pare che funzioni tanto bene questo programma, a volte col tasto successivo ricompariva la prima pagina (è successo almeno 3 volte), e poi proseguendo ritrovavo le risposte già date però mi toccava digitare di nuovo i testi che erano spariti; poi alla fine non so come sono arrivato in fondo.
Sono un collaudatore di sw che porta una sfiga pazzesca, se c'è un solo baco io lo trovo. E qua ce ne devono essere almeno una dozzina.


forse è perché ho aggiunto due domande, speravo non creasse problemi cavoli. controllo
grazie dell'avviso!
Goldauron
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 20, 2011 14:19 pm

Messaggioda kala » gio ott 20, 2011 23:31 pm

a margine - mi si scusi se sfrutto il topic ma per pigrizia non vado in cerca di luogo più idoneo - esprimo alcune considerazioni che mi frullano in testa da un po':

- pentolame sporco: ho imparato tempo fa da un mio amico a lavarlo con sabbia fine del torrente; ok, l'unto non è che viene via proprio tutto tutto ma anche il giorno dopo si fa pastasciutta al tonno, no? :mrgreen: In ogni caso gli ultimi pasti su fornelletto li ho fatti in un pratico tegame antiaderente: una pacchia

- carta igienica: annosa questione; ho la teoria - non supportata da prove scientifiche - che la cartaigienica sia vagamente più biodegradabile dei fazzolettini, non fosse altro che per lo spessore e la resistenza che mostra al tatto (minori); per cui sempre portar via fazzolettini per uno scopo, cartaigienica per l'altro, ché sarei stufetto di vedere (e sapere) pacchi di fazzoletti sparsi pel bosco...; qualcuno è mica a conoscenza di cartaigienica altamente biocompatibile?

- dentifricio: idem come sopra; siccome sciacquarsi la bocca con sabbia fine è meno pratico che usarla per le pentole qualcuno sa suggerirmi qualche dentifricio a basso impatto ambientale?

Resterebbero altre questioni minori tipo il sapone per il corpo; ma dopotutto in una gita di più giorni perché mai bisognerebbe lavarsi?

:roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda brando » ven ott 21, 2011 0:52 am

esistono saponi ecocompatibili (credo utilizzabili anche come detersivi), cmq puoi sempre fartelo da solo in casa... 8)

per il dentifricio... spazzola con acqua e poi un bel risciacquo con alcol puro, disinfetta e se lo sputi sul fornello ci fai pure l'arrostino :twisted:

:lol: :lol: :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Falco5x » ven ott 21, 2011 7:24 am

kala ha scritto: - carta igienica: annosa questione; ho la teoria - non supportata da prove scientifiche - che la cartaigienica sia vagamente più biodegradabile dei fazzolettini, non fosse altro che per lo spessore e la resistenza che mostra al tatto (minori); per cui sempre portar via fazzolettini per uno scopo, cartaigienica per l'altro, ché sarei stufetto di vedere (e sapere) pacchi di fazzoletti sparsi pel bosco...; qualcuno è mica a conoscenza di cartaigienica altamente biocompatibile?

Non è solo una tua teoria, la carta igienica è nata per dissolversi in acqua mentre i fazzolettini no. Se usi fazzolettini nello scarico del water lo intasi, con la carta igienica non succede.

Non hai però parlato degli assorbenti per signora, mi piacerebbe conoscere i tuoi rustici suggerimenti a tale proposito.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » ven ott 21, 2011 9:01 am

non sono esperto
ma i pannolini per bambini secondo te cosa facevo, li lasciavo in mezzo ai mughi?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Luca A. » ven ott 21, 2011 9:06 am

Per permanenze molto brevi:
Lavare i denti, ci insegnano che è importante lo spazzolamento mentre il dentifricio è la cosa meno fondamentale. Ergo, per un paio di giorni uno può farne a meno.
Sapone per lavarsi: il sapone "di marsiglia" (vero, non quello che del sapone di marsiglia ha solo la profumazione) essendo ottenuto dalla saponificazione di grassi con catena non ramificata e con numero pari di atomi di carbonio (scusate la mia vecchia chimica) è altamente biodegradabile; ormai la moda natural-chic ed anche l'aumentata incidenza delle allergie fa sì che lo si trovi facilmente ovunque. Io comunque se sto via solo due o tre giorni mi "lavo" con fazzolettini umidificati che poi ovviamente mi riporto a casa.
I fazzoletti di carta usati (per il naso intendo) si riportano facilmente a casa, ma si possono anche usare i normali di stoffa...
Per il resto... i bisognini... confesso che a me se capita uso fazzolettini... quelli non si possono riportare a casa, del resto il vecchio adagio recita "Qui l'ho fatta e qui la lascio - metà al Duce e metà al Fascio". :roll: Ma almeno si può evitare di farla in mezzo al sentiero o in vista, e fare come i gatti che occultano il tutto, e alla fine un po' di moderato buonsenso credo che possa bastare in tutte le cose. Se si cominciasse a non lasciare sacchetti di polietliene e bottiglie di vetro e di plastica, e scatolette vuote e involucri degli assorbenti, e a non mettere strisce di plastica con scritto "XX Sport Spe**alist" a "segnare il percorso" su una mulattiera incanalata tra due muretti a secco (domenica ne ho tolte una ventina, camminando cento metri dietro al tizio che le metteva giù :smt003 ) sarebbe già un grosso passo... le minuzie si vedono poi pian piano, così la penso io.
Ultima modifica di Luca A. il ven ott 21, 2011 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.