Contro la legge che permette la caccia ai lupi

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Contro la legge che permette la caccia ai lupi

Messaggioda Roberto » sab ago 06, 2011 11:11 am

La commissione Agricoltura della Camera ha approvato martedì - 26 luglio 2011 - all'unanimità un documento ove si consentirebbe, se diventasse legge, l'abbattimento dei lupi «per prevenire danni importanti al bestiame».

Questa petizione nasce per contrastare tale documento e tale presa di posizione che porterebbe il lupo (Canis lupus lupus) ad una nuova estinzione nel nostro Paese.
Riteniamo che questi meravigliosi animali debbano essere tutelati e protetti con leggi semplici quanto efficaci - che tra l'altro sono esistenti - nel rispetto anche di coloro che potrebbero subire, o hanno subito, atti di predazione su bestiame domestico.


http://www.petizionionline.it/petizione ... talia/4702
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gab_go » sab ago 06, 2011 11:24 am

Firmata, anche se non mi è arrivata l'email di conferma.
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda Roberto » sab ago 06, 2011 11:26 am

gab_go ha scritto:Firmata, anche se non mi è arrivata l'email di conferma.
Se firmi tramite face-book è in automatico.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gab_go » sab ago 06, 2011 11:32 am

Eh, ma io facebook 'un cellò :oops:
Comunque aspetto un po' e se non mi arriva la conferma ci riprovo.
I lupi sono splendidi animali, e sono contento che ce ne siano in Italia.
Sul carso triestino sono ricomparsi da un paio di anni, e potrebbero essere utili nel contenere il boom demografico di cinghiali che è un problema.
Per le poche pecore che si mangiano, immagino che gli allevatori siano assicurati o indennizzati (dico IMMAGINO).
Sta di fatto che non si può piegare sempre la natura alla nostra comodità
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda Roberto » sab ago 06, 2011 11:38 am

I danni alle pecore li fanno in maggior parte i branchi di cani randagi, ma i pastori denunciano i lupi perché c' è un risarcimento dello stato se sono appunto i lupi i "colpevoli". E' probabile che lo stato, illuminato e ambientalista, abbia intenzione di tagliare questi fondi e di eliminare il problema alla radice. Se si permette la caccia ai lupi, tempo un paio di anni, e sono estinti.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gab_go » sab ago 06, 2011 11:43 am

Immagino, anche perchè non mi pare proprio che sia una popolazione numerosissima. I lupi presenti qui sul carso dovrebbero essere una decina, in due branchi, quindi ben lontani da essere una minaccia, per chiunque.
La cosa positiva è che a quanto vedo molta gente, da queste parti, ha accolto la notizia del loro ritorno con tranquillità, se non addirittura una certa simpatia.
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda brando » sab ago 06, 2011 13:51 pm

mi verrebbe da dire... visto che cacciatori e politici non sono delle specie a rischio, perchè non si inizia ad impallinarli, così per sport? :?



cmq confermo che, parlando un annetto fa con dei pastori del cuneese, non sembrava che i lupi rappresentassero una minaccia
temo che questa sia l'ennesima sparata politica per ingraziarsi l'elettore che ne sa poco/nulla
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda adriano » sab ago 06, 2011 17:45 pm

gab_go ha scritto:Immagino, anche perchè non mi pare proprio che sia una popolazione numerosissima. I lupi presenti qui sul carso dovrebbero essere una decina, in due branchi, quindi ben lontani da essere una minaccia, per chiunque.
La cosa positiva è che a quanto vedo molta gente, da queste parti, ha accolto la notizia del loro ritorno con tranquillità, se non addirittura una certa simpatia.

E da noi non ci sono piu pastori. Comunque c' è una mentalità, una cultura ambientale che putroppo è difficile trovare in altre zone d' Italia.
adriano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 16, 2005 18:08 pm
Località: Spilimbergo

Messaggioda Bergsteigerin » gio ott 27, 2011 19:08 pm

basta vedere chi è il nostro ministro dell'ambiente...

firmata :(
Avatar utente
Bergsteigerin
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab apr 23, 2011 0:53 am
Località: Klagenfurt

Messaggioda nuvolarossa » ven ott 28, 2011 15:34 pm

brando ha scritto:mi verrebbe da dire... visto che cacciatori e politici non sono delle specie a rischio, perchè non si inizia ad impallinarli, così per sport? :?
cmq confermo che, parlando un annetto fa con dei pastori del cuneese, non sembrava che i lupi rappresentassero una minaccia
temo che questa sia l'ennesima sparata politica per ingraziarsi l'elettore che ne sa poco/nulla


Per fortuna i cacciatori vanno verso l'estinzione, cosa che è in controtendenza rispetto al continuo innalzarsi del tasso di stupidità nella società odierna, vedi i politici e questa legge ottusa e ignorante.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Marco89 » ven ott 28, 2011 16:41 pm

firmata :smt011
Avatar utente
Marco89
 
Messaggi: 616
Iscritto il: dom lug 13, 2008 13:19 pm
Località: Bolzano Vicentino (VI)

Messaggioda moonwalker » lun nov 07, 2011 19:21 pm

firmata e girata a vari gruppi animalisti!!
questo ed altro per combattere l'aberrante ignoranza umana
moonwalker
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven ott 28, 2011 13:20 pm
Località: Como

Messaggioda ciocco » mar nov 15, 2011 13:37 pm

nuvolarossa ha scritto:
brando ha scritto:mi verrebbe da dire... visto che cacciatori e politici non sono delle specie a rischio, perchè non si inizia ad impallinarli, così per sport? :?
cmq confermo che, parlando un annetto fa con dei pastori del cuneese, non sembrava che i lupi rappresentassero una minaccia
temo che questa sia l'ennesima sparata politica per ingraziarsi l'elettore che ne sa poco/nulla


Per fortuna i cacciatori vanno verso l'estinzione, cosa che è in controtendenza rispetto al continuo innalzarsi del tasso di stupidità nella società odierna, vedi i politici e questa legge ottusa e ignorante.


Mi duole contraddirti ma, almeno dalle mie parti, ci sono un sacco di giovani sotto i 30 anni che negli ultimi anni hann preso la licenza di caccia e oltretutto, stando ai commenti dei vecchi cacciatori, sono proprio loro ad avere meno rispetto per le regole e vivere la caccia con spirito bracconesco (si dice?) e non "sportivo".

Io faccio l'agricoltore e sui miei campi passano di continuo cacciatori ed è un continuo discutere, a volte anche molto animatamente, sul rispetto delle regole.

Cmunque ho firmato la petizione.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2427
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda ales » mar nov 15, 2011 14:04 pm

ciocco ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
brando ha scritto:mi verrebbe da dire... visto che cacciatori e politici non sono delle specie a rischio, perchè non si inizia ad impallinarli, così per sport? :?
cmq confermo che, parlando un annetto fa con dei pastori del cuneese, non sembrava che i lupi rappresentassero una minaccia
temo che questa sia l'ennesima sparata politica per ingraziarsi l'elettore che ne sa poco/nulla


Per fortuna i cacciatori vanno verso l'estinzione, cosa che è in controtendenza rispetto al continuo innalzarsi del tasso di stupidità nella società odierna, vedi i politici e questa legge ottusa e ignorante.


Mi duole contraddirti ma, almeno dalle mie parti, ci sono un sacco di giovani sotto i 30 anni che negli ultimi anni hann preso la licenza di caccia e oltretutto, stando ai commenti dei vecchi cacciatori, sono proprio loro ad avere meno rispetto per le regole e vivere la caccia con spirito bracconesco (si dice?) e non "sportivo".

Io faccio l'agricoltore e sui miei campi passano di continuo cacciatori ed è un continuo discutere, a volte anche molto animatamente, sul rispetto delle regole.

Cmunque ho firmato la petizione.






non è mai bello discutere animatamente con qualcuno che ha il fucile in spalla... comunque è capitato anche a me, i campi non sono i miei, ma circondano casa mia, quindi mi è capitato spesso di avere gruppi di cacciatori attorno a casa, e vederli sparare anche da troppo vicino. Più di una volta abbiamo sentito i pallini piovere sul tetto...

firmato anche io :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio nov 17, 2011 10:33 am

provveduto.

vegetariani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron