Spit e disgrazie

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Spit e disgrazie

Messaggioda peppo65 » mar mag 31, 2011 13:22 pm

Sabato scorso sulla via Castiglioni sud alla Torre Castello (Valle Maira in provincia di Cuneo) e' morto un alpinista.
La via e' una bellissima classica della zona,aperta negli anni trenta dal grande Castiglioni,con grado uiaa 5 con forse un passo di sesto inferiore.
Alcuni anni fa alcune guide ne hanno spittato le soste e hanno aggiunto 1-2 spit a tiro,per migliorarne la sicurezza senza stravolgere la linea.
Un po' di tempo dopo gli spit sui tiri sono stati rimossi mentre sono rimasti i chiodi.
L'alpinista caduto sul penultimo tiro e' volato,e' arrivato sul chiodo che ha ceduto e si e' ammazzato.
Se fosse arrivato sullo spit che qualche alpinista DURO E PURO ha tolto molto probabilmente sarebbe vivo e la moglie e la figlia di 8 anni non lo avrebbero sepolto ieri.
Qualcuno si faccia un esame di coscienza.
peppo65
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 31, 2002 18:49 pm

Messaggioda North Face » mar mag 31, 2011 13:28 pm

sulla polemica non proferisco parola, solo un dolce pensiero per i bimbi e la moglie..... :cry:
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda brando » mar mag 31, 2011 13:32 pm

se è caduto al penultimo tiro allora vuol dire che aveva salito il resto della via e aveva deciso di accettare il rischio, credo nessuno ce lo avesse costretto a salire
il rischio che salti tutto fa parte del gioco, se non vuoi rischiare allora non giochi



detto questo, mi associo al pensiero rivolto a chi resta
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda muretto » mar mag 31, 2011 13:43 pm

Peppo quanto hai scritto lo trovo molto demagogico e strumentale, ci sarebbe molto da dire e da sapere. Non penso che tu con il tuo intervento abbia contribuito ad aumentare la cultura e la pratica della sicurezza in montagna. Però questo non è il momento delle discussioni, ma solo di profonda solidarietà con la famiglia.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda giorgiolx » mar mag 31, 2011 14:11 pm

ecco un altro sciacallo...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Payns » mar mag 31, 2011 14:46 pm

Peppo, cagati in mano e datti una sberla.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda Payns » mar mag 31, 2011 14:47 pm

E torna in quel forum di sciacalli che è Gulliver.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda Kinobi » mar mag 31, 2011 15:19 pm

Payns ha scritto:Peppo, cagati in mano e datti una sberla.


Trovo il commento totalmente fuori luogo.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Payns » mar mag 31, 2011 15:26 pm

Prima di commentare, informati.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Re: Spit e disgrazie

Messaggioda nuvolarossa » mar mag 31, 2011 15:29 pm

peppo65 ha scritto:Sabato scorso sulla via Castiglioni sud alla Torre Castello (Valle Maira in provincia di Cuneo) e' morto un alpinista.
La via e' una bellissima classica della zona,aperta negli anni trenta dal grande Castiglioni,con grado uiaa 5 con forse un passo di sesto inferiore.
Alcuni anni fa alcune guide ne hanno spittato le soste e hanno aggiunto 1-2 spit a tiro,per migliorarne la sicurezza senza stravolgere la linea.
Un po' di tempo dopo gli spit sui tiri sono stati rimossi mentre sono rimasti i chiodi.
L'alpinista caduto sul penultimo tiro e' volato,e' arrivato sul chiodo che ha ceduto e si e' ammazzato.
Se fosse arrivato sullo spit che qualche alpinista DURO E PURO ha tolto molto probabilmente sarebbe vivo e la moglie e la figlia di 8 anni non lo avrebbero sepolto ieri.
Qualcuno si faccia un esame di coscienza.



A meno che tu non sia il socio che in sosta assicurava chi è caduto, VERGOGNA!!!
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda il Duca » mar mag 31, 2011 15:29 pm

Quoto Brando.
Un pensiro alla famiglia.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda smauri » mar mag 31, 2011 15:33 pm

il Duca ha scritto:Quoto Brando.
Un pensiro alla famiglia.


...ed eviterei ogni altro commento, addirittura cancellerei il messaggio iniziale e semplicemente ricorderei la persona e mi stringerei ai famigliari.

magari uno sfogo quell odi peppo65, (lo conosceva?) o magari un discorso demagogico fuori luogo come qualcuno l'ha definito.

comunque in ogni caso eviuterei ogni altro messaggio fuori luogo che non sia un semplice e sincero ricordo.
non lo conoscevo, non so che tipo di persona era, ma semplicemente mi spiace che una sua passione l'abbia strappato alla sua famiglia.
per qualcuno fa parte del gioco.

un abbraccio a chi gli era vicino.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda Kinobi » mar mag 31, 2011 15:49 pm

Payns ha scritto:Prima di commentare, informati.


In un topic che parla di un morto, trovo il commento "cagati in mano", totalmente fuori luogo.
E non c'è nulla da informarsi a tal riguardo.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Pié » mar mag 31, 2011 15:56 pm

Un pensiero a lui ed alla sua famiglia.
Pié
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda nuvolarossa » mar mag 31, 2011 16:08 pm

Kinobi ha scritto:
Payns ha scritto:Prima di commentare, informati.


In un topic che parla di un morto, trovo il commento "cagati in mano", totalmente fuori luogo.
E non c'è nulla da informarsi a tal riguardo.
Ciao,
E


Se il topic fosse stato aperto per commemorare l'alpinista caduto ti darei ragione.

Ma chi ha aperto il topic lo ha chiamato "spit e disgrazie", e spudoratamente manca - lui sì - di rispetto ad un morto usando la sua vicenda per straparlare senza vergogna.

E allora il commento di Payns è pertinente assai, oh se è pertinente!!!
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda giudirel » mar mag 31, 2011 16:14 pm

Est modus in rebus.
Per rispetto sarebbe bene astenersi da certi eccessi verbali... anche in presenza di ragionamenti evidentemente piriformi.
Just my two Cent.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda smauri » mar mag 31, 2011 16:42 pm

nuvolarossa ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Payns ha scritto:Prima di commentare, informati.


In un topic che parla di un morto, trovo il commento "cagati in mano", totalmente fuori luogo.
E non c'è nulla da informarsi a tal riguardo.
Ciao,
E


Se il topic fosse stato aperto per commemorare l'alpinista caduto ti darei ragione.

Ma chi ha aperto il topic lo ha chiamato "spit e disgrazie", e spudoratamente manca - lui sì - di rispetto ad un morto usando la sua vicenda per straparlare senza vergogna.

E allora il commento di Payns è pertinente assai, oh se è pertinente!!!


mi spiace ma io la penso come kinobi,

sarà che ho un rispetto particolare per chi vene a mancare portando avanti una propria passione, ma soprattutto per chi rimane con un vuoto profondo.
Come già detto, anche per me è vero che chi ha aperto il messaggio ha 'usato' una situazione, ma continuare con erti messaggi non si fa altro che CONTINUARE in quello che riteniamo sbagliato. Inoltre nemmeno sappiamo se il suo è stato un suo sfogo, ma mi sembra intelligente rispettarlo ed eventualmente continuare il messaggio con un minimo di decenza e rispetto.

quel rispetto di cui tanto parliamo sulle nostre montagne, quell'atteggiamento che tanto cantiamo di avere a confronto di altre categorie.

altrimenti in questa (di fronte alla morte di un alpinista) come in altre situazione a me pare che siamo solo semplici e comuni IPOCRITI.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda peppo65 » mar mag 31, 2011 17:43 pm

Chiedo scusa a tutti,non volevo assolutamente fare della demagogia o aprire un dibattito in merito.
Il fatto e' che sono rimasto molto colpito dalla cosa e il mio probabilmente e' stato uno sfogo fuori luogo.
Chiedo scusa.
peppo65
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 31, 2002 18:49 pm

Messaggioda Liviell » mer giu 01, 2011 8:11 am

Payns ha scritto:E torna in quel forum di sciacalli che è Gulliver.


Hai proprio ragione.. :?
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda Kinobi » mer giu 01, 2011 10:41 am

peppo65 ha scritto:Chiedo scusa a tutti,non volevo assolutamente fare della demagogia o aprire un dibattito in merito.
Il fatto e' che sono rimasto molto colpito dalla cosa e il mio probabilmente e' stato uno sfogo fuori luogo.
Chiedo scusa.



Carissimo,

ho perso tre amici che facevano il corso guida perchè tutto il terrazzino è venuto via in doppie attrezzate...
Ho perso un altro amico con un ancoraggio di doppia a tre metri.

Di sfoghi ne abbiamo tanti. Di norma ci si sfoga, se si ha un motivo per sfogarsi.

Vai tranquillo, non è stato fuori luogo.
Su di morale. A te e a tutta la famiglia colpita dal lutto.

Ciao,
Emanuele
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Prossimo

Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.