Il Veneto dà il via libera alle motoslitte !

Dedicato ai problemi e alle notizie ambientali.

Il Veneto dà il via libera alle motoslitte !

Messaggioda julius » ven feb 19, 2010 0:06 am

Grazie a una norma infilata in extremis nella finanziaria regionale appena votata, la Regione Veneto ha modificato la legge che disciplina la circolazione lungo le strade silvo-pastorali consentendo alle Comunità Montane di autorizzare, su determinati percorsi, la circolazione delle motoslitte....
Gli alpinisti,escursionisti e la fauna selvatica "ringraziano" la stupidità dei politici veneti.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Picchio » sab feb 20, 2010 14:47 pm

Cosa non si fa per tirare su dei voti.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda berzius » mar feb 23, 2010 10:26 am

Ecco la norma, come ufficialmente pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (n° 15 del 19/2/2010).

Art. 68: Modifica della legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 ?Disciplina della viabilità silvo-pastorale?

1. Al comma 1 dell?articolo 4 bis della legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 dopo le parole ?veicoli a motore? sono aggiunte le parole ?ivi comprese le motoslitte?.
2. Dopo l?articolo 4 bis della legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 è inserito il seguente articolo:
?Art. 4 ter - Circolazione delle motoslitte.
1. La circolazione di motoslitte nelle strade silvo-pastorali di cui all?articolo 1 è consentita unicamente nei casi contemplati al comma 1 dell?articolo 4.
2. Fuori dai casi di cui al comma 1 dell?articolo 4, la circolazione di motoslitte è consentita solo in percorsi specifici individuati dalle comunità montane competenti per territorio.
3. I percorsi di cui al comma 2 devono essere appositamente segnalati e provvisti di indicazioni in loco circa i limiti all?utilizzo delle motoslitte nel rispetto dell?ambiente.
4. I possessori di motoslitte transitano nei percorsi di cui al comma 2, previa specifica autorizzazione rilasciata dal comune, sentite le rispettive Regole territoriali.?.

Scritta così, non sembrerebbe neanche male... Almeno vengo posti dei requisiti preliminari. Certo, poi tutto dipende dai controlli, perchè se non li fai mai, allora - come al solito - frega niente a nessuno... :roll:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda julius » lun mar 01, 2010 14:28 pm

berzius ha scritto:Ecco la norma, come ufficialmente pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (n° 15 del 19/2/2010).

Art. 68: Modifica della legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 ?Disciplina della viabilità silvo-pastorale?

1. Al comma 1 dell?articolo 4 bis della legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 dopo le parole ?veicoli a motore? sono aggiunte le parole ?ivi comprese le motoslitte?.
2. Dopo l?articolo 4 bis della legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 è inserito il seguente articolo:
?Art. 4 ter - Circolazione delle motoslitte.
1. La circolazione di motoslitte nelle strade silvo-pastorali di cui all?articolo 1 è consentita unicamente nei casi contemplati al comma 1 dell?articolo 4.
2. Fuori dai casi di cui al comma 1 dell?articolo 4, la circolazione di motoslitte è consentita solo in percorsi specifici individuati dalle comunità montane competenti per territorio.
3. I percorsi di cui al comma 2 devono essere appositamente segnalati e provvisti di indicazioni in loco circa i limiti all?utilizzo delle motoslitte nel rispetto dell?ambiente.
4. I possessori di motoslitte transitano nei percorsi di cui al comma 2, previa specifica autorizzazione rilasciata dal comune, sentite le rispettive Regole territoriali.?.

Scritta così, non sembrerebbe neanche male... Almeno vengo posti dei requisiti preliminari. Certo, poi tutto dipende dai controlli, perchè se non li fai mai, allora - come al solito - frega niente a nessuno... :roll:


Il guaio è appunto che la norma SEMBRA introdurre delle regole, in realtà peggiora la situazione. Mi spiego meglio. Con la legge preesistente si poteva sostenere che la circolazione di motoslitte,al di fuori dei casi eccezionali (proprietari dei terreni,mezzi di polizia,soccorso,ecc.), fosse generalmente VIETATA ( anche se ci sono delle interpretazioni controverse, su cui qui non mi dilungo).
Con la nuova norma introdotta in maniera furbesca, invece, non solo si conferma la possibilità,in via eccezionale, di transitare con le motoslitte lungo le strade silo-pastorali, ma si dà facoltà alle amministrazioni locali (non sempre dimostratesi sensibili alla salvaguardia dell'alta montagna!) di autorizzare la circolazione di questi mezzi anche LUNGO ALTRI PERCORSI. Che - si badi bene - potrebbero essere anche al di fuori delle strade silvo-pastorali: dunque lungo sentieri,pascoli,ecc....
Quindi,in conclusione, la normativa introdotta è certamente più permissiva.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sbob » lun mar 01, 2010 21:09 pm

C'e' un altro aspetto brutto: mi pare che lasci piena discrezionalita' ai comuni nell'autorizzare la circolazione, con una concessione che puo' essere rilasciata ad alcune persone su base arbitraria.

Mi pare che in sostanza si vogliano autorizzare "moto-taxi" che portano a fare simpatici moto-tour i turisti... bleah...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda generazione tepa sport » lun mar 01, 2010 22:20 pm

beh io non ci vedo niente di male, d'inverno ho il diritto di andare nel mio baito nel bosco quando c'e' la neve e passare attraverso i miei pascoli, solo perchè la motoslitta fà un po' di rumore.... :!:

ma sapete cosa rimane sulle piste da fondo quando la neve và via....dopo che per tutto l'inverno migliaia di turisti amanti della natura hanno fatto del sano e salutare movimento.....SOLO RIFIUTI SCHIFOSI DI OGNI TIPO

e chi pulisce..... :?: :?: :evil:
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda julius » lun mar 01, 2010 23:59 pm

generazione tepa sport ha scritto:beh io non ci vedo niente di male, d'inverno ho il diritto di andare nel mio baito nel bosco quando c'e' la neve e passare attraverso i miei pascoli, solo perchè la motoslitta fà un po' di rumore.... :!:

ma sapete cosa rimane sulle piste da fondo quando la neve và via....dopo che per tutto l'inverno migliaia di turisti amanti della natura hanno fatto del sano e salutare movimento.....SOLO RIFIUTI SCHIFOSI DI OGNI TIPO

e chi pulisce..... :?: :?: :evil:


Non ho capito cosa c'entri con la circolazione delle motoslitte la maleducazione dei fruitori delle piste da sci di fondo (e/o di chi le gestisce)...
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda gug » mar mar 02, 2010 14:33 pm

Che schifo! E poi però se la prendono con gli alpinisti e scialpinisti!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda folgarida » dom lug 11, 2010 15:12 pm

brutta questa notizia..... non va bene far girare questi mezzi in alta quota!!!
folgarida
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 09, 2010 15:33 pm
Località: folgarida- dimaro


Torna a Ambiente e montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.