da SCOTT » ven set 21, 2007 12:20 pm
Trittiko ha scritto:
sempre x SCOTT: non mi sembre di essere andato off-topic, nel senso che non ho iniziato io a parlare di evoluzione ed educazione ambientale...
da il.bruno » ven set 21, 2007 12:28 pm
da SCOTT » ven set 21, 2007 12:41 pm
il.bruno ha scritto:va be', hai un po' forzato il discorso.
io riassumerei diversamente:
chiaro che bisognerebbe educare la gente a non dare il pan di spagna alle marmotte. però vorrei vedere come fai a tenere a freno un bimbo lanciato verso una marmotta con un dolcetto in mano per vederla da vicino (comunque io da piccolo ricordo che mi avvicinavo alle marmotte di Chiareggio con in mano una carota
poi si è iniziato a deviare sul fatto che le marmotte sono tante, anche perchè mancano i predatori, e quindi non ha più senso il divieto di caccia. caccia che fra l'altro le renderebbe meno confidenti e quindi risolverebbe anche i problema delle zanne.
infine siamo passati allo scontro tra animalisti e non animalisti.
tutto sommato non siamo nemmeno andati tanto OT!
io da piccolo ricordo che mi avvicinavo alle marmotte di Chiareggio con in mano una carota
da Trittiko » ven set 21, 2007 13:07 pm
da vince84 » ven set 21, 2007 14:26 pm
da asalalp » ven set 21, 2007 14:47 pm
vince84 ha scritto:I topi scomparirebbero xkè non avrebbero più da mangiare (discariche chiuse) e le mucche verrebbero sterminate dall'aumento dei predatori.
da La Marmotta » ven set 21, 2007 15:57 pm
da vince84 » ven set 21, 2007 16:38 pm
da AlanAdler » ven set 21, 2007 18:21 pm
SCOTT ha scritto:la caccia (non il bracconaggio!!!) se fatta in un certo modo non mi crea problemi
MarcoS ha scritto:in questo caso magari da quando ti dà la possibilità di mangiare tutti i giorni?
il.bruno ha scritto:non mi pare che gli altri animali si facciano problemi ad utilizzare le risorse che la terra gli offre per la propria sussistenza ed il proprio "benessere"
considerarsi dei microbi nell'universo, che come sottintendi tu dovrebbero sentirsi in colpa ogni volta che pestano una formica, è un atteggiamento innaturale, che nemmeno gli altri animali hanno.
il.bruno ha scritto:non ha più senso il divieto di caccia. caccia che fra l'altro le renderebbe meno confidenti e quindi risolverebbe anche i problema delle zanne.
Trittiko ha scritto:Diverso è chi da puro idiota, sventolando la bandiera dell'ambientalismo libera, giusto per fare un esempio, gli animali da pelliccia dagli allevamenti, senza capire che questo gesto condanna a morte certa gli animali liberati e che cmq questi disturbano in maniera talvolta anche moooolto seria i delicatissimi equilibri naturali della nostra fauna. Questi non sono ambientalisti ma ignoranti che non hanno capito nulla della natura...
vince84 ha scritto:le mucche verrebbero sterminate dall'aumento dei predatori
asalalp ha scritto:Una volta ho letto un articolo (proprio su Focus mi sembra) che diceva che i topi sono tra i pochi esseri viventi che sopraviverebbero in caso di guerra nucleare.
da AlanAdler » ven set 21, 2007 18:25 pm
La Marmotta ha scritto:se non sbaglio i topi sono descritti come tra gli animali che più si adattano all'ambiente e che nel loro piccolo sono molto resistenti oltre che essere assai intelligenti.
da il.bruno » ven set 21, 2007 18:38 pm
da Trittiko » ven set 21, 2007 20:47 pm
[quote="Trittiko"]Diverso è chi da puro idiota, sventolando la bandiera dell'ambientalismo libera, giusto per fare un esempio, gli animali da pelliccia dagli allevamenti, senza capire che questo gesto condanna a morte certa gli animali liberati e che cmq questi disturbano in maniera talvolta anche moooolto seria i delicatissimi equilibri naturali della nostra fauna. Questi non sono ambientalisti ma ignoranti che non hanno capito nulla della natura...
eccomi! io sono un idiota!!!
ma forse la colpa non è di chi li libera, ma di chi li imprigiona?
comunque su una cosa sono d'accordo: questi non sono ambientalisti, ma animalisti con tanto di palle sotto...
da il.bruno » ven set 21, 2007 22:59 pm
da Picchio » sab set 22, 2007 13:52 pm
da AlanAdler » sab set 22, 2007 17:35 pm
il.bruno ha scritto:b) chi lo dice che il comportamento degli uomini non è naturale? in che senso? secondo quale definizione?
al contrario non sarebbe naturale per l'uomo autolimitare le proprie capacità in base ad una definizione autoreferenziale di naturalità, che infatti nessun animale compie
di fronte alla morte di un maiale, c'è chi non è indifferente pregustando costine, prosciutti, salami...
Trittiko ha scritto:Chi li imprigiona di sicuro non fa una cosa giusta ma chi li libera sicuramente fa più danni all'ecosistema dei primi
da Trittiko » sab set 22, 2007 19:27 pm
tu come pensi di risolvere il problema nella situazione attuale se non facendo pressioni (anche) di questo tipo?
da AlanAdler » dom set 23, 2007 23:15 pm
da MarcoS » dom set 23, 2007 23:52 pm
AlanAdler ha scritto:MarcoS ha scritto:t;]in questo caso magari da quando ti dà la possibilità di mangiare tutti i giorni?
no niente lascia perdere...volevo solo far capire che in molti casi non ha senso dire "è sempre stato così" o "tutti fanno così" per dire che qualcosa è giusto...era un concetto generale, non era rivolto a quello che dicevi, ma sono frasi che nel mio ambiente si sentono dire molto spesso a giustificazione di certi stili di vita...in ogni caso, ritornando al tuo concetto di partenza in risposta a picchio: l'uomo non ha avuto a disposizione il tempo necessario per forzare l'evoluzione delle altre specie...semplicemente ne ha bloccato l'evoluzione portando numerose specie all'estinzione...
.in ogni caso, ritornando al tuo concetto di partenza in risposta a picchio: l'uomo non ha avuto a disposizione il tempo necessario per forzare l'evoluzione delle altre specie...semplicemente ne ha bloccato l'evoluzione portando numerose specie all'estinzione...
da SCOTT » mar set 25, 2007 6:49 am
MarcoS ha scritto:volendo si potrebbe anche dire che essendo l'uomo comunque un prodotto dell'evoluzione, nonché abitante di questo pianeta, i suoi comportamenti, anche quelli più distruttivi e apparentemente assurdi, inclusa l'estinzione di altre specie, rientrano nell'ordine naturale delle cose, alla stessa stregua di altri eventi naturali.
Si potrebbe obiettare che per l'uomo fa differenza l'essere dotato di intelletto e raziocinio. Si e no dato che quanto può essere valido per l'individuo lo è meno per i gruppi o le masse, quando l'influenza del singolo o di una minoranza è ininfluente nel cambiare i comportamenti della massa.
Siamo un "fenomeno naturale" pure noi.
MarcoS ha scritto:Con la selezione non si è bloccata l'evoluzione di determinate specie animali e vegetali ma la si è indirizzata per altre vie e in tempi più ristretti di quelli che ci sarebbero stati senza intervento umano. E anche su questo ci sarebbe da discutere dato che ci sono discreti indizi che l'evoluzione non proceda in maniera lineare quanto piuttosto per mezzo di "salti" evolutivi o, forse meglio, "adattivi".
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.