dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori?

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori?

Messaggioda fiumerosso » mer nov 23, 2016 12:50 pm

Ciao a tutte e tutti,

questo capodanno vorrei andare a farmi una settimana di ciaspole e sono in dubbio su due destinazioni: dolomiti o val d'ossola. Per quanto riguarda le dolomiti ho individuato S. Martino di Castrozza come base per esplorare a piedi naturalmente la zona delle pale e del parco Panaveggio e Pale di S. Martino. Per la Val d'Ossola invece Baceno. Che ne pensate? E' una scelta intelligente o pensate che sia meglio un'altra zona)?

Grazie e viva la montagna,
Fiumerosso, Roma
Avatar utente
fiumerosso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 21, 2016 15:25 pm
Località: ROMA

Re: dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar nov 29, 2016 17:08 pm

Probabilmente in Valdossola trovi meno gente. Di posti per camminare ne hai un sacco, e sono tutti belli. Io non faccio testo, sono innamorato di questa zona.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori

Messaggioda fiumerosso » lun dic 05, 2016 11:16 am

Achille_piè_veloce ha scritto:Probabilmente in Valdossola trovi meno gente. Di posti per camminare ne hai un sacco, e sono tutti belli. Io non faccio testo, sono innamorato di questa zona.


ciao achille grazie,

in effetti alla fine ho fatto una scelta contromano (se così possiamo dire): quindi valdossola sia. ho prenotato a baceno, spero di trovare bella neve.

a presto e viva la montagna,
fiumerosso
Avatar utente
fiumerosso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 21, 2016 15:25 pm
Località: ROMA

Re: dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori

Messaggioda Achille_piè_veloce » dom dic 18, 2016 20:37 pm

fiumerosso ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Probabilmente in Valdossola trovi meno gente. Di posti per camminare ne hai un sacco, e sono tutti belli. Io non faccio testo, sono innamorato di questa zona.


ciao achille grazie,

in effetti alla fine ho fatto una scelta contromano (se così possiamo dire): quindi valdossola sia. ho prenotato a baceno, spero di trovare bella neve.

a presto e viva la montagna,
fiumerosso


buon divertimento, facci sapere :)
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori

Messaggioda fiumerosso » mer gen 04, 2017 12:53 pm

Aggiornamento: sono stato in Val d'Ossola (ho soggiornato a Baceno). i sentieri per le ciaspole nella zona sono tantissimi, dalla zona dell'Alpe Devero a quella di Riale c'è davvero da sbizzarrirsi) e probabilmente vista la scarsità di neve di questo periodo sono stato fortunato a scegliere questa zona dove almeno verso la metà di dicembre la neve era scesa abbondante (e dove sopra i 1600/1700 si era mantenuta decorosamente).
l'esperienza mi è piaciuta molto, ho scoperto zone che non conoscevo e che per fortuna non sono prese d'assalto dalle folle oceaniche.

un saluto e viva la montagna,
fiumerosso
Avatar utente
fiumerosso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 21, 2016 15:25 pm
Località: ROMA

Re: dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori

Messaggioda wolf jak » mer gen 04, 2017 17:02 pm

Grazie di aver condiviso la tua esperienza :D

molti, dopo aver chiesto suggerimenti, spariscono senza scrivere più nulla [-X
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: dolomiti, val d'ossola e ciaspole: dove i posti migliori

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio gen 05, 2017 23:58 pm

fiumerosso ha scritto:Aggiornamento: sono stato in Val d'Ossola (ho soggiornato a Baceno). i sentieri per le ciaspole nella zona sono tantissimi, dalla zona dell'Alpe Devero a quella di Riale c'è davvero da sbizzarrirsi) e probabilmente vista la scarsità di neve di questo periodo sono stato fortunato a scegliere questa zona dove almeno verso la metà di dicembre la neve era scesa abbondante (e dove sopra i 1600/1700 si era mantenuta decorosamente).
l'esperienza mi è piaciuta molto, ho scoperto zone che non conoscevo e che per fortuna non sono prese d'assalto dalle folle oceaniche.

un saluto e viva la montagna,
fiumerosso


Tra l'altro c'è anche da arrampicare in estate e scialpinismo in inverno, se vorrai ritornare ;)
Felice che sei rimasto soddisfatto!
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.