Ciaspole TSL: donna o unisex?

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspole TSL: donna o unisex?

Messaggioda elina » mer set 18, 2013 11:32 am

Ciao a tutti :)

Sto valutando l'acquisto di un paio di ciaspole e sono arrivata alla conclusione che andrò sulle tsl che dovrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nello specifico sto cercando le tsl 305 escape, ma guardando su ebay ho scoperto che c'è anche il modello da donna (rosa ovviamente).
Ora, ho trovato un annuncio veramente interessante di un paio di ciaspole nuovo 305 da uomo, a metà del prezzo rispetto al nuovo e la mia domanda è la seguente: è così necessario prendere il modello da donna? Andrebbe bene anche il modello da uomo?

Cmq le ciaspole tsl sono regolabili sia come numero sia con i cricchetti, quindi penso che non ci siano problemi, ma aspetto anche un vostro parere.

Inoltre spero che con il nuovo sistema a "cricchetto" delle tsl non avrò problemi ad usarli con gli scarponi di snow.

Grazie
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare
Avatar utente
elina
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 17, 2013 20:18 pm
Località: Valtellinese nell'anima

Re: Ciaspole TSL: donna o unisex?

Messaggioda roddy » ven ott 04, 2013 21:03 pm

è così necessario prendere il modello da donna? Andrebbe bene anche il modello da uomo


non dovrebbe cambiare nulla...ciao
roddy
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 22, 2013 18:23 pm

Messaggioda Lucio48 » sab ott 05, 2013 0:22 am

Per il modello uomo o donna è solo una questione di dimensioni. Mi spiego meglio: le donne sono più leggere e quindi il modello for lady è più piccolo in quanto, se c'è minor peso, la ciaspola tende a sprofondare di meno e quindi abbisogna di una superficie d'appoggio inferiore.

Al contrario, se aumentiamo il peso la superficie d'appoggio deve aumentare in modo che la ciaspola non sprofondi più del necessario. Questo ragionamento vale logicamente quando si tratta di neve fresca in quanto con la neve dura la superficie d'appoggio è meno influente sulla stabilità del ciasper.

Quindi il discorso dei cricchetti è ininfluente perché si tratta del sistema di bloccaggio degli scarponi. Probabilmente comprando quelle da uomo ti troverai delle ciaspole leggermente sovradimensionate ma dipende anche dalle tue dimensioni. Se infatti pesi sotto i 55 kg possiamo dire che quelle femminili andrebbero meglio, in caso contrario vanno bene anche quelle da uomo.

Per quanto riguarda gli scarponi di snow non te li consiglio in quanto sono troppo morbidi all'interno. Sarebbero preferibili, se vuoi evitare i normali scarponi, dei doposci provvisti di cordoni per poterli stringere bene in quanto il piede all'interno non deve avere troppo gioco per ovvi motivi e gli scarponi di snow il gioco ce l'hanno purtroppo.

Spero di essere stato esaustivo.

Ciao
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.