Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valanghe.

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valanghe.

Messaggioda ciaspaul » lun mar 11, 2013 3:36 am

Ciao a tutti,

a fine Marzo, trascorrerò un weekend a Tesero (in Val di Fiemme) e ho intenzione di spenderlo ciaspolando; prenoterò sicuramente una guida alpina ma vorrei anche fare escursioni da solo o in compagnia di una manciata di amici.
C?è rischio di valanghe in Val di Fiemme e quali zone sono da evitare? Ci sono itinerari e sentieri al riparo da tale pericolo, affrontabili anche in solitaria?

Grazie
ciaspaul
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 02, 2013 17:11 pm

Re: Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valangh

Messaggioda VinciFR » lun mar 11, 2013 13:45 pm

ciaspaul ha scritto:Ciao a tutti,

a fine Marzo, trascorrerò un weekend a Tesero (in Val di Fiemme) e ho intenzione di spenderlo ciaspolando; prenoterò sicuramente una guida alpina ma vorrei anche fare escursioni da solo o in compagnia di una manciata di amici.
C?è rischio di valanghe in Val di Fiemme e quali zone sono da evitare? Ci sono itinerari e sentieri al riparo da tale pericolo, affrontabili anche in solitaria?

Grazie


Ciao Ciaspaul!
Io sono della zona, anzi, vivo proprio a Tesero! :wink:
Intanto se vuoi un consiglio, la guida alpina non vi serve e poi comunque i dintorni di Tesero sono "tranquilli" dal punto di vista delle valanghe e non c'è alcun pericolo..

Diciamo che dal paese di Tesero, si può fare delle belle ciapolate sia sul versante del Monte Cornon ed eventualmente la zona di Lavazè e Pampeago oppure nella zona del Lagorai!
In questo caso, salendo con le ciapole su per il Lagorai il rischio è ancora minore perchè bisogna partire praticamente dal fondovalle e per minimo un paio di ore si cammina su comode forestali in mezzo al bosco!

Se vuoi ti mando un mex privato e ti lascio la mia mail così ci possiamo sentire tramite mail se ti servono altri consigli ecc...!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valangh

Messaggioda agh » mar mar 12, 2013 17:37 pm

VinciFR ha scritto:a fine Marzo, trascorrerò un weekend a Tesero (in Val di Fiemme) e ho intenzione di spenderlo ciaspolando; prenoterò sicuramente una guida alpina ma vorrei anche fare escursioni da solo o in compagnia di una manciata di amici.
C?è rischio di valanghe in Val di Fiemme e quali zone sono da evitare? Ci sono itinerari e sentieri al riparo da tale pericolo, affrontabili anche in solitaria?

Grazie


il rischio valanghe dipende (ovviamente) da dove vai. Ovunque vi siano pendii ripidi è potenzialmente pericoloso. Né la strade forestali sono sicure di per sé, dipende da cosa c'è "sopra". Comunque segui i bollettini e fatti consigliare da gente esperta in zona, magari dalle guide stesse, di solito sono ben disposte a dare consigli "gratis". Se vuoi, puoi provare un percorso molto bello che ho fatto di recente, partendo da Ziano, realtivamente sicuro
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg88256
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valangh

Messaggioda VinciFR » mer mar 13, 2013 11:38 am

agh ha scritto:il rischio valanghe dipende (ovviamente) da dove vai. Ovunque vi siano pendii ripidi è potenzialmente pericoloso. Né la strade forestali sono sicure di per sé, dipende da cosa c'è "sopra". Comunque segui i bollettini e fatti consigliare da gente esperta in zona, magari dalle guide stesse, di solito sono ben disposte a dare consigli "gratis". Se vuoi, puoi provare un percorso molto bello che ho fatto di recente, partendo da Ziano, realtivamente sicuro
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg88256


non voglio fare lo spaccaballe di turno, ma hai fatto un intervento proprio campato per aria..

ho appena scritto sopra che vivo a Tesero da sempre, conoscerò ben le mie zone.. la val di fiemme è una vallata molto larga, prima di arrivare in quota devi camminare ore e ore per attraversare tutta la zona boschiva e le pendenze sono ovunque molto contenute! Ad esclusione delle cime, ma come ripeto prima di arrivare ad avvicinare le cime devi camminare minimo 3 ore tra il bosco o tra dolci pascoli..
E voglio ripetere anche questo, per fare una semplice ciaspolata nei dintorni di Tesero non serve una Guida Alpina!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda il.bruno » mer mar 13, 2013 12:04 pm

Scusa Vinci ma la domanda iniziale è ambigua e vaga e denota inesperienza.
Ci sta una risposta altrettanto cautelativa.
Poi è considerata val di Fiemme anche il passo Rolle, dove per arrivare in quota basta andare in auto.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valangh

Messaggioda agh » gio apr 18, 2013 11:15 am

VinciFR ha scritto:ho appena scritto sopra che vivo a Tesero da sempre, conoscerò ben le mie zone.. la val di fiemme è una vallata molto larga, prima di arrivare in quota devi camminare ore e ore per attraversare tutta la zona boschiva e le pendenze sono ovunque molto contenute! Ad esclusione delle cime, ma come ripeto prima di arrivare ad avvicinare le cime devi camminare minimo 3 ore tra il bosco o tra dolci pascoli..


caro Vinci, conosco la val di fiemme quasi come le mie tasche (avevo casa vicino a Stava), ma il tizio che scrive "C?è rischio di valanghe in Val di Fiemme e quali zone sono da evitare?" denota TOTALE mancanza di esperienza. Tu hai dato delle indicazioni vaghissime (addirittura il Cornon!!!), o sul "Lagorai" (ci sono decine di valli che salgono dalla val di fiemme!) ma così non lo aiuti di certo. Io almeno ho indicato un percorso preciso. Parlare genericamente di "dintorni" di Tesero a uno che non ha la più pallida idea del posto ed è pure inesperto non mi pare un grande aiuto. Passo Lavazè o Pampeago sono dintorni? Oppure no? E da lì dove li manderesti, sentiamo :) Quando qualcuno non è esperto e mi chiede info, preferisco indicargli dei percorsi precisi, piuttosto che dirgli "nei dintorni non c'è pericolo" o "Vai su per il Lagorai" (il versante fiemmese è lungo almeno 30 km!). Per esempio domenica scorsa ho (ri)fatto un bellissimo percorso in sci, ottimo anche con ciaspole, che è Cima Juribrutto m 2697 nella Catena di Bocche (si parte da poco sotto passo valles, circa 30 minuti di auto da tesero). Percorso facile, relativamente sicuro, consultare in ogni caso sempre il bollettino valanghe. Qui foto e relazione http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg89299
ciao
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: Ciaspolare in Val Di Fiemme: itinerari e rischio valangh

Messaggioda VinciFR » gio apr 18, 2013 12:37 pm

agh ha scritto:caro Vinci, conosco la val di fiemme quasi come le mie tasche (avevo casa vicino a Stava), ma il tizio che scrive "C?è rischio di valanghe in Val di Fiemme e quali zone sono da evitare?" denota TOTALE mancanza di esperienza. Tu hai dato delle indicazioni vaghissime (addirittura il Cornon!!!), o sul "Lagorai" (ci sono decine di valli che salgono dalla val di fiemme!) ma così non lo aiuti di certo. Io almeno ho indicato un percorso preciso. Parlare genericamente di "dintorni" di Tesero a uno che non ha la più pallida idea del posto ed è pure inesperto non mi pare un grande aiuto. Passo Lavazè o Pampeago sono dintorni? Oppure no? E da lì dove li manderesti, sentiamo :) Quando qualcuno non è esperto e mi chiede info, preferisco indicargli dei percorsi precisi, piuttosto che dirgli "nei dintorni non c'è pericolo" o "Vai su per il Lagorai" (il versante fiemmese è lungo almeno 30 km!). Per esempio domenica scorsa ho (ri)fatto un bellissimo percorso in sci, ottimo anche con ciaspole, che è Cima Juribrutto m 2697 nella Catena di Bocche (si parte da poco sotto passo valles, circa 30 minuti di auto da tesero). Percorso facile, relativamente sicuro, consultare in ogni caso sempre il bollettino valanghe. Qui foto e relazione http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg89299
ciao


posso essere d'accordo con te.. uso il condizionale perchè in questo caso già la richiesta era generica.
Lui ha chiesto se ce rischio valanghe in val di fiemme.. giustamente come dici te (e l'ho precisato anche io) la val di fiemme è molto ampia e larga. Tu puoi salire tutte le piccole valli laterali che vuoi ma partendo dal fondo valle, non arriverai mai su cime o costoni soggetti a rischio valanghe perchè c'è troppo dislivello da fare e per l'utente che ha chiesto informazioni (che non mi sembrava esperto ne della zona, ne di escursioni invernali - lo dico senza offesa) sicuramente non c'erano di questi problemi!

Se poi mi dici di esser più preciso, ti dico che 8/9 gg fà mi hanno chiamato da un APT della zona di Primiero chiededomi alcune info su percorsi, livello di neve ed eventuali baite aperte. Gli ho detto tutto per filo e per segno, anche quali baite erano aperte e se erano presenti pentole per cucinare. Quindi...

Detto questo, ormai marzo è passato e quello che avrà fatto lo avrà fatto..

A richiesta precisa, risposta precisa!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda il.bruno » gio apr 18, 2013 15:28 pm

Vinci, ad esempio con le scaldate di questi giorni se uno va in giro all'orario sbagliato, anche sui fondovalle lontani migliaia di metri di dislivello dalle zone più pericolose rischi che ti arrivi in testa tanta, ma tanta roba.
Proprio perchè chi ha fatto la domanda ha denotato poca esperienza meglio rispondere "con cintura e bretelle".
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda VinciFR » ven apr 19, 2013 10:55 am

il.bruno ha scritto:Vinci, ad esempio con le scaldate di questi giorni se uno va in giro all'orario sbagliato, anche sui fondovalle lontani migliaia di metri di dislivello dalle zone più pericolose rischi che ti arrivi in testa tanta, ma tanta roba.
Proprio perchè chi ha fatto la domanda ha denotato poca esperienza meglio rispondere "con cintura e bretelle".


ma figurati.. se fino ai 1200/1400 neve non ce nè più.. e comunque c'è bosco fitto ovunque fino ai 1800/1900m di quota.. praticamente ci sono 1000m di dislivello di bosco.. voglio veder come fà a staccarsi qualcosa..

comunque pensatela pure come volete.. :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda il.bruno » ven apr 19, 2013 11:18 am

Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda agh » ven apr 19, 2013 12:48 pm

VinciFR ha scritto:ma figurati.. se fino ai 1200/1400 neve non ce nè più.. e comunque c'è bosco fitto ovunque fino ai 1800/1900m di quota.. praticamente ci sono 1000m di dislivello di bosco.. voglio veder come fà a staccarsi qualcosa..


vinci, questa frase non depone a tuo favore :D Il "bosco fitto" non significa assolutamente nulla, dipende da quello che c'è sopra!
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda Lucio48 » sab apr 20, 2013 13:06 pm

agh ha scritto:
VinciFR ha scritto:ma figurati.. se fino ai 1200/1400 neve non ce nè più.. e comunque c'è bosco fitto ovunque fino ai 1800/1900m di quota.. praticamente ci sono 1000m di dislivello di bosco.. voglio veder come fà a staccarsi qualcosa..


vinci, questa frase non depone a tuo favore :D Il "bosco fitto" non significa assolutamente nulla, dipende da quello che c'è sopra!


Concordo pienamente. Il bosco va bene quando cammini su un altopiano senza avere in fianco pareti inclinate anche senza neve. E questo video che ho molto apprezzato lo dimostra e ci insegna ad essere sempre di più in allerta.
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda agh » sab apr 20, 2013 16:45 pm

Lucio48 ha scritto:Concordo pienamente. Il bosco va bene quando cammini su un altopiano senza avere in fianco pareti inclinate anche senza neve


e aggiungo non solo quello che sta sopra ma anche vicino, non è escluso infatti che una grossa valanga possa scendere da un versante per risalire su quello di fronte... Il bosco di per sè non garantisce alcunché e può essere spazzato via in pochi istanti (basta una volta eh)
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)


Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.