ciaspole MSR? Un investimento

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

ciaspole MSR? Un investimento

Messaggioda Lucio48 » sab apr 18, 2009 21:34 pm

Ciao amici
la stagione delle ciaspole ormai è finita (o quasi) ma questo non toglie che vi debba raccontare ciò che mi è capitato in questi giorni.

Circa un mese fa torno da un'escursione con le mie MSR Lightning (quelle normali senza alzatacco) che pagai quattro anni fa ben 220 euro per la voglia di avere il top in quanto facevo l'accompagnatore ciaspole del CAI di Verona. Con tale acquisto misi in soffitta le mie ancor valide TSL 225 Rando che ho ancora e vanno benissimo.
In questi 4 anni le MSR le ho non usate ma strausate facendo mediamente 15-20 escursioni ogni anno per cui le ho più che ammortizzate. A volte ho camminato anche su tratti sterrati, senza neve, per tratti di 50-60 metri (non di più) come era anche previsto dai consigli d'uso della ditta costruttrice (che è americana). E' successo che un po' alla volta, dopo aver macinato km su km dopo 4 anni le mie MSR, nonostante le mie cure e le mie normali manutenzioni, hanno cominciato a far vedere i loro limiti di resistenza strutturale. Il colpo di grazia l'ebbi un mese fa quando, tornato a casa dopo l'ennesima escursione e risciaquando le ciaspole come ero solito fare, mi accorsi che un puntale (quello che penetra sulla neve anteriormente) si era tranciato di netto.

Non vi dico come ci restai sorpreso. Mi ricordai a quel punto che il venditore Luca, in fase di acquisto, (Turnover - Grezzana VR) mi disse che quelle ciaspole erano garantite a vita. Pensai: io ci provo, se sono garantite a vita me le devono aggiustare perché io le avevo usato sì molto, d'accordo, ma sulla neve e non sugli sterrati.

Le ho consegnate ben lavate a Turnover e in tale occasione mi disse Luca che avrebbe provveduto a spedirle al concessionario del nord Italia che si occupa della loro commercializzazione, anticipandomi che mi sarebbe stato fatto un eventuale preventivo e che in ogni caso le spese di trasporto sarebbero state a mio carico. Ed invece l'altro ieri, dopo un mese di completo silenzio mi telefona Luca dicendomi di andar al suo negozio a ritirare le mie "nuove di zecca" ciaspole MSR Lightning imballate e sigillate.
In pratica me le hanno sostituite nuove dopo averle usate quattro anni ininterrottamente. Mi levo tanto di cappello alla MSR e a questa ditta americana vanno i miei migliori complimenti. Spero che in questo blog qualcuno della MSR mi possa leggere perché sono proprio orgoglioso di fare una grande pubblicità a questa ditta per quello che promette e che poi mantiene e mantiene in maniera egregia. Forse sono stato un po' lungo ma ....... non ho parole !!!! Scusatemi questo sfogo gioioso.
Ciao a tutti e a MSR soprattutto.

A presto
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda Lucio48 » lun apr 20, 2009 22:19 pm

Trovo strana l'assenza di un qualsiasi minimo intervento al mio post iniziale. Siete rimasti tutti sciocccati da tanta grazia? 8O
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda benedetto » mar apr 28, 2009 15:21 pm

Anch'io sono entusiasta delle MSR, le ho da vari anni, faccio una decina di uscite all'anno abbastanza toste e mi sembrano ancora perfette.
Il mio modello è con alzatacco, l'unica cosa che non mi va è la mancanza del blocca tallone che trovo molto utile scendendo tratti gradinati e ghiacciati, ma di questo ho già scritto da qualche parte.
Ho ancora le TSL 225 adventure, mi trovavo bene anche con quelle, occorrono però scarponi molto rigidi, perchè se no possono sfilarsi.
Vorrei aggiungere che a me è capitato alcuni anni fa con gli scarponi Garmont, acquistati da meno di un anno, riportati in negozio per una scucitura, mi sono visto restituire un paio di scarponi nuovi. 8O 8O
Avatar utente
benedetto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 24, 2008 19:02 pm
Località: milano

Messaggioda checco69 » gio set 16, 2010 18:13 pm

Io posseggo delle denali ascent mi si è rotto il ferma-cinghietto quello di gomma e non riesco a trovare un rivenditorein italia o importatore al quale ordinare il ricambio.
mi puoi aiutare??
checco69
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 16, 2010 18:10 pm

Messaggioda spaceC » gio set 16, 2010 19:01 pm

checco69 ha scritto:Io posseggo delle denali ascent mi si è rotto il ferma-cinghietto quello di gomma e non riesco a trovare un rivenditorein italia o importatore al quale ordinare il ricambio.
mi puoi aiutare??


Prova qui: http://cascadedesigns.com/Service/Inter ... stributors
apri international distributors locator .... Italy
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
Avatar utente
spaceC
 
Messaggi: 504
Images: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2009 15:56 pm
Località: canada

Messaggioda wildfrog » mer set 22, 2010 20:48 pm

checco69 ha scritto:Io posseggo delle denali ascent mi si è rotto il ferma-cinghietto quello di gomma e non riesco a trovare un rivenditorein italia o importatore al quale ordinare il ricambio.
mi puoi aiutare??


Io ho ordinato da Sportway (Novara e Gravellona Toce) un kit ricambi MSR che include parecchie parti tra cui cinghiette per le Ascent e Evo

bye
PS: se mandi una mail al distributore italiano forse te lo mandano e, se le cinghie sono coperte da garanzia, magari anche gratis (anche se è una parola a molti sconosciuta)
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Messaggioda stef78g » sab dic 25, 2010 20:51 pm

Ciao a tutti!!

Parlando con degli amici che hanno acquistato delle MSR, mi è stato sconsigliato l'acquisto del modello Lightning (ascent o Axis che sia, cambia fra questi solo il tipo di attacco). Questo su consiglio di un negoziante.

Motivo?

La struttura similpelle viene fissata alla struttura di ferro con dei rivetti. Questo, secondo il negoziante, a lungo andare porta alla rottura dei rivetti e, se usate non su neve abbondante, la parte in similpelle può forarsi o strapparsi.

Il negoziante le ha infatti "catalogate" come ciaspole adatte a terreni canadesi, dove c'è abbondanza di neve fresca. Secondo lui per i terreni alpini, dove è più facile trovare anche arbusti o radici varie, vanno meglio le classiche Evo Tour o Evo Ascent che sono fatte di plastica dura e quindi più resistenti dove la neve non abbonda.

Qualcuno di voi ha commenti a riguardo?

Grazie!!
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda Lucio48 » lun dic 27, 2010 22:54 pm

Io sicuramente non sono d'accordo con quanto dice ..... a proposito chi lo dice?
"Parlando con degli amici che hanno acquistato delle MSR, mi è stato sconsigliato l'acquisto del modello Lightning (ascent o Axis che sia, cambia fra questi solo il tipo di attacco). Questo su consiglio di un negoziante."

Non si capisce se sono i tuoi amici o il negoziante che ti sconsigliano l'acquisto. Oppure tutti e due.

Comunque, in barba a questi consigli, ti riporto pedissequamente ciò che sta scritto sul libretto di garanzia delle mie LIGHTNING senza alzatacco:
"GARANZIA LIMITATA A VITA" - " Le racchette da neve MSR sono garantite contro difetti di materiale e fabbricazione, senza limite temporale. La garanzia include le spese di spedizione al cliente dei prodotti riparati. Qualora vengano riscontrati difetti del prodotto coperto da garanzia, l'azienda potrà a propria discrezione eseguire la riparazione o la sostituzione"
Mi sembra che la garanzia abbia dei contenuti indiscutibili, unici nel suo genere e quindi, anche da profano che non sono, mi domando: come potrebbe una ditta dare una simile garanzia sapendo che i pezzi (rivetti) come li chiama il tuo amico negoziante si staccano facilmente, ecc., ecc.?

La risposta è una sola: che le ciaspole LIGHTNING sono indiscutibilmente ultra robuste in tutti suoi componenti ..... e leggere rispetto quelle di plastica e costano anche di più, fatalità. E io nella vita ho sempre imparato che quando una cosa costa di più vuol dire che è fatta meglio di un'altra, vale di più e dura di più.
Provare per credere, basta che ti leggi il primo post e tutto ciò che dico è dimostrato.
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda stef78g » mar dic 28, 2010 0:38 am

Lucio48 ha scritto:Io sicuramente non sono d'accordo con quanto dice ..... a proposito chi lo dice?

Non si capisce se sono i tuoi amici o il negoziante che ti sconsigliano l'acquisto. Oppure tutti e due.



Amici consigliati da un negoziante.

La mia esperienza riguardo i negozianti è abbastanza negativa. Solitamente sanno molto meno del cliente appassionato che va per comprare uno specifico modello magari già visto fra mille nei cataloghi online.

Comunque, in barba a questi consigli, ti riporto pedissequamente ciò che sta scritto sul libretto di garanzia delle mie LIGHTNING senza alzatacco:
"GARANZIA LIMITATA A VITA" - " Le racchette da neve MSR sono garantite contro difetti di materiale e fabbricazione, senza limite temporale. La garanzia include le spese di spedizione al cliente dei prodotti riparati. Qualora vengano riscontrati difetti del prodotto coperto da garanzia, l'azienda potrà a propria discrezione eseguire la riparazione o la sostituzione"
Mi sembra che la garanzia abbia dei contenuti indiscutibili, unici nel suo genere e quindi, anche da profano che non sono, mi domando: come potrebbe una ditta dare una simile garanzia sapendo che i pezzi (rivetti) come li chiama il tuo amico negoziante si staccano facilmente, ecc., ecc.?



Ho chiesto ad un negoziante riguardo la garanzia e lui è rimasto molto sorpreso riguardo una possibile garanzia a vita. Consultandosi velocemente con il collega mi ha risposto: "uno o due anni". Non ho nemmeno chiesto:" ma ... uno o due?" :)

Quello che è successo a te ricade secondo me in quelle situazioni in cui il produttore (MSR) preferisce fare bella figura piuttosto che negare la riparazione. Oltretutto nel tuo caso la sostituzione del prodotto con un prodotto analogo mi sembra di capire fosse l'unica possibilità! La struttura di metallo, dovesse mai spezzarsi o tranciarsi in qualche parte, non è infatti riparabile. A meno che le ciaspole non abbiano delle lamine intercambiabili ovviamente, ma non è il caso delle Lightning.

La risposta è una sola: che le ciaspole LIGHTNING sono indiscutibilmente ultra robuste in tutti suoi componenti ..... e leggere rispetto quelle di plastica e costano anche di più, fatalità. E io nella vita ho sempre imparato che quando una cosa costa di più vuol dire che è fatta meglio di un'altra, vale di più e dura di più.
Provare per credere, basta che ti leggi il primo post e tutto ciò che dico è dimostrato.


Non sempre secondo me le cose che costano di più sono migliori. Comunque alla fine, senza farmi mille menate, le ho prese!! Ora sono proprio curioso di provarle! Leggere, molto robuste, belle!

:)
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda viky » mar dic 28, 2010 12:06 pm

"GARANZIA LIMITATA A VITA" - " Le racchette da neve MSR [b][b]sono garantite contro difetti di materiale e fabbricazione, senza limite temporale. La garanzia include le spese di spedizione al cliente dei prodotti riparati. Qualora vengano riscontrati difetti del prodotto coperto da garanzia, l'azienda potrà a propria discrezione eseguire la riparazione o la sostituzione"


attenti, la garanzia prevede una durata illimitata per difetti di fabbricazione, NON di usura, è ben diverso
...credo di scalare una montagna perchè mi piace e perchè lo voglio io.
J. kukuczka
Avatar utente
viky
 
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 21, 2006 12:45 pm
Località: Merate

Messaggioda stef78g » mar dic 28, 2010 15:25 pm

viky ha scritto:attenti, la garanzia prevede una durata illimitata per difetti di fabbricazione, NON di usura, è ben diverso


Sì vero. Infatti per questo ho scritto sopra che nel caso di Lucio48 si è voluto fare semplicemente bella figura. Nel suo caso è palese che ci sia stato uno stress da utilizzo sui materiali. Nonostante questo si è preferito sostituire il prodotto con uno nuovo.

Non è la prima volta che sento di queste politiche aziendali (anche in altri settori) e molto probabilmente hanno anche un preciso scopo di marketing.
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda Lucio48 » mer dic 29, 2010 22:24 pm

Come dici tu, probabilmente io sono stato fortunato. Ho ricevuto proprio oggi questa mail che copio-incollo per dovere di cronaca. Credo che non abbia bisogno di alcun commento: è esattamente il contrario di ciò che è successo a me:

CIAO,
leggo oggi il tuo messaggio sul forum Planetmountain del 18.4.2009. Voglio risponderti (se sono ancora "in tempo"). Beato te che te le hanno cambiate. Le mie, una alla volta (una l'anno scorso e una quest'anno-gennaio 2010) si sono rotte nella parte sotto, dove c'è l'attacco del perno che tiene l'attacco movibile sopra la ciaspa. Il pezzo di acciaio si è tranciato di netto. Quindi l'attacco teneva solo su una parte. Io le ho riportate dal venditore e la prima volta me l'ha aggiustata mandandola all'estero alla casa madre e facendomi pagare le spese postali sui 20 euro e la seconda è da gennaio che aspetto e, praticamente siamo a un anno di attesa. Hanno gli attacchi deboli secondo me, e costano una cifra.
Ti auguro buon Anno Nuovo.
Ciao
LUISA
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda stef78g » gio dic 30, 2010 3:39 am

Lucio48 ha scritto: è esattamente il contrario di ciò che è successo a me:

CIAO,
leggo oggi il tuo messaggio sul forum Planetmountain del 18.4.2009. Voglio risponderti (se sono ancora "in tempo"). Beato te che te le hanno cambiate. Le mie, una alla volta (una l'anno scorso e una quest'anno-gennaio 2010) si sono rotte nella parte sotto, dove c'è l'attacco del perno che tiene l'attacco movibile sopra la ciaspa. Il pezzo di acciaio si è tranciato di netto. Quindi l'attacco teneva solo su una parte. Io le ho riportate dal venditore e la prima volta me l'ha aggiustata mandandola all'estero alla casa madre e facendomi pagare le spese postali sui 20 euro e la seconda è da gennaio che aspetto e, praticamente siamo a un anno di attesa. Hanno gli attacchi deboli secondo me, e costano una cifra.
Ti auguro buon Anno Nuovo.
Ciao
LUISA


CVD. 8O

Nessun prodotto può essere garantito a vita! Questa è la mia opinione, basata sulla semplice considerazione che ogni prodotto è soggetto ad una rottura conseguentemente al superamento dell'intrinseca resistenza a fatica dei materiali. A forza di usarlo si rompe in parole povere! Se piegate ripetutamente un pezzo di fil di ferro, questo dopo un po' si rompe.

Come ditta produttrice MSR o chi per loro, penso che farà un minimo di analisi sulla rottura delle ciaspole che arrivano di ritorno. Questo per capire se, nello specifico, la ciaspola è stata utilizzata scorrettamente, oppure se ha qualche punto debole nella propria struttura.

Con la continua commercializzazione dei loro prodotti, e con le analisi fatte sulle rotture, si va a creare una statistica sulle tipologie di guasto. In pratica gli acquirenti fanno da tester. Sulla base di questi dati loro capiscono al volo se il prodotto, così come è stato progettato e costruito, ha dei punti deboli e di conseguenza delle caratteristiche migliorabili.

In questo senso spero che le rotture qui riportate, siano semplicemente casi che ricadano fra quelli fisiologici di guasto sul prodotto, magari anche usato scorrettamente e che quindi non siano indicazione di una possibile fragilità strutturale di alcune parti della ciaspola stessa!!

Comunque domenica vado a provarle!! :)
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda stef78g » gio dic 30, 2010 3:56 am

Se cercate nei forum anche stranieri, trovate dei racconti analoghi a quelli fatti qui.

Altri invece ne sono pienamente soddisfatti.

Ovvio è che più Lightning si vendono e più persone ci sono che si lamentato di qualche difetto. Inoltre tendenzialmente le persone che scrivono sui forum riguardo un prodotto, lo fanno perché non ne sono soddisfatti.
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda Lucio48 » gio dic 30, 2010 11:56 am

Cmq in questo forum sulle ciaspole qualche volta ha postato l'anno scorso una GUIDA ALPINA di Cortina d'Ampezzo di cui non ricordo il nome che come mestiere accompagna anche escursionisti con le ciaspole e lui usa il modello Lightning ascent quindi ciò significa che attualmente è un prodotto al top della gamma e, diciamo la verità, qualcuno se le compra anche per esibizionismo in quanto una forbice di 130/150 euro in più rispetto ai prezzi più accessibili e comuni significa che uno vuol fare anche lo sborone.
Almeno così mi sembra, che ne dite?
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda stef78g » dom gen 02, 2011 22:27 pm

La maggiorparte delle ciaspole che ci sono in giro sono tipo tsl 225, ovvero ciaspole che hanno solamente degli spuntoni sulla suola, quindi niente lame. Secondo me è tutta un'altra cosa con le Lightning, si va con l'impressione di essere incollati al suolo!

Provate oggi e in salita con neve semighiacciata e alzatacco davano una bella sensazione di grip!
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda Speleoalp » lun gen 10, 2011 1:05 am

Io vado molto spesso e da parecchi anni con le racchette e le utilizzo anche per il soccorso alpino.
Devo dir che però ho fatto diversi acquisti per trovare il mezzo giusto. Che sono i seguenti. Tubbs Adventurs 25
MSR Denali
TSL 325

In assoluto le migliori sono le MSR Denali. Mi hanno sempre cmq avvisato che con un uso intensivo la vita, in media, delle racchette da neve é di 3/4 anni. Cosa ovviamente che può variare.

Le Tubbs in discesa non sono il massimo, come nei traversi.
Le TSL oltre a non avere le punte anteriori performati hanno un grosso problema con gli zoccoli di neve che si formano sotto (con il tipo di neve sfavorevole). Una vera chicca delle TSL é il blocca movimento. E le lame sono un pò troppo lontane del bordo della racchetta. Anche il sistema di bloccaggio a cremagliera tende a rilasciarsi con il tempo.

Per il resto le MSR sono fantastische su ogni terreno, salite ripide, pendii, traversi,ecc ok.
Non hanno il blocco del movimento, ma é un'accorgimento di facile inventiva.
Sicuramente no cambierô più modello e marca.
Speleoalp
 
Messaggi: 34
Images: 6
Iscritto il: lun nov 15, 2010 23:25 pm

Re: ciaspole MSR? Un investimento

Messaggioda stef78g » gio gen 27, 2011 3:16 am

Lucio48 ha scritto:..

E' successo che un po' alla volta, dopo aver macinato km su km dopo 4 anni le mie MSR, nonostante le mie cure e le mie normali manutenzioni, hanno cominciato a far vedere i loro limiti di resistenza strutturale.


Che tipo di manutenzione fai alle tue ciaspole? Di ritorno a casa cosa fai prima di riporle?

Io ho pensato che forse sarebbe bene mettere un po' di grasso lì dove c'è lo snodo principale di camminata (nella parte inferiore della ciaspola), così da minimizzare gli attriti in quella zona.
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Re: ciaspole MSR? Un investimento

Messaggioda wildfrog » gio gen 27, 2011 9:09 am

stef78g ha scritto:
Che tipo di manutenzione fai alle tue ciaspole? Di ritorno a casa cosa fai prima di riporle?

Io ho pensato che forse sarebbe bene mettere un po' di grasso lì dove c'è lo snodo principale di camminata (nella parte inferiore della ciaspola), così da minimizzare gli attriti in quella zona.


Io le lavo con acqua e stop.

Il grasso lo metto prima di riporle a fine stagione
bye
Andrea M.
wildfrog
 
Messaggi: 109
Iscritto il: ven ott 06, 2006 22:52 pm
Località: Verbania

Re: ciaspole MSR? Un investimento

Messaggioda Lucio48 » gio gen 27, 2011 15:41 pm

wildfrog ha scritto:
stef78g ha scritto:
Che tipo di manutenzione fai alle tue ciaspole? Di ritorno a casa cosa fai prima di riporle?

Io ho pensato che forse sarebbe bene mettere un po' di grasso lì dove c'è lo snodo principale di camminata (nella parte inferiore della ciaspola), così da minimizzare gli attriti in quella zona.


Io le lavo con acqua e stop.

Il grasso lo metto prima di riporle a fine stagione
bye


Finito di usarle subito le sciacquo bene con il telefonino della doccia poi le faccio sgocciolare in modo che asciughino e infine le metto nel contenitore.
Poi, ogni tanto, dopo 4 o 5 uscite spruzzo un prodotto spray a base di grasso, che serve anche per le serrature metalliche e che trovi dai ferramenta. Lo spruzzo lo faccio dove ci sono gli snodi dei puntali logicamente e ne basta pochissimo.
Ciao
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.