ciaspole MSR? Un investimento

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Messaggioda stef78g » ven gen 28, 2011 16:24 pm

Non sono l'unico che è senza portaciaspole vero? Con le MSR, è quasi una barzelletta, non forniscono infatti un contenitore, uno zainetto, una sacca, chiamatela come volete, utile per riporre le ciaspole a fine stagione da qualche parte al riparo!
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda Lucio48 » ven gen 28, 2011 22:25 pm

Il contenitore, più che altro, serve per riporre le ciaspe appena usate stivandole sul portabagagli dell'auto. Succede spesso infatti che, appena usate, sono inzuppate di neve o fango e se non hai il contenitore rischi di sporcare l'auto in quanto la neve si scioglie durante il viaggio di ritorno.
Io ho avuto la fortuna che quando le ho comprate il commesso mi ha regalato una sacca per ciaspe TSL.

Hai ragione tu: con quello che costano ti danno una coppia di fascette di gomma elastica che servono solo per tenerle unite: un po' pochino per quello che costano.
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda stef78g » mer feb 09, 2011 20:19 pm

Ciao Lucio48! Prima di tutto un saluto e un grazie per le varie risposte che hai lasciato qui.

Volevo sapere se ti sia mai capitato di utilizzare le MSR su ghiaccio vivo. In questo periodo, poca neve e temperature abbastanza alte di giorno, mi è capitato di trovare dei sentieri nel bosco completamente ricoperti di ghiaccio vivo, spesso almeno 5cm.

Non ho voluto testare le cispole su un percorso di quel tipo, per due ragioni. Non conoscendole perfettamente non volevo trovarmi in una situazione di pericolo se non avessero fatto presa ottimamente sul ghiaccio. Inoltre avevo anhe paura di rovinarle, visto che in alcuni punti affioravano radici e sassi dal ghiaccio.

Ovvio è che i ramponi sarebbero stati perfetti, ma, data la tua esperienza, come si sarebbero comportate le MSR lightning? Considera pendenza attorno al 10-13% con un sentiero largo circa 1,5 metri e completamente ghiacciato anche per tratti di 20 metri consecutivi o più!

Grazie!
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda Lucio48 » gio feb 10, 2011 23:15 pm

Carissimo
stavolta non posso risponderti anche se vorrei, per il semplice fatto che considero le ciaspole un attrezzo per la neve e non per il ghiaccio. Come dici giustamente tu in quelle condizioni di pista andavano a pennello i ramponi.
Purtroppo quest'anno di neve ne abbbiamo vista pochina. Io con il mio gruppo abbiamo ciaspolato solo due volte quest'inverno ..... e nel mese di dicembre scorso.
Ora sembra che non nevichi più e se vai a certe quote (1400-1500) rischi anche di scivolare se hai solo gli scarponi in quanto si nascondono sotto le foglie placche di ghiaccio molto pericolose.
Se vuoi un consiglio ti conviene fare come ho fatto io e cioé metti nell'armadio le MSR e attendi tempi migliori. Non c'è gusto camminare sul ghiaccio e sull'erba con le ciaspole, non credi?

Per me il momento per gustare al massimo della libidine le nostre MSR è una situazione di media pendenza in discesa ed uno spessore di neve fresca di 30/40 cm ed andare giù di corsa fin che ti trovi senza fiato e se per caso perdi l'equilibrio ti ritrovi come per incanto a fare un bellissimo tuffo sulla neve, senza farti male e travestito da pagliaccio di neve.
:D :D :D
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda stef78g » ven feb 11, 2011 0:55 am

Lucio48 ha scritto:Carissimo
stavolta non posso risponderti anche se vorrei, per il semplice fatto che considero le ciaspole un attrezzo per la neve e non per il ghiaccio. Come dici giustamente tu in quelle condizioni di pista andavano a pennello i ramponi.


Sì sì ovvio. Io purtroppo ero sprovvisto dei miei ramponi, perché me i ero letteralmente dimenticati a casa! Di solito li porto sempre perché quando servono non puoi farne a meno! Ho risolto semplicemente camminando a lato del sentiero in mezzo al bosco.

Ora sembra che non nevichi più e se vai a certe quote (1400-1500) rischi anche di scivolare se hai solo gli scarponi in quanto si nascondono sotto le foglie placche di ghiaccio molto pericolose.


Il ghiaccio l'ho trovato a circa 1600m, ma molto dipende ovviamente dall'esposizione del posto dove ci si trova.

Se vuoi un consiglio ti conviene fare come ho fatto io e cioé metti nell'armadio le MSR e attendi tempi migliori. Non c'è gusto camminare sul ghiaccio e sull'erba con le ciaspole, non credi?


Le MSR non sono dei ramponi e su questo siamo d'accordo. Vorrei solo capire, non conoscendole bene avendole prese quest'anno, se sarebbero state in grado di garantirmi una camminata sicura.

Ho un amico che le utilizza per salire in quota per poi scendere con lo snowboard, proverò a chiedere a lui se le abbia mai provate sul ghiaccio vivo. Grazie per la risposta!! ;)
stef78g
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 25, 2010 20:36 pm

Messaggioda gatto alpestro » ven feb 11, 2011 1:46 am

Io ho le Denali e mi trovo bene. Con neve fresca monto la prolunga e serve assai, soprattutto se lo zaino pesa. Si sente solo la mancanza del blocco posteriore in discesa. I profili lunghi tengono bene anche su ghiaccio, se ci si mette un poco di attenzione.

Penso che anche per le ciaspole bisogna studiare la tecnica del passo, per non rompere lo snodo o l'attacco. C'è gente che, a vedere come usa le ciaspole, romperebbe anche una cosa tutta di acciaio col perno in titanio. Uno che conosco ha smesso di ciaspolare perchè ne faceva partire un paio ogni sei mesi. L'appoggio deve essere leggero e si deve far lavorare lo snodo senza forzarlo di lato. Sui pendii ripidi si deve aspettare che la ciaspola abbia fatto presa prima di fare il passo. Non si può pretendere che una ciaspola, per quanto buona, resista a tutto sempre.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda noww » mer feb 16, 2011 16:39 pm

stef78g ha scritto:Non sono l'unico che è senza portaciaspole vero? Con le MSR, è quasi una barzelletta, non forniscono infatti un contenitore, uno zainetto, una sacca, chiamatela come volete, utile per riporre le ciaspole a fine stagione da qualche parte al riparo!


purtroppo come molti prodotti sono carissimi per via della 'fama' e la mantengono solo con 'assistenza totale' ma si perdono appunto in sciocchezze...


ritornando a tema io ho le tsl 225 le ho usate già una 20na di volte anche su sassi e terra e vanno benissimo

senza nulla togliere a MSR ....200 e passa euro...li spenderei per uno scarpone..ma non per una ciaspola
noww
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 16, 2011 14:17 pm

Messaggioda Lucio48 » dom feb 20, 2011 23:46 pm

Credevo che la neve non cadesse più invece oggi è stato un giro fantastico con 30/40cm di neve fresca. Quì sono a Malga Lessinia a quota 1617 sull'altopiano della Lessinia con una decina d'amici con cui ho trascorso una domenica da sogno. E le mie MSR si sono fatte onore naturalmente.

Immagine
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda LucaSaetta » dom set 09, 2012 12:27 pm

Ciao a tutti,
forse potete darmi un consiglio. Ho le MSR Denali, comprate due anni fa per fare snowboard alpinismo... fatte 5 gite e messe al chiodo. Quest'inverno, dopo due anni, voglio ricominciare. Le ciaspole le ho tenute in casa all'asciutto, ma non ho fatto nessuna manutenzione. Ad occhio non sembra abbiano avuto problemi, a parte che si sono rotti gli elastici in dotazione per tenerle assieme... Secondo voi devo fare qualche intervento di manutenzione? Conviene che le faccia vedere per un check da qualcuno?
Ciao e grazie
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda gatto alpestro » dom set 09, 2012 19:36 pm

Io uso le Denali con le prolunghe e le trovo ottime. Non le uso bene, anzi le maltratto e le tengo anche sugli sterrati ma non si sono rotte. Tengono anche in discesa su pendii molto scoscesi e ghiacciati. Unico neo, manca il blocco del tallone.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda LucaSaetta » dom set 09, 2012 23:30 pm

Ciao,
tu fai qualche manutenzione alle Denali?
Grazie
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda gatto alpestro » mar set 11, 2012 9:53 am

Solo lavaggio con acqua, asciugatura all'aria, ispezione dei punti "critici".
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda webcamappennino » lun nov 19, 2012 16:25 pm

Anchio ero interessato ad un paio di MSR, dato il tuo racconto, sono sempre più convinto...
webcamappennino
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 19, 2012 15:19 pm

Re: ciaspole MSR? Un investimento

Messaggioda damo » lun feb 15, 2016 9:58 am

Ciao ragazzi, riesumo il post per chiedervi un consiglio.

Da qualche uscita, le mie ciaspole (mod SALEWA TACUL LIGHT 2.0), raccolgono una quantità immane di neve, si forma uno zoccolo molto grande sotto ad esse; cosa che non succedeva quando le ciaspole erano nuove.

Volevo chiedere, esiste per caso un prodotto da spruzzare/spalmare sulla ciaspola per evitare l'attaccamento della neve?

Grazie a tutti

p.s. ho scritto qui in quanto leggevo di alcuni che mettevano del grasso sugli snodi, pensavo che magari qualcuno avesse magari utilizzato anche qualche altro prodotto.
damo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 07, 2014 14:30 pm

Precedente

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.