Info gite ciaspole e arva

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

Info gite ciaspole e arva

Messaggioda J&J » gio mar 19, 2009 14:03 pm

Ciao, qualcuno conosce le zone/regioni dove è obbligatorio l'uso dell'arva anche per gite con ciaspole?

Grazie
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda cinetica » lun mar 23, 2009 10:12 am

8O :smt011 :smt011

senza rialimentare la polemica multe si, multe no,

mi sembra proprio che la tua domanda rifletta un tipo di ragionamento assolutamente da evitare.

A) uno dovrebbe andare in giro attrezzandosi per la sua sicurezza indipendentemente se esiste un obbligo legislativo o meno !

B) Se uso ciaspole o sci non fa nessuna differenza !
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Lucio48 » mer mar 25, 2009 2:05 am

cinetica ha scritto:8O :smt011 :smt011

senza rialimentare la polemica multe si, multe no,

mi sembra proprio che la tua domanda rifletta un tipo di ragionamento assolutamente da evitare.

A) uno dovrebbe andare in giro attrezzandosi per la sua sicurezza indipendentemente se esiste un obbligo legislativo o meno !

B) Se uso ciaspole o sci non fa nessuna differenza !
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda muccapazza » gio mar 26, 2009 21:28 pm

quoto cinetica. La sicurezza è d'obbligo. in ogni caso l'arva non abbassa il pericolo della montagna invernale, ma solo l'esperienza di ognuno (e ovviamente la conoscenza). avere l'arva è un segno di ripetto per i compagni, loro trovano te , ma tu trovi loro! a patto che tutti lo abbiano. purtroppo noto con rammarico duranet le gite che tutti i ciaspolatori che incontro, ignorano questo concetti, molto chiari invece a chi va con gli sci. la montagna non fa differenza.
mandi
Non ci sono limiti alle capacità di un uomo quando lo guidano il cuore e la passione
Avatar utente
muccapazza
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun dic 01, 2008 0:08 am
Località: Porcia (PN)

Messaggioda Lucio48 » ven mar 27, 2009 16:04 pm

Io avevo solo quotato proprio perché mi trovo imbarazzato a rispondere a questo quesito. Ho l'impressione che cinetica fa un po' di confusione.

Un conto è fare dello sci escursionistico, che di solito si fa con uno sparuto gruppetto i cui componenti sono giustamente attrezzati con tanto di ARVA, sondino telescopico, pala e telo termico. E questo è di fondamentale importanza in quanto sono i tuoi amici, in caso di slavina, che ti salvano per questione di tempi tecnici, visto che la squadra di soccorso normalmente arriva quando uno è già morto per ipotermia.

Questo discorso però, a mio avviso, non è valido quando si parla di ciaspole, in quanto un buon e saggio accompagnatore accompagna i suoi compagni, normalmente di fisico e di esperienza nettamente inferiori, attraverso percorsi facili e non impegnativi.

Se invece parliamo di un gruppetto di ciasper equipollenti per tecnica e per allenamento, propensi anche ad un po' di rischio, allora sono d'accordo con cinetica, ma solo in questo caso. Mi fanno ridere infatti certe organizzazioni escursionistiche di ciaspole che si vantano di avere la guida con patentino e munita di ARVA, quando tutti gli altri partecipanti non hanno l'ARVA e sanno camminare a malapena per 2 o 3 km sulla neve con pendenze irrisorie.
_____________________________
lucio.gelain@interimmobiliare.com
www.escursionistapercaso.it
[https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/603325_4416013191836_1776191275_n.jpg]
Lucio48
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab dic 06, 2008 22:00 pm
Località: Verona

Messaggioda cinetica » ven mar 27, 2009 16:30 pm

Lucio48 ha scritto:Io avevo solo quotato proprio perché mi trovo imbarazzato a rispondere a questo quesito. Ho l'impressione che cinetica fa un po' di confusione.

Un conto è fare dello sci escursionistico, che di solito si fa con uno sparuto gruppetto i cui componenti sono giustamente attrezzati con tanto di ARVA, sondino telescopico, pala e telo termico. E questo è di fondamentale importanza in quanto sono i tuoi amici, in caso di slavina, che ti salvano per questione di tempi tecnici, visto che la squadra di soccorso normalmente arriva quando uno è già morto per ipotermia.

Questo discorso però, a mio avviso, non è valido quando si parla di ciaspole, in quanto un buon e saggio accompagnatore accompagna i suoi compagni, normalmente di fisico e di esperienza nettamente inferiori, attraverso percorsi facili e non impegnativi.

Se invece parliamo di un gruppetto di ciasper equipollenti per tecnica e per allenamento, propensi anche ad un po' di rischio, allora sono d'accordo con cinetica, ma solo in questo caso. Mi fanno ridere infatti certe organizzazioni escursionistiche di ciaspole che si vantano di avere la guida con patentino e munita di ARVA, quando tutti gli altri partecipanti non hanno l'ARVA e sanno camminare a malapena per 2 o 3 km sulla neve con pendenze irrisorie.


stai facendo tu confusione

i rischi che si corronno con gli sci e con le ciaspole sono gli stessi, sono dettati dall'ambiente e dalle capacità dei singoli e non dal mezzo che si usa
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Slowrun » ven mar 27, 2009 16:50 pm

cinetica ha scritto:stai facendo tu confusione

i rischi che si corronno con gli sci e con le ciaspole sono gli stessi, sono dettati dall'ambiente e dalle capacità dei singoli e non dal mezzo che si usa


Ti quoto e aggiungo solo che io toglierei anche "dalle capacità dei singoli" ... in quanto, parlando di rischi oggettivi questì sono indipendenti dalle capacità ed abilità personali .... è chiaro che poi il tutto va incrociato con i rischi "soggettici" dove quì chiaramente entrano in ballo fattori appunto relativi al soggetto :wink:
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda bernina4049 » ven mar 27, 2009 16:50 pm

Lucio48 ha scritto:Io avevo solo quotato proprio perché mi trovo imbarazzato a rispondere a questo quesito. Ho l'impressione che cinetica fa un po' di confusione.

Un conto è fare dello sci escursionistico, che di solito si fa con uno sparuto gruppetto i cui componenti sono giustamente attrezzati con tanto di ARVA, sondino telescopico, pala e telo termico. E questo è di fondamentale importanza in quanto sono i tuoi amici, in caso di slavina, che ti salvano per questione di tempi tecnici, visto che la squadra di soccorso normalmente arriva quando uno è già morto per ipotermia.

Questo discorso però, a mio avviso, non è valido quando si parla di ciaspole, in quanto un buon e saggio accompagnatore accompagna i suoi compagni, normalmente di fisico e di esperienza nettamente inferiori, attraverso percorsi facili e non impegnativi.

Se invece parliamo di un gruppetto di ciasper equipollenti per tecnica e per allenamento, propensi anche ad un po' di rischio, allora sono d'accordo con cinetica, ma solo in questo caso. Mi fanno ridere infatti certe organizzazioni escursionistiche di ciaspole che si vantano di avere la guida con patentino e munita di ARVA, quando tutti gli altri partecipanti non hanno l'ARVA e sanno camminare a malapena per 2 o 3 km sulla neve con pendenze irrisorie.


secondo me una qualsiasi organizzzione escursionistica che organizza uscite su ciaspole per di più con guida al seguido dovrebbe imporre l'utilizzo dell'arva!!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda c.caio » ven mar 27, 2009 16:54 pm

Ciaspolatori?
No grazie!












:twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Petek » ven mar 27, 2009 17:04 pm

cinetica ha scritto:...
stai facendo tu confusione

i rischi che si corronno con gli sci e con le ciaspole sono gli stessi, sono dettati dall'ambiente e dalle capacità dei singoli e non dal mezzo che si usa


I rischi sono gli stessi, però IN GENERALE con le ciaspole si percorrono itinerari più semplici e più sicuri.
Più semplici perché le ciaspole non permettono di fare traversi lunghi, nè di scendere con pendenze elevare e crosta (almeno ciò vale per me, sono leggero e quindi i ramponi non si piantano)
Più sicuri perché, dovendo evitare traversi e pendenze elevate, la rosa degli itinerari fattibili si restringe.

Inoltre c'è da dire che con gli sci ci si mette meno tempo (soprattutto a scendere, ma anche a salire) quindi le escursioni non possono essere particolarmente lunghe.

Secondo me, quando uno diventa un buon ciaspolatore, ambisce a diventare uno sci-escursionista / sci-alpinista, proprio per superare i limiti imposti dall'attrezzatura.

Altro problema: usare l'arva e la sonda non è una cosa semplice, le ciaspole hanno successo perché permettono agli escursionisti di vivere la montagna anche in inverno senza dover imparare tecniche particolari, imparare a sciare o ad arrampicare su cascate di ghiaccio (o sulle sulle pareti nord in inverno) richiede un grande impegno. Se tutti coloro che comprano le ciaspole dovessero imparare ad usare l'arva, schemi di ricerca, ... allora vedrò di aprire una scuola, incasserei soldoni!

C'è da dire che alcuni itinerari non lunghi, non faticosi e percorribili da neofiti con le ciaspole a noleggio presentano zone altamente pericolose (come dal rif auronzo al rif lavaredo), ma un neofita non sa cosa farsene dell'arva...
Petek
 
Messaggi: 125
Images: 1
Iscritto il: dom gen 25, 2009 18:38 pm

Messaggioda Sbob » ven mar 27, 2009 17:13 pm

Direi che il piu' basso rischio dei percorsi da ciaspolari e' dimostrato dal fatto che gli incidenti che coinvolgono ciaspolatori sono piu' rari di quelli che coinvolgono scialpinisti. E questo nonostante credo che ci siano molti piu' ciaspolatori che scialpinisti.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Slowrun » ven mar 27, 2009 17:24 pm

Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???

I RISCHI SONO GLI STESSI

Se mi trovo in un dato posto che io sia lì a PIEDI, con CIASPE o con gli SCI non cambia un c***o !

Se lì c'è pericolo di valanghe è PERICOLOSO se lì non c'è pericolo di valanghe NON è PERICOLOSO !!!

PUNTO

(scusate lo sfogo, magari è stata una settimana un po del c***o)
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda cinetica » ven mar 27, 2009 17:29 pm

Sbob ha scritto:Direi che il piu' basso rischio dei percorsi da ciaspolari e' dimostrato dal fatto che gli incidenti che coinvolgono ciaspolatori sono piu' rari di quelli che coinvolgono scialpinisti. E questo nonostante credo che ci siano molti piu' ciaspolatori che scialpinisti.


non so se ci sono piu ciaspolari che scialpinisti ...

è che la "moda" delle ciaspole è esplosa da poco,
io ho la sensazione che sia solo questione di tempo...

già quest'inverno gli incidenti ai ciaspolari non sono mancati,

aspettiamo qualche anno e avremo delle statistiche ...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda thedistorcer » ven mar 27, 2009 17:30 pm

anzi il rischio per i ciaspolatori è più elevato ed ora spiego anche il perchè:
in quanto oltre al pericolo valanghe i ciaspolatori devono stare molto attenti al pericolo scialpinisti incazzosi che armati di ramponi e piccozza tenteranno in qualsiasi modo di avventarsi contro tali barbari "escursionisti", se si possono definire tali...
quindi o ciaspolatori anonimi controllate sempre anche il bollettino incazzosità scialpinisti...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda nuvolarossa » ven mar 27, 2009 17:35 pm

Sì ma forse a J&J non frega una cippa dei vostri predicozzi, anche perchè forse ste cose le sa già. Ha fatto una domanda, nessuno gli risponde?

Io non lo so J&J.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda cinetica » ven mar 27, 2009 17:36 pm

Slowrun ha scritto:Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???

I RISCHI SONO GLI STESSI

Se mi trovo in un dato posto che io sia lì a PIEDI, con CIASPE o con gli SCI non cambia un c***o !

Se lì c'è pericolo di valanghe è PERICOLOSO se lì non c'è pericolo di valanghe NON è PERICOLOSO !!!

PUNTO

(scusate lo sfogo, magari è stata una settimana un po del c***o)


pienamente d'accordo slow,
i rischi oggettivi sono gli stessi

mentre come insegni tu i "rischi soggettivi" dipendono dai singoli, ovvero le loro capacità di riconoscere, valutare e gestire una situazione pericolosa, di decidere per tempo cosa è giusto fare, di avere le capacità fisiche e psicologiche per un autosoccorso o per togliesti dai cazzi
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda thedistorcer » ven mar 27, 2009 17:36 pm

si hai ragione nuvola rossa...ora penso e poi scrivo...devo nar...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda cinetica » ven mar 27, 2009 17:43 pm

nuvolarossa ha scritto:Sì ma forse a J&J non frega una cippa dei vostri predicozzi, anche perchè forse ste cose le sa già. Ha fatto una domanda, nessuno gli risponde?

Io non lo so J&J.


gia
magari J&J vuole saperlo solo per costringere i suoi amici ciaspolatori a comprarsi l'arva :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Petek » ven mar 27, 2009 17:44 pm

Slowrun ha scritto:Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???

I RISCHI SONO GLI STESSI

Se mi trovo in un dato posto che io sia lì a PIEDI, con CIASPE o con gli SCI non cambia un c***o !

Se lì c'è pericolo di valanghe è PERICOLOSO se lì non c'è pericolo di valanghe NON è PERICOLOSO !!!

PUNTO

(scusate lo sfogo, magari è stata una settimana un po del c***o)


sfogo scusato...
però il succo del discorso che ho scritto è che in un "dato posto" con le ciaspe non ci arrivi, con gli sci sì!
Petek
 
Messaggi: 125
Images: 1
Iscritto il: dom gen 25, 2009 18:38 pm

Messaggioda cinetica » ven mar 27, 2009 17:50 pm

Petek ha scritto:sfogo scusato...
però il succo del discorso che ho scritto è che in un "dato posto" con le ciaspe non ci arrivi, con gli sci sì!


:?:

a quando la prima salita all'everest con le ciaspe ? :lol:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Prossimo

Torna a Racchette da neve

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.