racchette da neve...tecnica

Camminare d'inverno: itinerari e "ciaspolate" sulla neve

racchette da neve...tecnica

Messaggioda jonnyl » sab nov 29, 2008 18:54 pm

Ho letto tutto il forum..tanti consigli sugli acquisti e sui percorsi ma pochi sulla tecnica di progressione sui vari tipi di nevi quindi chiedo a voi esperti (se le condizioni meteo lo permettono lunedi sarò alla mia prima ciaspolata) quali sono le tecniche, i segreti e le dritte per la progressione su neve..con particolare attenzione ai pendii e in particolar modo:

quanti cm di neve deve esser venuta giù per poter ciaspolare...?

tutti i sentieri da escursionismo vanno bene o bisogna avere dei sentieri particolari?

Quali pendenze si possono affrontare con racchetta media.. tipo tsl 225?

Quando è conveniente usare i ramponi?

Quando e in quale situazione si presenta per un "Ciaspolatore" il pericolo valanga?

Grazie in anticipo a chi interverrà
Quello che non ti uccide ti rende + forte
Avatar utente
jonnyl
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 24, 2008 14:03 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 29, 2008 20:38 pm

se ti poni queste domande, il consiglio è di startene a casa.
trovare un amico, un gruppo al quale aggregarti ed imparare quattro acche.
facendole.

sinceramente, se pretendi di poter imparare queste cose in rete sei un incosciente.

e spero sinceramente che nessuno ti risponda seriamente, perchè è bello credere che vi sia un limite all'idiozia.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda asalalp » sab nov 29, 2008 21:23 pm

Quoto Drugo.

E ti consiglio di riformulare la domanda in questo modo:
"Devo fare la mia prima ciaspolata, che percorso mi consigliate facilissimo e privo di pericolo di valanghe?."
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda jonnyl » sab nov 29, 2008 23:37 pm