da Lucio48 » mer apr 29, 2009 22:45 pm
da il barbi » lun mag 04, 2009 14:11 pm
Slowrun ha scritto:Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???
I RISCHI SONO GLI STESSI
Se mi trovo in un dato posto che io sia lì a PIEDI, con CIASPE o con gli SCI non cambia un c***o !
Se lì c'è pericolo di valanghe è PERICOLOSO se lì non c'è pericolo di valanghe NON è PERICOLOSO !!!
PUNTO
da ErniBrown » lun mag 04, 2009 14:51 pm
il barbi ha scritto:
dal punto di vista delle condizioni neve ok pero' ci sono delle differenze tra andare colle ciaspole e gli sci (io non sono ciaspolista ma sciescursionista ed ex scialpinista) ossia in discesa gli sci sollecitano di piu' il manto nevoso per via che l'energia cinetica e' 1/2*massa*(velocita' al quadrato) e quindi lo scialpinista puo' provocare una valanga laddove il ciaspolatore no
ciao
il barbi
da benedetto » mar mag 05, 2009 12:08 pm
ErniBrown ha scritto:
Riducendo tutto ad un modello molto semplice puoi dire che uno sciatore CURVANDO (cioè frenando, e quindi convertendo energia cinetica in una sollecitazione del pendio) produce delle forti sollecitazioni, ma in condizioni statiche un ciaspolatore grava sul pendio in maniera maggiore a causa della diversa dimensione e forma della superficie d'appoggio.
E poi che c'entra questo con il discorso arva sì arva no per i ciaspolatori?
da RebeccaTorché » mar nov 03, 2009 10:26 am
cinetica ha scritto:Sbob ha scritto:Direi che il piu' basso rischio dei percorsi da ciaspolari e' dimostrato dal fatto che gli incidenti che coinvolgono ciaspolatori sono piu' rari di quelli che coinvolgono scialpinisti. E questo nonostante credo che ci siano molti piu' ciaspolatori che scialpinisti.
non so se ci sono piu ciaspolari che scialpinisti ...
è che la "moda" delle ciaspole è esplosa da poco,
io ho la sensazione che sia solo questione di tempo...
già quest'inverno gli incidenti ai ciaspolari non sono mancati,
aspettiamo qualche anno e avremo delle statistiche ...
da benedetto » mar nov 03, 2009 12:15 pm
RebeccaTorché ha scritto:
Gli skialpinisti sono dipendenti dalla montagna, i ciaspolisti una volta ogni tanto (anche perché è abbastanza una tortura).
Un conto è usare le ciaspole per vagare per boschi e media montagna a godersi l'inverno, un altro è fare un itinerario scialpinistico di più di 1200-1300 metri di dislivello. Quanto spesso, una volta all'anno??
L'ARVA è giusto renderlo obbligatorio a tutti.
Tanto poi le leggi vengono interpretate dalle persone e fatte rispettare da .. (da chi?)
da scairanner » gio dic 17, 2020 0:33 am
da Mork » gio dic 17, 2020 9:38 am
Lo Scarpone ha scritto:Si tratta di una limitazione alla libertà di movimento non tollerabile in nome di regole di sicurezza oggettivamente inesistenti: quale pericolo di valanga ci può essere facendo una escursione in un bosco (con o senza ciaspole)? Se eventualmente ci fosse, sarebbe compito delle autorità comunali segnalarlo.
da il Duca » gio dic 17, 2020 10:03 am
da il Duca » gio dic 17, 2020 10:08 am
Mork ha scritto:Lo Scarpone ha scritto:Si tratta di una limitazione alla libertà di movimento non tollerabile in nome di regole di sicurezza oggettivamente inesistenti: quale pericolo di valanga ci può essere facendo una escursione in un bosco (con o senza ciaspole)? Se eventualmente ci fosse, sarebbe compito delle autorità comunali segnalarlo.
non so se è peggio la proposta di legge o la risposta...
da Mork » gio dic 17, 2020 10:10 am
il Duca ha scritto:Mork ha scritto:Lo Scarpone ha scritto:Si tratta di una limitazione alla libertà di movimento non tollerabile in nome di regole di sicurezza oggettivamente inesistenti: quale pericolo di valanga ci può essere facendo una escursione in un bosco (con o senza ciaspole)? Se eventualmente ci fosse, sarebbe compito delle autorità comunali segnalarlo.
non so se è peggio la proposta di legge o la risposta...
Già... ecco chi alimenta l'idea delle denunce ai comuni in caso di incidente in montagna.
da il Duca » gio dic 17, 2020 10:34 am
Mork ha scritto:
oppure, ecco chi alimenta i divieti alle attività imposti dai comuni per pararsi il culo da eventuali denunce...
da scairanner » gio dic 17, 2020 11:19 am
Mork ha scritto:il Duca ha scritto:Mork ha scritto:Lo Scarpone ha scritto:Si tratta di una limitazione alla libertà di movimento non tollerabile in nome di regole di sicurezza oggettivamente inesistenti: quale pericolo di valanga ci può essere facendo una escursione in un bosco (con o senza ciaspole)? Se eventualmente ci fosse, sarebbe compito delle autorità comunali segnalarlo.
non so se è peggio la proposta di legge o la risposta...
Già... ecco chi alimenta l'idea delle denunce ai comuni in caso di incidente in montagna.
oppure, ecco chi alimenta i divieti alle attività imposti dai comuni per pararsi il culo da eventuali denunce...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.