Test: Technical Ice Axes

Test: Technical Ice Axes

Messaggioda grizzly » lun feb 19, 2018 19:05 pm

Mi sembra interessante: https://www.ukclimbing.com/gear/reviews ... _axes-9964

Mancano le Cassin, che, almeno da queste parti, sono abbastanza presenti.
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Re: Test: Technical Ice Axes

Messaggioda wolf jak » lun feb 19, 2018 19:28 pm

L'avevo affrontato una di queste sere ma sono riuscito a leggerlo tutto, perché dopo un po' l'attenzione è scemata :?

E' interessante come spaccato dell'arrampicata "scozzese", cui la recensione fa ampi riferimenti. Quella "continentale" però, dal loro punto di vista marginale, è abbastanza diversa come esigenze.

Un esempio su tutti: per loro, i 700 e passa grammi di mazza da guerra medioevale marchiata DMM sono ottimi, per noi uno strumento inutilmente pesante...

Del resto, ghiaccio vero mi sa che non ne vedono troppo nella perfida :mrgreen: (e infatti le prove su ghiaccio non scozzese sono state fatte... indoor :!: )
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Re: Test: Technical Ice Axes

Messaggioda monaco » mar feb 20, 2018 12:07 pm

wolf jak ha scritto:Un esempio su tutti: per loro, i 700 e passa grammi di mazza da guerra medioevale marchiata DMM sono ottimi, per noi uno strumento inutilmente pesante...




appunto. dipende dalle tue perversioni verticali...

se devi andare da buco a buco (cratere a cratere) sul nostro ``continental ice''
oppure su giasso vergine ma ``hero ice'' (leggi sorbet in gallilandia...o ghiaccio plastico/tenero, nella lingua di Dante)
oppure da un aggancio su tacca ad un aggancio su tacca appeso a testa in giu' (vestito di latex e confortato da una fila di spitti)

...i 500g con lama fina fina delle nomic ignude o cassin, bastano e avanSano
(ma gia' se il ghiaccio e' a -20 da due settiamane e lissio lissio...un filino di massa in piu' non dispiaSce)

se invece l'attivita' domenicale consiste a tentare di allargar fessure torques dopo torques (mentre l'ultimo dado buono lo hai messo ieri...e quindi non e' che lesini sul torque...)
inzomma se fai tutto, ma proprio tutto cio' che dicono di non fare MAI nel tuo amato manuale CA'I (seconda persona singolare presente di CA'ARE)
allora...

- le nomic (a parte la 1st generation che non ha mai dato nessun problema, ne' sopra ne' sotto) durano meno di un anno (si smolla la testa)
- le cassin assomigliano piu' alla carta velina che ad un piede di porco

e magari si capisce l'interesse degli attrezzi da scasso da 700g made in wales...

e ancora di piu' degli attrezzi in un pezzo unico di alluminio su stile
- le bacchette magiche del nostro stemanto (anche se le lame di ricambio o le pigli in russia o ciao!)
- le e-climb (anche se le lame pare siano delicatine)
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Re: Test: Technical Ice Axes

Messaggioda wolf jak » mar feb 20, 2018 13:15 pm

monaco ha scritto:inzomma se fai tutto, ma proprio tutto cio' che dicono di non fare MAI nel tuo amato manuale CA'I (seconda persona singolare presente di CA'ARE)

:lol: :lol: questa sto seriamente valutando di metterla in firma :lol: :lol:
(che poi, sui manuali è dove sono -un po'- meno cajanissimo del solito, visto che sono il primo a trovarli fin troppo spesso noiosi e vetusti) :mrgreen:

monaco ha scritto:e magari si capisce l'interesse degli attrezzi da scasso da 700g made in wales...

chi mi conosce ha ben presente quanto io ami i prodotti gallesi :smt007 la mia era una forma scherzosa per evidenziare il fatto che sono proprio nati per farci cose diverse (che magari mi piacerebbero, ma che al momento evito)

monaco ha scritto:- le bacchette magiche del nostro stemanto (anche se le lame di ricambio o le pigli in russia o ciao!)


queste non ce le ho presenti, a meno che non parli di quelle di Azzali :smt007 che sogno di provare ma che ho preso in mano solo in negozio :oops:
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Re: Test: Technical Ice Axes

Messaggioda Callaghan » mar feb 20, 2018 16:01 pm

monaco ha scritto:(...)
se invece l'attivita' domenicale consiste a tentare di allargar fessure torques dopo torques (mentre l'ultimo dado buono lo hai messo ieri...e quindi non e' che lesini sul torque...) (...)

vergognati, sodomita.
deturpare così le fessure.

per forza poi crollano, le montagne. altro che violenza perforatrice del trapano (ihihih...oppure, modernamente, :mrgreen:).

ciao neh
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
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Re: Test: Technical Ice Axes

Messaggioda monaco » mar feb 20, 2018 19:34 pm

eh gia'...ma lo dovresti sapere che i sudditi sono pragmatici, mica degli idealisti come i loro cuggini 'mericani.
loro del rispetto per la roccia se ne strabattono.
han giusto trovato le regole giuste che gli permettono di usare al 100pecciento le scarse risorse della loro terra natale

in estate corrispondono a niente martello, chiodi piazzati a mano ed equalizzati con centoeuno fettuccine, dadi testati senza tirare troppo...e tutte altre gioiose amenita' che fanno felici il cuore ecologgico dei loro cuggini US
(+ rare isole calcaree dove lo spit e' ammesso)

in inverno sfoderano la mazza ferrata, allargano fessure, spicozzano zolle con rare piantine endemiche...e MARTELLANO chiodi (e dadi, e eccentrici, e bulldog, e qualunque altro salcazzo rigido) nelle fessure come se non ci fosse un domani.
alla faccia dell'ecological climbing :lol:

so' duro...detto cosi' sembran de' barbari (che in fondo sono!)
ricordo che pure in inverno non fanno artif. e usano il trapano solo per attacar salami (de' pecora!!!) in cantina

'nzomma...hanno ottimizzato.
e ottimizzano pure quando vanno all'estero...sul continente o in i-maiala
(dove l'artif non lo trovano piu' cosi' disdicevole :lol: )

p.s.
io a lourmarin ci sono andato...sapevatelo!
non vale buoux...pero' ti gonfia come un maiale!
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