CASSIN X DREAM

CASSIN X DREAM

Messaggioda casaro » lun dic 19, 2016 16:42 pm

Devo stangare la tredicesima e quale modo migliore di dare tregua alle vecchie Nomic e provare qualcosa di più attuale? :mrgreen:
Qualcuno le usa?
Pregi e difetti?
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda wolf jak » lun dic 19, 2016 17:17 pm

Ciao,
io le uso con gran divertimento. Ho anche appena comprato la becca ICE, ma non l'ho ancora provata. Posso solo dire che ha come pregio il prezzo (29€) assai più ridotto rispetto alle lame di ricambio delle concorrenti.

PREGI
-molto efficiente sugli agganci, lo si capisce già guardandola
-impugnatura comoda e modulare (ho una mano di taglia M, con mani più grandi o guanti spessi basta togliere lo spessorino in gomma)
-leggera, o almeno la sento così perché ha il baricentro spostato verso il centro del manico

a me piace davvero tanto, basta un niente e si ha un bello swing e la picozza che entra dentro bene, il giusto.


DIFETTI
-c'è chi la ritiene un po' leggerina in battuta sul ghiaccio duro. Io finora dove ho trovato duro ho risolto con piccoli colpetti sullo stesso punto, e poi un colpo un po' più deciso. Ma non ho mai scalato con temperature di meno 10 o inferiori, dove magari il ghiaccio è così duro da rendere il peso/bilanciamento un vero difetto (in quel caso la lama ice ha anche un piccolo martello, che a tutti gli effetti funziona da massa battente. Artigiani delle picche raccontano in giro per internet di averci avvitato le masse delle nomic, trovando soddisfazione)
-molti lamentano come punto debole l'uscita sui "bombé"...non ho ben capito cosa intendano, a me pare che basti chiudere bene il movimento col polso e si infigge molto bene. Per evitare che sbatta contro il bordo della cascata, o in genere tra cavolfiori e candelette, ho rimosso l'appoggio per la terza mano.
-a infiggerla troppo a fondo, a volte può risultare faticosa l'estrazione (ma a ben leggere questa frase è più un difetto di tecnica che non di attrezzo)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 19, 2016 18:33 pm

vanno molto bene
sono brutte quanto ben azzeccate
istintive

in merito al peso, anch'io non le ho mai usate con ghiaccio veramente freddo
ma finora non ho sentito il bisogno di una maggiore inerzia
alcuni amici hanno messo il peso delle nomic e si trovano bene così

comunque, casaro???? maccheccazzo hai bisogno di peso tu?
invece pensa a piantarle con delicatezza dove trovi buchi preesistenti, altrimenti ti ci vuole un motopicco per estrarle :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda casaro » lun dic 19, 2016 23:27 pm

Io non batto....appoggio :mrgreen:
Devo solo valutare se la mia manona sta nella impugnatura che già nelle nomic ci sto bello stretto
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda wolf jak » lun dic 19, 2016 23:32 pm

casaro ha scritto:Io non batto....appoggio :mrgreen:
Devo solo valutare se la mia manona sta nella impugnatura che già nelle nomic ci sto bello stretto


Ho letto di gente che si lamentava dell'impugnatura troppo grande, mai sentito del problema opposto. Salvo mani da gigante, penso non dovresti avere alcun problema
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar dic 20, 2016 0:14 am

-10 non li fa più oramai...

dopo più di dieci anni senza cascate mio figlio mi ha costretto a righiacciarmi (peraltro ho trovato una pisciatina ben ghiacciata al primo colpo...e senza nessuno sopra la testa...son soddisfazioni)
non volevo fare l'antico del tutto e ho provato alcune picche nuove...le x-dream per conto mio hanno un dosso inutile sul retro dell'impugnatura...le nomic mi hanno convinto di più e me le sono fatte portare da santa lucia.. :D ....ma sulla cagatina che ho fatto le vecchie pulsar non è che si piantassero poi peggio...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 20, 2016 9:45 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:-10 non li fa più oramai...
....ma sulla cagatina che ho fatto le vecchie pulsar non è che si piantassero poi peggio...


:-o :smt007 :smt007 :smt007

ps: di primo acchito mi sembrava fatta male, ma se le usi un po' l'impugnatura la trovi comoda ;-)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda casaro » mar dic 20, 2016 13:21 pm

Ahhhh le Pulsar..... :smt055
le mie prime cascatelle le ho fatto con le Rambo della Grivel che tengo ancora in una teca di vetro stile Louvre :mrgreen:
il Drugo le prime le ha fatte con l'Alpenstock :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda casaro » mer dic 28, 2016 13:24 pm

Ho comprato le x dream.....ed ovviamente zero termico a 3000 mt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda grizzly » mer dic 28, 2016 15:39 pm

casaro ha scritto:Ho comprato le x dream.....ed ovviamente zero termico a 3000 mt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Prendi su scarpette & magnesite... la Riviera vi aspetta con focaccia & Pigato... 8) ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda casaro » mer dic 28, 2016 19:39 pm

grizzly ha scritto:
casaro ha scritto:Ho comprato le x dream.....ed ovviamente zero termico a 3000 mt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Prendi su scarpette & magnesite... la Riviera vi aspetta con focaccia & Pigato... 8) ...

le picche le uso come cavatappi :mrgreen:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda grizzly » lun gen 02, 2017 17:41 pm

casaro ha scritto:
grizzly ha scritto:
casaro ha scritto:Ho comprato le x dream.....ed ovviamente zero termico a 3000 mt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Prendi su scarpette & magnesite... la Riviera vi aspetta con focaccia & Pigato... 8) ...

le picche le uso come cavatappi :mrgreen:


Ehehheee ehh... 8) ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda wolf jak » lun gen 02, 2017 17:46 pm

piccolo aggiornamento: un mio amico si è preso la briga di misurare col calibro lo spessore in punta delle lame MIXTE e delle lame ICE, e mi riferisce che non vi sono differenze. Giravano voci che la ICE fosse più sottile per una migliore penetrazione, ma non mi pare siano verificate.

Peraltro, mi dice anche che sono più leggere: avrei detto il contrario, ossia più pesanti visto il martelletto integrato
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda steazzali » mar gen 03, 2017 8:48 am

le ice con il martelletto pesano di più

per sentito dire eh ... :mrgreen:
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: CASSIN X DREAM

Messaggioda casaro » lun gen 16, 2017 13:57 pm

ieri testate le x dream per la prima volta.
Partiamo col dire che dopo anni di Nomic ci ho messo un po' a capire che la battuta è parecchio differente.
L'impugnatura, almeno per me che ho zampe abnormi è più comoda di quella delle Nomic, più spazio per le dita e meno rischio di bollita sopratutto al mignolo che con le nomic era quello che soffrivo di più.
Penetrazione nel ghiaccio intuitiva e spaccano poco.
Sul duro e secco tendono a rimbalzare di più delle nomic, forse un pelo di peso in più in testa non farebbe male.
La becca mi semba più delicata rispetto a quella delle petzl.
Mi sono piaciute parecchio anche se per la cascata che ho salito ieri potevo usare anche un alpenstock che non sarebbe cambiato molto :mrgreen:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.