ramponi multiuso

ramponi multiuso

Messaggioda robibz » ven nov 21, 2014 17:33 pm

ciao a tutti, quest'anno comincerò a fare un po di ghiaccio e mi è stato detto di comprare i ramponi (il resto ce l'ha chi mi insegna) e leggendo un po di qua un po di la ho visto che esistono quelli con punte anteriori diverse (monopunta, doppie verticali e doppie orizzontali) per utilizzi diversi ghiacciaio, ghiaccio e roccia . guardando un po in giro ho notato che varie aziende offrono un modello con le punte anteriori intercambiabili: cassin - blade runner alpine; petzl - lynx; BD - cyborg e grivel - G14 (tutti utilizzabili con scarponi con l'attacco semi-automatico). sto chiedendo un po in giro quali prendere e vorrei conoscere anche il vostro parere a riguardo e magari me ne sapete consigliare altri che non ho elencato. grazie mille
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: ramponi multiuso

Messaggioda Mork » ven nov 21, 2014 17:49 pm

Credo che le punte siano "intercambiabili" nel senso che le puoi cambiare se sono consumate o rotte?

in generale punta orizzontale=rampone tradizionale da ghiacciaio
punta verticale/monopunta=rampone da arrampicata su ghiaccio.

io le poche cascate che ho fatto le ho fatte con rampone tradizionale, e mi ci sono trovato sufficientemente bene ma ovviamente non ho il termine di paragone con altri né l'esperienza.
Le punte dei ramponi da cascata sono verticali per facilitare l'estrazione (giusto?) e anche (sopratutto?) per renderle più rigide e meno "piegabili".

comunque se il tuo utilizzo è cascate, nemmeno da dire che quelli tradizionali puoi evitarli del tutto...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: ramponi multiuso

Messaggioda robibz » ven nov 21, 2014 18:22 pm

sono intercambiabili proprio per l'utilizzo che si fa, se vai su ghiacciaio metti le due punte orizzontali davanti , se fai ghiaccio e/o misto tecnico metti le due punte verticali e se fai solo ghiaccio o dry tooling usi la punta singola più lunga (correggetemi se sbaglio). credo (ma non ne sono sicuro) che ogni di questi ramponi abbia la possibilità di montare queste tre varianti (sul cassin sono sicuro al 99,9%).

chiedo informazioni riguardo a questi ramponi proprio perché vorrei acquistare un articolo che mi dia la possibilità di poter svolgere in futuro ogni tipo di salita (ghiacciaio, ghiaccio/cascate, misto e roccia) senza dover in futuro magari comprare altri ramponi in più.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: ramponi multiuso

Messaggioda Mork » ven nov 21, 2014 22:06 pm

il cassin blade runner evidentemente si, c'è scritto.

Gli altri credo proprio che tu non possa cambiare fra orizzontali e verticali, al massimo fra mono e doppia punta.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: ramponi multiuso

Messaggioda brando » ven nov 21, 2014 23:19 pm

Mork ha scritto:il cassin blade runner evidentemente si, c'è scritto.

Gli altri credo proprio che tu non possa cambiare fra orizzontali e verticali, al massimo fra mono e doppia punta.

confermo

se può interessare ho letto bene del petzl sarken come polivalente (mai usato però)
e il ct lycan è simile



personalmente preferisco avere due ramponi diversi per far cose diverse, ma lì va a gusti... e dipende anche dalla frequenza d'uso
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...


Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.