Bokko ha scritto:casaro ha scritto:Bokko ha scritto:ste_manto ha scritto:per le bevute ok... per le cascate... non saprei che proporti visto che nemmeno lillaz è in condizioni eccezzionali, e altre colate
banali con
corto avvicinamento non me ne vengono in mente

di
banali con
poco avvicinamento ce ne sono: Lauson, Pattinaggio ..
Io sono un esordiente e domenica vorrei fare la mia prima cascata in autonomia e pensavo a Fenniliaz in Valleille o Gran Val in Valnontey. Avevo puntato anche Flash Estivo o Fiumana di Money ma hanno un avvicinamento lungooooooo. Se avete consigli o suggerimenti, sono i ben accetti
Andrei piano a definire banali Lauson e pattinaggio Artistico....la prima in base a come è formata può avere il tratto centrale delicato e abbastanza dritto per qualche bracciata.
la seconda è lunga e la cengia di avvicinamento ed inserimento della colata è facile ma c'è comunque da stare in "campana" perchè ci sono stati già diversi incidenti.
Fenilliaz informati bene se è formata la candelina di ingresso nella parte più incassata, altrimenti ci sono un paio di passi di roccia non proprio facili per passare.
Gran Val in Valnontey è molto bella, a patto di farla senza nessuno sopra la zucca perchè la goulottina dell'ultimo tiro tutto quello che scarica lo scarica lungo la colata e quindi sulla zucca di quelli sotto, per il resto davvero molto bella e quando l'ho fatta io il 6 gennaio formata molto bene.
Se devo consigliare colate facili adatte a chi comincia sono più propenso a dire un Sentiero dei Troll, oppure un Acheronte, come anche una Valmiana oppure anche una Patri di sinistra (questa di un livello un pelino più alto).
Dubito che sia formata ora ma per principianti è molto bella e facile anche la Cascata di Chevril, proprio all'imbocco della valle e come avvicinamento c'è solo da scavalcare il guard-rail.
insomma c'è molta scelta di cascate "facili", ma "banali" direi proprio di no.

chiaro che di cascate banali non ne esistono (infatti ho copiato lo stile grassetto

) ma entrambe mi sembrano sul livello di Lillaz che ha il problema del grosso flusso, delle pozze, quota etc...
Grazie per i consigli su Fenilliaz e Grand Val, avevo pensato anch'io a Sentiero dei Troll ma mi spaventa un po` la frequentazione domenicale ed essendo la prima volta non vorrei avere dietro il rompiballe che la vuole fare tutta in 30min e mi sbuffa dietro.
Quella di Chevril (per rintenderci quella sulla curva a gomito) era ben messa a natale/capodanno ma soffre da matti per la quota. Ma e` equipaggiata alle soste o si fanno su ghiaccio? La guardero` venerdi salendo se salgo presto
A parte l'avvicinamento, Flash Estivo (uscita di dx) e Fiumana come sono?
grazie per le info sopra
Flash Estivo ha l'inizio comune con una rampa che sale verso destra abbastanza semplice con rigonfiamenti.
Ad un certo punto puoi scegliere se continuare verso destra che è l'uscita più semplice oppure tirare verso sinistra e farti il colonnato centrale che è più complesso, di solito ha un ghiaccio ottimo ma bisogna far un attimo attenzione ai rialzi termici grossi perchè le frange in alto tendono a prendere del sole e possono esserci crolli.
Le soste le avevo trovate tutte attrezzate su ghiaccio, alcune un po' scomode e sopratutto con le 60 mt arrivi giusto giusto in un paio.
Fiumana a dispetto del grado che le viene dato sulle guide non è una passeggiata, è larghissima quindi anche in più cordate si possono seguire linee di salita diverse, tutte più o meno sullo stesso genere di difficoltà.
A seconda delle linee puoi trovare qualcosa di attrezzato oppure devi fartele su ghiaccio.
Adesso penso che saranno tracciate tutte e due come avvicinamenti quindi sono anche abbastanza rapidi.
Gran Val è molto trafficata, non come i Troll ma comunque essendo stretta ed incassata e sopratutto dovendo per forza scendere in doppia da dove si è saliti ci può essere un po' di confusione.
o l'attacchi la mattina presto oppure il pomeriggio tardi, a metà giornata tra chi sale e chi scende diventa proibitivo.
Sul Genere e difficoltà di Gran Val consiglio anche Pareri Contrastanti in Valleille, carina e di solito decisamente meno frequentata, soste tutte attrezzate su roccia e comoda discesa in doppia.
Anche la gola nella stessa Valleille dove ci sono Henninger, Vello del Cinghiale e l'altra Gran Val secondo me è ottima per fare qualcosa con poco casotto e non difficile.
in Valleille c'è anche Arolla, facile, quasi per nulla frequentata e con comoda discesa a piedi, avvicinamento un attyimo da cercare ma evidente.