ICE&DRY ha scritto:casaro ha scritto:Sabato fatto Alpenzù a Gressoney, temperatura ottima con -11 al parcheggio e ghiaccio ottimo e abbondante in tutti i tiri.
L'ultimo tiro si fa comodamente con le corde da 60 senza bisogno di fare soste su ghiaccio intermedie.
Domenica ci spostiamo in Valnontey a fare Lauson, condizioni abbastanza buone ma primo tiro molto bagnato.
I tiri superiori non sono interessanti.
Scesi con la voglia ancora di spiccozzare nonostante l'orario ci spostiamo a Lillaz, primo tiro affrontato al centro ma l'uscita finale è doccia assicurata e il tratto centrale è decisamente sottile.
Poi cavalcata "godereccia" al sole nei tiri superiori in completa solitudine visto l'orario tardo.
Gli ultimi due tiri di uscita cominciano a pigliare molto sole e sono molto "granitosi", ma c'è anche da considerare che domenica al sole c'era un bel caldo, in sosta si stava bene pure senza guanti.
Viste molte cordate su Lillaz Gully in buone condizioni.
Le candele iniziali di Pattinaggio Artistico e hard ice non toccano e pare non abbiano proprio intenzione di toccare per quest'anno.
Nella notte tra saabto e domenica ha fatto una spolveratina di neve ma ridicola, non è rimasto niente al suolo già dalla mattina ma il pericolo valanghe rimane fisso a 3 e molti pendii non hanno ancora scaricato.
Un saluto a Luca e Brando per la spiccozzata in compagnia di sabato!

Ritornando in tema "pericolosità-goulotte Carrè & affini" ma anche il pendio sopra Lauson scarica di frequente?
Lo chiedo perché in realtà non so dove si trovi di preciso questa cascata in Valnontey..
Dunque, Lauson si trova a destra di Thoule e Ingenieria, ancora in mezzo al pendio boschivo e proprio a fianco del sentiero che sale al Vittorio Sella, infatti si esce proprio su questo.
Sono due anni che ci vado sotto, l'anno scorso non l'ho trovata formata e aperta al centro e quest'anno invece è buona.
Essendo all'estrema destra della bastionata che sorregge le cascate della sinistra orografica della Valnontey è in una zona dove il pendio superiore non è aperto e inclinato come le cascate precedenti.
La cascata finisce proprio prima di una grande pianoro ed anche prima di questo i pendii superiori sono boscosi e poco inclinati.
Sicuramente non è esente da pericoli, mi verrebbe anche da pensare alla neve presente sulla colata stessa che però è veramente esigua in questo caso, e tutto sommato rispetto alle altre di quel versante mi sembra la più tranquilla sotto questo punto di vista.
La pericolosità di Lauson l'ho sempre vista per la struttura a volte precaria a causa della gran quantità di acqua che gela con fatica ma almeno quest'anno tutta la struttura è molto formata e gonfia.
Chiaramente pronto ad essere smentito ed a imparare qualcosa di nuovo.