da LM81 » lun gen 11, 2010 13:14 pm
da lamontagnadiluce » lun gen 11, 2010 19:28 pm
da New Age » lun gen 11, 2010 20:09 pm
ICE&DRY ha scritto:http://www.tvmountain.com/index.php/hd-videos/210-dry-tooling
da New Age » lun gen 11, 2010 20:14 pm
ICE&DRY ha scritto:Brozio ha scritto:il berna ha scritto:. Mi sembra comunque stupido rischiare di essere preso da una valanga su una cascata medio facile che si forma tutti gli anni...
concordo pienamente....e aggiungo che è stupido farsi tirar sotto da una valanga anche su una cascata estrema che si forma ogni 1000 anni....![]()
poi non conosco la cascta in questione e non dico niente in merito....so solo per sentito dire che è pericolosa!
Che cosa c'entra che è una cascata medio-facile?? Concordo con Brozio che non ha senso rischiare per nessun tipo di salita....nè facile nè estrema..
Bè per sentito dire io so che Osama Bin Laden si nascondeva nelle montagne del Pakistan..ed allora??
Che significa che una cascata è pericolosa?! Anche una candela verticale può essere pericolosa anche se non ha un pendio sovrastante...
Oppure una cascatella di grado 2 che giace su delle placche rocciose potrebbe distaccarsi da un momento all'altro..e si potrebbe continuare all'infinito..
Beh, allora TUTTE le cascate sono pericolose è ovvio...dunque che cosa dovremmo fare, appendere tutti le picche al chiodo ed andare a giocare a carte, perché anche le bocce mi dicono che siano pericolose..
Probabilmente, anzi sicuramente, la Goulotte Carrè è pericolosa come lo sono altre a causa del pendio che può scaricare da un momento all'altro, ma anche altre cascate come ad esempio "Le Tube" (dove purtroppo perse la vita il grande Max Farina), per rimanere in val di Rhemes, sono altrettanto pericolose per ben altri motivi..
AD MAIORA
Federico
da ICE&DRY » lun gen 11, 2010 21:23 pm
New Age ha scritto:ICE&DRY ha scritto:http://www.tvmountain.com/index.php/hd-videos/210-dry-tooling
Cosa centra con la Goulotte Carré ? Quella via con..... Il Berna.... l'abbiamo ripetuta il giorno prima dei 2 francesi.... la vigilia... ( 0 pericoli ) è tutta a spit.... Se vai a sx dove c'è la cascata devi fare attenzione alle frange sopra la testa... le valanghe non arrivano....
da ICE&DRY » lun gen 11, 2010 21:37 pm
New Age ha scritto:ICE&DRY ha scritto:Brozio ha scritto:il berna ha scritto:. Mi sembra comunque stupido rischiare di essere preso da una valanga su una cascata medio facile che si forma tutti gli anni...
concordo pienamente....e aggiungo che è stupido farsi tirar sotto da una valanga anche su una cascata estrema che si forma ogni 1000 anni....![]()
poi non conosco la cascta in questione e non dico niente in merito....so solo per sentito dire che è pericolosa!
Che cosa c'entra che è una cascata medio-facile?? Concordo con Brozio che non ha senso rischiare per nessun tipo di salita....nè facile nè estrema..
Bè per sentito dire io so che Osama Bin Laden si nascondeva nelle montagne del Pakistan..ed allora??
Che significa che una cascata è pericolosa?! Anche una candela verticale può essere pericolosa anche se non ha un pendio sovrastante...
Oppure una cascatella di grado 2 che giace su delle placche rocciose potrebbe distaccarsi da un momento all'altro..e si potrebbe continuare all'infinito..
Beh, allora TUTTE le cascate sono pericolose è ovvio...dunque che cosa dovremmo fare, appendere tutti le picche al chiodo ed andare a giocare a carte, perché anche le bocce mi dicono che siano pericolose..
Probabilmente, anzi sicuramente, la Goulotte Carrè è pericolosa come lo sono altre a causa del pendio che può scaricare da un momento all'altro, ma anche altre cascate come ad esempio "Le Tube" (dove purtroppo perse la vita il grande Max Farina), per rimanere in val di Rhemes, sono altrettanto pericolose per ben altri motivi..
AD MAIORA
Federico
Il discorso è : il pericolo valanghe che c'è in questi giorni....si sa che è pericolo scalare....TI STIAMO SOLO DICENDO CHE ANDARE A FARE LA GOULOTTE CARRE IN QUESTI GIORNI E' ABBASTANZA PERICOLOSO.....POI OGNUNO E' LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOLE....MA SE QUALCUNO CHE IN QUELLE VALLI CI GIRA PIU DI TE E TI DA UN CONSIGLIO....CERCA DI ASCOLTARLO...
da il berna » mar gen 12, 2010 11:13 am
ICE&DRY ha scritto:Premesso il fatto che sono conscio di quello che vado a fare; se siamo andati là avevamo i nostri buoni motivi, punto e chiuso, inutile continuare a seminare zizzania...
ICE&DRY ha scritto:Per il "meteorologo valdostano" aggiungo un paio di cose: il pendio soprastante aveva già scaricato alcuni giorni prima, pertanto abbiamo ritenuto che le condizioni fossero relativamente sicure, ovviamente esiste sempre su ghiaccio una percentuale di rischio, altrimenti vai a giocare a bocce, ma non devo certo giustificarmi con il primo arrivato, inoltre il canale nevoso del 6° tiro non l'abbiamo salito ma ci siamo calati...
Tutto ciò non certo perché mi devo giiustificare per aver salito una cascata sotto una nevicata, ma per rispondere all'arroganza del tipo che "scrive sempre meno su sti forum"...
casaro ha scritto:bastionata che ha sopra la suddetta cascata e che a parere mio deve ancora scaricare un bel po' di roba.
ICE&DRY ha scritto: Poi, i consigli li ascolto molto volentieri soprattutto da persone come voi che vivete a stretto contatto con quella zona, lungi da me voler fare lo screanzato arrogante e presuntuoso che "sfida la natura" e non ascolta i preziosi consigli di gente preparata in materia..
ICE&DRY ha scritto:Guarda per me se scrivi meno non mi fai che piacere..Dà retta, magari la prox volta ti chiamo...così mi illumini sulle tue concezioni di nivologia..
Se siamo andati là avevavmo i nostri buoni motivi!!
Magari prima di sputare sentenze pensaci prima..
ICE&DRY ha scritto:Tuttavia, come si suol dire, oramai "Alea iacta est", ci siamo stati ed abbiamo fatto la cascata, che cosa vuoi farmi, crocifiggere, mettere alla gogna in pubblica piazza??
Magari la prossima volta ci penseremo due volte, ma a nostro parere abbiamo salito la goulotte Carrè in condizioni relativamente sicure, rimanendo sempre consci della situazione e della aleatorietà che caratterizza questo tipo di salite sotto tutti i punti di vista..
Federico
da ste_manto » mar gen 12, 2010 12:47 pm
da casaro » mar gen 12, 2010 13:02 pm
ste_manto ha scritto:pensando al futuro....![]()
le condizioni in zona come sono? la scorsa settimana quanta neve ha fatto??
chissà se il prox we c'è qualcosa di salibile in SICUREZZA....
P.S.
non rispondetemi la Goulotte Carrè![]()
da grizzly » mar gen 12, 2010 13:08 pm
da casaro » mar gen 12, 2010 13:11 pm
grizzly ha scritto:Un giretto in vdA non dispiacerebbe.
Però all'idea di avere troppo gente intorno viene l'orticaria. E, secondo me, con ancora molte cascate a rischio, su quelle più "sicure" ci sarà senz'altro gente...
Ergo... mi boulderizzo su resina...
da ste_manto » mar gen 12, 2010 13:46 pm
casaro ha scritto:grizzly ha scritto:Un giretto in vdA non dispiacerebbe.
Però all'idea di avere troppo gente intorno viene l'orticaria. E, secondo me, con ancora molte cascate a rischio, su quelle più "sicure" ci sarà senz'altro gente...
Ergo... mi boulderizzo su resina...
Oddio....sicura e senza tanta gente ci sta pure Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!
Forse però il canale di discesa può essere un po' rischiosetto...
da ste_manto » mar gen 12, 2010 13:51 pm
casaro ha scritto:ste_manto ha scritto:pensando al futuro....![]()
le condizioni in zona come sono? la scorsa settimana quanta neve ha fatto??
chissà se il prox we c'è qualcosa di salibile in SICUREZZA....
P.S.
non rispondetemi la Goulotte Carrè![]()
Il pericolo valanghe è dato ancora a 3 per questi giorni, ma in teoria non dovrebbe buttare giù molta altra neve e forse si riesce ad assestare quella scesa.
Comunque una cascata abbastanza tranquilla sia come difficoltà che come pericoli legati alla neve è Alpenzù a Gressoney, con l'unico problema che è decisamente affollata.
Altrimenti anche Castello Incantato a Champdepraz ha molte linee per tutti i gusti.
Non si le condizioni innevamento in zona Ollomont, ma a me Gomorra e le altre colate della zona erano piaciute molto, e affollamento nemmeno paragonabile alle altre valli.
da grizzly » mar gen 12, 2010 15:31 pm
da ste_manto » mar gen 12, 2010 15:46 pm
grizzly ha scritto:Mah... tra viaggio, notte, cena, ecc... le spese sono toppo alte per l'ennesima Lillaz. Poi fa freddo...![]()
Resina!!
da dixi_dix » mar gen 12, 2010 19:05 pm
casaro ha scritto:Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!
da casaro » mar gen 12, 2010 19:49 pm
dixi_dix ha scritto:casaro ha scritto:Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!
beh...quando sono andato io ho preso il biglietto
da casaro » lun gen 18, 2010 11:39 am
da grizzly » lun gen 18, 2010 11:51 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.