Condizioni Vallè

Messaggioda LM81 » lun gen 11, 2010 13:14 pm

Io credo che informazioni che provengano da gente del posto (o cmq da persone che lo conoscano bene) siano più importanti dei pareri personali.

Ciao a tutti
LM81

Messaggioda ICE&DRY » lun gen 11, 2010 15:08 pm

ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda lamontagnadiluce » lun gen 11, 2010 19:28 pm

Gressoney:

Bonne Anneè
Immagine

Immagine

Condizioni ottime...molto bella!
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda New Age » lun gen 11, 2010 20:09 pm

ICE&DRY ha scritto:http://www.tvmountain.com/index.php/hd-videos/210-dry-tooling

Cosa centra con la Goulotte Carré ? Quella via con..... Il Berna.... l'abbiamo ripetuta il giorno prima dei 2 francesi.... la vigilia... ( 0 pericoli ) è tutta a spit.... Se vai a sx dove c'è la cascata devi fare attenzione alle frange sopra la testa... le valanghe non arrivano....
New Age

Images: 8

Messaggioda New Age » lun gen 11, 2010 20:14 pm

ICE&DRY ha scritto:
Brozio ha scritto:
il berna ha scritto:. Mi sembra comunque stupido rischiare di essere preso da una valanga su una cascata medio facile che si forma tutti gli anni...

concordo pienamente....e aggiungo che è stupido farsi tirar sotto da una valanga anche su una cascata estrema che si forma ogni 1000 anni.... :wink:

poi non conosco la cascta in questione e non dico niente in merito....so solo per sentito dire che è pericolosa!

Che cosa c'entra che è una cascata medio-facile?? Concordo con Brozio che non ha senso rischiare per nessun tipo di salita....nè facile nè estrema..

Bè per sentito dire io so che Osama Bin Laden si nascondeva nelle montagne del Pakistan..ed allora??

Che significa che una cascata è pericolosa?! Anche una candela verticale può essere pericolosa anche se non ha un pendio sovrastante...

Oppure una cascatella di grado 2 che giace su delle placche rocciose potrebbe distaccarsi da un momento all'altro..e si potrebbe continuare all'infinito..

Beh, allora TUTTE le cascate sono pericolose è ovvio...dunque che cosa dovremmo fare, appendere tutti le picche al chiodo ed andare a giocare a carte, perché anche le bocce mi dicono che siano pericolose..

Probabilmente, anzi sicuramente, la Goulotte Carrè è pericolosa come lo sono altre a causa del pendio che può scaricare da un momento all'altro, ma anche altre cascate come ad esempio "Le Tube" (dove purtroppo perse la vita il grande Max Farina), per rimanere in val di Rhemes, sono altrettanto pericolose per ben altri motivi..

AD MAIORA

Federico

Il discorso è : il pericolo valanghe che c'è in questi giorni....si sa che è pericolo scalare....TI STIAMO SOLO DICENDO CHE ANDARE A FARE LA GOULOTTE CARRE IN QUESTI GIORNI E' ABBASTANZA PERICOLOSO.....POI OGNUNO E' LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOLE....MA SE QUALCUNO CHE IN QUELLE VALLI CI GIRA PIU DI TE E TI DA UN CONSIGLIO....CERCA DI ASCOLTARLO...
New Age

Images: 8

Messaggioda ICE&DRY » lun gen 11, 2010 21:23 pm

New Age ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:http://www.tvmountain.com/index.php/hd-videos/210-dry-tooling

Cosa centra con la Goulotte Carré ? Quella via con..... Il Berna.... l'abbiamo ripetuta il giorno prima dei 2 francesi.... la vigilia... ( 0 pericoli ) è tutta a spit.... Se vai a sx dove c'è la cascata devi fare attenzione alle frange sopra la testa... le valanghe non arrivano....

NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA E' OVVIO...

QUESTO NON E' UN TOPIC MONOTEMATICO SULLA GOULOTTE CARRE' MI PARE...MA SULLE CASCATE IN VAL D'AOSTA....
ICE&DRY

Messaggioda ICE&DRY » lun gen 11, 2010 21:37 pm

New Age ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:
Brozio ha scritto:
il berna ha scritto:. Mi sembra comunque stupido rischiare di essere preso da una valanga su una cascata medio facile che si forma tutti gli anni...

concordo pienamente....e aggiungo che è stupido farsi tirar sotto da una valanga anche su una cascata estrema che si forma ogni 1000 anni.... :wink:

poi non conosco la cascta in questione e non dico niente in merito....so solo per sentito dire che è pericolosa!

Che cosa c'entra che è una cascata medio-facile?? Concordo con Brozio che non ha senso rischiare per nessun tipo di salita....nè facile nè estrema..

Bè per sentito dire io so che Osama Bin Laden si nascondeva nelle montagne del Pakistan..ed allora??

Che significa che una cascata è pericolosa?! Anche una candela verticale può essere pericolosa anche se non ha un pendio sovrastante...

Oppure una cascatella di grado 2 che giace su delle placche rocciose potrebbe distaccarsi da un momento all'altro..e si potrebbe continuare all'infinito..

Beh, allora TUTTE le cascate sono pericolose è ovvio...dunque che cosa dovremmo fare, appendere tutti le picche al chiodo ed andare a giocare a carte, perché anche le bocce mi dicono che siano pericolose..

Probabilmente, anzi sicuramente, la Goulotte Carrè è pericolosa come lo sono altre a causa del pendio che può scaricare da un momento all'altro, ma anche altre cascate come ad esempio "Le Tube" (dove purtroppo perse la vita il grande Max Farina), per rimanere in val di Rhemes, sono altrettanto pericolose per ben altri motivi..

AD MAIORA

Federico

Il discorso è : il pericolo valanghe che c'è in questi giorni....si sa che è pericolo scalare....TI STIAMO SOLO DICENDO CHE ANDARE A FARE LA GOULOTTE CARRE IN QUESTI GIORNI E' ABBASTANZA PERICOLOSO.....POI OGNUNO E' LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOLE....MA SE QUALCUNO CHE IN QUELLE VALLI CI GIRA PIU DI TE E TI DA UN CONSIGLIO....CERCA DI ASCOLTARLO...

Premesso il fatto che sono conscio di quello che vado a fare; se siamo andati là avevamo i nostri buoni motivi, punto e chiuso, inutile continuare a seminare zizzania...

Poi, i consigli li ascolto molto volentieri soprattutto da persone come voi che vivete a stretto contatto con quella zona, lungi da me voler fare lo screanzato arrogante e presuntuoso che "sfida la natura" e non ascolta i preziosi consigli di gente preparata in materia..

Tuttavia, come si suol dire, oramai "Alea iacta est", ci siamo stati ed abbiamo fatto la cascata, che cosa vuoi farmi, crocifiggere, mettere alla gogna in pubblica piazza??

Magari la prossima volta ci penseremo due volte, ma a nostro parere abbiamo salito la goulotte Carrè in condizioni relativamente sicure, rimanendo sempre consci della situazione e della aleatorietà che caratterizza questo tipo di salite sotto tutti i punti di vista..

Federico
ICE&DRY

Messaggioda il berna » mar gen 12, 2010 11:13 am

ICE&DRY ha scritto:Premesso il fatto che sono conscio di quello che vado a fare; se siamo andati là avevamo i nostri buoni motivi, punto e chiuso, inutile continuare a seminare zizzania...

ICE&DRY ha scritto:Per il "meteorologo valdostano" aggiungo un paio di cose: il pendio soprastante aveva già scaricato alcuni giorni prima, pertanto abbiamo ritenuto che le condizioni fossero relativamente sicure, ovviamente esiste sempre su ghiaccio una percentuale di rischio, altrimenti vai a giocare a bocce, ma non devo certo giustificarmi con il primo arrivato, inoltre il canale nevoso del 6° tiro non l'abbiamo salito ma ci siamo calati...

Tutto ciò non certo perché mi devo giiustificare per aver salito una cascata sotto una nevicata, ma per rispondere all'arroganza del tipo che "scrive sempre meno su sti forum"...

casaro ha scritto:bastionata che ha sopra la suddetta cascata e che a parere mio deve ancora scaricare un bel po' di roba.

ICE&DRY ha scritto: Poi, i consigli li ascolto molto volentieri soprattutto da persone come voi che vivete a stretto contatto con quella zona, lungi da me voler fare lo screanzato arrogante e presuntuoso che "sfida la natura" e non ascolta i preziosi consigli di gente preparata in materia..

ICE&DRY ha scritto:Guarda per me se scrivi meno non mi fai che piacere..Dà retta, magari la prox volta ti chiamo...così mi illumini sulle tue concezioni di nivologia..

Se siamo andati là avevavmo i nostri buoni motivi!!

Magari prima di sputare sentenze pensaci prima..

ICE&DRY ha scritto:Tuttavia, come si suol dire, oramai "Alea iacta est", ci siamo stati ed abbiamo fatto la cascata, che cosa vuoi farmi, crocifiggere, mettere alla gogna in pubblica piazza??

Magari la prossima volta ci penseremo due volte, ma a nostro parere abbiamo salito la goulotte Carrè in condizioni relativamente sicure, rimanendo sempre consci della situazione e della aleatorietà che caratterizza questo tipo di salite sotto tutti i punti di vista..

Federico

continui a non riconoscere di essere andato nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Salire la Goulotte Carrè in condizioni relativamente sicure è quando non nevica, fa bello da qualche giorno e c'è poca neve sulla testa.

Saluti

Marco Bernardi.
il berna

Images: 144

Messaggioda ste_manto » mar gen 12, 2010 12:47 pm

pensando al futuro.... :lol:
le condizioni in zona come sono? la scorsa settimana quanta neve ha fatto??

chissà se il prox we c'è qualcosa di salibile in SICUREZZA....

P.S.
non rispondetemi la Goulotte Carrè :lol: :lol:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda casaro » mar gen 12, 2010 13:02 pm

ste_manto ha scritto:pensando al futuro.... :lol:

P.S.

Il pericolo valanghe è dato ancora a 3 per questi giorni, ma in teoria non dovrebbe buttare giù molta altra neve e forse si riesce ad assestare quella scesa.
Comunque una cascata abbastanza tranquilla sia come difficoltà che come pericoli legati alla neve è Alpenzù a Gressoney, con l'unico problema che è decisamente affollata.
Altrimenti anche Castello Incantato a Champdepraz ha molte linee per tutti i gusti.
Non si le condizioni innevamento in zona Ollomont, ma a me Gomorra e le altre colate della zona erano piaciute molto, e affollamento nemmeno paragonabile alle altre valli. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda grizzly » mar gen 12, 2010 13:08 pm

Un giretto in vdA non dispiacerebbe.
Però all'idea di avere troppo gente intorno viene l'orticaria. E, secondo me, con ancora molte cascate a rischio, su quelle più "sicure" ci sarà senz'altro gente...
Ergo... mi boulderizzo su resina... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda casaro » mar gen 12, 2010 13:11 pm

grizzly ha scritto:Un giretto in vdA non dispiacerebbe.
Però all'idea di avere troppo gente intorno viene l'orticaria. E, secondo me, con ancora molte cascate a rischio, su quelle più "sicure" ci sarà senz'altro gente...

Oddio....sicura e senza tanta gente ci sta pure Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!
Forse però il canale di discesa può essere un po' rischiosetto... :roll:
casaro

Messaggioda ste_manto » mar gen 12, 2010 13:46 pm

casaro ha scritto:
grizzly ha scritto:Un giretto in vdA non dispiacerebbe.

Oddio....sicura e senza tanta gente ci sta pure Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!
Forse però il canale di discesa può essere un po' rischiosetto... :roll:

se no c'è lillaz :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vedremo come prosegue l'andamento meteo :wink: certo che 2 giorni in vallè me li farei volentieri!
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
ste_manto

Messaggioda ste_manto » mar gen 12, 2010 13:51 pm

casaro ha scritto:
ste_manto ha scritto:pensando al futuro.... :lol:

P.S.

Il pericolo valanghe è dato ancora a 3 per questi giorni, ma in teoria non dovrebbe buttare giù molta altra neve e forse si riesce ad assestare quella scesa.
Comunque una cascata abbastanza tranquilla sia come difficoltà che come pericoli legati alla neve è Alpenzù a Gressoney, con l'unico problema che è decisamente affollata.
Altrimenti anche Castello Incantato a Champdepraz ha molte linee per tutti i gusti.
Non si le condizioni innevamento in zona Ollomont, ma a me Gomorra e le altre colate della zona erano piaciute molto, e affollamento nemmeno paragonabile alle altre valli. :wink:

grazie ;)

ora vedo se trovo i soci :lol:
ste_manto

Messaggioda grizzly » mar gen 12, 2010 15:31 pm

Mah... tra viaggio, notte, cena, ecc... le spese sono toppo alte per l'ennesima Lillaz. Poi fa freddo... :lol:
Resina!!
grizzly

Messaggioda ste_manto » mar gen 12, 2010 15:46 pm

grizzly ha scritto:Mah... tra viaggio, notte, cena, ecc... le spese sono toppo alte per l'ennesima Lillaz. Poi fa freddo... :lol:
Resina!!

mangiare e dormire potrei offrire io (magari :roll: forse :twisted: ) ma per star lì 2 giorni serve qualcosa in più della sola lillaz :lol:

e poi hai ragione.... fa freddo :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ste_manto

Messaggioda dixi_dix » mar gen 12, 2010 19:05 pm

casaro ha scritto:Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!

beh...quando sono andato io ho preso il biglietto :roll:
dixi_dix

Messaggioda casaro » mar gen 12, 2010 19:49 pm

dixi_dix ha scritto:
casaro ha scritto:Lau-bij a Lillaz....su quella di sicuro non si rischia di fare la fila!!

beh...quando sono andato io ho preso il biglietto :roll:

Quest'anno non è molto gettonata, anche perchè appare un po' più magra degli anni passati.
La settimana scorsa ho visto gente su Lillaz Gully e su Prima, sempre li in zona, ma comunque sempre che si contano sulle dita di una mano.
Invece c'era la coda sul Cold Coluoir che quest'anno è formato davvero bene fino in basso....ma con tutta quella neve sulla capoccia....brrrr :? :?
casaro

Messaggioda casaro » lun gen 18, 2010 11:39 am

Sabato fatto Alpenzù a Gressoney, temperatura ottima con -11 al parcheggio e ghiaccio ottimo e abbondante in tutti i tiri.
L'ultimo tiro si fa comodamente con le corde da 60 senza bisogno di fare soste su ghiaccio intermedie.
Domenica ci spostiamo in Valnontey a fare Lauson, condizioni abbastanza buone ma primo tiro molto bagnato.
I tiri superiori non sono interessanti.
Scesi con la voglia ancora di spiccozzare nonostante l'orario ci spostiamo a Lillaz, primo tiro affrontato al centro ma l'uscita finale è doccia assicurata e il tratto centrale è decisamente sottile.
Poi cavalcata "godereccia" al sole nei tiri superiori in completa solitudine visto l'orario tardo.
Gli ultimi due tiri di uscita cominciano a pigliare molto sole e sono molto "granitosi", ma c'è anche da considerare che domenica al sole c'era un bel caldo, in sosta si stava bene pure senza guanti.
Viste molte cordate su Lillaz Gully in buone condizioni.
Le candele iniziali di Pattinaggio Artistico e hard ice non toccano e pare non abbiano proprio intenzione di toccare per quest'anno.
Nella notte tra saabto e domenica ha fatto una spolveratina di neve ma ridicola, non è rimasto niente al suolo già dalla mattina ma il pericolo valanghe rimane fisso a 3 e molti pendii non hanno ancora scaricato.
Un saluto a Luca e Brando per la spiccozzata in compagnia di sabato! :wink:
casaro

Messaggioda grizzly » lun gen 18, 2010 11:51 am

Come vi invidio... voi caldo, pure senza guanti... in scarponi belli comodi, maglie pesanti... e al sole!! 8O
Qui invece, noi rock climbers finaleros... si era al gelo, in scarpette strette, con i guanti a far sicura... 8O e niente sole...
E oggi... tadà... giornata spettacolo, sole, caldo e cielo azzurro... :evil:
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling