Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Sezione dedicata alla mountain bike

Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Cine » ven lug 22, 2016 21:33 pm

Chiedo consiglio ai bikers smanettoni :mrgreen:

Premessa: ho una mtb abbastanza "da bonpat" (i.e. economica) che uso principalmente nel tragitto casa-lavoro, la quale monta i freni idraulici Decipher Promax.
Tali freni usano l'olio sintetico DOT4, che da quanto ho inteso necessita di manutenzione regolare al contrario degli Shimano che usano olio minerale (infatti su un'altra bici ho gli Shimano XT e da 6 anni non ho mai dovuto toccarli).
Nel primo anno di utilizzo (circa 1000km) tutto ok, ma poi dopo averla fermata per circa 2 mesi d'estate, mi sono trovato entrambe le pinze bloccate.
Portata in manutenzione in garanzia a Febbraio, mi han fatto lo spurgo dicendomi che almeno una volta all'anno bisognerebbe ripetere l'operazione.
Sta di fatto che la pinza posteriore si e' di nuovo bloccata dopo soli 5 mesi 8O

Ora ho 2 opzioni, per cui vi chiedo consiglio:

OPZIONE 1: procedo a fare lo spurgo "fai da te" (mai fatto, ma c'e´sempre na prima volta :smt115 ) come indicato qui:

http://www.promaxcomponents.com/wp-content/uploads/2015/04/DECIPHER-Bleeding-manual417A41A.pdf

e le domande sono: seguo la procedura "adding brake fluid / bubbles removal" oppure la piu' completa "brake fluid replacement"?
Quante volte dovro' ripeterla nel tempo (dipende da quanto uso la bici, se la parcheggio in posti umidi, da che)?
Quante possibilita' di successo?? :mrgreen:

OPZIONE 2: mi compro una coppia di Shimano LX e con 80 Euro circa risolvo il problema e lo sbattone manutentivo 8)

Che suggerite?
Grazie ne. :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda otttoz » sab lug 23, 2016 20:40 pm

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Cine » sab lug 23, 2016 21:18 pm

si avevo visto qualcosa su quel forum e da altre parti, ma volevo comunque fare un sondaggio (piu' che altro per capire ogni quanto potrebbe capitare di dover ripetere l'operazione, se qualcuno ha avuo esperienze simili).

Potrei comunque provare e se va male, ho sempre l'opzione 2 c'est plus facile 8)
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda otttoz » dom lug 24, 2016 20:41 pm

io ho freni a disco ma ho fatto ben attenzione a non toccarli anche quando ho smontato la ruota ant. e non ho mai avuto problemi...
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Cine » dom lug 24, 2016 21:13 pm

anch'io mai avuto problemi con gli Shimano, che da quanto ho appreso leggendo qua e la, usano olio minerale che non assorbe l'umita' e non necessitano di particolare manutenzione/spurghi.
Infatti la mia prima idea era di comprarmi una coppia di LX anziche' impazzire con manutenzioni varie (specialmente se mi tocca farle 2 volte l'anno).

Boh magari provo l'esperimento e se va male, passo agli Shimano.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Rattodimontagna » dom lug 24, 2016 21:38 pm

mai sentito che si blocchi la pinza per necessita dello spurgo 8O
poi dopo 5 mesi figuriamoci, per me cambia meccanico....
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Cine » dom lug 24, 2016 22:49 pm

Rattodimontagna ha scritto:mai sentito che si blocchi la pinza per necessita dello spurgo 8O
poi dopo 5 mesi figuriamoci, per me cambia meccanico....


l'ho portata perche´era ancora in garanzia e l'intervento gratuito 8) comunque ho letto da diverse parti che i freni con liquido sintetico DOT hanno bisogno di sovente manutenzione, soprattutto se la bici non viene usata molto.
Mi sa che faccio prima a cambiare freni...
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Kinobi » lun lug 25, 2016 9:53 am

Non sono pratico di bici, ma di moto.
Se metti il liquido adeguato freni, non serve cambiarlo o spurgarlo ogni anno. Difficilmente in perodi così brevi assorbe umidità.
La pratica di spurgo è poco complessa, ma fastidiosa perchè i liquidi freno sono eccellenti sverniciatori.
Pui provare con il DOT5 se tieni la bici in posti molto umidi.
Le mie moto non sono mai state ferme 5 mesi, ma hanno il liquido freni di tre anni fa per darti un'idea.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Spurgo freni Decipher Promax vs new Shimano

Messaggioda Cine » lun lug 25, 2016 10:23 am

Infatti anch'io mi chiedevo come mai la moto non avesse di questi problemi se la causa era il liquido sintetico (la mia husqvarna é ferma da anni eppure le pinze funzionano :-k ).

A sto punto credo che sia proprio il modello di freni ad essere poco valido, in fondo la bici era economica...si vedono anche segni di corrosione sulla vernice vaschetta, ma può anche darsi sia dovuto al contatto col liquido durante la manutenzione.

Per questi freni dicono di utilizzare solo il DOT4.

Grazie a tutti dei consigli, quando rientro a casa dalle ferie vedrò il da farsi!
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.