mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Sezione dedicata alla mountain bike

mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » mer set 16, 2015 12:08 pm

cari colleghi...saro' prolisso.

dopo 4 anni di onorato servizio la mia entry level (con sospensioni anteriori) decathlon ci sta lasciando le cuoia.
ho gia' cambiato una volta il cuscinetto dell'asse pedali...e dovrei cambiarlo ancora. piu' altri problemi.
mi son detto che e' l'ora di fare l'up-grade.

vorrei una bici ''comfort''...e il peso non importa. vi spiego il perche'
(son un mountainbiccher mooolto anomalo):

1) da queste parti le strade forestali (e i sentieri) son tremendamente sassose.
2) mi piace spingere in salita...ma faccio raramente discese tecniche (nelgiro classico accanto al lavoro faccio la salita accidentata abbomba...e la discesa su asfalto!!)
3) andar piu' veloce in salita non mi interessa. la sola cosa che guardo e' il tempo passato a spingere, e non i chilometri fatti.

ecco perche' una bici leggera mi interessa poco...se la ''salita intensa'' accanto al lavoro passa da 40' a 35' grazie alla bici leggera...ne sarei solo deluso!
vorrei invece una bici molto confortevole (che vibri molto poco sullo sconnesso)...i gomiti non piu' giovanissimi ringrazierebbero.

visto il budget (1000...massimo 1500 euro) pensavo di orientarmi:
- una 29 pollici (che temo, a quel prezzo, abbia solo la sospensione anteriore)
- un'occasione/usato a 26 pollici (sospesa davanti e dietro)...visto che tanti passano al 27.5 o 29 in giro ci sono buone offerte.

ecco finalmente la domanda!!
secondo voi...dato il budget...sara' piu' confortevole una 29 a 1000/1500 euro...o una vecchia 26 che ne faceva 3000 e che ora porti a casa alla meta'??
(ma con, immagino, sospensioni di qualita' superiore e magari un telaio migliore...meno rigido...)

grassie!!!
Ultima modifica di monaco il mer set 16, 2015 14:06 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda casaro » mer set 16, 2015 12:51 pm

la 29 la devi prendere con delle buone ruote leggere, altrimenti da portare in giro è un cancello.....e con il budget che hai citato delle ruote decenti non ci rientrano.
Io avevo una 29 front e non mi ci trovavo affatto, impacciata e lenta nei cambi di direzione e da portare in salita una sofferenza.
Con il tuo budget trovi delle ottime 26 full che anche se pesano sui 14 kg salgono meglio di una 29 con ruote di ghisa.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda dang » mer set 16, 2015 14:05 pm

monaco ha scritto:cari colleghi...saro' prolisso.

dopo 4 anni di onorato servizio la mia entry level (con sospensioni anteriori) decathlon ci sta lasciando le cuoia.
ho gia' cambiato una volta il cuscinetto dell'asse pedali...e dovrei cambiarlo ancora. piu' altri problemi.
mi son detto che e' l'ora di fare l'up-grade.

vorrei una bici ''confrot''...e il peso non importa. vi spiego il perche'
(son un mountainbiccher mooolto anomalo):

1) da queste parti le strade forestali (e i sentieri) son tremendamente sassose.
2) mi piace spingere in salita...ma faccio raramente discese tecniche (nelgiro classico accanto al lavoro faccio la salita accidentata abbomba...e la discesa su asfalto!!)
3) andar piu' veloce in salita non mi interessa. la sola cosa che guardo e' il tempo passato a spingere, e non i chilometri fatti.

ecco perche' una bici leggera mi interessa poco...se la ''salita intensa'' accanto al lavoro passa da 40' a 35' grazie alla bici leggera...ne sarei solo deluso!
vorrei invece una bici molto confortevole (che vibri molto poco sullo sconnesso)...i gomiti non piu' giovanissimi ringrazierebbero.

visto il budget (1000...massimo 1500 euro) pensavo di orientarmi:
- una 29 pollici (che temo, a quel prezzo, abbia solo la sospensione anteriore)
- un'occasione/usato a 26 pollici (sospesa davanti e dietro)...visto che tanti passano al 27.5 o 29 in giro ci sono buone offerte.

ecco finalmente la domanda!!
secondo voi...dato il budget...sara' piu' confortevole una 29 a 1000/1500 euro...o una vecchia 26 che ne faceva 3000 e che ora porti a casa alla meta'??
(ma con, immagino, sospensioni di qualita' superiore e magari un telaio migliore...meno rigido...)

grassie!!!


Quella da 3000 bisogna anche capire come e' messa: se quello che l'aveva la usava un sacco e magari in discesa tirava di brutto... Le parti meccaniche come i tendini piu' li usi piu' si consumano: io propenderei piu' per una bici nuova.
Che con 1500 non e' che ti porti a casa proprio un cancello, soprattutto se non la prendi biammortizzata.

Poi non mi chiedere che bici prendere perche' non lo so.
Ormai mi avete confuso le idee sull'alpinismo, figuriamoci le MTB.... :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » mer set 16, 2015 14:10 pm

grassie per le risposte.

ovvio che sull'usato ci vuole attenzione...ma comunque sul 26 si trovano anche belle offerte di nuovo o usato garantito
(magari non da 3000 -> 1500...ma comunque ottime).

questione ''cancello''...ok, il 29 con le ruote pese sara' come pedalare sulla colla, ma:

vibra meno un 29 sospeso solo davanti...o un 26 sospeso davanti e dietro...e magari con forche migliori?

ai posteri...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda MarcoS » mer set 16, 2015 14:35 pm

visti i problemi di budget anche una 26 ex alta gamma di qualche anno fa secondo me non è male. sui 1500 puoi trovare bella roba. sul come è messa però poi dovrai valutare tu. Comunque si cominciano a trovare anche delle buone occasioni, ovvero entro il tuo budget o poco più, su full 29 usate da trail o enduro montate decentemente (sono di quelli passati alle 27,5 :mrgreen: ) e a quel punto varrebbe la pena.
Visti i percorsi direi tassativa una full, magari non troppo spinta verso il gravity sennò in salita diventa un'agonia... :mrgreen: .
L'ammo non è solo comodo in discesa ma, come forse già saprai, sullo scassato migliora radicalmente anche la trazione in salita. Poi se pigli una full da trail o enduro anche la posizione in sella è più rilassata, e pure più favorevole alla discesa rispetto alle front da xc (non hai più quella sgradevole sensazione di cappottamento in avanti sul ripido). Così poi scendi a palla per quella sassosa e sali per l'asfalto 8)
Con le 29 passi sopra a tutto molto meglio che con le 26, il carro però salta quasi uguale :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » mer set 16, 2015 15:01 pm

MarcoS ha scritto:Con le 29 passi sopra a tutto molto meglio che con le 26, il carro però salta quasi uguale :mrgreen:


buono a sapersi...grassie
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda casaro » gio set 17, 2015 12:58 pm

monaco ha scritto:
MarcoS ha scritto:Con le 29 passi sopra a tutto molto meglio che con le 26, il carro però salta quasi uguale :mrgreen:


buono a sapersi...grassie

effettivamente con le 29 sali ad esempio i muretti dei marciapiedi senza manco accorgertene, mentre con la 26 è un po' diverso.
Ovvio che in discesa nello stretto con le 29 non puoi avere la maneggevolezza e la reattività di una ruota più piccola.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda MarcoS » gio set 17, 2015 13:56 pm

casaro ha scritto:
monaco ha scritto:
MarcoS ha scritto:Con le 29 passi sopra a tutto molto meglio che con le 26, il carro però salta quasi uguale :mrgreen:


buono a sapersi...grassie

effettivamente con le 29 sali ad esempio i muretti dei marciapiedi senza manco accorgertene, mentre con la 26 è un po' diverso.
Ovvio che in discesa nello stretto con le 29 non puoi avere la maneggevolezza e la reattività di una ruota più piccola.



:mrgreen: visto che il nostro moine dice che preferisce salire per gli sterrati e scendere per asfalto forse la cosa non è così rilevante :D
e comunque... in discesa su asfalto le 29 sono niente male, bici ben più stabile.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » gio set 17, 2015 13:59 pm

si...ma se vibrano uguale mi sa che mi oriento su una 26 con forche e retro fotonici :)
comunque vedro' nelle prossime settimane di passare da teoria a pratica e passare da un paio di negozi in zona.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda guido6677 » gio set 17, 2015 17:55 pm

ciao, con quello che pensi di spendere io darei un'occhiata qui:

https://www.canyon.com/it/mtb/

qualche anno fa ho preso il modello di ingresso della nerve e mi sono trovato bene. :)

Ciao
si prega di non sostare nella zona bianca
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » gio nov 19, 2015 18:00 pm

allora...finalmente son riuscito a passare in un paio di negozi.
tirando il budget fino a 1700/1800 neuri ho le seguenti possibilita':

- Cannonadale Rush 29 2...del 2014, nuova
e' una 29 (il che non mi dispiace per niente)
telaio in alluminio
forche 100mm ed equipaggiamento in generale sono l'entry level (o appena di piu') per una full-suspended
(rockshox ad aria, shimano deore)

- 'unmiricordo 'r nome (che sono un tordo), usata
bici, qualche anno fa, da paura
26 pollici
telaio in carbonio
forche fox (non mi ricordo il nome...ma oltre ai 140m sembrano un altro pianeta rispetto alle rockshox)
shimano 'unmiricordo quale (slx ??)...ma due/tre gradini sopra vell'artro
+ cosine simpatiche tipo sella telescopica e anti-deragliamento
COMPLETAMENTE revisionata da un negozio serio

- oppure la nerve 7.9 della canyon

che mi consigliate?
abbandono l'idea del 29 e confido che carbonio+fox sia piu' confortevole anche se 26 ???\

grassie ancora a tutti.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda casaro » gio nov 19, 2015 18:54 pm

Una 29 l'hai mai provata....?
Noleggiane una per un giorno che c'è anche il caso che ti faccia cacare la sensazione di girare coi ruotoni.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » gio nov 19, 2015 19:52 pm

la ho provata un paio di settimane fa.
lapierre xc (entry level di lapierre)
i ruotoni non mi son dispiaciuti.
fintanto che vai piano vibra poco meno della mia (dechatlon da 600 neuri)
ma appena prendi velocita' la differenza diventa impressionante...

pero' la mia e' ammortizzata solo davanti...la lapierre dell'amico davanti e dietro
per cui difficile farsi un idea...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda MarcoS » gio nov 19, 2015 20:27 pm

c'è parecchia differenza tra full e front in discesa sullo scassato....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda monaco » lun dic 14, 2015 13:10 pm

vabbe'...alla fine ho preso la rush a 29 pollici...nuova ad un buon prezzo.
nopn posso dire se siano i ruotoni, oppure la sospensione dietro...ma ne sono contentissimo :)
mi permette di spingere suelle sassose e ripide sterrate provenzali quasi come se fossi su strada,
pensando quasi solo al cuore e poco a dover evitare i mille e uno macigni
cervello off e cuore on...'r toppe :)

per ora i gomiti ne son felici...si vedra' alla lunga

grassie ancora.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: mountanbicche nuova...29 o 26 ??

Messaggioda MarcoS » lun dic 14, 2015 20:00 pm

te 'o gavevo dito che te 'ndavi ben con 'na full da 29 :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.