Visentin: il lato oscuro

Sezione dedicata alla mountain bike

Messaggioda Falco5x » sab giu 14, 2014 11:14 am

granparadiso ha scritto:ma tu guarda, mi ricordo anni fa, che ad una mia proposta di risalire la val chialedina in MTB per poi fare il Col Nudo, qualcuno ci aveva preso quasi per matti - in bici? mai! - e tu guardalo adesso...

complimenti per averlo convinto kala :)

saluti gentaglia :D

Non pensare di squagliartela tu, prima o poi ti ribecchiamo.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda giorgiolx » sab giu 14, 2014 12:36 pm

kala ha scritto:
Immagine



ma la coppa cobram chi l'ha vinta dei due? o usciti entrambi alla trattoria al curvone?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda kala » sab giu 14, 2014 12:51 pm

La coppa è sempre a pari merito :wink:

Immagine

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » sab giu 14, 2014 13:26 pm

OdinEidolon ha scritto:
Falco5x ha scritto:Altro riassunto:

"Strafighi da paura a Pian dele Femene: fermento tra le medesime"

Stop. 8)


Non assolutamente ho alcuna fonte in proposito, ma un istinto mi dice che le femene sono sì femene ma... di camorz :lol:
(wikipedia d'altronde non concorda con questa intuizione)
Come d'altronde la ponta dei tre mas'ci da voi recentemente visitata.

Correggimi se sbaglio, ma a mio modesto parere i bellunesi non avrebbero mai chiamato "femena" la camozza, casomai l'avrebbero forse chiamata "la mas'cia". Femena era proprio la donna (o la moglie). Immagino che qui ci si riferisse a donne partigiane.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giorgiolx » sab giu 14, 2014 13:44 pm

Falco5x ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Falco5x ha scritto:Altro riassunto:

"Strafighi da paura a Pian dele Femene: fermento tra le medesime"

Stop. 8)


Non assolutamente ho alcuna fonte in proposito, ma un istinto mi dice che le femene sono sì femene ma... di camorz :lol:
(wikipedia d'altronde non concorda con questa intuizione)
Come d'altronde la ponta dei tre mas'ci da voi recentemente visitata.

Correggimi se sbaglio, ma a mio modesto parere i bellunesi non avrebbero mai chiamato "femena" la camozza, casomai l'avrebbero forse chiamata "la mas'cia". Femena era proprio la donna (o la moglie). Immagino che qui ci si riferisse a donne partigiane.


mas-cio è maschio femena è femena...se non ricordo male i mei dicono la femena del por-thel...con il th inglese...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda OdinEidolon » sab giu 14, 2014 13:49 pm

Falco5x ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Falco5x ha scritto:Altro riassunto:

"Strafighi da paura a Pian dele Femene: fermento tra le medesime"

Stop. 8)


Non assolutamente ho alcuna fonte in proposito, ma un istinto mi dice che le femene sono sì femene ma... di camorz :lol:
(wikipedia d'altronde non concorda con questa intuizione)
Come d'altronde la ponta dei tre mas'ci da voi recentemente visitata.

Correggimi se sbaglio, ma a mio modesto parere i bellunesi non avrebbero mai chiamato "femena" la camozza, casomai l'avrebbero forse chiamata "la mas'cia". Femena era proprio la donna (o la moglie). Immagino che qui ci si riferisse a donne partigiane.


Non posso essere certo considerato un esperto di dialetto locale, ma personalmente non ho mai sentito mas'cia. Ad oggi femena viene usato anche col significato semplice di "essere di sesso femminile", non solo di "donna". Una volta, boh. Però il Pian de le Femene e Valmorel tutta furono rifugio di diversi gruppi partigiani, non credo che l'etimologia che proponi possa essere quindi giustificata. Bisognerebbe trovarsi una cartina della zona con vecchi toponimi.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda kala » sab giu 14, 2014 14:11 pm

Avevo sentito anch'io quella delle donne partigiane.
Poi - boh - per sentito dire e senza ricordarmi la fonte.
Ma. Però.

In ogni caso de femene ghe n'era. :wink:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda AlbertAgort » sab giu 14, 2014 15:41 pm

che poi, camorze o partigiane, ambodue non sono (più) trombabili. Quindi poco cambia.

P.s. Grazie del riassunto 8)
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » sab giu 14, 2014 15:43 pm

giorgiolx ha scritto:se non ricordo male i mei dicono la femena del por-thel...con il th inglese...

Può essere, ma dicendo solo "femene" e basta non mi pare che si possano intendere animali diversi dagli umani, dunque riferirlo ai camorz senza nominarli mi sembra fantasioso.

Ma mi ritengo un linguista poco affidabile.
Qua ci vorrebbe...

ARTERIOOOOO !!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Falco5x » sab giu 14, 2014 15:46 pm

AlbertAgort ha scritto:che poi, camorze o partigiane, ambodue non sono (più) trombabili. Quindi poco cambia.

Cerca bene, vedrai che qualcuna dell'una o dell'altra specie potrebbe ancora soddisfarti, se non sei di anguste vedute,
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda arteriolupin » sab giu 14, 2014 20:34 pm

Nella maggior parte dei dialetti veneti o chiaramente derivanti dal Veneto (quindi comprese le ramificazioni presenti in Trentino Friuli, Istria e altre aree dove l'emigrazione ha conservato la parlata, come nel Rio Grande do Sul, Brasile) il termine "femena" viene utilizzato, parallelamente al termine "mas0cio" per indicare esattamente "il maschio e la femmina" di un animale o anche di una pianta.
Esistono, poi, alcuni animali, la cui presenza era maggiormente frequente nelle case, peri quali si usano altri termini, paralleli:

per esempio Uja, o iuia, per indicare la scrofa e così via (nel vicentino, analogamente, mas'cio indica solo il verro, ovveo il maiale da riproduzione. E' la contrazione di "porseo mas'cio").

Non si usano, comunque, mai da soli, bensì SEMPRE come "a femena del..." o el mas'cio del..."

Questo l'usum.

Eccezioni locali sono sempre possibili.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2014 7:25 am

arteriolupin ha scritto:Nella maggior parte dei dialetti veneti o chiaramente derivanti dal Veneto (quindi comprese le ramificazioni presenti in Trentino Friuli, Istria e altre aree dove l'emigrazione ha conservato la parlata, come nel Rio Grande do Sul, Brasile) il termine "femena" viene utilizzato, parallelamente al termine "mas0cio" per indicare esattamente "il maschio e la femmina" di un animale o anche di una pianta.
Esistono, poi, alcuni animali, la cui presenza era maggiormente frequente nelle case, peri quali si usano altri termini, paralleli:

per esempio Uja, o iuia, per indicare la scrofa e così via (nel vicentino, analogamente, mas'cio indica solo il verro, ovveo il maiale da riproduzione. E' la contrazione di "porseo mas'cio").

Non si usano, comunque, mai da soli, bensì SEMPRE come "a femena del..." o el mas'cio del..."

Questo l'usum.

Eccezioni locali sono sempre possibili.

Attenendomi dunque al VERBO testé rivelato, desumo che in questo caso col termine "femene" devono intendersi donne di razza umana.

Grazie o sommo linguista, slinguazzator cortese di 'sto c...o e affini !
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giorgiolx » dom giu 15, 2014 9:56 am

Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:il termine "femena" viene utilizzato, parallelamente al termine "mas0cio" per indicare esattamente "il maschio e la femmina" di un animale o anche di una pianta.

per esempio Uja, o iuia, per indicare la scrofa e così via (nel vicentino, analogamente, mas'cio indica solo il verro, ovveo il maiale da riproduzione. E' la contrazione di "porseo mas'cio").

Attenendomi dunque al VERBO testé rivelato, desumo che in questo caso col termine "femene" devono intendersi donne di razza umana.

Grazie o sommo linguista, slinguazzator cortese di 'sto c...o e affini !



te l'avevo detto anche io....non occorreva scomodare il gondoliere...e comunque grandi equivochi e imbarazzi quando siamo andati a vivere a vicenza con mia mamma che mi portava al negozio di vestiti e chiedeva...vorrei un maglioncino per il masc-ieto...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda kala » dom giu 15, 2014 10:05 am

giorgiolx ha scritto:e comunque grandi equivochi e imbarazzi quando siamo andati a vivere a vicenza con mia mamma che mi portava al negozio di vestiti e chiedeva...vorrei un maglioncino per il masc-ieto...


:lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 06, 2015 18:01 pm

Riesumo il thread per chiedere qualche informazione sulla falesia "terrazza del lago" al nevegal.

Leggo che dovrebbe essere l'ideale per i caldi pomeriggi estivi. E che si sono anche gradi sul cinque (5a-5c) che portrebbero andare bene per noi pippon. Altrove però mi dicono che parte dal 5c e i gradi sono molto "tirati".

Quid est veritas?

Ah, particolare non irrilevante: come siamo messi a zecche da quelle parti? (di ceresera ho già detto :? ).

Accaldati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda OdinEidolon » lun lug 06, 2015 18:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Riesumo il thread per chiedere qualche informazione sulla falesia "terrazza del lago" al nevegal.

Leggo che dovrebbe essere l'ideale per i caldi pomeriggi estivi. E che si sono anche gradi sul cinque (5a-5c) che portrebbero andare bene per noi pippon. Altrove però mi dicono che parte dal 5c e i gradi sono molto "tirati".

Quid est veritas?

Ah, particolare non irrilevante: come siamo messi a zecche da quelle parti? (di ceresera ho già detto :? ).

Accaldati saluti
TSdG


Zecche: da stare attenti. Non sono tantissime (ancora...), ma ci sono.

Gradi. Storicamente la falesia parte dal 5c di "Cinesi alle presse", ma recentemente sono state chiodate delle cose nuove a destra. Uno o due tiri in tutto, di un 5-6m al massimo, sul facile (5a sembra plausibile). Ma si tratta giusto giusto di buon materiale per scaldare i nostri pipponici pochi muscoli, niente di più. Per il resto la falesia presenta dei 6a e 6b (quei pochi che ho provato) che a mio dire sono davvero bellissimi. La chiodatura è sempre buona, le catene un po' meno ma sono accettabili.

Confermo anche che in estate è un'ottima scelta nel pomeriggio. Ombra, spesso venticello, quota abbastanza elevata, pochissima gente (mai trovato più di una cordata oltre a noi).

Accesso in 5m dal posteggio (un tratto con corda, facilissimo, ma malagevole se ha piovuto tanto perché fangoso).

Arrampicata molto particolare, principalmente su buchi e pinzati verticali. È poco frequentata, forse perché poco conosciuta o poco di moda, ma ne vale veramente la pena.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 06, 2015 18:26 pm

Sul sito abc Dolomiti cinesi alle presse lo dà 6a :( .

Se la numerazione dei tiri va da sinistra a destra, i due nuovi che dici tu (a dx) dovrebbero essere ronca 5a e ralf 5c.

Poi mette due 6a a sin (antenati e mai dire tamai) e barbagianni e barbapapà a dx.

Corrisponde? E ci sono i nomi scritti?

Grazie comunque delle info

Richiedenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda OdinEidolon » lun lug 06, 2015 22:17 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Sul sito abc Dolomiti cinesi alle presse lo dà 6a :( .

Se la numerazione dei tiri va da sinistra a destra, i due nuovi che dici tu (a dx) dovrebbero essere ronca 5a e ralf 5c.

Poi mette due 6a a sin (antenati e mai dire tamai) e barbagianni e barbapapà a dx.

Corrisponde? E ci sono i nomi scritti?

Grazie comunque delle info

Richiedenti saluti
TSdG


Ci sono alcuni nomi scritti, la maggior parte, non penso tutti però.

Cinesi io lo ho sempre trovato un 5c facile. Altri magari un po' meno facile, ma ne ho sempre sentito parlare come di 5c.

Il sito di Bridda in questo caso mi sa che è un po' incasinato, provo a dire un po' come mi ricordo io.

Andando da sx a dx: dopo cinesi ci sono un po' di 6a / 6b, poi la parte delle vie "dure", quindi 6och (molto bella secondo me) e Mecél, dove il grado di abc è giusto. Poi dovrebbero esserci, se non erro, i due barba*, quindi uno spazio sassoso / erboso, e poi due vie corte in diedro sul 6a, di cui non so il nome, può darsi che siano l'Uomo e il Golpe, non so. Ancora più a destra, dietro degli alberi, altre due o tre tiri molto corti, di cui uno almeno è 5a circa, gli altri forse un po' più duri e un po' trascurati.
Barbagianni e barbapapà sono sul 6a (quella più a SX delle due secondo me è abbastanza tosto, molto bello), poi c'è una macchia erbosa.

Ci sono stato pochi giorni fa e per solo un paio d'ore molto di corsa, era da taaaanto che non andavo. Ho fatto il barba di sinistra, il 5a di destra, e provato 6och e mecel, poi siamo dovuti scappare. Cerco di tornarci con calma, magari uno di questi finesettimana, anche perché da dove abito è a due passi.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio lug 09, 2015 23:02 pm

Stato alla falesia, preso bastonate epiche e tornato a casa con le orecchie così basse che ci inciampavo dentro come Lafayette, il bassetthound degli aristogatti.

Trovato una via facile (l'unica!) tutto sulla destra, in diedro con spit nuovi. Poteva starci un quinto.

Provato poi le due viette corte a fianco, ralf e ronca. Dovevano essere 5a e 5c, non ne sono saltato fuori :cry: , ma mi sono sembrate ben più dure del grado. Peraltro il socio che è molto più bravetto ha avuto la stessa impressione.

Chiuso poi discretamente la via tutta a sinistra, credo che fosse cinesi alle presse ma non c'era il nome scritto sotto.

Un paio di 6a li ho provati da secondo e ho dovuto azzerare anzichenò.

Asfaltati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Visentin: il lato oscuro

Messaggioda OdinEidolon » gio lug 09, 2015 23:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Stato alla falesia, preso bastonate epiche e tornato a casa con le orecchie così basse che ci inciampavo dentro come Lafayette, il bassetthound degli aristogatti.

Trovato una via facile (l'unica!) tutto sulla destra, in diedro con spit nuovi. Poteva starci un quinto.

Provato poi le due viette corte a fianco, ralf e ronca. Dovevano essere 5a e 5c, non ne sono saltato fuori :cry: , ma mi sono sembrate ben più dure del grado. Peraltro il socio che è molto più bravetto ha avuto la stessa impressione.

Chiuso poi discretamente la via tutta a sinistra, credo che fosse cinesi alle presse ma non c'era il nome scritto sotto.

Un paio di 6a li ho provati da secondo e ho dovuto azzerare anzichenò.

Asfaltati saluti
TSdG


È una falesia che richiede un po' d'abitudine...
l'ultima a SX è Cinesi. Quelle appena SX del diedrino nuovo ricordo anche io fossero impegnative, però non mi era mai sembrato valesse la pena di perderci tanto tempo. Oppure parli di quelle ancora più a SX, nel diedro un po' più grande?
La prossima volta provati barba*, che sono molto belle.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

PrecedenteProssimo

Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.