Freni Shimano

Sezione dedicata alla mountain bike

Freni Shimano

Messaggioda hardlegs » gio lug 12, 2007 13:59 pm

Salve, sono un ciclista dilettante ma mi piace tanto fare kilometri in montain bike, sia nei boschi/campagna che su strada.



Questo è il mio primo post su questo post per cui mi presento: sono Salvo Novello di Ragusa e sono agli ultimi anni della laurea in Sociologia (5 anni).



Ho un modello Bianchi di Bici con tutte le componenti dei freni e del cambio

Shimano Originali.



Il modello dei miei freni V-Brake è BR-M100 .



Avevo appena finito di montare l'asse della forcella anteriore presso il riparatore di fiducia, quando mi sono accorto il cuscinetto destro dei freni anteriori sfregava con la ruota. Ho accertato che si tratta di un problema alla molla destra.



Adesso non so come montare la molla, esiste un arnese adeguato?

Ho già mal di dita, ma sono sicuro che la molla non è rotta, ma solo assemblata male.



Eventualmente posso montare gli Shimano Deore BR-M530 ?

Anche in questo caso la difficoltà pratica è nel tirare le molle prima di montare questo tipo di freni (V-Brake): ho provato con le dita e non vi dico il dolore !
hardlegs
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 12, 2007 13:57 pm

Messaggioda ErniBrown » gio lug 12, 2007 22:04 pm

Secondo me una cosa del genere un meccanico te la fa aggratis, al massimo un caffè.
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda ElEtTronE » sab lug 14, 2007 23:34 pm

Mi sa che stia sbagliando qualcosa perchè sui v-brake non c'è nessuna molla da tirare a mano... se il pattino sfiora il cerchio, devi caricare leggermente la molla da quella parte, lo fai avvitando con un cacciavite l'apposita vite di regolazione (basta poco, non andare a fondo corsa).
Comunque concordo, se è solo questo un meccanico te lo fa in 10 secondi e spero gratis.