Recensione Olympia F-type

Sezione dedicata alla mountain bike

Recensione Olympia F-type

Messaggioda myskin » ven lug 22, 2005 18:00 pm

Trattasi di un oggettino di circa 17 kg di peso, tubazioni idroformate, ma non esteticamente esasperate;forme più tradizionali.
Doppio ammortizzamento con Rock Shox Psylo con U-turn avanti e Fox A molla dietro. Parallelogramma e giunto Horst vero come schema posteriore. Comandi hone, deragliatore xt, dischi privi di centerlock perchè su ruote dotate di perno passante, cerchi kore e gomme sturdy da 2.25".
Per concludere mov. centrale a perno quadro di FSA 2 corone centrali ed un paracatena sempre di FSA
1° giro ieri circa 50 km. Percorso classico del cimone, partendo da capanna tassoni, lago scafaiolo, sentiero 401,deviazione su 339,rientro al 60% su strada asfaltata in salita,e infine ancora bosco in salita.Durante il percorso alcuni tratti con bici a spinta e superamento di qualche dislivello "a manona".

Nonostante la massa la bici, sembra incredibile, si lascia pedalare bene (usando corone agili ovviamente). I tempi di salita e le difficoltà sono stati praticamente uguali a quelli fatti affrontando il percorso con la più leggera e-type. Aiuta non poco il comodissimo sistema u-turn ed il bloccaggio al manubrio che fanno affrontare la salita con più tranquillità.

In discesa è veramente comoda, un materassone, la differenza con la polivalente reba si fa sentire, una forcella, la psylo che a fronte del peso fa guadagnare tantissimo in stabilità (ed in mm di escursione),con un funzionamento che offre al pilota un feeling (in discesa) molto più aderente alle necessità del dislivello da affrontare

salita asfaltata: decisamente pesante la massa dopo 3 ore di giro! a parte la stanchezza del driver sottoscritto, la massa non pare una controindicazione assoluta a questo tipo di bici (e a me piace anche pedalare in salita).Ovvio non aspettiamoci miracoli tipo pendenze al 20% pedalando o rapportoni da giro d'italia! nella salita nel bosco le cose migliorano, stranamente, ancora di più; sarà stata la resina dei pini, sarà stata l'ombra o la pendenza più dolce ma ancora una volta c'è stato godimento anche a pedalare.

Alcune pecche: il passaggio ruota posteriore è veramente al limite, in caso di fango il pacco è d'obbligo, sarebbe opportuno ripensarlo.
Alleggerire ancora qualcosa sarebbe bello, da dove partire?molla in titanio?freni?la lasciamo così che siam sicura che è robusta?

varie: I cerchi, le gomme e i mozzi fan fare un figurona

a risentirci fra 300 km
myskin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 07, 2005 21:50 pm

Messaggioda lu sbroga » ven lug 22, 2005 22:36 pm

Ciao a tutti.
Navigando ho trovato fortunatamente questo forum dove finalmente c'è qualcuno che parla della MTB che vorrei acquistare.
Grazie myskin per le tue ottime recensioni.
Premetto che quanto esprimo un concetto, soprattutto se sono incerto sul da farsi, non riesco ad essere molto essenziale. Cmq ci proverò.
Dato che il mio ciclista di fiducia vende, tra le varie marche l?Olympia, e visto che sostiene di poter ottenere dalla casa costruttrice un buon prezzo, sono indeciso se acquistare:

E-TYPE TEAM
F-TYPE

Vorrei acquistare una bici, non sarebbe la prima, per fare freeride (non molto hard?.ma), ma anche per fare delle uscite con gli amici (va be se poi in salita bisogna scendere e spingere sti ??..).
Il mio ciclista mi consiglia la E-TYPE, l?altra pesa 16 KG, ma mi sembra che la E-TYPE sia indirizzata a un freeride molto leggero e secondo lui la F-TYPE visto il peso, non è per niente adatta per pedalare ma solo per salire con gli impianti e scendere e basta.
Sinceramente io vorrei acquistare la F-TYPE, ma non posso certo permettermi di avere una bici per il freeride, una per la spesa, una per il prato e una per la spiaggia??per cui devo decidere?.e se acquisto la F-TYPE e poi mi trovo male a pedalarci su sentieri o in salita, non posso certo cambiare non sono Paperone.
Ecco tutto.
Rimango ANSIOSAMENTE in attesa di un vostro parere.
Ciao e grazie dell'attenzione.
lu sbroga
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 22, 2005 22:31 pm

dubbio olympionico

Messaggioda myskin » sab lug 23, 2005 8:44 am

ciao, premetto che non lavoro per olympia maho ormai provato quasi tutti i loro prodotti (mi mancano le turismo e le corsa di alto livello).
Come spiego nelle rece fatte sono 2 prodotti diversi.
La e-type è una bici molto pedalabile che può fare qualche discesa in più rispetto a tante bi ammo in giro,come peso siamo sui 14 e si pedala gradevolmente in salita.
Il discorso cambia se vuoi indirizzare l'uso della bici a discese più impegnative, sempre però restando su un prodotto non estremo.In questo senso la f-type è la scelta giusta.I 17 kili preocupavano molto anche me,ma alla fine mi son dovuto ricredere, non so se conosci le salite e le discese che ho citato,ma sono un buon parametro di paragone.
Infine, dipende dalla gamba e dal peso che possiedi (in termini di tuo peso!).io adoro pedalare in salita, seppur lentamente, e mi son divertito molto,passandoi infine alla f-type.Il consiglio che ti posso dare è ovviamente quello di provarle (in zona modena-spilamberto cicli lancellotti consente questa cosa per alcune bici).
In ultimo se vuoi fare drop importanti...a questo punto prendi un diverso modello di bici con un diverso schema ammortizzante (imho) e una bici con massa dai 19 kili in su
saluti!
myskin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 07, 2005 21:50 pm

Messaggioda lu sbroga » sab lug 23, 2005 10:29 am

Grazie molto della puntualità.
Il mio ciclista mi ha consigliato la Olympia, perchè per quanto riguarda la f-type c'è la possibilità, da parte di Olympia di ottenere buoni sconti, in quanto il modello in questione non ha avuto molto successo e faceva parte di una sorta di "esperimento" da parte di Olympia per provare a inserirsi nel segmento freeride.
In fondo, questa mattina ho sollevato una delle mie prime bici. Una Trek 970 del 1991 no front. Accidenti quanto pesa!!!!!!!.........e ci ho fatto di tutto......
Poi per quanto riguarda drop importanti......be insomma.....non penso che facciano per me.....
Ciao e grazie.
lu sbroga
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 22, 2005 22:31 pm

Messaggioda mike35 » sab lug 23, 2005 11:52 am

Complimenti x le tue recensioni :D
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

sn tornato

Messaggioda myskin » dom lug 31, 2005 20:25 pm

grazie per i complimenti delle recensioni, sn tornato oggi dalle ferie e rispondo solo ora. Per la linea olympia MTB e per la linea corsa di Viner nn ho problemi a recensire...il mio spacciatore di bici mi consente tante prove (chissà se le prossime saranno le corratec di media/alta gamma hehehehe....)...
cmq...
l'esperimento di olympia con la f-type non è affatto malvagio,il mezzo funziona, forse è meno appariscente delle varie kona, da bomb e varie, ma non è affatto inferiore...delle due,anzi, è la più stabile e meglio equipaggiata, nonchè pedalabile...il prezzo poi non è esagerato considerato quello che c'è...tieni presente che la nuova decathlon da freeride coi suoi bei 17 kili la fanno pagare 2200 e senza alcuno sconto!
per il progetto...consiglierei ad olympia di rivedere il famigerato passaggio ruota posteriore e magari gomme un pelo diverse....
saluti a tutti...
myskin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 07, 2005 21:50 pm

novità

Messaggioda myskin » mer ago 10, 2005 10:41 am

Attenzione!!!
dopo un bel percorso freeride in quel del Cimone: da lago della ninfa a sestola per intenderci; l'amara sorpresa...
ho scoperto che il giunto Horst sui pendenti posteriori, non è fissato con cuscinetti o boccole...tutt'altro...MA CON VITI!!!(tipo quelle della guarnitura,ma più lunghe; stesso passo)
significa che bisogna controllare ad ogni uscita il fissaggio, portarsi dietro la brugola, ed eventualmente cercare di inserire sul mezzo una boccola/cuscinetto. il rischio è quello di perdere la vite (a me è successo!)
myskin
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 07, 2005 21:50 pm

due gran palle

Messaggioda troll » mer ago 10, 2005 19:13 pm

due gran palle insomma ...ma chi te lo fa fare ? ...pe divertirsi un ' ora bisogna sferragliare di continuo ..ma và ! ...se ti fai una front non hai tutte stè seghe e vivi libero .....
Avatar utente
troll
 
Messaggi: 1789
Images: 2
Iscritto il: mar mar 08, 2005 21:38 pm

Re: novità

Messaggioda mike35 » mer ago 10, 2005 22:13 pm

myskin ha scritto:Attenzione!!!
dopo un bel percorso freeride in quel del Cimone: da lago della ninfa a sestola per intenderci; l'amara sorpresa...
ho scoperto che il giunto Horst sui pendenti posteriori, non è fissato con cuscinetti o boccole...tutt'altro...MA CON VITI!!!(tipo quelle della guarnitura,ma più lunghe; stesso passo)
significa che bisogna controllare ad ogni uscita il fissaggio, portarsi dietro la brugola, ed eventualmente cercare di inserire sul mezzo una boccola/cuscinetto. il rischio è quello di perdere la vite (a me è successo!)


Metti un pò di "frena filetti"...
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino


Torna a MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.