we 8-9-10 ottobre nel veronese....accorrete numerose!!!

Messaggioda stefano michelazzi » lun ott 11, 2004 13:41 pm

steazzali ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:...VENDICATORE MONTANO UN CORNO!!!

da oggi mi conosceranno come "LO ZOPPO DI STALLAVENA"!!!

ho un ginocchio che fa invidia ad un lottatore di sumo!!!! :cry:


ciao stefano, come va il ginocchio...niente di serio spero...
comunque quella via li è canaglia..anche a me il giorno prima è successa quasi la stessa cosa...


mah...lo spero anch'io! oggi cmq è bello gonfio!!!
devo umilmente ammettere che per la voglia di arrampicare ho commesso una cazzata, facendo un tallonaggio di quel tipo a freddo.
vabbé...c'è chi ha detto che non si finisce mai di imparare! :?
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda rugge » lun ott 11, 2004 13:51 pm

non mi ero accorto di niente...cos'è successo esattamente?
Avatar utente
rugge
 
Messaggi: 2100
Images: 46
Iscritto il: gio ott 17, 2002 1:09 am
Località: modena

Messaggioda andreaesse » lun ott 11, 2004 15:36 pm

pietrorago ha scritto:
andreaesse ha scritto:pietrorrrrrrrago sei un vulcano!!!!!!

vi amo tutti ogni raduno di più!!!!!!.....ma......dovete aiutarmi a ricostruire un bel pezzo del pomeriggio di domenica!!!! :roll: :roll:

.....ricordo che facevo sicura all'inarrestabile stefano michelazzi, quando...all'improvviso......un temporale ci ha fulmineamente assaliti, alchè ci siamo prontamente ritirati lasciando corda, rinvii...e speranza di poter arrampicare ancora!!!!!

....siamo scappati tutti, rifugiandoci in una grotta affumicata da precedenti bivacchi estremi.....eravamo tutti insieme che bevevamo, parlavamo, aromatizzavamo l'aria intorno a noi.....poi........siete scomparsi tutti!!!!!!! :roll: :roll:

.......e io,....mi sono ritrovato di fronte ad una musa (=gran bella gnocca!!!!)....irrefrenabilmente ho cominciato a massaggiare i suoi polpacci, ......volevo fermarmi.....ho lottato!!!!.... ma la sua pelle di seta mi ha rapito e.......stremato.....mi sono abbandonato!!!!!! (dove trovo una faccina in preda all'estasi!?!???)

.....ma voi......in quel tempo infinito......dove eravate!?!????
......non è che sono caduto.......svenendo per il volo disumano!!!

....mi ricordo poi, un odore acre di vino....e......di erba bruciata!!!.......ho aperto gli occhi.....e di colpo eravate di nuovo li!!!!!
:roll: :roll:


Non è andata così, adesso ti spiego.

Quando sei entrato nella grotta ti sei avviato alla sbarra x le trazioni volendo stupire le dolci pulzelle con la veemenza delle tue braccia ma.... la troppa foga ti ha fatto picchiare la testa contro il soffitto bruciacchiato.

Sei crollato e appena ti sei ripreso hai cominciato a vagare in stato di semincoscenza per la grotta quando di botto ti sei fermato davanti a Stefano Michelazzi e dopo avergli tolto la scarpetta (e quasi svenuto per l'odore di violetta a cui sei allergico) hai comincianto a massaggiarlo partendo dalla pianta del piede e su su, sempre più su; fino a chè Stefano (rude Vendicatore montano) a giudicato troppo audace il tuo agire e ti ha allungato un papagno che dopo lo stordimento ti ha riportato alla realtà.

Mi spiace deluderti ma hai fatoo solo un sogno, la realtà non era la setosa pelle di una fata ma il liscio cotone dei pantaloni della sportler

:lol:


:roll: :roll: .........forse dovrei smettere di fumare!!!!!! :roll: :roll: .......ma no........basta anche ridurre un pò...........i tempi tra l'una e l'altra!!!!!! :wink:
Avatar utente
andreaesse
 
Messaggi: 1167
Images: 42
Iscritto il: lun apr 05, 2004 19:27 pm

Messaggioda Feo » lun ott 11, 2004 15:41 pm

andreaesse ha scritto: :roll: :roll: .........forse dovrei smettere di fumare!!!!!! :roll: :roll: .......ma no........basta anche ridurre un pò...........i tempi tra l'una e l'altra!!!!!! :wink:

Vorrai dire "aumentare" :!:
(se no il discorso non è coerente...)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Redpoint » lun ott 11, 2004 15:42 pm

pietrorago ha scritto:Red oh Red, non credevo possibile l?esitenza di un Budda Mannaro; lo vedete ed è l?immagine della pace, della serenità, tranquillo e gentile che non sembra vero ma?? (c?è sempre un ma) allo schiocco di un tappo di sughero si trasforma in una belva assetata (non di sangue);

la medaglia più lucente e bella ha sempre un rovescio...
la luna conserva gelosamente il suo dark side...
in ogni sguardo sono celati gelosamente sentimenti ed emozioni?

ed il vecchio Red. è lungo fiume che giunge al mare,
conosce l?impeto e la forza come la fermezza...

il vecio Red. è specchio d?acqua agitato dal vento,
che nel timido riflesso nasconde l?abisso..

Red. è in ogni cosa, perché non appartiene a nulla...

....
...
..
.

Ok. Red. non ha ancora smaltito? :oops: stasera si fa una bella pedalata, si libera delle tossine e lascerà che il vento lo attraversi
8) :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda andreaesse » lun ott 11, 2004 15:44 pm

Herman ha scritto:
andreaesse ha scritto:pietrorrrrrrrago sei un vulcano!!!!!!

vi amo tutti ogni raduno di più!!!!!!.....ma......dovete aiutarmi a ricostruire un bel pezzo del pomeriggio di domenica!!!! :roll: :roll:

.....ricordo che facevo sicura all'inarrestabile stefano michelazzi, quando...all'improvviso......un temporale ci ha fulmineamente assaliti, alchè ci siamo prontamente ritirati lasciando corda, rinvii...e speranza di poter arrampicare ancora!!!!!

....siamo scappati tutti, rifugiandoci in una grotta affumicata da precedenti bivacchi estremi.....eravamo tutti insieme che bevevamo, parlavamo, aromatizzavamo l'aria intorno a noi.....poi........siete scomparsi tutti!!!!!!! :roll: :roll:

.......e io,....mi sono ritrovato di fronte ad una musa (=gran bella gnocca!!!!)....irrefrenabilmente ho cominciato a massaggiare i suoi polpacci, ......volevo fermarmi.....ho lottato!!!!.... ma la sua pelle di seta mi ha rapito e.......stremato.....mi sono abbandonato!!!!!! (dove trovo una faccina in preda all'estasi!?!???)

.....ma voi......in quel tempo infinito......dove eravate!?!????
......non è che sono caduto.......svenendo per il volo disumano!!!

....mi ricordo poi, un odore acre di vino....e......di erba bruciata!!!.......ho aperto gli occhi.....e di colpo eravate di nuovo li!!!!!
:roll: :roll:


Forse capisco perchè diffetti di intelligenzia motoria sul verticale :lol: :lol: :lol:

ma al sabato avete arrampicato?



al sabato alle ore dieci e dieci (mattutine) è arrivato redpoint.....abbiamo fatto colazione insieme, un salto a casa a prendere la mia roba, un salto a casa di montre a prendere jacopo (l'efficientista puro), un salto a fare la spesa.......e verso le due del pomeriggio eravamo all'attacco del fungo di negrar.....dopo averne preso due o tre dosi abbiamo avuto le prime allucinazioni......e verso le sei, ormai appagati abbiamo ripiegato verso il campo base (casa di montre)...trasformandolo in un ricettacolo di alcolisti/e ben noti/e!!!!!!

ma tu hermanno, proprio di sabato ti metti a fere il pannello??!!??!!!
Avatar utente
andreaesse
 
Messaggi: 1167
Images: 42
Iscritto il: lun apr 05, 2004 19:27 pm

Messaggioda andreaesse » lun ott 11, 2004 15:45 pm

Herman ha scritto:
andreaesse ha scritto:pietrorrrrrrrago sei un vulcano!!!!!!

vi amo tutti ogni raduno di più!!!!!!.....ma......dovete aiutarmi a ricostruire un bel pezzo del pomeriggio di domenica!!!! :roll: :roll:

.....ricordo che facevo sicura all'inarrestabile stefano michelazzi, quando...all'improvviso......un temporale ci ha fulmineamente assaliti, alchè ci siamo prontamente ritirati lasciando corda, rinvii...e speranza di poter arrampicare ancora!!!!!

....siamo scappati tutti, rifugiandoci in una grotta affumicata da precedenti bivacchi estremi.....eravamo tutti insieme che bevevamo, parlavamo, aromatizzavamo l'aria intorno a noi.....poi........siete scomparsi tutti!!!!!!! :roll: :roll:

.......e io,....mi sono ritrovato di fronte ad una musa (=gran bella gnocca!!!!)....irrefrenabilmente ho cominciato a massaggiare i suoi polpacci, ......volevo fermarmi.....ho lottato!!!!.... ma la sua pelle di seta mi ha rapito e.......stremato.....mi sono abbandonato!!!!!! (dove trovo una faccina in preda all'estasi!?!???)

.....ma voi......in quel tempo infinito......dove eravate!?!????
......non è che sono caduto.......svenendo per il volo disumano!!!

....mi ricordo poi, un odore acre di vino....e......di erba bruciata!!!.......ho aperto gli occhi.....e di colpo eravate di nuovo li!!!!!
:roll: :roll:


Forse capisco perchè diffetti di intelligenzia motoria sul verticale :lol: :lol: :lol:

ma al sabato avete arrampicato?



al sabato alle ore dieci e dieci (mattutine) è arrivato redpoint.....abbiamo fatto colazione insieme, un salto a casa a prendere la mia roba, un salto a casa di montre a prendere jacopo (l'efficientista puro), un salto a fare la spesa.......e verso le due del pomeriggio eravamo all'attacco del fungo di negrar.....dopo averne preso due o tre dosi abbiamo avuto le prime allucinazioni......e verso le sei, ormai appagati abbiamo ripiegato verso il campo base (casa di montre)...trasformandolo in un ricettacolo di alcolisti/e ben noti/e!!!!!!

ma tu hermanno, proprio di sabato ti metti a fare il pannello??!!??!!!
Avatar utente
andreaesse
 
Messaggi: 1167
Images: 42
Iscritto il: lun apr 05, 2004 19:27 pm

Messaggioda pietrorrrago » lun ott 11, 2004 15:47 pm

Redpoint ha scritto:la medaglia più lucente e bella ha sempre un rovescio...
la luna conserva gelosamente il suo dark side...
in ogni sguardo sono celati gelosamente sentimenti ed emozioni?

ed il vecchio Red. è lungo fiume che giunge al mare,
conosce l?impeto e la forza come la fermezza...

il vecio Red. è specchio d?acqua agitato dal vento,
che nel timido riflesso nasconde l?abisso..

Red. è in ogni cosa, perché non appartiene a nulla...

....
...
..
.

Ok. Red. non ha ancora smaltito? :oops: stasera si fa una bella pedalata, si libera delle tossine e lascerà che il vento lo attraversi
8) :wink:


8O 8O 8O
Figlio mio a te il vino ti prende male...

....sembri addirittura saggio. :lol: :lol:
Avatar utente
pietrorrrago
 
Messaggi: 2013
Images: 44
Iscritto il: sab gen 10, 2004 23:15 pm
Località: si vedrà

Messaggioda Wolf » lun ott 11, 2004 15:48 pm

Redpoint ha scritto:la medaglia più lucente e bella ha sempre un rovescio...
la luna conserva gelosamente il suo dark side...
in ogni sguardo sono celati gelosamente sentimenti ed emozioni?

ed il vecchio Red. è lungo fiume che giunge al mare,
conosce l?impeto e la forza come la fermezza...

il vecio Red. è specchio d?acqua agitato dal vento,
che nel timido riflesso nasconde l?abisso..

Red. è in ogni cosa, perché non appartiene a nulla...

....
...
..
.



uomo, lei mi incuriosisce alquanto :!:
Avatar utente
Wolf
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven nov 01, 2002 16:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggioda Herman » lun ott 11, 2004 15:51 pm

andreaesse ha scritto:al sabato alle ore dieci e dieci (mattutine) è arrivato redpoint.....abbiamo fatto colazione insieme, un salto a casa a prendere la mia roba, un salto a casa di montre a prendere jacopo (l'efficientista puro), un salto a fare la spesa.......e verso le due del pomeriggio eravamo all'attacco del fungo di negrar.....dopo averne preso due o tre dosi abbiamo avuto le prime allucinazioni......e verso le sei, ormai appagati abbiamo ripiegato verso il campo base (casa di montre)...trasformandolo in un ricettacolo di alcolisti/e ben noti/e!!!!!!

ma tu hermanno, proprio di sabato ti metti a fare il pannello??!!??!!!


Finalmente ho le idee chiare 8)

Sabato mattina ho fatto un salto a garda, fino a mezzogiorno, ho provato la via vicina a phobia, movimenti stupendi, finora la migliore via che abbia mai provato a Garda :D

Poi al pomeriggio rubavo qualche quarto d'ora ad altre faccende per procedere con i lavori, domenica mattina un paio d'ore all'alba e un altro paio al primo pomeriggio.

Ma ho finito (quasi :roll: :roll: :roll: ) :!: Preparati che quando viene su gianni organizziamo un boulder contest (tu fai da padrino visto che già gareggi :lol: :wink: ) a cassssa mia 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Redpoint » lun ott 11, 2004 15:55 pm

pietrorago ha scritto:
8O 8O 8O
Figlio mio a te il vino ti prende male...

....sembri addirittura saggio. :lol: :lol:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
strana cosa la saggezza...eh... :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

attendiamo con ansia la pubblicazione delle foto... 8) :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda pietrorrrago » lun ott 11, 2004 15:58 pm

Redpoint ha scritto:attendiamo con ansia la pubblicazione delle foto... 8) :wink:


Le attendo anch'io......
Avatar utente
pietrorrrago
 
Messaggi: 2013
Images: 44
Iscritto il: sab gen 10, 2004 23:15 pm
Località: si vedrà

Messaggioda cvigna » lun ott 11, 2004 16:20 pm

pietrorago ha scritto:
Redpoint ha scritto:attendiamo con ansia la pubblicazione delle foto... 8) :wink:


Le attendo anch'io......



Tranquilli.......'Un vero Signore' è stato brieffato!!!!!
Solo che lui lavora (e infatti è un extraforum!!!)....quindi ci mette un po' a rendere disponibile il frutto della sua 'arte'.......
Siate fiduciosi, siate fiduciosi......'Un vero Signore' non delude mai!!!! :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
Avatar utente
cvigna
 
Messaggi: 1513
Images: 230
Iscritto il: mar gen 07, 2003 15:37 pm

Messaggioda Montre » lun ott 11, 2004 17:12 pm

bhè, che dire, avete già detto tutto voi...

ringrazio pietrorago che colma le mie lacune di cultura.

siamo stati bene, come al solito, e non vè dubbio che la dolce compagnia di due angeli abbia fatto la sua parte.

ii raduni sono bellissimi, ma quando ci sono delle belle donne, l'atmosfera si accende di colpo, siamo tutti pi felici e sorridenti.

quindi ringrazio ancora la mitca Gladia che si è presentata a casa mia alle ore 00.15!!!!!! 8O 8O sapendo che il giorno dopo era brutto! qui abbiamo tutti da imparare (cè anche da diere una cosa: sapeva che c'ero io :roll: )

un altro grande grazie a CIVIGNA per avermi portato il mio grande amore Pietrorago, ma sopratutto per avere portato se stessa e i suoi occhioni (LE FOTO!!!!!!!)

agli altri che dire...... siete dei brutti maschioni e di voi non me ne frega un bel cazzone.....................scherzo.

e come diceva Red: tra 2 settimane si replica :lol:
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda Redpoint » lun ott 11, 2004 17:30 pm

Continuo con i ringraziamenti....

ad Aiò, per l'insostituibile appoggio logistico, non chè l'ospitalità... grazie...

grazie a Montre, AAmmmore, per averci lasciato libera casa... :lol: :lol: abbiam fatto come fossimo a casa nostra, senza però lavare i piatti e tener un po' d'ordine... :lol: :wink:

grazie alle amazzoni del forum... :wink: che con la loro presenza hanno saputo dare un altra luce al raduno... 8)

grazie a Pietrorago, a Ste Michelazzi, Rugge, Jacopo per l'ottima compagnia... :wink:

grazie a Matteo per le foto e la compagnia :wink:
grazie a Steazzali per l'apparizione... :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda rugge » lun ott 11, 2004 17:42 pm

Redpoint ha scritto:grazie a [...] Rugge [...] per l'ottima compagnia...


in verità ero veramente fuori forma...anzi: praticamente lo straccio di me stesso.....vedrò di rifarmi nei prossimi raduni.... :wink:
Avatar utente
rugge
 
Messaggi: 2100
Images: 46
Iscritto il: gio ott 17, 2002 1:09 am
Località: modena

Messaggioda Gladia » lun ott 11, 2004 17:56 pm

alur... cominciamo intanto dai ringraziameti...sempre tutti troppo gentili e buoni.....al mio ego tutto questo fa malisssssimo:si espande a dismisura :D


Bel raduno..come al solito mi sembra ..certo per me un poco travagliato infatti per raggiungere i giovani baldanzosi ho preso il treno alle 22, sono arrivata alle 00.15 in stazione a verona dove le mie due guardie del corpo mi attendevano e alle 03.15 ho dato il colpo di grazia ad una deliziosa boccia di mirto ...poi sono cominciate le allucinazioni che sono durate fino al mattino successivo!!!
fortunatamente massaggio proverbiale ed estatico mi ha praticamete rimessa a nuovo!!!

Grazie Chiara per il passaggio: novara non è propio dietro l'angolo :wink:
inutile dire che non vedo l'ora che sia fine mese....
Gladia
 
Messaggi: 619
Iscritto il: ven feb 13, 2004 0:48 am

Messaggioda Gladia » lun ott 11, 2004 18:05 pm

P.S

montre:bravo sei riuscito a strusciarti equamente tra me e chiara ed hai lpure asciato pure qualcosina per Red... :wink: troppo testosteronico 8O 8O

Rugge la prox volta speriamo di portarti una sorpresuccia,,,la sorpresuccia mi ha appena scritto chiedendomi di te...io le ho decantato le tue doti fisiche :wink: :wink:

Piero che dire???? mi hai mandato un mp ...sono ancora piegata in due...

un bacetto a Lino...e anche al ginocchio di Stefano...MASSICCIO: non il ginocchio...Stefano!!! 8O 8O

chiara..salutami Matteo visto che lui non si connette....


e poi a te ....mio massaggiatore preferito.....devo ancora finire l'altro polpaccio...anche se mi rendo conto di non essere all'altezza!
Gladia
 
Messaggi: 619
Iscritto il: ven feb 13, 2004 0:48 am

Messaggioda andreaesse » lun ott 11, 2004 19:12 pm

Gladia ha scritto:P.S

montre:bravo sei riuscito a strusciarti equamente tra me e chiara ed hai lpure asciato pure qualcosina per Red... :wink: troppo testosteronico 8O 8O

Rugge la prox volta speriamo di portarti una sorpresuccia,,,la sorpresuccia mi ha appena scritto chiedendomi di te...io le ho decantato le tue doti fisiche :wink: :wink:

Piero che dire???? mi hai mandato un mp ...sono ancora piegata in due...

un bacetto a Lino...e anche al ginocchio di Stefano...MASSICCIO: non il ginocchio...Stefano!!! 8O 8O

chiara..salutami Matteo visto che lui non si connette....


e poi a te ....mio massaggiatore preferito.....devo ancora finire l'altro polpaccio...[b]anche se mi rendo conto di non essere all'altezza[/b]!



...allora non sono svenuto,.....non ho battuto la testa.......era tutto vero!!!!!

......speriamo che a bismantova venga giù il diluvio universale!!!!!!! :wink:
Avatar utente
andreaesse
 
Messaggi: 1167
Images: 42
Iscritto il: lun apr 05, 2004 19:27 pm

Messaggioda andreaesse » lun ott 11, 2004 19:35 pm

Herman ha scritto:
andreaesse ha scritto:al sabato alle ore dieci e dieci (mattutine) è arrivato redpoint.....abbiamo fatto colazione insieme, un salto a casa a prendere la mia roba, un salto a casa di montre a prendere jacopo (l'efficientista puro), un salto a fare la spesa.......e verso le due del pomeriggio eravamo all'attacco del fungo di negrar.....dopo averne preso due o tre dosi abbiamo avuto le prime allucinazioni......e verso le sei, ormai appagati abbiamo ripiegato verso il campo base (casa di montre)...trasformandolo in un ricettacolo di alcolisti/e ben noti/e!!!!!!

ma tu hermanno, proprio di sabato ti metti a fare il pannello??!!??!!!


Finalmente ho le idee chiare 8)

Sabato mattina ho fatto un salto a garda, fino a mezzogiorno, ho provato la via vicina a phobia, movimenti stupendi, finora la migliore via che abbia mai provato a Garda :D

Poi al pomeriggio rubavo qualche quarto d'ora ad altre faccende per procedere con i lavori, domenica mattina un paio d'ore all'alba e un altro paio al primo pomeriggio.

Ma ho finito (quasi :roll: :roll: :roll: ) :!: Preparati che quando viene su gianni organizziamo un boulder contest (tu fai da padrino visto che già gareggi :lol: :wink: ) a cassssa mia 8)


potremmo organizzare un raduno capillarizzante a casa tua!!!!!....il defribillatore (filu ferru)lo porto io.....e anche il necesser per lo streccing
Avatar utente
andreaesse
 
Messaggi: 1167
Images: 42
Iscritto il: lun apr 05, 2004 19:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.