Nord Ovest... for those about to rock...

Messaggioda Payns » lun nov 27, 2006 22:25 pm

paolo s4 ha scritto:...............


Pssssss Paulin..... :roll:

Visto che Alter Ego non è loggato..... :roll:


N'dò cacchio è sta Bavella? :oops:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda paolo s4 » lun nov 27, 2006 22:29 pm

Payns ha scritto:
paolo s4 ha scritto:...............


Pssssss Paulin..... :roll:

Visto che Alter Ego non è loggato..... :roll:


N'dò cacchio è sta Bavella? :oops:


tra Finale e l'isoletta d'adozione di alter...
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda Payns » lun nov 27, 2006 22:40 pm

Ahhhh....capito.....
:roll: :roll:


Immagine


Risolto...noi si ravana in mezzo ai rovi....la signora Payns prende il sole e ci prepara gli spaghetti al ritorno.... 8)



Quando la incontrate se fate menzione a questo post vi taglio le gomme della macchina! :evil:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda paolo s4 » lun nov 27, 2006 22:52 pm

Payns ha scritto:Ahhhh....capito.....
:roll: :roll:


Immagine


Risolto...noi si ravana in mezzo ai rovi....la signora Payns prende il sole e ci prepara gli spaghetti al ritorno.... 8)



Quando la incontrate se fate menzione a questo post vi taglio le gomme della macchina! :evil:


...la certezza che tu possa ricordare qual'è la mia macchina è meno solida, credo, della roccia di Bavella :lol: :lol: :lol:

per i rovi... basta chiamare Stemanto con la trincia 8) ...
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda alter-ego » lun nov 27, 2006 23:31 pm

Immagine

La punta del corvo...in fondo sempre nord-ovest è :roll: :roll: :? o centro-ovest :? :?
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda paolo s4 » lun nov 27, 2006 23:35 pm

:smt007

Bugni formato famiglia?... :lol:
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda alter-ego » lun nov 27, 2006 23:35 pm

quel diedro lì davanti è vergine 8O 8O :roll: :roll: e tu lo sai che quando vedo queste cose son peggio di Pacciani :roll: :oops: 8) ,,,ahhh, ma è un raduno e non voglio far incazzare la signora Paino :wink: :wink:
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda alter-ego » lun nov 27, 2006 23:37 pm

paolo s4 ha scritto::smt007

Bugni formato famiglia?... :lol:


:? :? temo che i bugnun :wink: :wink: siano un cicinin pì cit...neh? :lol: :?
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda paolo s4 » lun nov 27, 2006 23:39 pm

alter-ego ha scritto: :? :? temo che i bugnun :wink: :wink: siano un cicinin pì cit...neh? :lol: :?


:lol:

com'è, tipo Aimonin?

:roll:
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda alter-ego » lun nov 27, 2006 23:45 pm

paolo s4 ha scritto:
alter-ego ha scritto: :? :? temo che i bugnun :wink: :wink: siano un cicinin pì cit...neh? :lol: :?


:lol:

com'è, tipo Aimonin?

:roll:


bravo, solo un po' meno squadrato come geometrie, più tondo. Però hai i tafoni:

qui un raccontino della via che ho salito l'anno scorso:

Jeef, capolavoro di granito...

Poche volte mi è capitato di fare una via come questa, dove ad ogni passaggio sorprendermi per la bellezza delle forme del granito, dove la varietà dell?arrampicata, il contesto naturale e la bellezza dei movimenti mi hanno fatto gridare al mondo la gioia di esserci...

Proprio come un bel film, che ti tiene incollato alla poltrona sino alla fine, Jeef si sviluppa con una serie di situazioni consequenziali che sono un pò come una trama, una storia scolpita in questa meravigliosa pietra dal vento e dall'acqua nel corso dei secoli.

Appena lasciato il suolo amico, il viaggio comincia su una placca che richiede delicati spostamenti a destra mai evidenti... Hai già superato l'altezza massima dei pini quando sei oramai nel cuore della placca, cercando il modo di mettere il piede su quell'unica tacchetta che hai all'altezza delle mani. Nella mia mente si affollano ricordi di placche alpine... ma ecco che arriva la sosta, e l'opportunità di staccare un poco la mente...

Il leit-motiv del secondo tiro è una fessura che va e viene, un pò c'è ed un pò scompare. A volte, della fessura, rimane solo un buco svaso...a volte è un vago diedro, a volte un buon appiglio, sopra il quale devi ristabilirti con il chiodo un pò sotto... sempre la solita domanda... quando ci avrò messo il piede sopra, sarò capace di spingerci senza avere l'equilibrio delle mani? Non mi ribalterò all'indietro? La fessura finisce sotto un tetto bucato, con fori tondi, dove dai fini equilibri devi passare alle contorsioni. Quando hai finalmente i piedi in una vasca di granito sospesa sei alla seconda sosta...

Il passo chiave della via è un boulder, che potrebbe ben essere un problema di un masso altro un metro. Devi sentire con le dita uno svaso e caricare un appoggio discendente col piede destro, tutto nello stesso tempo, con coordinazione. Alzandoti riesci a raggiungere una proboscide di granito che per miracolo esce dalla parete, e che ti immette in una serie di fessure svase e conseguenti, dove la torsione del busto si rivela importante... Un breve diedro ti inserisce quindi in un tetto da prendere di rovescio con i piedi in aderenza, ne ho fatti almeno mille nella mia vita, ma...magia...dentro il tetto, nascosti, ci sono dei buconi! Segue una fessura in dulfer da fare senza protezione, di quelle che riempiresti di friend, ma perchè rovinare così la magia dei movimenti? Quindi una serie di grossi buchi ti invitano a seguirli sino su uno spiovente nel bel mezzo di una parete yosemitica. Siamo persi alla sosta 3 in un mare di granito.

Il traverso sullo spiovente termina con un passaggio la cui soluzione fa sorridere, e dona le chiavi per un diedro aperto, da manuale. Ma a sorpresa lo abbandoni per lo spigolo di sinistra che invita con una buona presa, come non cedere a questo lusinghiero invito? Una placca con trucco di ginepro e sei alla base di un diedro appoggiato a destra, sosta seduti, time break.

Una breve fessura innocua all'apparenza lascia presagire quanto sia difficile l?arte del guerriero "off widh", segue in rapida sequenza un mix tra aderenza e spallate sulla volta tafonata del diedro e la placca sottostante lisciata dall?acqua. Un sentiero di pietra conduce in un bosco di ginepri, alla base degli strapiombi arancio della cupola di questo immenso duomo di granito.

Un pò di difficoltà per acchiappare una sequenza di buchi a appigli svasi che tirano a sinistra verso la groviera di tafoni...altrimenti irraggiungibile come la terra promessa... poi è fatta, si cambia ancora musica e ti devi trasformare in una scimmia, danzando tra buchi enormi e fragili, clessidre consumate dal vento e dal tempo... Quando ti ribalti esausto nel taglio scuro sei dentro alla montagna, protetto da due grandi labbra di granito appena schiuse. Recuperati i compagni cammini a carponi verso la luce, ritorno alla vita... L'erosione finisce sulla fronte del grande elefante, le corde pendono libere nel vuoto sotto di te agitate leggermente dal vento. Con le mani negli ultimi buchi passanti residui ti avventuri oramai in un mare appena increspato di granito, verso il blu del cielo, che sancisce l'orizzonte di questo piccolo viaggio...
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda paolo s4 » mar nov 28, 2006 0:01 am

:D :D :D

... sempre la solita domanda... quando ci avrò messo il piede sopra, sarò capace di spingerci senza avere l'equilibrio delle mani? Non mi ribalterò all'indietro?... :roll: a chi lo dici... :lol: :wink:
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda Cine » mar nov 28, 2006 8:50 am

paolo s4 ha scritto::D :D :D

... sempre la solita domanda... quando ci avrò messo il piede sopra, sarò capace di spingerci senza avere l'equilibrio delle mani? Non mi ribalterò all'indietro?... :roll: a chi lo dici... :lol: :wink:


mia cara ratavuloira dai piedi prensili in posizione eretta, non hai che da provare! :smt016 so benissimo che se ti metti in testa una cosa ci dai finchè non la ottieni :twisted:
Quindi domenica invece di andare a far da "gratacui" a dei massi "mars" si va tutti a prendere il sole in Corsica? :?: :smt080
magari troviamo pure Laetitia che sale in libera su qualche placca :smt118
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda Payns » mar nov 28, 2006 11:03 am

Alter...mannaggia che roba! 8O

Certo per una parete così....uno potrebbe anche rischiare il secondo divorzio..... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda alter-ego » mar nov 28, 2006 11:11 am

manfatti...molti prosciugano il conto in banca per andare in Yosemite attratti dal mito...ma qua è ugualmente bello 8) 8) Vero Enzolì? Che l'hai sempre avuto a due passi da casa e non ci sei mai andato! :roll: :wink:
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda ste_manto » mar nov 28, 2006 11:16 am

Una domandina semplice semplice.... ma dove sta questa MAGNIFICA parete? 8O 8O

Giusto una curiosità perchè io ad una parete simile potrei giusto scattare fotografie :roll:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda paolo s4 » mar nov 28, 2006 11:16 am

mannaggia... :roll:

certo che però... :roll:

sapessi come fare... :roll:

:lol:
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda ste_manto » mar nov 28, 2006 11:18 am

Payns ha scritto:Certo per una parete così....


se vuoi ho 2 stanze da affittarti :roll: lontane da torino ma meglio di niente :P
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda paolo s4 » mar nov 28, 2006 11:18 am

ste_manto ha scritto:Una domandina semplice semplice.... ma dove sta questa MAGNIFICA parete? 8O 8O

Giusto una curiosità perchè io ad una parete simile potrei giusto scattare fotografie :roll:


:roll:

Bavella :arrow: Corsica...

:wink:
paolo s4
 
Messaggi: 2540
Images: 24
Iscritto il: mer dic 14, 2005 18:21 pm

Messaggioda ste_manto » mar nov 28, 2006 11:23 am

paolo s4 ha scritto:
ste_manto ha scritto:Una domandina semplice semplice.... ma dove sta questa MAGNIFICA parete? 8O 8O

Giusto una curiosità perchè io ad una parete simile potrei giusto scattare fotografie :roll:


:roll:

Bavella :arrow: Corsica...

:wink:


La mia ignoranza non ha limiti :oops:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
Avatar utente
ste_manto
 
Messaggi: 3430
Images: 13
Iscritto il: gio apr 17, 2003 12:00 pm
Località: Mantovana

Messaggioda berni » mar nov 28, 2006 11:56 am

ste_manto ha scritto:
paolo s4 ha scritto:
ste_manto ha scritto:Una domandina semplice semplice.... ma dove sta questa MAGNIFICA parete? 8O 8O

Giusto una curiosità perchè io ad una parete simile potrei giusto scattare fotografie :roll:


:roll:

Bavella :arrow: Corsica...

:wink:


La mia ignoranza non ha limiti :oops:



... http://www.wuberstyle.net/korsattack.htm :roll:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.