L' affollato settimanale raduno dei romani

Messaggioda Buzz » lun feb 06, 2006 23:00 pm

lavoisier ha scritto:
Roberto ha scritto:
lavoisier ha scritto:
Buzz ha scritto:
Frullallà ha scritto:
Buzz ha scritto:bene, frullallà, hai un sacco di protettori...
mi sa che ti sei giocata le prossime gite in montagna, se non paghi una guida

io mi sono chiarita con loro (i miei due compagni)
abbiamo ammesso tutti e tre di aver azzardato la partenza.....
la prossima volta ci si pensa su e ci si assicura in caso
tutto qui!

e li doveva rimanere

Arianna non c'entra niente in questa specie di "processo" che si sta mettendo in piedi.
Appena arrivati in macchina abbiamo discusso dell'uscita.
Io e mauro abbiamo sicuramente sbagliato a sopravvalutare le sue capacità.
Lei ha sbagliato a non ammettere di aver paura e a chiedere un'assicurazione.
In ogni caso io le stavo letteralmente sotto al culo, potevo prenderla (anche se non sarebbe stato cavalleresco :lol:) se fosse scivolata.
Ripeto: non assicurarla è stata una leggerezza, non chiedere è stata una leggerezza.
Apprezzo i consigli e le valutazioni di chi è più esperto di me, ma non accetto di essere giudicato per una situazione da chi non c'era.
Arianna non ci ha accusati, perchè terzi lo fanno?!
Per me non ci sono accuse a nessuno, ho solo detto che una banale sicura era la cosa da fare.
Non è accaduto nulla e forse non sarebbe accaduto nulla anche se Frulli fosse scivolata, ma l'inesperienza è una delle maggiori cause di incidenti e i "tratti esposti", per me, sono i tratti esposti a rischio di caduta.

Infatti non eri tu il destinatario dell'espressione!
Se tu (o Buzz o qualcun altro esperto) mi dite che ho fatto una cazzata, beh, lo accetto e vi ringrazio pure.
Se uno che non ha manco visto i ramponi mi dice che quel tratto era pericoloso, evidentemente non sta parlando per esperienza, ma per semplice suggestione. O no?

ripeto che sulla direttissima invernale NON ESISTONO tratti esposti

allora o intendi "tratto scoperto dalla neve con rocce affioranti"
o avete sbagliato strada

nel secondo caso (per quanto sia un pò difficile) non so che dire
ma nel primo caso, si.

i tratti che si "scoprono" sopra sono ben appoggiati e non si rischia un bel c***o se non una sbucciatura alle ginocchia se uno scivolasse

poi se uno prende e si butta a capofitto di testa allora si può fare male pure a piazza san pietro
la quale nell'accezione "ove si rischia la caduta" è piena di tratti esposti

la direttissima invernale, lo ripeto, non è pericolosa
a meno che non si trovi neve dura, trasformata, ghiacciata
allora nel tratto centrale, se si scivola e non si è pronti a fermarsi si rischia la caduta lunga lungo il pendio, con esiti che comunque possono anche non andare oltre lo spavento (visto) perchè il pendio in fondo di addolcisce e ci si ferma

in alto, verso la vetta, è in genere più impressionante che altro, specie in discesa, perchè si cammina su tratti sassosi e sdrucciolevoli e per il tipico effetto di irripidimento che si prova quando si guarda verso il basso il pendio sembra più pericoloso di quello che è in realtà.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Buzz » lun feb 06, 2006 23:05 pm

Trespass ha scritto:Il fatto è che in alto abbiamo tutti optato per il percorso estivo dal momento che il canalino incassato che si fa d'inverno era davvero troppo ingombro di neve inconsistente e precaria.

Il tratto di cui si parla è quella paretina di II che si incontra 60 metri sotto la vetta, unico tratto esposto della direttissima versione estiva peraltro.

quindi se ho ben capito dalla direttissima invernale avete deviato a destra per passare in quel tratto che è esposto sopra il moriggia-acitelli

se si

allora concordo
è un tratto in cui si può andare slegati ma se ognuno ha piena coscienza di quello che sta facendo

uno che è la prima volta lo lego, in quel tratto, se proprio devo passarci

e non vado nemmeno di conserva vado avanti mi sistemo bene e lo recupero a corda tesa

c'è morto uno pochi mesi fa, sono pochi metri, ma bastano.
Buzz

Messaggioda Trespass » lun feb 06, 2006 23:11 pm

Buzz ha scritto:quindi se ho ben capito dalla direttissima invernale avete deviato a destra per passare in quel tratto che è esposto sopra il moriggia-acitelli

se si

allora concordo
è un tratto in cui si può andare slegati ma se ognuno ha piena coscienza di quello che sta facendo

uno che è la prima volta lo lego, in quel tratto.

e non vado nemmeno di conserva

c'è morto uno pochi mesi fa.

Esatto! Ci siamo capiti!
La corda secondo me ci stava, purtroppo anche a noi è capitato di non usarla per una strana forma di resistenza psicologica dei miei compagni, anch'essi alle prime esperienze con questo tipo di difficoltà.

P.S. quindi la corda che vi abbiamo prestato su richiesta di Marocon non è stata utilizzata per nulla? 8O 8O :?
:D
Trespass

Images: 1

Messaggioda Booo » lun feb 06, 2006 23:21 pm

:?
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Roberto » lun feb 06, 2006 23:35 pm

Visto che è andata bene, servirà per esperinza alla prossima occasione :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Silvio » lun feb 06, 2006 23:58 pm

Roberto ha scritto:Visto che è andata bene, servirà per esperinza alla prossima occasione :wink:

glielo avevo già detto io, copione.

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda passolento » mar feb 07, 2006 10:40 am

Buzz ha scritto:AHO!!!

NON ESISTE ALCUN TRATTO ESPOSTO SULLA DIRETTISSIMA INVERNALE!!!

SI FA CON GLI SCI!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil:

manfatti :!:
ce so stato co li sci 2 settimane fa' ...
MANDO'STA' STO' TRATTO ESPOSTO :?: :!: :?:
8O
tra l'altro. la prima volta che ce so stato (col corso CAI 8O ) e non ve dico che pippe che ce stavano, nun s'è proprio parlato di legarsi o di fare sicura
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Buzz » mar feb 07, 2006 10:47 am

passolento ha scritto:
Buzz ha scritto:AHO!!!

NON ESISTE ALCUN TRATTO ESPOSTO SULLA DIRETTISSIMA INVERNALE!!!

SI FA CON GLI SCI!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil:

manfatti :!:
ce so stato co li sci 2 settimane fa' ...
MANDO'STA' STO' TRATTO ESPOSTO :?: :!: :?:
8O
tra l'altro. la prima volta che ce so stato (col corso CAI 8O ) e non ve dico che pippe che ce stavano, nun s'è proprio parlato di legarsi o di fare sicura

infatti... dopo aver strillato un bel pò mi è stato chiarito che a dio piacendo (non vedo altri motivi che l'ispirazione divina... :roll: ) si erano spostati sulla destra andando a salire su quello che è effettivamente l'unico tratto expo della direttissima estiva
quello che traversa in alto sopra il canale moriggia-acitelli (più o meno)

cosa che, fatta con i ramponi, può facilmente rendere maculata la biancheria intima

per cui i cazziatoni se li meritavano tutti

(e caro lavoisier se è per questo ti meritavi anche il cazziatone per essere andati in conserva sulla pietrostefani.... cazziatone che mi ripromettevo di farti a voce, ma visto che ormai ne stai ricevendo un sacco e un sporta caricati pure di queste...)
Buzz

Messaggioda fab » mar feb 07, 2006 11:02 am

Bè... Io in montagna ci vado poco, non giudico ciò che avete fatto, non mi frega di dare lezioni... io quel trattino esposto l'ho fatto d'estate senza chiaramente i ramponi, e dico che non essendo abituato mi sono cagato sotto... d'estate! Quindi molto semplicemente secondo me siete stati proprio dei cazzoni! Altro che retoriche di montagna vette o cazzi vari... Hao! Ammazzasse sulla direttissima per passare un sabato mi pare na cazzata, e sopratutto se quella di passare per quel c***o de tratto v'è sembrata la cosa più saggia... io non ci capisco niente... ma voi... :roll:

Statevene attenti! :?
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda lavoisier » mar feb 07, 2006 11:08 am

Buzz ha scritto:[
infatti... dopo aver strillato un bel pò mi è stato chiarito che a dio piacendo (non vedo altri motivi che l'ispirazione divina... :roll: ) si erano spostati sulla destra andando a salire su quello che è effettivamente l'unico tratto expo della direttissima estiva

cosa che, fatta con i ramponi, può facilmente rendere maculata la biancheria intima

(e caro lavoisier se è per questo ti meritavi anche il cazziatone per essere andati in conserva sulla pietrostefani.... cazziatone che mi ripromettevo di farti a voce, ma visto che ormai ne stai ricevendo un sacco e un sporta caricati pure di queste...)

Mi piglio i cazziatoni e taccio. La prossima volta si starà più accorti.
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Buzz » mar feb 07, 2006 11:31 am

lavoisier ha scritto:
Buzz ha scritto:[

Mi piglio i cazziatoni e taccio. La prossima volta si starà più accorti.

vorrei chiarire il discorso sulla pietrostefani

se tu sei esperto e vai tranquillo su quelle difficoltà e porti un principiante di cui non puoi prevedere le reazioni,
su un terreno del genere puoi fare due cose
a) procedi a tiri
b) lo leghi in conserva e te lo tiri dietro, aumentando e diminuendo la corda a seconda delle situazioni (puoi anche montare delle protezioni veloci che il secondo porta via)

la scelta fra le due cose dipende da alcuni fattori, prima fra tutte la tua effettiva sicurezza su quel terreno rapportata al peso e alle capacità di quello che porti

la cosa che certo non fai è di andare slegati e poi si vede
perchè molto probabilmente, quando l'altro inizierà ad accusare problemi potrebbe essere troppo tardi per tirare fuori la corda eccetera

la cosa che non si fa, anche, è di andare in conserva in 3, perchè è una situazione che non aumenta per nulla l'effettiva sicurezza complessiva, anzi, per certi versi la diminuisce;
rende la progressione piuttosto rigida (non è agevole aumentare e diminuire le distanza fra componenti della cordata e questo può essere un problema in alcune situazioni);
rende macchinosa la progressione ove fosse necessario passare delle protezioni veloci

al limite
in una situazione come la vostra
o andavate a tiri
oppure se in due vi sentite sicuri di andare slegati e volete salvaguardare un terzo, solo uno si lega con lui.

questo ragionamento è valido anche per quanto attiene un percorso con le caratteristiche della direttissima (così come l'avete fatta voi)
Buzz

Messaggioda Trespass » mar feb 07, 2006 13:09 pm

Buzz ha scritto:infatti... dopo aver strillato un bel pò mi è stato chiarito che a dio piacendo (non vedo altri motivi che l'ispirazione divina... :roll: ) si erano spostati sulla destra andando a salire su quello che è effettivamente l'unico tratto expo della direttissima

Come ho detto se si è deviato a destra (almeno per quanto ci riguarda) è stato perchè il percorso classico era davvero troppo intasato di neve precaria e probabilmente pericolosa.

Del resto sia l'americano solitario che ci precedeva (e sembrava sapere il fatto suo) sia due tizi che erano saliti per l'acitelli e scendevano per la direttissima hanno optato per questa soluzione...

Sul fatto di non aver usato la corda anche solo per una buona sicura a spalla concordo in pieno, è stata una cazzata...
Trespass

Images: 1

Messaggioda Buzz » mar feb 07, 2006 14:16 pm

Trespass ha scritto:
Buzz ha scritto:infatti... dopo aver strillato un bel pò mi è stato chiarito che a dio piacendo (non vedo altri motivi che l'ispirazione divina... :roll: ) si erano spostati sulla destra andando a salire su quello che è effettivamente l'unico tratto expo della direttissima

Come ho detto se si è deviato a destra (almeno per quanto ci riguarda) è stato perchè il percorso classico era davvero troppo intasato di neve precaria e probabilmente pericolosa.

Del resto sia l'americano solitario che ci precedeva (e sembrava sapere il fatto suo) sia due tizi che erano saliti per l'acitelli e scendevano per la direttissima hanno optato per questa soluzione...

Sul fatto di non aver usato la corda anche solo per una buona sicura a spalla concordo in pieno, è stata una cazzata...

non ero presente quindi lascio ampio margine ma...
permettimi di rimanere con un minimo dubbio sulla giustezza della scelta di andare a destra
che lo abbiano fatto altri non vuol dire che fosse la scelta giusta:
spesso sbaglia il primo e gli altri gli vanno dietro
rafforzando ulteriormente la decisione di chi viene ancora dopo che quella fosse la scelta giusta visto che tutti passavano di li

questo detto con molta umiltà,
ripeto: non c'ero e quindi certezze non ne ho
solo che non conto quante volte sono passato per la direttissima in inverno specialmente in discesa e ti assicuro che condizioni tali da farmi decidere di andare sopra il moriggia acitelli non ne ho mai trovate

cmq in effetti il punto non è questo
il punto è che si deve essere sufficientemente agili di mente da adeguare le nostre misure di sicurezza alle condizioni del percorso che affrontiamo, se siamo in grado.
altrimenti rinunciare.
Buzz

Messaggioda passolento » mar feb 07, 2006 14:40 pm

allora, sabato dove andiamo ...
legati :!:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar feb 07, 2006 14:42 pm

passolento ha scritto:allora, sabato dove andiamo ...

Grotti ovviamente 8) :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda nove inseguito » mar feb 07, 2006 14:42 pm

a fare ghias! 8)
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda Tocci » mar feb 07, 2006 14:44 pm

nove inseguito ha scritto:
a fare ghias! 8)

Ti ha assunta il grattacheccaro all'isola tiberina???
Ma di questa stagione ne avrete di clienti?? :twisted: :twisted: :twisted:
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda nove inseguito » mar feb 07, 2006 14:48 pm

Tocci ha scritto:
nove inseguito ha scritto:
a fare ghias! 8)

Ti ha assunta il grattacheccaro all'isola tiberina???
Ma di questa stagione ne avrete di clienti?? :twisted: :twisted: :twisted:
:roll: :roll: proponevo.....non so.....con voi ormai se magna e basta.... :roll: :roll:
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda Booo » mar feb 07, 2006 14:51 pm

Buzz, hai sentito che freschetto? :D :D :D
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Buzz » mar feb 07, 2006 14:55 pm

Booo ha scritto:Buzz, hai sentito che freschetto? :D :D :D

si, direi che le condizioni di certo non sono peggiorate
non sta nemmeno nevicando

si può provare credo

certo ci aspetta una levataccia da veri uomini, mica roba da ff
se solo lo dici a bab quello si sente male
Buzz

PrecedenteProssimo