Dubbi sulle Onlus

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Dubbi sulle Onlus

Messaggioda gug » mer gen 10, 2024 17:48 pm

Da molti anni supporto molte onlus in vari campi: difesa ambiente, carità, diritti umani e protezione animali, difesa dell'infanzia.

Sempre di più però vedo che molte di queste organizzazioni operano di fatto come aziende, utilizzando tecniche di marketing, vendendo prodotti e offrendo gadget e quindi ho sempre di più il dubbio che di fatto la loro attività non sia altro che un prodotto da vendere e che lo scopo ultimo sia il fatturato ricavato dalla raccolta fondi.

Ad esempio il WWF, che è una delle più spostate verso questi aspetti, anche se è una Organizzazione molto riconosciuta in tema di difesa dell'ambiente, di fatto non ha una struttura di volontari dal basso come una vera associazione (tipo Legambiente o Greenpeace) e questo mi fa sospettare che lo scopo ultimo sia quello di lucro.

Voi avete esperienze in questo ambito? Cosa ne pensate?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggioda scairanner » mer gen 10, 2024 19:12 pm

Dove vadano a finire i soldi delle raccolte non so dirtelo, ma con breve ricerca ho trovato questo:
https://www.wwf.it/chi-siamo/bilancio-t ... el%20Mondo.
Può essere che altri enti facciano altrettanto, poi che sia tutto corrispondente al vero...
Personalmente mi sento più tranquillo dando in mano delle offerte a persone che operano in certi ambiti nei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo. E poi, anche se non richiesto, ci fanno (non solo a noi) il resoconto di come sono state spese quelle offerte. Una goccia nel mare, ma questo è un altro discorso.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggioda gug » mer gen 10, 2024 21:07 pm

Il mio dubbio non è che non operino per le azioni che pubblicizzino, ma che lo scopo sia quello di massimizzare il fatturato e quindi diano la precedenza a quelle che possono generare più fondi e non a una strategia più complessa che magari faccia azioni con un ritorno più a lungo termine o magari poco visibile e quindi poco vendibile.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggioda giorgiolx » gio gen 11, 2024 12:02 pm

una volta avevo letto che bisognava considerare i costi di mantenimento dell'associazione, nel senso...quando un'associazione ha la necessita di spendere piu del 50% dei "fatturato" solo per mantenersi vuol dire che ha dei grossi problemi e non e' piu credibile
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggioda gug » gio gen 11, 2024 18:48 pm

Io ho letto che le grandi associazioni/fondazioni spendono 1/3 dei fondi in marketing. Non ci sono inganni e non penso a imbrogli: è tutto trasparente e pubblico nei bilanci, hanno visto che vale la pena spendere in questo campo e i soldi servono per fare i progetti.
Quello che mi domando è se questa situazione è così forte da snaturare le azioni.
Ad esempio un'associazione come WWF preferirebbe fare un'azione per il salvataggio di cuccioli o di qualche animale iconico, che può essere venduta meglio, o lavorare in sordina per anni su qualche azione meno visibile, ma che reputa più importante?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggioda Kinobi » mar gen 23, 2024 19:03 pm

Yvon Chouinard, non ha mai dato soldi alle Onlus.
E' uno che sa come fare i soldi tra l'altro. :mrgreen:
UNESCO o ONU sono mangiasoldi.
Mai visto questi veramente lavorare sul campo.
[url]https://www.wwf.it/pandanews/wwf-life/adil-najam-presidente-wwf-internazionale/#:~:text=“Adil%20Najam%20è%20una%20persona,del%20Consiglio%20internazionale%20del%20WWF.[/url]
Insomma il presidente ha la panza. E' un bravo politico. Hai mai visto un politico lavorare a poco?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.