Che valore diamo ad un cellulare?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda Ragnol » lun ago 22, 2022 11:43 am

Nessuna posizione presa e nessun giudizio, ma 4 chiacchere tra amici.

Molti incidenti mortali di gente che vuol fare il selfie da urlo e passa giù...succede, ne prendiamo atto, ma non è il tema.

Ad un ragazzo (ragazza, anziano, guida, pizzaiolo no frega) cade il cellulare in posto sfigation, e cercando di riprenderlo se ne vola via.

Non poteva tornare per recuperarlo legato? Se totalmente avulso, non poteva chiedere a qualcuno di recuperarglielo in sicurezza? Non poteva lasciarlo li e prenderne oggi uno nuovo assieme alla morosa??

Insomma: che valore diamo ad un cellulare, in quel momento? Vale la nostra esistenza?

________________________________________________________________

Io sono un cagone di prima, un paio di anni fa percorrendo con amici una ferrata di fondovalle, molto esposta, dalle mie parti (fatta n-mila volte) arrivo ad un punto e, 3-4 metri sotto l'inizio di una scala, vedo fermato da un cespuglio un bel Suunto 9 bianco. Penso: intanto ti recupero, poi vediamo se ti troviamo il padrone, male che vada diventi mio. Il problema è che a parte imbrago e set, non abbiamo neanche 20 cm di cordino.
La discesa sarebbe stata anche fattibile, ma se mi fosse rimasto in mano qualcosa mi avrebbero aspirato dalle rocce cento metri sotto. Alla fine in tre abbiamo deciso che non valeva la pena, e tornati il pomeriggio con uno spezzone, l'orologio non c'era più.
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda coniglio » lun ago 22, 2022 11:53 am

Ragnol ha scritto: che valore diamo ad un cellulare, in quel momento? Vale la nostra esistenza?



sintetizzo: in realtà noi ogni giorno perdiamo la vita (magari solo un po' alla volta) dietro a questo strumento.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda Kinobi » lun ago 22, 2022 12:01 pm

Ci sono tante cosa su cui discutere.

Il valore intrinseco? Mia figlia stende la moto, ed è disperata per i danni alla moto. Arrivo io, peggio di una vipera e mi lamento che così si fa male. Lei dice, "E la moto?": "quatro lamiere ke se giusta" la mia risposta.
Non ho un cellulare da skei, un Samsung S7 che ha 3 anni e sei mesi.

Dati contenuti: ho tutto dentro, ma tutto con back up. Due rotture di palle, ma 3 ore ho un cellulare identico.
Però, muore un amico in Marmolada, con il cellulare che non si ritrova. Non ha i back up. E non ne usciamo, non ne usciamo veramente. Non sappiamo chi chiamare, le passwrod, i PIN.

Per cui, se uno si ammazza per il valore intrinseco, credo abbia semplicemente sbagliato la manovra o ignorava i pericoli. Se invece era nel caso del mio amico, insomma, ci ballano un 100 mila euro in quel cellulare, e magari avrei rischiato pure io.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda Ragnol » lun ago 22, 2022 12:13 pm

Io non so se in quel momento ha valutato lo smazzo che perderlo poteva comportare (o meno).

Però, per 100'000€ rischi di passare a miglior vita?

NB: non ho nessun idea di quanto fosse esposto, pericoloso, difficile, friabile, bagnato ecc ecc il posto dove è avvenuto il fatto recente.

Il mio era un discorso un po' più generale...e non ho la risposta giusta, né
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda paul mone » lun ago 22, 2022 12:16 pm

Vabbè, ma in quasi tutti i casi di incidente uno non pensava veramente di rischiare la vita per recuperare quel cellulare, o per fare quella foto.
Cioè non è che stesse dando un valore enorme al cellulare, è che mandava consapevolezza, o attenzione.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda paul mone » lun ago 22, 2022 12:17 pm

Aggiungo, da giovane squattrinato ho fatto discreti numeri per recuperare friends, e pure nuts, abbandonati in parete, correndo rischi per un telefono non correrei mai.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Che valore diamo ad un cellulare?

Messaggioda scairanner » lun ago 22, 2022 13:41 pm

coniglio ha scritto:
Ragnol ha scritto: che valore diamo ad un cellulare, in quel momento? Vale la nostra esistenza?



sintetizzo: in realtà noi ogni giorno perdiamo la vita (magari solo un po' alla volta) dietro a questo strumento.


Dipende dall'utilizzo che ne fai. Un po' come il vino, può ridurti in schiavitù o renderti la vita, perché no, migliore.

PS: me ad esempio mi ha ridotto in schiavitù!
Il vino eh :mrgreen: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.