Buon 25 aprile 2022 !!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Titti e gatto silvestro

Messaggioda giorgiolx » dom mag 01, 2022 2:41 am

Tacchino....lascia perdere vah
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Buon 25 aprile

Messaggioda Sbob » lun mag 02, 2022 10:34 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io non sono un leguleio né un costituzionalista, ma in questo caso mi sento di dare ragiona a Travaglio: se accettiamo che il ripudio della guerra non valga nel caso dell'Ucraina, perché c'è un paese invasore e uno invaso, dovremmo poi applicare questo ragionamento alla maggior parte delle guerre - dove quasi sempre c'è qualcuno che attacca e qualcuno che si difende.

E' esattamente questo il senso della Costituzione, ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. Non vedo perché sprecare carta per aggiungere quella frase, oppure perché mantenere delle forze armate se il senso della Costituzione fosse quello di un pacifismo senza se e senza ma.
La nostra Costituzione ci vieta di dichiarare guerra alla Croazia per prenderci Fiume, ma non ci vieta di difenderci se gli austriaci volessero riprendersi Trieste.

E poi datemi pure dell'antiamericano, ma il fatto che i nuovi Hitler siano invariabilmente identificati fra personaggi che stanno scomodi agli Usa

E' ovvio che la propaganda ci ricorda di più dei personaggi nemici degli USA che dei loro amici, ma questo non toglie nulla al fatto che in questo caso l'aggressore e l'aggredito siano ben identificati. D'altra parte, gli inviti ad arrendersi per salvare vite umane non li ho visti rivolgere né ai vietnamiti degli anni '60-'70, né agli iracheni o agli afgani degli anni passati.

Non sarebbe più semplice tifare per chi difende la propria terra, sia esso ucraino, curdo, georgiano o afgano?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Titti e gatto silvestro

Messaggioda coniglio » lun mag 02, 2022 12:18 pm

la guerra oggetto di ripudio va intesa, costituz alla mano, anche come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali .
per questo la propagan...ehm, l'informazione, insiste molto su concetti di aggredito, aggressore e legittima difesa;
perchè sono aderenti alla realtà, indubbiamente. ma lo sono se ne facciamo una narrazione parziale (quantomeno sotto il profilo temporale).
di fatto quindi tali concetti diventano semanticamente funzionali alla retorica della "guerra giusta di difesa, per difendere/esportare democrazia bla bla bla" ed espungono dal campo della riflessione una visione un pelo più ampia che contempli - anche, e anche da un punto di vista cronologico - la valutazione che si possa essere davanti (sempre in astratto eh) ad una controversia che viene da lontano...
beninteso, gli Ucraini hanno il diritto di fare quello che reputano meglio
ma noi, come Italia e come Europa, oltre a mandare armi e rimanere a guardare gli ultimi morire, cosa facciamo concretamente per la pace?
detto questo mi scuso per dir sempre le stesse cose e mi taccio di nuovo.
love
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Titti e gatto silvestro

Messaggioda Sbob » lun mag 02, 2022 15:05 pm

Nel caso dell'Ucraina siamo lontani dalla solita retorica dell'esportazione della democrazia, o a quella della prima guerra in Irak della "polizia internazionale". Qui siamo di fronte ad una guerra che è, esiste già e va risolta.

Riguardo ad azioni concrete per la pace, non so cosa possa fare di più l'Italia, se da un lato gli USA sembrano voler gettare benzina sul fuoco ad ogni occasione, i paesi europei mi pare che si siano imbarcati mal volentieri in questa guerra che non vedono l'ora che finisca: si veda la ritrosia ad applicare sanzioni contro la Russia, che fino a poco fa era l'amicone dal quale dipendevamo ogni giorno di più per gli approvvigionamenti energetici. I tentativi di colloqui con la Russia tuttavia mi pare che abbiano ricevuto sempre decise porte in faccia: d'altronde il vero problema russo era quello di impedire i legami economici e politici tra Ucraina e UE, quindi volenti o nolenti il nemico siamo noi.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Titti e gatto silvestro

Messaggioda giorgiolx » lun mag 02, 2022 15:47 pm

dai ragazzi!!! siamo seri.
Stavo parlando del 25 aprile festa della liberazione e l'avete buttato in vacca pure questo. Festa della liberazione dell'Italia non dell'ucraina o del mozzambico o del peru'...
per favore...non occorre abboccare come boccaloni ad ogni provocazione o altro...io il 25 aprile faccio festa, la sento molto...dei miei 4 nonni/nonne e vari pro-ziii dei miei genitori non c'e' nessuno che ha preso la tessera, con tutte le conseguenze!!! poi dell'ucraina e del suo corrispettivo 25 aprile apriremo apposito topic e ne discuteremo...

oppure come larussa (vicepresidente del senato) siete felici di esservi liberati della liberazione???? :roll:

Faccio festa e mando o faccio gli auguri ai miei amici o conoscenti...ho voluto farli anche a voi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Buon 25 aprile 2022 !!!

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer mag 04, 2022 20:16 pm

Immagine
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.