<><><>

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » gio mar 03, 2022 19:29 pm

giorgiolx ha scritto:bombe atomiche all'uranio impoverito

8O
Questa non si può sentire!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda coniglio » gio mar 03, 2022 19:37 pm

wolf jak ha scritto: vengono facilmente tacitati perché "idealisti, inesperti, ecc...", come se questo scalfisse di una virgola la validità dei loro ragionamenti...

.


che poi, in punta di logica ed evidenza empirica, mi chiedo se non sia parimenti idealista (ma con risultati ben più nefasti)
bombardare per portare democrazie e/o far scomparire terroristi e/o non fomentare rigurgiti integralisti.
vabè, siam sempre là...mi si son seccate le palle a dire sempre le stesse cose.
un abbraccio boss
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » gio mar 03, 2022 20:03 pm

wolf jak ha scritto:La complessità disorienta e in un mondo dove ognuno pare avere l'urgenza di dire la propria non c'è il tempo per capire le sfumature di grigio.

Capisco la complessità, ma quando si passa all'invasione con i carri armati di una parte completamente inerme del paese (non di zone contese), la faccenda diventa estremamente semplice. E' come quando discuti con qualcuno e poi tiri fuori un coltello e lo pugnali: tu finisci in galera e lui no.

edit: auspico anche io una soluzione diplomatica che -forse con una certa miopia- fatico a vedere vicina...

Credo che una soluzione diplomatica debba passare per forza da una sconfitta o quanto meno da un costo eccessivo in termini militari ed economici della Russia. Diversamente, perché mai dovrebbero passare alla diplomazia?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda giorgiolx » gio mar 03, 2022 20:20 pm

:evil:
Sbob ha scritto:
giorgiolx ha scritto:bombe atomiche all'uranio impoverito

8O
Questa non si può sentire!

Non sono un fisico
Bombe radioattive. Bombe nucleari bombe di mer.da
Chiama le come vuoi. Ma a parte il termine non conviene con me che se i russi non possono usarle non potremmo neanche noi?

Oppure essendo i buoni possiamo fare come razzo ci pare?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: <><><>

Messaggioda scairanner » gio mar 03, 2022 22:37 pm

coniglio ha scritto:AD ABUNDANTIAM
questa sorta di cancel culture/damnatio memoriae
sta sfuggendo di mano (Professori, direttori d'orchestra ecc. ecc.bannati tout court)
è molto pericolosa per tanti tanti motivi...non voglio addentrarmi ma come al dsolito
la semplificazione mista alla reazione de panza genera mostri.
spero arriveranno giorni in cui potremo analizzare anche questa marginale reazione
a bocce ferme e sviscerare quanto profondo e di tenebra possa essere l'animo umano.
detto questo rimane ferma la mia posizione.
speriamo nei negoziati e in una diplomazia degna di questo nome.


Mah, non sono molto convinto sul fatto che la cancel culture c'entri qualcosa, nel caso della sostituzione di Gergiev.
Molto più semplicemente si parla di un artista filoputiniano al quale è stato chiesto, in vista di una serie di concerti in Europa, di prendere distanza dalla guerra. (https://milano.corriere.it/notizie/cron ... refresh_ce).

Queste le parole di un altro direttore d'orchestra russo:
qui il testo completo
"I don’t know if Russia will discover how to live in peace with itself and the world in my lifetime. What I do know is an ancient Russian saying: ‘Words are silver, and silence is gold’. Yes. but there are moments in life when silence in the face of evil becomes its accomplice and ends up becoming its equal.
To remain silent today is to betray our conscience and our values, and ultimately what defines the nobility of human nature.”


piis end lav
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: <><><>

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 03, 2022 23:17 pm

Off topic (ma fino a un certo punto).

Le spese militari mondiali sono aumentate nel 2020 del 2,6% in termini reali (+9,3% nell’ultimo decennio) e sono ora stimate ad una cifra complessiva di 1.981 miliardi di US$. I primi 10 paesi per spesa militare nel 2020 sono i seguenti (viene esplicitata anche la variazione percentuale rispetto al 2019).


La spesa militare degli Stati Uniti è aumentata per il terzo anno consecutivo: nel 2020 rimangono di gran lunga al vertice della classifica, con il 39% della spesa globale.

Purtroppo dove c'è lo spazio vuoto ci starebbe una tabella che non sono riuscito a copiare. Comunque dopo gli Stati Uniti in graduatoria, ma molto staccata, viene la Cina che a sua volta ha incrementato le spese militari.

Ciliegina sulla torta, leggo che la Germania avrebbe previsto uno stanziamento monstre di 100 miliardi per il riarmo. Governo di socialdemocratici e verdi, W la sinistra!

Dispendiosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: <><><>

Messaggioda Kinobi » ven mar 04, 2022 9:52 am

@Sbob
In Ex Yugo le foreste sono piene di uranio impoverito, tanto che del legname non passa le certificazioni.
Inoltre in Ex Yugo hanno usato proiettili alla grafite, vietati.
Le fonti sono di chi era sul campo, ora membro degli Eurogendfor.
Il tasso di malattie oncologiche ai nostri militari, incluse le ONG dalla Ex Yugo, è un palese esempio.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: <><><>

Messaggioda Kinobi » ven mar 04, 2022 10:00 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:...

Ciliegina sulla torta, leggo che la Germania avrebbe previsto uno stanziamento monstre di 100 miliardi per il riarmo. Governo di socialdemocratici e verdi, W la sinistra!


"Al momento sul cielo polacco ci sono un po' tutti. Americani,inglesi, canadesi e pure italiani (Boeing 767 partito da Pisa, così appare sul solito sito)"

"L’azienda statale di produzione di carri armati e blindati è una ns cliente, sono anni che loro si preparano alla guerra. Furono loro più di un anno fa a dirmi di far attenzione all’Ucraina e alle mire di Putin, al che gli dissi “Si vis pacem, para bellum” e loro senza nemmeno tradurre mi dissero di si.
Ho fiducia nei polacchi, hanno tenuto gli occhi aperti.
Ungheria e Moldavia piuttosto li vedo peggio."

"Ieri sera due Antonov An-124 Ruslan dalla Francia scesi a Costanza in Romania pieni zeppi di blindati francesi".

Chiunque abbia ascoltato le "the Putin interviews" di Oliver Stone (americano, regia americana, produzione americana) sa che Putin ha sempre detto che non c'è un domani alla guerra atomica. Putin parla delle figlie e delle nipotine in quelle interviste. Molte cose possono essere cambiate da allora (ultima mi pare nel 2017), ma non credo Putin voglia questo. Inoltre, Putin cita spesso militarmente i dati che sono pubblici dal sito indexmundi.com fatto con informazioni della CIA delle spese per armamenti.
Gli US spendono, parole della CIA, in dollari 741190000000 (zeri corretti). (DDP per popolazione per 3,73%. La Russia spende 141180000000.
Riscrivo le cifre in colonna per una migliore lettura.
741190000000
141180000000
Credo Putin sappia che militarmente non c'è storia.
Degno di nota che i dati della CIA, NON coincidono con cosa asseriscono altre fonti.
https://worldpopulationreview.com/count ... by-country

Interessante è la produzione di armi e il cambio che c'è stato dei fornitori (dopo tutto è un business).
https://www.indexmundi.com/factbook/fie ... quisitions

Per quanto riguarda i tedeschi. Non perdo occasione per ricordargli che hanno fatto 5 milioni di morti LORO in Ucraina, e forse, la SCUSA per far crescere il PIL, la potevano trovare migliore.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: <><><>

Messaggioda giorgiolx » ven mar 04, 2022 12:00 pm

Kinobi ha scritto:@Sbob
In Ex Yugo le foreste sono piene di uranio impoverito, tanto che del legname non passa le certificazioni.
Inoltre in Ex Yugo hanno usato proiettili alla grafite, vietati.
Le fonti sono di chi era sul campo, ora membro degli Eurogendfor.
Il tasso di malattie oncologiche ai nostri militari, incluse le ONG dalla Ex Yugo, è un palese esempio.



sbob semplicemente contestava la mia bomba "atomica" all'uranio impoverito, insomma le bombe all'uranio impoverito non sono atomiche ma sono solo radioattive, forse nucleari ma non atomiche
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: <><><>

Messaggioda Kinobi » ven mar 04, 2022 13:00 pm

Tranq.
Conosco Sbob da tempo.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: <><><>

Messaggioda giorgiolx » ven mar 04, 2022 14:58 pm

va beh
hanno estrapolato 10 secondi di intervista per cui non so nulla di cosa c'e' prima e cosa dopo
pero questo mi fa male, molto male


«Se c’è una donna africana che scappa dall’Ucraina, la devono accogliere?». E Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, risponde:. «Bisogna vedere se scappa veramente dall’Ucraina. Non è facile stabilirlo, altrimenti diventa un viatico per tutti quelli che scappano dall’Africa».


come se adesso che fanno passare tutti, partissero centinaia di milioni di persone dalla nigeria , attraversassero l'ucraina per poter entrare in europa sapendo che adesso...li le frontiere sono aperte
Ultima modifica di giorgiolx il ven mar 04, 2022 18:07 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » ven mar 04, 2022 15:00 pm

giorgiolx ha scritto::evil:
Sbob ha scritto:
giorgiolx ha scritto:bombe atomiche all'uranio impoverito

8O
Questa non si può sentire!

Non sono un fisico
Bombe radioattive. Bombe nucleari bombe di mer.da
Chiama le come vuoi. Ma a parte il termine non conviene con me che se i russi non possono usarle non potremmo neanche noi?

Sei proprio fuori strada. L'uranio impoverito è molto debolmente radioattivo e viene usato esclusivamente per la sua elevata densità e capacità di penetrazione, rappresentando il miglior materiale per proiettili anticarro e pure un materiale economico, essendo uno scarto dell'arricchimento. Per motivi simili viene usato anche per usi civili come la zavorra nelle navi. Non viene usato nelle bombe ma nel penetratore (il proiettile, insomma).

Il suo uso è perfettamente lecito, e se non si chiamasse "uranio" probabilmente nessuno mai si sarebbe messo in testa l'idea di provare a vietarne l'uso.

Certo, quando viene adoperato, all'impatto una parte viene volatilizzata (quando colpisci un carro succedono cose molto energetiche e molto brutte), per cui può essere inalato da chi non fosse morto, tuttavia la sua pericolosità in quel caso è dovuta principalmente al rischio chimico, in quanto metallo pesante. Stiamo parlando comunque di rischi modesti, tanto che la letteratura ad oggi non è giunta a conclusioni univoche. Per dire, per stabilire se sia pericolosa una bomba atomica o di un gas nervino direi che non servono studi approfonditi.
Ultima modifica di Sbob il ven mar 04, 2022 15:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » ven mar 04, 2022 15:05 pm

Kinobi ha scritto:@Sbob
In Ex Yugo le foreste sono piene di uranio impoverito, tanto che del legname non passa le certificazioni.
Inoltre in Ex Yugo hanno usato proiettili alla grafite, vietati.
Le fonti sono di chi era sul campo, ora membro degli Eurogendfor.
Il tasso di malattie oncologiche ai nostri militari, incluse le ONG dalla Ex Yugo, è un palese esempio.

Sono stati fatti studi sull'impatto dei proiettili all'uranio impoverito in Yugoslavia, ne è risultata una contaminazione molto debole che non comporta rischi.
https://postconflict.unep.ch/publications/duserbiamont.pdf

Il tasso di malattie oncologiche onestamente non dimostra nulla, l'uranio impoverito non è certo la sola sostanza con cui si viene a contatto in uno scenario di guerra. Solo che quando sentiamo la parola "uranio" o "radiazioni" siamo terrorizzati, perché mediamente non ci capiamo un c***o e siamo spaventati come un troglodita di fronte al fuoco.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda giorgiolx » ven mar 04, 2022 15:17 pm

Sbob ha scritto:
giorgiolx ha scritto::evil:
Sbob ha scritto:
giorgiolx ha scritto:bombe atomiche all'uranio impoverito

8O
Questa non si può sentire!

Non sono un fisico
Bombe radioattive. Bombe nucleari bombe di mer.da
Chiama le come vuoi. Ma a parte il termine non conviene con me che se i russi non possono usarle non potremmo neanche noi?

Sei proprio fuori strada. L'uranio impoverito è molto debolmente radioattivo e viene usato esclusivamente per la sua elevata densità e capacità di penetrazione, rappresentando il miglior materiale per proiettili anticarro e pure un materiale economico, essendo uno scarto dell'arricchimento. Per motivi simili viene usato anche per usi civili come la zavorra nelle navi. Non viene usato nelle bombe ma nel penetratore (il proiettile, insomma).

Il suo uso è perfettamente lecito, e se non si chiamasse "uranio" probabilmente nessuno mai si sarebbe messo in testa l'idea di provare a vietarne l'uso.

le cluster bombs e le bombe al fosforo bianco le abbiamo usate tantissime volte pure noi


Certo, quando viene adoperato, all'impatto una parte viene volatilizzata (quando colpisci un carro succedono cose molto energetiche e molto brutte), per cui può essere inalato da chi non fosse morto, tuttavia la sua pericolosità in quel caso è dovuta principalmente al rischio chimico, in quanto metallo pesante. Stiamo parlando comunque di rischi modesti, tanto che la letteratura ad oggi non è giunta a conclusioni univoche. Per dire, per stabilire se sia pericolosa una bomba atomica o di un gas nervino direi che non servono studi approfonditi.


okok ti chiedo perdono, adesso non puoi vedermi ma sto scrivendo in ginocchio sui ceci, l'uranio impoverito se non sbaglio e' anche usato sugli aerei di linea come zavorra comunque, a parte caziare la mia cantonata da vero troglodita...ignorante buzzurro, sulle altre armi da noi usate? nulla da eccepire?


le cluster bombs e le bombe al fosforo bianco le abbiamo usate tantissime volte pure noi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: <><><>

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 04, 2022 15:43 pm

Uno dei tanti articoli sull'uranio impoverito. Mi pare che la letteratura sia abbastanza consistente sul fatto che una tossicità c'è. Poi effettivamente in guerra ci sono tante cose che fanno male - e comunque come è stato detto tutte queste (cluster bomb, mine antiuomo & C.) sono state abbondantemente prodotte e utilizzate dai paesi del democratico occidente.

The toxicity of depleted uranium
Wayne Briner. Int J Environ Res Public Health. 2010 Jan.
Free PMC article
Show details

Full text links
Cite

Abstract
Depleted uranium (DU) is an emerging environmental pollutant that is introduced into the environment primarily by military activity. While depleted uranium is less radioactive than natural uranium, it still retains all the chemical toxicity associated with the original element. In large doses the kidney is the target organ for the acute chemical toxicity of this metal, producing potentially lethal tubular necrosis. In contrast, chronic low dose exposure to depleted uranium may not produce a clear and defined set of symptoms. Chronic low-dose, or subacute, exposure to depleted uranium alters the appearance of milestones in developing organisms. Adult animals that were exposed to depleted uranium during development display persistent alterations in behavior, even after cessation of depleted uranium exposure. Adult animals exposed to depleted uranium demonstrate altered behaviors and a variety of alterations to brain chemistry. Despite its reduced level of radioactivity evidence continues to accumulate that depleted uranium, if ingested, may pose a radiologic hazard. The current state of knowledge concerning DU is discussed.

Appongo il consueto e doveroso disclaimer: tutto ciò non giustifica l'invasione, i morti e le distruzioni che ne conseguono; e Putin ne porta la responsabilità, aldilà di tutti i ragionamenti che si possono fare sull'allargamento della NATO, la questione Donbass ecc. Però mi concederete che le bombe (convenzionali, a grappolo, all'uranio impoverito che siano) sono ugualmente letali, sia che vengano sganciate da governi democratici, sia da antipatici autocrati. E chiamare i morti "danni collaterali" e le guerre "operazioni di polizia internazionale" non cambia la sostanza delle cose.

Terminologici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » ven mar 04, 2022 17:57 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Uno dei tanti articoli sull'uranio impoverito. Mi pare che la letteratura sia abbastanza consistente sul fatto che una tossicità c'è.

Dipende da cosa di intende per "una tossicità". Certo, è un po' tossico, anche solo per il fatto di essere un metallo pesante. D'altronde, non credo che il resto della roba che ci si tira addosso in una guerra passi controlli HACCP che ne garantiscano la salubrità. Tanto per dire, anche il tungsteno (alternativa all'uranio per i penetratori) è tossico e cancerogeno se ingerito o inalato.
Sono assai convinto che l'uranio impoverito abbia ricevuto tanta attenzione non tanto per la sua tossicità, quanto per il fatto di essere radioattivo, ed è ben nota la "atomicofobia" del pubblico medio. Basti vedere il polverone creato dal rilascio dell'acqua di Fukushima, con impatti nulli sull'ambiente, ma per il pubblico medio "nucleare e mortale alla sola vista".
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » ven mar 04, 2022 18:05 pm

giorgiolx ha scritto:okok ti chiedo perdono, adesso non puoi vedermi ma sto scrivendo in ginocchio sui ceci, l'uranio impoverito se non sbaglio e' anche usato sugli aerei di linea come zavorra comunque, a parte caziare la mia cantonata da vero troglodita...ignorante buzzurro, sulle altre armi da noi usate? nulla da eccepire?
le cluster bombs e le bombe al fosforo bianco le abbiamo usate tantissime volte pure noi

Scusami ma l'atomofobia mi fa scattare una molla per cui non posso frenare la reazione! :D

Sulle armi, certo, mi ha fatto schifo quando le hanno usate gli USA, mi fa schifo quando le usa la Russia. Anzi, mi fa più schifo quando le usano gli USA, perché da un pazzo figlio di p*****a so di non potermi aspettare granché, mentre da uno stato democratico mi aspetto qualcosa di meglio.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda funkazzista » sab mar 05, 2022 0:15 am

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: <><><>

Messaggioda pesa » sab mar 05, 2022 13:24 pm

[quote="funkazzista"]Per tornare IT:
[url]https://www.theguardian.com/media/2022/mar/04/bot-holiday-covid-misinformation-ukraine-social-media[/url][/quote]


il "plot" è evidentissimo. eppure, rimane stupefacente, tanto è perfasivo e efficace.
individuato un problema, il secondo passo è sempre il tentativo di immaginare una contromossa.

ovvero, come si fa a far capire ai tanti "piedi neri"* convinti di esprimere sempre opinioni libere, indipendenti e informate, che in realtà sono vittime di un raggiro internazionale?

*lo so, PIedenero non si è espresso sul fronte Ucraina e non posso sapere che cosa ne pensi. il riferiemento è alle sue "performances" sul fronte covid, vaccini etc.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: <><><>

Messaggioda paul mone » sab mar 05, 2022 17:30 pm

"Il green pass è garanzia di non contagiare e di non essere contagiati"
Quando le fonti istituzionali si autosputtanano in questo modo bisogna aspettarsi che la ggente vadano su telegram.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.