X anni

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

X anni

Messaggioda piazarol » dom dic 05, 2021 11:35 am

‘scominziòn’
era più o meno l’ 86… ‘andiamo ad arrampicare, vieni?’ gli amici hanno corda, imbrago e qualche rinvio (che ai tempi si chamava preparato…forse uno di loro aveva cominciato un qualche corso, il resto del materiale arrivava da qualche altro parete o conoscente che aveva fatto la naja)…va ben, dai provo

non so se sia stato un amore immediato, un colpo di fulmine… non ho ricordi certi, ma so sicuramente di aver cominciato con le scarpe da ginnastica, quindi, se mi son salvato dal male ai piedi ho certamente cominciato col male alle mani. da quel momento in poi sicuramente mi è piaciuto sempre di più… e così ho continuato (e continuo) da più di trent’anni
non sono certo state tutte rose e fiori… ma la maggior parte si, visto son qui a raccontarlo

‘le robe’
quando ero più giovane (o meno attempato), tenevo un quadernetto… poi sono arrivati il diario, o l’agendina. Inizialmente era quello dell’anno in corso… dove segnavo le materie di scuola e gli appuntamenti… i pomeriggi e i fine settimana ci annotavo le ‘robe’ fatte.
ma a un certo punto il diario/quaderno/agenda non basta più …non è che cominci a fare di più, ma senza accorgermi comincio a capire che quello che ci scrivo è diverso dai normali appunti di ogni giorno… anzi no… ogni attività: lavori, impegni, appuntamenti, materie sono tutte diverse, sono tutte ‘altro’. le ‘robe’ invece sono quello che mi interessa veramente…le ‘robe’:… giri in bici, a piedi, corse, arrampicate, sciate

se ci penso bene, e mi accorgo che anche i ricordi hanno peso e posto differenti dentro di me: agende e diari, di scuola o lavoro, a fine anno si buttano o si archiviano. quindi per segnare le ‘robe’ è meglio usare qualche vecchia agenda aziendale, (basta barrare la data)…tanto i giorni, da lun a dom restano uguali … e così di seguito per 365 volte… o 366… o meno… tanto un anno bisesto, al calendario (o a me) capita di sicuro.

poi sono passato al foglio word o excel, o il calendario del telefonino o dello smatfone…ma sono sempre mezzi/passaggi/substrati…da subito, appena arrivato in macchina o con le gambe sotto la tavola, a casa, ho sempre sentito il bisogno di prendere un pezzo di carta e scriverci sopra ‘la nota’ o ‘la lista’ delle ‘robe’ fatte: così al fine (settimana/mese/stagione/anno) vedo come è andata… certo, lo so già come è andata, senza scriverlo… allora chiamiamolo ricordo. e io credo che i ricordi siano fondamentali… anzi direi Vitali.

Ci sono anche le cose che vorresti fare. e, appunto ‘quelle che non’… tipo: l’anno bisesto, appunto (mio, non del calendario)

‘quelle che non’

verso le sette di mattina del 24 settembre di X anni fa. mentre vado all’attacco di una via, cado.
subito dopo (e cioè più o meno cinque settimane dopo) comincio a svegliarmi…. da cosa? non lo so, non ricordo… cosa? eh, non ricordo, appunto.... e quindi? ‘trauma’-‘coma’ è un percorso lento… praticamene una rinascita…rifare un po’ tutti gli step della vita che vivendo la vita di tutti i giorni si danno per scontati… una seconda ‘prima volta’ un po’ per tutto… la prima volta che respiri, che mangi, che bevi, che pisci e che caghi, parli... e tutto per conto tuo

nel frattempo
con un (bel) po’ di logopedia, e di terapia occupazionale, ricominci a contare, senza perdere qualche numero tra uno e dieci, e a smettere di scambiere le vocali e sillabe… (più o meno nel frattempo) ricominci a camminare , nuotare, correre, guidare, andare in bici, arrampicare, sciare

sempre ‘nel frattempo’ (sembra una ricetta di cucina) ricominci a leggere… allora, riprendi in mano i quadernetti/le agende/i file. ci sono le cose che hai fatto, tutti quei ricordi che pensavi di non avere più…invece ci sono ancora, ma in ordine sparso… le ‘vecchie note’ aiutano… e meglio ancora fanno le foto, che ricordano anche fatiche, soddisfazioni, sensazioni. addirittura i profumi (ah si, anche quelli fan parte dei ricordi… i tènnici la chiamano anonsmia post-traumatica)

certo, si fa fatica, quindi significa essere vivo… ed è una gran cosa !
cose tipo scrivere un post come questo… rileggerlo e correggerlo in continuazione per mesi, vedere che non ti piace, che non scorre, che non dice niente e probabilmente non hai ne volevi dire niente… ma alla fine decidi che è ora di pubblicarlo…. senza un perché... solo perché sono (più di) dieci anni

X anni. appunto
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: X anni

Messaggioda rosy » dom dic 05, 2021 14:09 pm

=D> =D> =D>
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Re: X anni

Messaggioda Eionedvx » dom dic 05, 2021 22:11 pm

Che dire, difficile commentare un topic così...

Solo: GRANDE =D>
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: X anni

Messaggioda wolf jak » lun dic 06, 2021 1:44 am

Grazie :)

Tu sì che puoi chiudere tiri “retroflash” :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: X anni

Messaggioda piazarol » lun dic 06, 2021 10:49 am

grazie a voi per avere risposto...
mi ero dato la scadenza...
ok, pubblico...
schiaccio invio e poi vediamo...
apetto entro tre giorni...
se non ci sono risposte tolgo tutto

è andata bene... grazie appunto :wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: X anni

Messaggioda funkazzista » lun dic 06, 2021 10:57 am

Complimenti per il coraggio di aprirti.
Se questo forum ti ha un po' aiutato e/o ti aiuterà, mi fa piacere.

Avanti tutta :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: X anni

Messaggioda batman » lun dic 06, 2021 11:47 am

Ehilà! Ci credi che sono contento che alla fine hai deciso di postarlo? Non fosse che per quel poco che ci siamo incontrati (e sì, era più di dieci anni fa, magari con altri nick - tu - e su altri forum, o magari su tutti e due). E per un mitico raduno in valle dell'Orco. Dai che magari capita che ci ritroviamo, anche solo per ricordare. :wink:
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: X anni

Messaggioda coniglio » lun dic 06, 2021 12:12 pm

un inchino.
=D> =D> =D>
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: X anni

Messaggioda piazarol » lun dic 06, 2021 12:27 pm

coniglio ha scritto:
batman ha scritto:... anche solo per ricordare. :wink:
un inchino.
=D> =D> =D>

....magari per fare qualcosa, ache una mangiata / bevuta
ricordi e inchini van bene davanti alle 'pigrafi...
...e, avendola già scanasata (anzi...almeno altre due 8O ) , tendo a starne alla larga :roll:
:wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: X anni

Messaggioda Cubalibre » lun dic 06, 2021 13:42 pm

Grande!
=D>
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: X anni

Messaggioda ciocco » lun dic 06, 2021 15:13 pm

Grande rispetto!

Non so se per te rendere pubblica questa vicenda sia terapeutico
Ma ti posso garantire che leggere queste storie può essere di aiuto ad altri.
Io per esempio sono fermo da un mese per una rogna e prevedo altri mesi di stop (una cazzatina che non ha nulla a che vedere con un incidente come il tuo)
Leggere le altrui storie di recupero, quando non di vera e propria rinascita, da forza d’animo e positività.

Per questo io ti voglio anche dire grazie!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: X anni

Messaggioda piazarol » lun dic 06, 2021 15:37 pm

ciocco ha scritto:Non so se per te rendere pubblica questa vicenda sia terapeutico
... storie di recupero, quando non di vera e propria rinascita, da forza d’animo e positività.


sicuramete la cosa ha anche il suo lato terapeutico... in dieci anni ne ho parlato poco, e comunque continuo a manterere quel trend...
ho preferito, e tendo ancora, a 'tenere dentro', convinto che 'resistenza' e 'tener botta' rafforzino e proteggano...
la cosa ha effettivamete funzionato... ma ha anche portato a un certo autoisolamento

e provare a parlarne è appunto terapeutico...
o quantomeno diluisce un po' la misantropia:
'mùso dùro e barèta fracàda on the rocks'

8)
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: X anni

Messaggioda giorgiolx » lun dic 06, 2021 23:42 pm

si ok capirai che storia!!!! :roll:
cioe' io quest'anno ho fatto 10 anni di matrimonio...vuoi mettere chi l'ha avuta piu' dura?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: X anni

Messaggioda coniglio » mar dic 07, 2021 10:53 am

poteva andarti peggio
potevi essere PIEDENERO ad esempio
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: X anni

Messaggioda kala » mar dic 07, 2021 13:43 pm

Ogni tot tempo - a distanza di mesi ormai - apro il forum. E queste tue righe mi sono balzate all'occhio, per fortuna non le hai cancellate. Prima o poi ci si rivede, magari in bici giusto per cambiare? Buon Santa Klaus :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: X anni

Messaggioda piazarol » mar dic 07, 2021 20:00 pm

kala ha scritto:Ogni tot tempo - a distanza di mesi ormai - apro il forum. E queste tue righe mi sono balzate all'occhio, per fortuna non le hai cancellate. Prima o poi ci si rivede, magari in bici giusto per cambiare? Buon Santa Klaus :mrgreen:

saluti e best regrards anca par tì.... riguardo alle parti sottolineate:
seconda: come avrebbe detto qualcuno anni fa: io ho 'un cancello'... ecco, non è di legno, non sono un patito del pedale, ma volendo si può fare...
ecco... l'ultimo giro a piedi che abbiamo fatto insieme lo avevo già fatto in bici 35 anni fa... nel frattempo ho praticato 'molto meno' per cui eventualmente punterei a roba molto + tranqui
prima: mettiti in fila... c'è il gruppone dei 'bisogna che ci troviamo' 'bisogna che se catemo' 'un de sti we se vedemo' 'situ casa?...che son de strada'
x anni appunto... sono circa 520 we :roll:
:lol:
Ultima modifica di piazarol il mer dic 08, 2021 19:34 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: X anni

Messaggioda PIEDENERO » mar dic 07, 2021 20:25 pm

Per rispetto ed educazione cancello il post.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.